All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Carlo M. Cipolla in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo M. Cipolla in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Cipolla, Carlo M. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo a oggi, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Mondadori . Con grande spirito indagatore Carlo M. Cipolla ripercorre le tappe più significative della storia economica italiana: dal Duecento, quando il panorama è dominato da città intraprendenti come Milano, Verona, Venezia, Genova, Pisa, Firenze e Siena, all'apogeo delle istituzioni commerciali e finanziane del Quattrocento. Si passa quindi al declino del Cinque e Seicento, quando l'Italia viene ridotta a «periferia» dell'Europa, e alle difficoltà del Sette e Ottocento, che portano all'unificazione politica ma non economica. Per chiudere con il Novecento, segnato dal contrasto stridente, ancor oggi irrisolto, tra Nord e Sud e dall'esplodere del debito pubblico. Come abbatterlo è ancora oggi tema di cronaca quotidiana.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo a oggi
Trama: Le leggi fondamentali della stupidità umana, libro di Carlo Maria Cipolla, edito da Il Mulino. Era destino che questi due maestri di ironia e intelligenza finissero per incontrarsi. Da una parte, il testo più celebre di Cipolla, con le ormai proverbiali leggi che definiscono la stupidità e mettono in guardia contro l'onnipresenza e la micidiale pericolosità degli stupidi; dall'altra il contrappunto dei disegni e delle battute di Altan, l'autore del più feroce ed esilarante stupidario del nostro tempo. Un libro di pronto intervento per sopravvivere all'assedio degli stupidi. Mai più senza.
Trama: I pidocchi e il Granduca, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Gli stretti legami che intercorrono tra le epidemie di tifo e la pidocchiosità della gente - afferma Cipolla - e tra la pidocchiosità della gente e il suo tenore di vita illustrano esemplarmente il fatto che la malattia come la salute è nel contempo fenomeno biologico e fenomeno sociale . A partire dal parassita che causa la diffusione del tifo esantematico, il saggio descrive la storia dell'epidemia di tifo che infuriò nel fiorentino tra il 1621 e il 1622, allargando l'analisi alla situazione igienico-sanitaria della città d'ancien régime, alle condizioni disperate dei suoi abitanti, al nesso fra indigenza, disoccupazione e carestia di cui l'epidemia si nutriva.
Trama: Cristofano e la peste, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Un saggio che descrive il modo in cui la società premoderna affrontava le emergenze sanitarie. Nel 1630 una grande epidemia di peste si diffuse su tutto il territorio italiano, da Nord a Sud e a ottobre raggiunse Prato. La storia della piccola comunità offre a Cipolla l'occasione per mostrare dal vivo gli effetti dell'epidemia e le difficoltà incontrate nel farvi fronte da medici, chirurghi e ufficiali sanitari. Soggetti deputati a governare l'emergenza, essendo privi di conoscenze, di mezzi adeguati, ma anche della collaborazione dei cittadini. La narrazione si concentra in particolare sull'attività del provveditore alla Sanità, Cristofano Cellini alle prese con le furbizie e le riottosità dei pratesi.
Trama: Chi ruppe i rastelli a Monte Lupo?, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Portata nel 1347 da una nave proveniente dall'Oriente, la peste fu per secoli il grande spauracchio della società europea. La medicina non ne riconosceva le cause e non sapeva porre argini efficaci al contagio diversi dall'isolamento dei malati e dalla quarantena. L'epidemia causava un collasso nella vita della comunità, ogni attività era rallentata o arrestata, provocando risentimenti nelle popolazioni che mal si adattavano alle restrizioni. Al centro di questo studio è un borgo fiorentino al tempo dell'epidemia del 1630. Abitato da gente rubestica e ribelle , le vicende di Monte Lupo consentono di ricostruire il clima di un paese spaventato dal morbo, i primi passi di una politica sanitaria e di una scienza che tentava di emanciparsi dalla religione.
Trama: Il fiorino e il quattrino: La politica monetaria a Firenze nel 1300 (Intersezioni) appartiene alla categoria Macroeconomia, con 142 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Il fiorino e il quattrino: La politica monetaria a Firenze nel 1300 (Intersezioni)
Trama: Miasmi e umori, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Fra la grande peste del 1348 e il Settecento, l'Italia Settentrionale fu all'avanguardia in Europa nell'ambito della sanità e l'igiene pubblica. Per far fronte alle tante epidemie, che si ripresentavano con regolarità decimando la popolazione, molte città si dotarono di un ufficio permanente, addetto a monitorare la situazione igienico-sanitaria e ad adottare le necessarie misure di prevenzione. Avvalendosi delle relazioni stese all'inizio del Seicento per ordine del Magistrato alla Sanità dello stato fiorentino, Cipolla ricostruisce le condizioni igieniche delle città, i pericoli di diffusione delle malattie e le misure volenterose, ma spesso inadeguate, che medici e amministratori misero in campo contro gli assalti del nemico invisibile .
