All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Carlo Goldoni in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo Goldoni in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Goldoni, Carlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: LA LOCANDIERA LA FAMIGLIA DELL'ANTIQUARIO: Due commedie di appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 162 pagine, nel Dicembre 2019.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
LA LOCANDIERA LA FAMIGLIA DELL'ANTIQUARIO: Due commedie di
Trama: La locandiera. Deluxe, libro di Carlo Goldoni, edito da Rizzoli. Mirandolina è la bella proprietaria di una locanda, sempre alle prese con le proposte amorose di conti e marchesi. Fin quando tra i clienti compare anche il Cavalier Ripafratta, che esprime nei suoi confronti solo misoginia e alterigia, anziché cadere infatuato ai suoi piedi come fanno tutti gli altri. La sfida di Mirandolina sarà allora quella di sedurlo e farlo di innamorare di lei, ma quando alla fine ci riuscirà, deciderà comunque di seguire il consiglio del padre e di sposare Fabrizio, il suo servitore, confermando così di avere i piedi ben piantati per terra. La locandiera è di gran lunga la più famosa delle commedie di Goldoni, e quella che più incarna la forza innovatrice della drammaturgia goldoniana. In questa edizione viene impreziosita dai più bei dipinti del Canaletto e degli altri vedutisti veneziani, che con i loro luminosi scorci permettono di addentrarsi tra canali, campi e vicoli per immergersi nelle atmosfere popolari e borghesi che maggiormente hanno ispirato il genio del grande commediografo, e riscoprire la bellezza intramontabile della Venezia del Settecento.
Trama: La bottega del caffè: i classici italiani appartiene alla categoria Arte e spettacolo, con 83 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Trama: La locandiera: classici italiani appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 87 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Trama: Il servitore di due padroni: classici italiani appartiene alla categoria Arte e spettacolo, con 91 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Trama: L'impresario delle Smirne, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Le numerose edizioni settecentesche che s'intersecano l'una con l'altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell'impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino a ora che si affrontasse la questione dell'edizione critica delle opere di Carlo Goldoni. La cultura italiana e internazionale si era rassegnata e accomodata all'ombra della grande, meritoria fatica di Giuseppe Ortolani iniziata nei primi anni del secolo, senza, tuttavia, un chiaro progetto e senza precisi criteri filologici. Alla base di questa edizione nazionale vi è stata una preliminare indagine sulle stampe volute dall'autore dal 1750 agli anni ultimi della sua lunga vita al fine di determinare, opera per opera, i diversi stadi del testo. Da qui la presenza di un ricco apparato di varianti che illustra l'evoluzione della singola opera fino al momento in cui l'autore non impone ad essa una fisionomia definitiva. Consegnati al teatro, i testi, che erano nati per esso, riprenderanno immediatamente il loro cammino nella continua e molteplice dinamica dell'interpretazione che qui viene di volta in volta ricostruita nelle pagine dedicate alla fortuna. Dalle pagine de L'impresario delle Smirne emerge un volto del teatro, scrutato con abile leggerezza dalla penna di Goldoni: tra scherzi e ironie si esplora con puntualità la vita materiale dell'universo del belcanto. Canterine e musici, virtuosissimi , affilano le proprie a
Trama: Teatro, libro di Carlo Goldoni, edito da Feltrinelli. Lelio, Mirandolina, Arlecchino (Truffaldino): tre protagonisti esemplari, tre personaggi tra i migliori del primo teatro di Carlo Goldoni (1707-1793), eppure figli “difficili” della riforma teatrale che egli propugnava. Un bugiardo, una seduttrice e una candida canaglia stanno a smentire quella parvenza di sanità che, nella sua opera, è rappresentata dalle leziose putte onorate o dai fin troppo saggi Pantaloni. Su tutti spicca l’unico servo maschile protagonista nel suo teatro, che è anche il fantasma festoso e multiforme di una tradizione recitativa secolare, quale la Commedia dell’Arte, che Goldoni non rinnegò mai, come testimonia nella postfazione l’attore Ferruccio Soleri, il grande interprete di Arlecchino.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Teatro. Il bugiardo-La locandiera-Il servitore di due padroni
Trama: Tutte le commedie: Volume I (Tutto il teatro Vol. 1) appartiene alla categoria Commedie e drammi italiani, con 3213 pagine, edito da Martin Laredo Publishers, nel Dicembre 2019.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Tutte le commedie: Volume I (Tutto il teatro Vol. 1)
