All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Carmine Abate in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carmine Abate in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Abate, Carmine degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'albero della fortuna, libro di Carmine Abate, edito da Aboca Edizioni. In una Calabria dal sapore agrodolce, tra la pasta al forno e le polpette dell'adorata mamma, i capelli biondi di Rosalba, l'ammirazione sconfinata per un padre con cui condivide gli stessi occhi, così profondi che si mangiano il mondo , Carminù si prepara ad affrontare le grandi prove che lo porteranno verso l'età adulta.
Trama: Il bacio del pane, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . In un luglio afoso Francesco e i suoi amici, una comitiva di ragazzi e ragazze affamati di vita e di emozioni, scoprono un'oasi refrigerante alla cascata del Giglietto, sopra il paese di Spillace, in Calabria. Ma quel luogo incantevole cela un mistero: in uno dei mulini abbandonati, Francesco e Marta incontrano un personaggio enigmatico che sembra un vagabondo, si comporta come un uomo braccato, ed è armato. La curiosità buona dei due ragazzi, gli sguardi leali scambiati nell'ombra hanno la meglio sulla paura e presto l'uomo misterioso rivela qualcosa di sé, della ferita che lo ha condotto a nascondersi. E racconta una vicenda di coraggio, di rifiuto della prepotenza mafiosa, di dignità umana. Un intenso romanzo di formazione e di impegno civile che narra l'approdo di due adolescenti di oggi alla vita adulta, con la scoperta dell'amore e insieme della volontà di resistere al male. Passioni fisiche e morali, valori antichi e sempre necessari si incarnano nel gesto di baciare il pane, per celebrarne il dono e il mistero.
Trama: Le rughe del sorriso, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . Sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. È una giovane somala che vive con la cognata Faaduma e la nipotina Maryan nel centro di seconda accoglienza di un paese in Calabria. Finché un giorno sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce, come un investigatore innamorato , è il suo insegnante di italiano, Antonio Cerasa, che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di Mogadiscio, dall'inferno del deserto e delle carceri libiche fino all'accoglienza in Calabria. Anche quando tutti, amici compresi, sembrano voltargli le spalle, Antonio continua con una determinazione incrollabile la sua ricerca di Sahra e di Hassan, il fratello di lei, geologo misteriosamente scomparso.
Trama: Il banchetto di nozze e altri sapori, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . Una raccolta di racconti che disegnano un percorso autobiografico seguendo il filo conduttore del cibo. Sapori che raccontano un’appartenenza, fragranze che accompagnano il distacco e offrono il brivido dell’ignoto, profumi che anticipano il ritorno, come nel racconto in cui l’autore bambino riconosce l’imminente ritorno del padre, a Natale, nel profumo dei dolci messi a cuocere in forno. Il cibo è identità, e diventa in queste pagine motore del racconto: la spiaggia di Cirò Marina ha la dolcezza del pane intriso di morbida frittata che un personaggio mangia passeggiando sul bagnasciuga; mentre la sarda salata evoca la pioggia, perché era tradizione, nei periodi di siccità, portare in processione la statua di Sant’Antonio con una sarda salata sulle labbra, così che, per l’arsura, il santo invocasse acqua. Questo libro segna il ritorno del cuoco d’Arbëria, una figura molto amata dai lettori di Abate, protagonista di uno dei racconti di Vivere per addizione, con la sua saggezza venata di ironia, la sua capacità di interpretare il mondo da quel punto d’osservazione straordinario che è la cucina. È proprio lui che, parlando di un piatto, dichiara: “Sembra un risotto, ma non lo è. Proprio come noi arbëreshë, che sembriamo italiani, ma non siamo veramente italiani”.
Trama: La festa del ritorno, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . Un padre e un figlio. Il primo racconta la sua vita di emigrante, sospesa tra partenze e ritorni, tra Francia e paese; il secondo ricorda il suo spaesamento e la sua rabbia nei periodi senza il padre, ma anche l'incanto dell'infanzia, immersa in un paesaggio vivido, saturo di profumi. Davanti a loro, un grande fuoco acceso sul sagrato, la notte di Natale. Entrambi hanno un segreto da nascondere, un segreto legato all.amore della figlia maggiore per un uomo misterioso... Ambientato nella mitica Hora (la trasfigurazione romanzesca della nativa Carfizzi) e narrato da due voci inconfondibili per l'abile intarsio di parole e ritmi plurilinguistici, questo romanzo mette in scena l'epos del passaggio di testimone tra due generazioni. Un padre e un figlio che trovano la capacità di parlarsi, e di far ardere i propri cuori intorno allo stesso fuoco, con commovente intensità. La festa del ritorno è, così, una preziosa testimonianza sulla nostra emigrazione, un romanzo di formazione e una storia d'amore.