Trama: Istruzione e sviluppo, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Il saggio percorre la storia dell'istruzione occidentale dall'età classica alle soglie del Novecento, fornendo nella misura del possibile una valutazione quantitativa del grado di alfabetizzazione presente nelle diverse epoche, e individuando l'istruzione quale fattore decisivo per il progresso economico.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Istruzione e sviluppo. Il declino dell'analfabetismo nel mondo occidentale
Trama: Le avventure della lira, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. La storia della lira inizia dalla libbra romana, una misura di peso equivalente a circa 325 grammi. Fu la riforma di Carlo Magno a trasformarla in unità del sistema monetale. La moneta di quel sistema era il denaro; le zecche ricevevano una libbra d'argento e dovevano cavarne 240 denari. La lira inizia la sua vita come unità virtuale, cui non corrisponde una moneta, e tale resterà per la maggior parte della sua storia, moneta fantasma, multiplo delle piccole monete che circolavano negli stati italiani, in rapporti variabili a seconda dei periodi di crisi o di prosperità. Seguendo di città in città, di moneta in moneta, le avventure della lira , Cipolla compone così una piccola storia monetaria d'Italia, dal Medioevo all'inizio dell'Italia unitaria.
Trama: Il burocrate e il marinaio, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Un aspetto sconosciuto dell'espansione marittima e commerciale inglese nel Mediterraneo durante il XVII secolo. Oltre che con i corsari della Barberia,con i Turchi, gli spagnuoli, i francesi e gli olandesi, gli inglesi sitrovarono alle prese con gli ostacoli e le idiosincrasie della burocrazia sanitaria toscana impiantata a Livorno.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Il burocrate e il marinaio. La «Sanità» toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII s...
Trama: Il pestifero e contagioso morbo: Combattere la peste nell'Italia del Seicento (Intersezioni Vol. 390... appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 148 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Il pestifero e contagioso morbo: Combattere la peste nell'Italia del Seicento (Intersezioni Vol. 390...
Trama: Tre storie extra vaganti, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Storie curiose, fuori del comune (extra vaganti, appunto), divertenti, ma tutte rigorosamente vere, quelle raccontate in questo libretto. La prima storia è ambientata nel XIV secolo e vede protagonista una potentissima consorteria di banchieri fiorentini, i Bardi. La seconda ricostruisce un singolare brutto scherzo giocato dagli Europei ai Turchi nel secolo XVII. Nell'ultima sono commentati due famosi trattati francesi del XVII e XVIII secolo dedicati al commercio e alle manifatture del tempo, in cui abbondano giudizi, acuti e gustosi, su genti e popoli.
Trama: Vele e cannoni, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Che cosa ha reso possibile nel Cinquecento la supremazia mondiale dell'Europa? Fu grazie a nuovi tipi di veliero che i paesi europei poterono varcare i mari e scoprire nuove terre; e fu con i cannoni che si assicurarono un incontrastato e secolare dominio sugli oceani, e poi sulla terra. L'Europa riuscì così ad aprirsi la strada delle lontane isole delle spezie, a ottenere il controllo delle più importanti rotte, a fondare imperi coloniali, trasformandosi in una civiltà audace e aggressiva. Ancora una volta Cipolla illumina il rapporto fra progresso tecnologico e fattori economici, sociali, politici.
