Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Carlo Levi in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo Levi in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Levi, Carlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Quaderno a cancelli: Con nove disegni dell'autore e uno scritto di Italo Calvino (Letture Einaudi) appartiene alla categoria Saggi, con 418 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
Quaderno a cancelli: Con nove disegni dell'autore e uno scritto di Italo Calvino (Letture Einaudi)
Trama: Paura della libertà, libro di Carlo Levi, edito da Neri Pozza. Sulla spiaggia di Le Baule, mentre le divisioni corazzate tedesche corrono le pianure della Polonia e si preparano a invadere la Francia, l’autore trentasettenne cerca di fissare lo sguardo sulla crisi della cultura europea e di interrogare le ragioni che hanno condotto un’intera civiltà al suo esito catastrofico. Con una scrittura insieme fresca e ambiziosa, Levi sottopone a una critica implacabile la religione (che trasforma il sacro in sacrificio), lo Stato (l’idolo sociale per eccellenza, da cui la politica occidentale in tutte le sue forme non riesce a liberarsi), la guerra, il sangue, la massa, l’amore e l’arte. Ed è solo a partire dalla libertà dischiusa da questa percorso allucinato e quasi profetico che le opere successive di Levi, da Cristo si è fermato a Eboli a L’Orologio acquistano il loro vero senso, che è quello di una testimonianza che non riguarda il passato, ma il nostro presente.
Trama: L'orologio, libro di Carlo Levi, edito da Einaudi. Un orologio che si rompe dà l'avvio alla storia di tre giorni e tre notti nel dicembre del '45, che cambia il destino dell'Italia. La fine del governo resistenziale di Ferruccio Parri, l'inizio della crisi dei partiti liberale e azionista, l'avvento al potere di Alcide De Gasperi e della Democrazia cristiana, e soprattutto Roma e l'Italia di allora: un complesso intreccio di avvenimenti politici e di condizioni umane raccontano con una tensione e un pathos che coinvolgono il lettore e rivelano la temperatura di una stagione traboccante di vitalità e nello stesso tempo vulnerabile di fronte a tutte le illusioni.
Trama: L'Orologio (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 346 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Trama: Roma fuggitiva, libro di Carlo Levi, edito da Donzelli. «Una complessa storia d'amore», «Il racconto toccante di un'epoca senza pari», «Un magnifico ritratto della Roma della Dolce Vita»: sono questi alcuni dei giudizi suscitati dalla recente edizione inglese degli scritti dedicati alla città eterna da Carlo Levi. Una città, insieme, eterna e «fuggitiva», nobilissima e plebea, continuamente in bilico tra il cammeo e la patacca, quella descritta da Levi in questi scritti, concentrati in poco più di un decennio, tra il 1951 e il 1963, quello della Dolce vita. Sfila così nelle sue pagine una moltitudine di tipi e personaggi, veri ritratti parlanti e gesticolanti di un mondo popolare, di antichissima civiltà, dotato di sorprendente vitalità e insieme della più flemmatica e scettica filosofia di vita. Si sente il respiro di una città bellissima, in cui risplende tutta l'autenticità di una «umile Italia», non ancora oppressa dal degrado, e tuttavia già insidiata dalle trasformazioni sempre più accelerate degli anni sessanta, sotto i colpi della speculazione e della cattiva politica, di una frettolosa e incolta modernità. Vissuta dall'interno, nella sua più viva concretezza, la Roma degli anni cinquanta e sessanta appare una «meraviglia» minacciata, quasi mitica, che non cessa di incantare con il suo fascino di cose perdute. Carlo Levi ci accompagna per le strade di questa città di sogno: dalle feste popolari di San Giovanni e della Befana a Piazza Navona, al frastuono della fine dell'anno, al teatrino di Pulcinella al Pincio, al vuoto affascinante del Ferragosto...
Trama: Cristo si è fermato a Eboli. Ediz. integrale appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 236 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Trama: Il dovere dei tempi, libro di Carlo Levi, edito da Donzelli. Attivista del movimento di Giustizia e Libertà, dopo il confino Carlo Levi aderisce al Partito d'Azione e partecipa alla Resistenza toscana. Con l'avvento della Repubblica continua a ribadire la necessità di mantenere vivi gli ideali della Resistenza, osserva lo scenario mondiale, addita con lucidità i problemi irrisolti: occupazione, questione meridionale, analfabetismo. Dal 1963, eletto senatore indipendente nelle liste del Pci, interviene sulle principali questioni politiche di quegli anni. La raccolta degli scritti politici offre la possibilità di ricostruire il suo costante impegno politico e civile dagli anni giovanili fino alla maturità. Con l'introduzione di Nicola Tranfaglia.
Trama: Le ragioni dei topi, libro di Carlo Levi, edito da Donzelli. Un composto di un lungo inedito, che probabilmente costituiva l'inizio di un romanzo, di sedici articoli pubblicati tra il 1957 e il 1962 su La Stampa e di un bestiario di citazioni riferite alla presenza di animali nei maggiori libri leviani.
Trama: Discorsi parlamentari, libro di Carlo Levi, edito da Il Mulino. I discorsi pronunciati da Carlo Levi in Senato tra il 1963 ed il 1970, introdotti da un saggio di Mario Isneghi ed arricchiti da un corredo d note.
Trama: Il pianeta senza confini, libro di Carlo Levi, edito da Donzelli. Carlo Levi è un viaggiatore che osserva fuori per guardarsi dentro e il suo bisogno di conoscenza trova nello stesso tempo soddisfazione e origine nella situazione di viaggio. Viaggio come fuga/ricerca che consente l'analisi e la scoperta dell'io, viaggio come possibilità di abitare il mondo e, nello stesso tempo, di abitare l'altrove. Il viaggiatore coincide con il narratore, l'esperienza con il racconto.
Trama: Le tracce della memoria, libro di Carlo Levi, edito da Donzelli. Il filo conduttore del volume che raccoglie scritti autobiografici è il ricordo, la memoria.
Trama: Prima e dopo le parole. Scritti e discorsi sulla letteratura appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 348 pagine, edito da Donzelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
Prima e dopo le parole. Scritti e discorsi sulla letteratura
Trama: Carlo Levi. Paesaggi 1926-1974. Lirismo e metamorfosi della natura appartiene alla categoria Pittura, con 134 pagine, edito da Meridiana Libri, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
Carlo Levi. Paesaggi 1926-1974. Lirismo e metamorfosi della natura
Trama: L'invenzione della verità. Testi e intertesti per «Cristo si è fermato a Eboli» appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 228 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
L'invenzione della verità. Testi e intertesti per «Cristo si è fermato a Eboli»
Trama: È questo il «Carcer tetro»? Lettere dal carcere 1934-1935 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 152 pagine, edito da Il Nuovo Melangolo, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
È questo il «Carcer tetro»? Lettere dal carcere 1934-1935
Trama: Il futuro ha un cuore antico appartiene alla categoria Libri, con 152 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Carlo
Titolo
Il futuro ha un cuore antico
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1964
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo Levi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Carlo Levi secondo il nostro catalogo è Quaderno a cancelli: Con nove disegni dell'autore e uno scritto di Italo Calvino (Letture Einaudi), con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 418 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo Levi?
La lista dei libri più recenti di Levi, Carlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Levi, Carlo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo Levi tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo Levi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo Levi: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.