Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Carlo Ginzburg in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo Ginzburg in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Ginzburg, Carlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri, libro di Carlo Ginzburg, edito da Quodlibet. Il 12 dicembre 1969 scoppia la bomba di piazza Fontana a Milano. Il ferroviere anarchico Pino Pinelli è convocato in Questura per accertamenti e dopo tre notti il suo corpo vola dalla finestra dell'ufficio del commissario Luigi Calabresi, contro cui Lotta Continua inizia una violenta campagna. Nel 1972 Calabresi viene ucciso a colpi di pistola sotto casa. Sedici anni dopo un ex operaio della Fiat, già militante di Lotta Continua, Leonardo Marino, si costituisce e confessa al sostituto procuratore Ferdinando Pomarici di aver preso parte all'omicidio Calabresi chiamando come corresponsabili Giorgio Pietrostefani, Adriano Sofri e, come esecutore materiale, Ovidio Bompressi. Inizia così l'odissea dei processi.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri
Trama: Occhiacci di legno. Dieci riflessioni sulla distanza, libro di Carlo Ginzburg, edito da Quodlibet. Nei dieci capitoli che compongono questo libro, Carlo Ginzburg analizza da prospettive differenti, passando da Aristotele a Voltaire, il tema della distanza e dello spaesamento. «Qual è l'esatta distanza che ci permette di vedere le cose come sono?». L'esercizio storico e storiografico deve, per Ginzburg, situarsi in un giusto equilibrio tra un «troppo lontano» e un «troppo vicino», tra l'eccessiva prossimità e intimità con l'oggetto della propria ricerca, in cui la nostra visione è corrotta dall'abitudine, e una distanza eccessiva, in cui l'oggetto viene necessariamente distorto e falsificato. Lo storico deve essere in grado di posizionarsi a metà tra l'ovvietà del quotidiano, che annega il nostro sguardo nel ritorno compulsivo dell'uguale, uno sguardo immoto, che invita al fondamentalismo, e i molti, infiniti occhi del relativismo, che conducono allo scetticismo. Occhiacci di legno è una riflessione sul sentirsi smarriti, sul senso di familiarità ed estraneità che tutti inevitabilmente proviamo a contatto con le rappresentazioni, le immagini e i miti che ci sono distanti.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Occhiacci di legno. Dieci riflessioni sulla distanza. Ediz. ampliata
Trama: Il formaggio e i vermi, libro di Carlo Ginzburg, edito da Adelphi. Pubblicato per la prima volta nel 1976, «Il formaggio e i vermi» ritorna con una postfazione. Nel frattempo, tradotta in ventisei lingue, la vicenda del mugnaio friulano Domenico Scandella detto Menocchio, messo a morte dall'Inquisizione alla fine del Cinquecento, ha fatto il giro del mondo, mostrando come sia possibile, attraverso gli archivi inquisitoriali, cogliere le voci di individui che spesso non compaiono, o compaiono solo in maniera indiretta, nella documentazione storica: dai contadini alle donne. Il mugnaio Menocchio era senza dubbio una figura straordinaria, percepita come anomala anche dai suoi compaesani; l'ampiezza delle sue letture, la ricchezza delle sue reazioni ai libri, l'audacia delle sue idee non finiscono di stupire. Ma anche un caso eccezionale (qui sta la scommessa del libro) può gettar luce su problemi di vaste dimensioni: dalla sfida alle autorità in una società preindustriale all'intreccio fra cultura orale e cultura scritta. Come chiarisce la nuova postfazione, «Il formaggio e i vermi» è stato letto retrospettivamente come un esempio di microstoria. Ma lo scopo di quest'esperimento di scrittura della storia era, ed è, quello di far arrivare al lettore la voce di Menocchio: «Io ho detto che, quanto al mio pensier et creder, tutto era un caos, cioè terra, aere, acqua et foco insieme; et quel volume andando così fece una massa, aponto come si fa il formazo nel latte, et in quel deventorno vermi, et quelli furno li angeli...».