Trama: La locandiera [Edimedia ediz. multimediale integrale] (I Grandi Classici Multimediali Vol. 6) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 160 pagine, edito da Edimedia, nel Dicembre 2019.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
La locandiera [Edimedia ediz. multimediale integrale] (I Grandi Classici Multimediali Vol. 6)
Trama: Il servitore di due padroni-La famiglia dell'antiquario-La bottega del caffè, libro di Carlo Goldoni, edito da Garzanti. Commedia tra le più popolari di Goldoni, Il servitore di due padroni è un ingranaggio perfetto, giocato sui senso del ritmo, sull'improvvisazione, sui lazzi e l'inventiva linguistica; una prova d'altissimo virtuosismo che lascia stupefatti per le difficili astuzie e la finezza di molte intuizioni. La famiglia dell'antiquario mette in scena lo scontro sociale e morale tra due mondi antitetici: l'aristocrazia, gelosa della propria schiatta, e la borghesia, orgogliosa del proprio potere economico. Rappresentazione corale, La bottega del caffè trasferisce sul palcoscenico un'intera porzione di Mondo nella sua concretezza e quotidianità, intrecciando in un campiello un viluppo di esistenze.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Il servitore di due padroni-La famiglia dell'antiquario-La bottega del caffè
Trama: Il servitore di due padroni, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. La storia teatrale del Servitore di due padroni cominciò con un canovaccio adattato al corpo e alle fantasie di un attore. Goldoni lo scrisse per Antonio Sacco e per la sua compagnia. Nacque così una commedia con pochi moralismi e indifferente ai programmi di riforma. La revisione testuale di quel copione lascia intravedere, dietro gli stucchi del restauro per la stampa Paperini (1753), i lampi di un'invenzione scenica i cui riflessi sono giunti fino al nostro secolo grazie agli allestimenti di Giorgio Strehler e all'arte dei suoi arlecchini Marcello Moretti e Ferruccio Soleri. Introduzione di Siro Ferrone.
Trama: La bottega del caffè (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Classici, con 272 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
La bottega del caffè (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Le smanie per la villeggiatura (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Classici, con 98 pagine, edito da Intangible Press, nel Dicembre 2019.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Le smanie per la villeggiatura (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Memorie italiane. Vol. 3, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Deciso a tenere aperto il confronto con l'Europa anche attraverso la qualità della stampa, per realizzare la raccolta completa delle sue opere, Carlo Goldoni si affidò all'esperienza di Gian Battista Pasquali, uno dei tipografi veneziani più apprezzati nel settore del libro illustrato e di pregio. Questo volume raccoglie le 17 prefazioni che Goldoni scrisse a presentazione di ognuno dei 17 volumi della edizione Pasquali, qui offerte con una introduzione e un commento che mettono in risalto l'intuito editoriale del commediografo.
Trama: La locandiera, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Quella che sarebbe diventata la più importante (e rappresentata) commedia del teatro italiano nasce apparentemente senza troppo rilievo e senza troppo strepito. L’operosa frenesia di Goldoni la incastona quasi per caso nelle opere della densa stagione teatrale che culmina nel carnevale del 1753. In realtà La locandiera è il risultato di un esperimento iniziato da lontano e collaudato attraverso gli affannosi rapporti con l’impresario Medebach e con la sua compagnia. Al di là del risultato artistico e della fortuna che andranno ben oltre la contingenza della cronaca, la commedia deve, in gran misura, la sua nascita a quei personaggi transeunti ma non minori senza i quali, per ammissione stessa dell’autore, il coraggioso tentativo di riforma non sarebbe stato possibile: gli attori del teatro Sant’Angelo. Questi, ormai consapevoli delle proprie potenzialità artistiche, ben presenti nell’orizzonte d’attesa degli spettatori veneziani, veri arbitri del moderno teatro commerciale, costituiscono una compagnia solidamente assestata. Goldoni ha con loro un rapporto basato sulla consuetudine personale e sulla conoscenza delle rispettive possibilità espressive; a quest’altezza cronologica ha già sottoposto tutti i comici a quel riassetto dei «ruoli» che aveva conosciuto negli anni conclusivi del Sant’Angelo la sua sistematica attuazione.
