Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Carlo Nordio in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carlo Nordio in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Nordio, Carlo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La stagione dell'indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura, libro di Carlo Nordio, edito da Guerini e associati. Il sistema giudiziario attende ancora riforme vere e pene più certe, non più gravi; il codice penale riduce il diritto alla difesa personale del cittadino; la dignità personale è calpestata dalle intercettazioni generalizzate e diffuse; l’informazione di garanzia è il pretesto per far fuori avversari politici; i magistrati passano dai tribunali al parlamento, ai talkshow televisivi e viceversa. In compenso, lo Stato ha favorito un’immigrazione illimitata che ha sconvolto gli equilibri di una società ancora fragile, alimentando le paure legate a micro e macro criminalità. Sullo sfondo, le minacce del terrorismo internazionale e un’Europa lontana e opportunista che parla solo di banche e debiti. Temi così essenziali alla dignità dello stato non possono essere piegati alle convenienze elettorali. L’unica soluzione realistica, per l’autore, risiede nella riaffermazione della legge, che però sia davvero uguale per tutti. Ma questa scelta richiede il coraggio di opporsi ai luoghi comuni predicati in varie omelie, laiche e non. In quest’ottica, la gestione responsabile delle attuali emergenze dovrebbe consistere solo nel primo atto di una strategia più duratura, ferma e coerente, che risponda ad anni di sconsiderata arrendevolezza.
Autore
Nordio, Carlo
Titolo
La stagione dell'indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura
Trama: Overlord, libro di Carlo Nordio, edito da Mondadori . 1944. Gli Alleati stanno preparando l’operazione da cui dipendono le sorti della guerra e del mondo intero: lo sbarco delle loro armate in un luogo segreto della costa francese. Ma la notte del 28 aprile delle motosiluranti tedesche affondano due navi inglesi facendo centinaia di morti e dispersi, compresi ufficiali “Bigot”, dieci dei cento custodi del luogo segreto dello sbarco. Grande è il sollievo degli Alleati quando scoprono che nessuno di questi dieci è caduto in mano ai Nazisti. L’unica informazione che può trapelare è il nome di uno di loro, Clarence Collins, sopravvissuto al disastro e al sicuro in un ospedale britannico. Questo dà lo spunto agli inglesi per un piano folle e ambizioso con cui depistare definitivamente i tedeschi, i quali già muovono parte delle truppe da Calais, presunto luogo dello sbarco, verso la Normandia. Churchill e Eisenhower, d’accordo, manderanno uno dei loro dietro le linee nemiche, a fingersi Collins per farsi catturare dalla Gestapo e depistare i Nazisti. Solo un uomo è all’altezza del compito: Jim Wallace, istruttore di lotta, esperto di tiro, traduttore di francese, laureato in letteratura moderna. Affidabile, coraggioso, preparato. E incosciente quanto basta per salvare il mondo.
Trama: Operazione Grifone, libro di Carlo Nordio, edito da Mondadori . 1944. Dopo la battaglia di Normandia la guerra sembra essere in mano agli alleati, ma i rapidi progressi in Francia hanno subito una battuta di arresto. Hitler è pronto all'ultimo attacco, che porterà alla grande battaglia delle Ardenne. Nell'ambito dell'offensiva, i tedeschi utilizzano un gruppo di militari di madrelingua inglese che, indossando uniformi americane, portano scompiglio dietro le linee alleate. Un gruppo di loro, si dice, è stato formato dal colonnello SS Otto Skorzeny in persona, colui che ha liberato Mussolini sul Gran Sasso, l'uomo più pericoloso d'Europa secondo gli alleati. Il loro compito è uccidere il generale Eisenhower.
Trama: In attesa di giustizia, libro di Giuliano Pisapia;Carlo Nordio, edito da Guerini e associati. I due autori fanno mestieri diversi. Il primo è procuratore aggiunto a Venezia. Il secondo è avvocato, ma è stato eletto alla Camera come indipendente nelle liste di Rifondazione comunista ed è stato per due anni presidente della Commissione giustizia di Montecitorio. Il primo è un liberale voltairiano, scettico e realista; il secondo appartiene a una sinistra idealista e generosa. [...] A un certo punto della loro vita, tuttavia, hanno avuto uno stesso incarico: la presidenza della Commissione per la riforma del Codice penale, il primo all'epoca del guardasigilli Castelli, durante il governo Berlusconi, e il secondo all'epoca del guardasigilli Mastella durante il governo Prodi. Ma nel processo alla giustizia penale il procuratore e l'avvocato hanno pronunciato la stessa arringa e sono giunti alle stesse conclusioni: che 'le pene, per quanto possa sembrare strano, non devono essere aumentate, semmai diminuite' (Nordio), che 'bisogna smetterla con il panpenalismo' e che l'idea di potere risolvere tutto, anche i problemi sociali, con il Codice penale, 'è solo propaganda, pericolosa demagogia' (Pisapia). Anche se con animo diverso (realista il primo, idealista il secondo) hanno scritto relazioni che dicono in buona parte le stesse cose e che sono rimaste egualmente sepolte sotto gli incartamenti che si accumulano sullo scrittoio dei ministri di Grazia e giustizia. (Dalla prefazione di Sergio Romano)
Autore
Nordio, Carlo
Titolo
In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili
Trama: Giustizia, libro di Carlo Nordio, edito da Cantiere Italia.
Autore
Nordio, Carlo
Titolo
Giustizia
Casa editrice
Cantiere Italia
Pagine
162
ISBN / ASIN
8881950022
EAN
9788881950027
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carlo Nordio?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Carlo Nordio secondo il nostro catalogo è La stagione dell'indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Guerini e Associati, per una lunghezza di 183 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carlo Nordio?
L'elenco completo dei libri più recenti di Nordio, Carlo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Nordio, Carlo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carlo Nordio tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carlo Nordio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carlo Nordio: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.