Trama: Il mosaico del tempo grande (Piccola biblioteca oscar Vol. 511) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 233 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Autore
Abate, Carmine
Titolo
Il mosaico del tempo grande (Piccola biblioteca oscar Vol. 511)
Trama: Le stagioni di Hora, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . Hora è un luogo dell'anima, un paese in cui, come nella Macondo di Màrquez, il tempo, i fatti, le persone sembrano avvolti in un'atmosfera magica e misteriosa. Ma è anche un luogo concreto, un paese della Calabria dove vive un'antica comunità arbëreshe. Ed è, soprattutto, il luogo privilegiato delle narrazioni di Carmine Abate, che in questa trilogia racconta le diverse stagioni di Hora: il tempo dell'infanzia e della giovinezza, della scoperta dell'amore e della vita; ma anche il tempo del distacco doloroso e dei ritorni; e il tempo grande del mito che si mescola con il presente. Le sue storie, insieme realistiche e visionarie, solari e strazianti, sempre poetiche, hanno il respiro ampio dell'epopea, sospese fra tradizione e modernità, vita, lotte, sogni e memoria.
Autore
Abate, Carmine
Titolo
Le stagioni di Hora: Il ballo tondo-La moto di Scanderbeg-Il mosaico del tempo grande
Trama: La collina del vento (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 260 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Autore
Abate, Carmine
Titolo
La collina del vento (Scrittori italiani e stranieri)
Trama: Terre d'andata, libro di Carmine Abate, edito da Il Maestrale. “Terre di andata” è opera fondamentale nella vasta produzione letteraria di Carmine Abate. Raccoglie e riordina la produzione poetica dell'autore: sublimato diario in versi, aggiornato e accresciuto di nuove pagine in questa nuova edizione. Steso con tratto secco e ironico, mosso dalla sperimentazione plurilinguistica, il diario è un viaggio attraverso l'Europa dell'emigrazione; un mondo ancora oggi poco raccontato, di personaggi in bilico tra l'urgenza dell'errare, il senso profondo di provvisorietà e la necessità del radicamento. Nella rappresentazione di un “noi” multiculturale, di uomini divisi tra dimore vecchie e nuove, donne luminose, salde (punti di riferimento in questo oscillare nel vuoto), ci si affida a versi e immagini di straordinaria potenza e proesie (parola coniata da Abate per le sue poesie in forma di prosa). L'autore, nelle sue tonalità originali, ci mostra ombre e luci di quelle terre di andata che divengono frontiera della vita di ogni uomo.
Trama: Il mosaico del tempo grande, libro di Carmine Abate, edito da Mondadori . Una calda, luminosa estate delnuovo millennio: nella piazza assolata di Hora,paese di Calabria fondato secoli fa daesuli albanesi, si ferma un autobus e ne scendeuna splendida ragazza bionda con unbimbo fra le braccia. Ad assistere al suo arrivoc’è Michele, un giovane fresco di laureache sta trascorrendo l’ultima estate al paese,prima di emigrare al Nord in cerca di un lavoro.E proprio Michele, grazie alla curiositàinesausta per le storie della sua gente, prestoscoprirà il segreto di Laura Damis, la biondasconosciuta, e del bambino che porta con sé.
Trama: Tra due mari appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 197 pagine, edito da Mondadori, nel Novembre 2019.
Autore
Abate, Carmine
Titolo
Tra due mari
Casa editrice
Mondadori
Pagine
197
ISBN / ASIN
880450062X
EAN
9788804500629
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Febbraio 2002
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carmine Abate?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Carmine Abate secondo il nostro catalogo è La moto di Scanderbeg, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione MONDADORI.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carmine Abate?
La lista completa dei libri più recenti di Abate, Carmine è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Abate, Carmine?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carmine Abate tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carmine Abate, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carmine Abate: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.