Trama: Gli innamorati, I rusteghi, La casa nova, Le smanie, libro di Carlo Goldoni, edito da Garzanti. Con Gli innamorati - raffinatissimo, quasi diabolico studio di carattere si apre l'ultima grande stagione della copiosa produzione goldoniana: quella polarizzata sul doppio tema della decadenza della borghesia e delle timide speranze nelle virtù native del ceto popolare. Nei Rusteghi il rozzo conservatorismo della classe abbiente da vita a un quartetto di reazionari-misantropi che in fin di commedia è sconfitto dai giovani e dalle donne. La casa nova e ancor più Le smanie per la villeggiatura affrontano i temi della stolta dissipazione, dell'orgoglio fatuo, delle vacue apparenze che spingono la borghesia a volere molto più di quanto si addica a un'equilibrata collocazione nel contesto sociale.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Gli innamorati-I rusteghi-La casa nova-Le smanie per la villeggiatura
Trama: Trilogia della villeggiatura, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Attraverso il trasferimento dei cittadini in campagna emergono il lusso, la volontà di emergere e di apparire, le inquietudini economiche di una folla di personaggi.
Trama: La vedova scaltra, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Con la rappresentazione di un inglese, un italiano, un francese e uno spagnolo che si contendono l'amore di una bella vedova veneziana, nel 1748 Goldoni avvia la propria riforma del teatro comico.
Trama: Gli innamorati, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. Una storia di ordinaria follia che dimostra come fragile sia il confine oltre il quale il gioco dell'amore si tramuta in gioco drammatico. La commedia di Carlo Goldoni considerata come uno deglli esempi più originali del suo realismo, nella cura a opera di uno dei maggiori esperti di storia del teatro.
Trama: Pamela fanciulla Pamela maritata, libro di Carlo Goldoni, edito da Marsilio. La prima commedia goldoniana senza maschere e senza dialetto, presenta la vicenda di una servetta che, conscia della propria dignità borghese e popolare, resiste alle impetuose proposte di matrimonio del nobile Bonfil, e giunge a meritare il matrimonio do
Trama: Memorie, libro di Carlo Goldoni, edito da Mondadori . Il volume raccoglie due testi autobiografici di Goldoni: i Mémoires, ricordi scritti in francese e dedicati al re Luigi XVI e le cosiddette Memorie italiane, cioè le prefazioni autografe alle edizioni delle sue commedie. La vita dell'autore, avventurosissima, si staglia sullo sfondo del Settecento, epoca di cui Goldoni delinea un quadro nettissimo: modi di vivere, abitudini, rapporti sociali, mezzi di trasporto, divertimenti. Le vicende della sua vita si intrecciano strettamente con quelle del suo teatro: la genesi delle commedie, il successo che riscossero, i litigi e le gelosie fra le attrici, le difficoltà economiche degli impresari.
Trama: La bottega del caffè, libro di Carlo Goldoni, edito da Rizzoli. Con la propensione all'ascolto, originariamente determinata da un difetto visivo, don Marzio è il prototipo di quei frequentatori di caffè che sanno di questo e di quello, che raccolgono notizie dalla voce degli altri e dalle gazzette per farsene portavoce, senza la cura di controllarle e di verificarne la fondatezza, mescolando verità e invenzione. Nella bottega del caffè si nasconde una vena scientifico-filosofica caratteristica del diciottesimo secolo e non manca quel doppio livello di lettura, quell'aspetto metateatrale che più volte si ritrova nel Goldoni.
Trama: Arlecchino servitore di due padroni, libro di Carlo Goldoni, edito da Rizzoli.
Autore
Goldoni, Carlo
Titolo
Arlecchino servitore di due padroni
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
288
ISBN / ASIN
9788817122405
EAN
9788817122405
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Ottobre 1979
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo Goldoni?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Carlo Goldoni secondo il nostro catalogo è Il servitore di due padroni (completo), con data di pubblicazione Dicembre 2019, per una lunghezza di 112 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo Goldoni?
La lista completa dei libri più recenti di Goldoni, Carlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Goldoni, Carlo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo Goldoni tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo Goldoni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo Goldoni: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.