Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Carlo Càssola in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo Càssola in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Càssola, Carlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'uomo e il cane, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Jack, abbandonato dal padrone, vaga tra le colline toscane in cerca di nuovi affetti. Cassola lo segue nel suo picaresco viaggio fino alla scoperta, nell'epilogo tragico, del male anziché di una cuccia sicura. Con lo sguardo del cane, anche quello dello scrittore si posa sul mondo, interrogandolo sulla sua ferocia. Il racconto (1977) è un apologo sul desiderio - che è del cane ma anche dell'uomo, entrambi incapaci di vivere l'avventura della libertà - di stare legati a una catena. Attraverso la favola, Cassola avverte che l'uomo, per debolezza e paura, anela alla sudditanza e preferisce all'indipendenza la servitù. E le affida un monito: non si deve rischiare di perdere la libertà, bene supremo, per correre dietro a un padrone che può rivelarsi spietato.
Trama: Un cuore arido, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . L'indimenticabile Anna di Un cuore arido (1961) lavora come sarta, con la sorella Bice, a Marina di Cecina, dove vive a modo suo, tra le coetanee, la comune attesa dell'amore. Corteggiata da Enrico, che respinge, scopre l'intimità con il soldato Mario, fidanzato di Bice, e, quando il padre lo chiama in America, si dà a lui. Per lenire il dolore del distacco, finisce per sporcarne il ricordo con Marcello, che poi lascia. Ma se alla fine Bice sposa Enrico, Anna rifiuta la richiesta che Mario le fa da Chicago di diventare sua moglie. Glielo vieta un'istintiva coerenza, non l'epiteto di svergognata cucitole addosso dalle voci di paese. In asimmetria con la sorella, il suo cuore, non arido ma libero, opta per la fedeltà a sé e ai suoi luoghi, ossia per la misteriosa bellezza della vita.
Trama: Geometria piana per le gare di matematica. Teoremi, tecniche e problemi, libro di Carlo Càssola, edito da Scienza Express. Primo di un gruppo di testi dedicati alla geometria in preparazione alle gare di matematica, il libro si propone di fornire una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la preparazione in geometria, nella speranza di insegnargli anche ad apprezzarne la profonda eleganza. Non è un manuale scolastico: pertanto non contiene, tranne alcune eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi che sono di volta in volta enunciati e utilizzati. Il testo è incentrato su problemi delle gare di matematica, ed è dedicato, oltre che a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni. L'autore si augura che possa essere utile anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie.
Autore
Càssola, Carlo
Titolo
Geometria piana per le gare di matematica. Teoremi, tecniche e problemi
Trama: Il taglio del bosco, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Opera dalla genesi complessa, meditata da Cassola per oltre un decennio a partire dal nucleo di un racconto dal medesimo titolo, Il taglio del bosco vide la luce nella sua forma definitiva nel 1959 da Einaudi. Si tratta di una raccolta di racconti lunghi e romanzi brevi che ruotano intorno al tema della perdita degli affetti (tema che divenne dominante nella produzione dello scrittore soprattutto dopo la scomparsa della moglie, avvenuta nel 1949) cui si aggiunge quello dell'impegno civile. L'introduzione è dello scrittore Manlio Cancogni, vincitore dello Strega nel 1973 con Allegri, gioventù , che conobbe molto bene Cassola e ne fu intimo amico.
Trama: Fausto e Anna, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Nella Volterra degli anni Trenta, Fausto e Anna vivono l'incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e dubbi sui modelli dell'ambiente di provincia. Si ritrovano per caso anni dopo - Fausto uomo e partigiano, Anna moglie e madre - ormai divisi dal loro differente vissuto. Il passaggio a un'età più matura, pur nel riferimento a tempi e luoghi precisi, si eleva a paradigma del diventare adulti attraverso le scelte attuate, divergenti per lo scarto tra l'ideale, inseguito nell'irresolutezza dall'intellettuale Fausto, e il reale, incarnato dalla pragmaticità semplice della meno esitante Anna. E in quanto tappa della ricerca che Fausto fa di se stesso, la Resistenza, rappresentata con fedeltà alla storia, è illuminata nei suoi significati e nelle sue ombre dagli interrogativi del protagonista. Vicenda amorosa ed esperienza dell'impegno, vita e destini si fondono mirabilmente nel realismo antiretorico di Cassola, che fa di questo suo primo romanzo (apparso nel 1952 e poi riscritto nel 1958) un capolavoro della letteratura italiana del dopoguerra.