Trama: Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. A partire dalla metà del Cinquecento, una marea di argento proveniente dalle colonie americane, soprattutto Messico e Perù, prese a riversarsi sulla Spagna e poi sull'Europa. Il metallo prezioso viaggiò incessantemente da Occidente verso Oriente in pagamento delle merci orientali appetite dagli europei, le quali compivano l'itinerario inverso. Dalla Turchia alla Persia, all'India, alla lontana Cina, fu una rozza e pesante moneta d'argento, il real de a ocho , a far funzionare il sistema di questo commercio su scala mondiale.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo
Trama: Le macchine del tempo. L'orologio e la società (1300-1700), libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. Queste pagine ripercorrono la storia dell'invenzione e della diffusione delle macchine del tempo, vale a dire gli orologi, i primi apparecchi di precisione che scandiscono e regolano i tempi della vita sociale. Richiamandosi al tema dei rapporti tra progresso tecnologico, cultura e strutture della società, l'autore spazia dalle fucine medioevali, dove i fabbri costruivano insieme orologi e bombarde, al laboratorio di orologi creato alla fine del Seicento nel palazzo imperiale di Pechino. Uno scenario cronologicamente e geograficamente vasto, nel quale vengono studiati in concreto i problemi come l'importanza della migrazione fra tecnica e scienza nel corso della rivoluzione scientifica.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Le macchine del tempo. L'orologio e la società (1300-1700)
Trama: Piccole cronache, libro di Carlo M. Cipolla, edito da Il Mulino. I lettori dei suoi numerosi libri sanno come Carlo Cipolla sapesse fissare in poche pagine, con uno stile leggero ed esatto, non solo storie e indagini minute (sulle monete, sulle epidemie, sulle tecnologie e i commerci), ma anche secolari dinamiche economiche e sociali. Basti ricordare ad esempio le ricerche di «Cristofano e la peste» e «I pidocchi e il Granduca», o la storia degli orologi («Le macchine del tempo») e delle innovazioni navali e militari europee («Vele e cannoni»), oppure la parabola vertiginosa dell'argento spagnolo nell'economia moderna raccontata in «Conquistadores, pirati, mercatanti». Questa capacità di raccontare in breve Cipolla l'esplicò anche sui giornali, a cui amò affidare piccole vicende particolari nate da una ricerca o da un documento, e parabole ed elzeviri centrati sulla sua prediletta storia delle monete e dell'economia. Nel decennale della scomparsa di Cipolla, il presente volume riunisce il meglio di queste sue «storie extra vaganti», offrendo al lettore un'ulteriore, sorprendente prova della sua maestria di storico e scrittore.
Trama: Storia economica dell'Europa pre-industriale, libro di Carlo Maria Cipolla, edito da Il Mulino. Questo volume, divenuto ormai un classico nel panorama degli studi di storia economica, illustra come tra il secolo X e il secolo XIII l'Europa sia riuscita cone le sole sue forze a trasformarsi da area periferica e sottosviluppata a centro motore dell'economia mondiale. Fondendo due diverse anime della storia economica, quella prettamente storica e quella matematica, Cipolla mostra come il predominio mondiale acquisito dall'Europa nei secoli XVIII e XIX non sia stato un fenomeno casuale e improvviso, ma l'inevitabile conseguenza degli sviluppi culturali, tecnologici ed economici che si verificarono nel corso del Medioevo e del Rinascimento.
Trama: Contro un nemico invisibile, libro di Carlo Maria Cipolla, edito da Il Mulino. In un unico volume le celebri e apprezzatissime storie di Cipolla sulle grandiepidemie secentesche e il primo sviluppo del sistema sanitario che cercava diaffrontarle: «I pidocchi e il Granduca», «Cristofano e la peste», «Chi ruppe i rastellia Montelupo?», cui si aggiunge un’indagine sulla condizione della professionemedica nell’anno dell’ultima grande epidemia italiana di peste, il 1630.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento
Trama: Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo ad oggi. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 192 pagine, edito da Mondadori Education, Einaudi Scuola, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo ad oggi. Per le Scuole superiori
Trama: Introduzione allo studio della storia economica appartiene alla categoria Storia economica, con 272 pagine, edito da Il Mulino, nel Luglio 2019.
Trama: Il governo della moneta a Firenze e a Milano nei secoli XIV-XVI appartiene alla categoria Macroeconomia, con 308 pagine, edito da Il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Il governo della moneta a Firenze e a Milano nei secoli XIV-XVI
Trama: Miasmi ed umori. Ecologia e condizioni sanitarie in Toscana nel Seicento appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 120 pagine, edito da Il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Miasmi ed umori. Ecologia e condizioni sanitarie in Toscana nel Seicento
Trama: Allegro ma non troppo, libro di Carlo Maria Cipolla, edito da Il Mulino. Un 'divertissement', un guizzo anarchico dell'intelligenza. E' così che crediamo di poter definire queste pagine nelle quali Carlo M. Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo che delinea un'ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo in cui si elabora una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.Due piccoli capolavori di giocoso funanbolismo intellettuale, che ci propongono una pausa di eccentricità e comicità tanto più preziosa nei tempi frenetici e stressanti in cui viviamo.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana
Trama: La moneta a Firenze nel Cinquecento appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 178 pagine, edito da Il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Cipolla, Carlo M.
Titolo
La moneta a Firenze nel Cinquecento
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
178
ISBN / ASIN
8815011811
EAN
9788815011817
Genere letterario
Economia, affari e finanza
Data di pubblicazione
Aprile 1987
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo M. Cipolla?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Carlo M. Cipolla secondo il nostro catalogo è Uomini, tecniche, economie, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Feltrinelli Editore, per una lunghezza di 141 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo M. Cipolla?
L'elenco dei libri più recenti di Cipolla, Carlo M. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cipolla, Carlo M.?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo M. Cipolla tratta "Storia economica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo M. Cipolla, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo M. Cipolla: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.