Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Carmelo Bene in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carmelo Bene in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Bene, Carmelo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Carmelo Bene. Opere: Con l'Autografia d'un ritratto (Classici) appartiene alla categoria Arte e spettacolo, con 1596 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Bene, Carmelo
Titolo
Carmelo Bene. Opere: Con l'Autografia d'un ritratto (Classici)
Trama: Cos'è il teatro?! Libro + DVD, libro di Carmelo Bene, edito da Marsilio. Il ciclo di lezioni sul teatro che Carmelo Bene ha tenuto nel 1990 al Palazzo delle Esposizioni di Roma costituisce un esempio della sua modalità di approccio all'analisi. La domanda che segna la direzione di queste lezioni, di quello che Carmelo definisce un raccontare tra sé e sé , è: Che cos'è il teatro?! . La ricerca non si struttura attraverso un'analisi cronologica della storia del teatro, che sarebbe imbecille e misera, come tutto ciò che è passibile di diventare storia, ma parte dal riconoscere la confusione che da sempre si è fatta tra teatro e spettacolo. Come sostiene CB, mentre lo spettacolo è riscontrabile ovunque, in TV, dal fornaio, a Palazzo Chigi, il teatro non si è mai visto davvero. Il termine teatro può essere utilizzato propriamente, dunque, solo per definire lo spazio architettonico all'interno del quale si presenta una messa in scena. Essendo il teatro, infatti, essenzialmente un togliersi dalla scena, un farsi vuoto ed essere parlati, un essere osceni in senso etimologico. Lo spirito provocatore di Carmelo non risparmia di certo, in queste riflessioni, critiche a chi nella vita si comporta in maniera poco onesta: Bene getta fango sui critici e sui registi che definisce talentati nei capelli , non trascurando note di demerito nei confronti di chi ha pensato un teatro che fosse testo e movimento, rimanendo ancorato alle categorie aristoteliche di luogo, spazio e azione.
Trama: Nostra signora dei Turchi (Tascabili Vol. 940) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 141 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Trama: Sono apparso alla Madonna (Tascabili Vol. 941) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 159 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Trama: Sovrapposizioni. «Riccardo III» di Carmelo Bene. «Un manifesto di meno» di Gilles, libro di Carmelo Bene;Gilles Deleuze, edito da Quodlibet. A dieci anni dalla scomparsa di Carmelo Bene, torna in libreria il suo dialogo con Gilles Deleuze. Il volume si compone di tre parti: 1. Una rilettura del Riccardo III di Shakespeare elaborata da Carmelo Bene e andata in scena alla fine degli anni ’70, in cui il dramma storico diviene un’acuta, serrata meditazione sul problema del potere. 2. Il fondamentale saggio di Gilles Deleuze Un manifesto di meno, in cui in alcune famose, densissime pagine, ha luogo il ritratto forse più esauriente e proficuo mai scritto del grande attore, insieme a una teoria del teatro che è ancora destinata a fare scuola. 3. Infine la risposta di Carmelo Bene al saggio di Deleuze.
Autore
Bene, Carmelo
Titolo
Sovrapposizioni. «Riccardo III» di Carmelo Bene. «Un manifesto di meno» di Gilles
Trama: Manfred. Audiolibro. CD Audio. Con libro appartiene alla categoria Libri per bambini, con 32 pagine, edito da Luca Sossella Editore, nel Marzo 2020.
Trama: Discorso su due piedi (il calcio) appartiene alla categoria Film, con 121 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Bene, Carmelo
Titolo
Discorso su due piedi (il calcio)
Casa editrice
Bompiani
Pagine
121
ISBN / ASIN
8845237737
EAN
9788845237737
Genere letterario
Film
Data di pubblicazione
Giugno 1998
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carmelo Bene?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Carmelo Bene secondo il nostro catalogo è A te, malinconia. Poesie giovanili, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Bompiani, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carmelo Bene?
L'elenco completo dei libri più recenti di Bene, Carmelo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bene, Carmelo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carmelo Bene tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carmelo Bene, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carmelo Bene: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.