Trama: Paura e tristezza, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Tra i più lunghi romanzi di Cassola, Paura e tristezza esce nel 1970 e riprende il titolo del primo racconto pubblicato da Cassola oltre trent’anni prima. Protagonista assoluta e Anna, indimenticabile figura di donna, che seguiamo dall’infanzia a Volterra fino alla precoce vecchiaia: una creatura che esemplifica quella condizione di indeterminatezza che e la vita stessa dell’uomo.
Trama: La ragazza di Bube, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l'amato con animo fedele e ostinato. Con questo romanzo - pubblicato nel 1960 e seguito nel 1963 da una celebre versione cinematografica interpretata da Claudia Cardinale - Cassola si aggiudica il premio Strega e raggiunge il successo anche internazionale. La ragazza di Bube segna una profonda cesura nella narrativa italiana del dopoguerra: benché ispirato a una vicenda realmente accaduta, il romanzo si arricchisce di elementi psicologici e lirici superando le istanze neorealiste, tanto per il linguaggio quanto per il rifiuto dei dogmatismi ideologici. Il romanzo sostiene infatti Cassola viene prima di ogni interpretazione della realtà, è la ricerca continua della verità degli uomini.
Trama: Tempi memorabili, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Il tempo della vita “memorabile” è quello dell’adolescenza. Riprendendo un tema già trattato in un racconto de La Visita, in questo romanzo del 1966 Cassola narra l’estate del quindicenne Fausto che trascorre le vacanze a Marina di Cecina con la madre. Qui una serie di incontri con ragazzi e ragazze gli fanno conoscere i vari volti della vita: la passione e l’odio politico, la violenza, l’amore, la forza per affrontare un futuro faticoso ma ricco di luce.
Trama: Il cacciatore, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Il cacciatore racconta la vicenda di Alfredo, riformato per un difetto cardiaco che, mentre i coetanei sono al fronte, trascorre le sue giornate cacciando. Sa di avere i giorni contati, e per questo vive tutto con distacco, la passione per la caccia così come il sentimento per Nelly, che invece di lui profondamente s'innamora.
Trama: Il taglio del bosco: Racconti lunghi e romanzi brevi (Oscar scrittori moderni Vol. 2021) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 504 pagine, edito da MONDADORI, nel Febbraio 2019.
Autore
Càssola, Carlo
Titolo
Il taglio del bosco: Racconti lunghi e romanzi brevi (Oscar scrittori moderni Vol. 2021)
Trama: Romanzi e racconti, libro di Carlo Cassola, edito da Mondadori . Il volume documenta l'opera di Cassola dall'esordio al consolidamento del suo successo: si alternano racconti brevi, raccolte di racconti, racconti lunghi e romanzi. Un panorama che permette di ricostruire sia l'evoluzione in Cassola dei generi letterari sia il suo modo di lavorare sui testi sia infine le ragioni e le tappe del suo successo.
Trama: Il taglio del bosco-Rosa Gagliardi-Le amiche appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 504 pagine, edito da Rizzoli, nel Febbraio 2019.
Trama: L- IL PARADISO DEGLI ANIMALI - CARLO CASSOLA - RIZZOLI-- 1a ED.- 1979- CS- ZCS44 appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 504 pagine, edito da Rizzoli, nel Febbraio 2019.
Autore
Càssola, Carlo
Titolo
L- IL PARADISO DEGLI ANIMALI - CARLO CASSOLA - RIZZOLI-- 1a ED.- 1979- CS- ZCS44
Trama: Una relazione appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 504 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2019.
Autore
Càssola, Carlo
Titolo
Una relazione
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1969
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo Càssola?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Carlo Càssola secondo il nostro catalogo è Geometria solida per le gare di matematica, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Scienza Express, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo Càssola?
L'elenco completo dei libri più recenti di Càssola, Carlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Càssola, Carlo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo Càssola tratta "Matematica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo Càssola, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo Càssola: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.