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del '500
Trama: Nondimanco, libro di Carlo Ginzburg, edito da Adelphi. Machiavelli, Pascal: un accostamento inatteso, per più versi sorprendente. Machiavelli, frugando nella biblioteca di suo padre, scopre la casistica medievale e mette il rapporto tra la norma e l'eccezione al centro di un mondo inventato (la Mandragola ) e di quello in cui vive e agisce ( Il Principe ). Pascal, feroce avversario della casistica (soprattutto quella dei gesuiti), legge Machiavelli attraverso la lente di Galileo, e la realtà del potere attraverso Machiavelli. Un viaggio negli intrichi della lettura, sulle tracce di due lettori straordinari - e dei loro interlocutori, avversari, seguaci. Vi si affacciano personaggi famosi (Campanella, Galileo) visti dal loro censore, il domenicano Niccolò Riccardi, detto «Padre Mostro»; e personaggi meno noti, come Johann Ludwig Fabricius, al quale una lettura obliqua delle Provinciali di Pascal consente di proporre un'immagine inedita del «religiosissimo» Machiavelli. Un invito a leggere tra le righe, lentamente, testi cifrati, spesso criptici. Per anni Carlo Ginzburg ha lavorato su casi molto diversi tra loro, tutti però fortemente anomali. L'incontro con la casistica - ossia la tradizione, all'incrocio tra teologia e diritto, che riflette sulla tensione tra norma e anomalia, a partire da casi specifici - era forse inevitabile. Un tema insieme lontanissimo e vicino: ferita a morte da Pascal e resuscitata dalla bioetica, la casistica non smette di interrogarci, nei suoi risvolti tragici o grotteschi.
Trama: Storia notturna. Una decifrazione del sabba, libro di Carlo Ginzburg, edito da Adelphi. Voli notturni verso luoghi solitari, rapporti sessuali con il demonio, orge e infanticidi, profanazione della croce e dei sacramenti: per alcuni secoli, tra Quattro e Settecento, l'immagine del sabba affiorò da un capo all'altro d'Europa (e poi in altri continenti, nei paesi colonizzati dagli europei) descritta da donne e da uomini accusati di stregoneria, di fronte a tribunali laici ed ecclesiastici. Confessioni raramente spontanee, più spesso estorte dalla tortura e dalle sollecitazioni dei giudici: ma che cosa si nascondeva dietro l'immagine del sabba? Questo libro ricostruisce una traiettoria secolare in cui l'ossessione di un complotto contro la società, attribuito a gruppi via via diversi (lebbrosi, ebrei, musulmani, eretici e streghe), s'intrecciò a credenze popolari a sfondo sciamanico. Il complotto immaginario prese forma in un territorio limitato, dalla Francia all'arco alpino. L'indagine sullo strato sciamanico trascina chi legge in un immenso spazio eurasiatico, popolato da uomini e da donne, da personaggi del mito e della fiaba. Benandanti friulani, lupi mannari baltici, sciamani siberiani, zoppi e nati con la camicia, divinità notturne signore degli animali, Edipo e Cenerentola, segnano le tappe di un viaggio che si chiude affacciandosi sulle radici antropologiche del raccontare.
Trama: Rapporti di forza. Storia, retorica, prova appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 161 pagine, edito da Feltrinelli, nel Maggio 2020.
Trama: Nessuna isola è un'isola. Quattro sguardi sulla letteratura inglese appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 130 pagine, edito da Feltrinelli, nel Maggio 2020.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Nessuna isola è un'isola. Quattro sguardi sulla letteratura inglese
Trama: Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 232 pagine, edito da Feltrinelli, nel Maggio 2020.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza
Trama: Jean Fouquet. Ritratto del buffone gonella. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Humour, con 64 pagine, edito da Franco Cosimo Panini, nel Maggio 2020.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Jean Fouquet. Ritratto del buffone gonella. Ediz. illustrata
Trama: Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri appartiene alla categoria Diritto, con 179 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri
Trama: Indagini su Piero. Il Battesimo. Il Ciclo di Arezzo. La Flagellazione di Urbino appartiene alla categoria Pittura, con 136 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Ginzburg, Carlo
Titolo
Indagini su Piero. Il Battesimo. Il Ciclo di Arezzo. La Flagellazione di Urbino
Casa editrice
Einaudi
Pagine
136
ISBN / ASIN
8806519530
EAN
9788806519537
Genere letterario
Pittura
Data di pubblicazione
Novembre 1981
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo Ginzburg?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Carlo Ginzburg secondo il nostro catalogo è Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Quodlibet, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo Ginzburg?
L'elenco dei libri più recenti di Ginzburg, Carlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ginzburg, Carlo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo Ginzburg tratta "Diritto".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo Ginzburg, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo Ginzburg: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.