In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Carmine Pinto in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carmine Pinto in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Pinto, Carmine degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, libro di Carmine Pinto, edito da Laterza. Il brigantaggio fu l'eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali? La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell'unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale. Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti. Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d'Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali. Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l'autonomismo borbonico; l'antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali. Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.
Autore
Pinto, Carmine
Titolo
La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870
Casa editrice
Laterza
Pagine
510
ISBN / ASIN
8858135318
EAN
9788858135310
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Nelle reti. L'oncologo in un sistema complesso di comunicazione e relazioni appartiene alla categoria Professione medica, con 160 pagine, edito da Il Pensiero Scientifico, nel Maggio 2019.
Autore
Pinto, Carmine
Titolo
Nelle reti. L'oncologo in un sistema complesso di comunicazione e relazioni
Trama: Carlo Pisacane, libro di Carmine Pinto, edito da Rubbettino. Carlo Pisacane fu l'eroe romantico per eccellenza. Dopo una lunga serie di avventure tra l'Europa e l'Africa diventò un militante di primo piano della rivoluzione risorgimentale e poi per convinta scelta un martire del nazionalismo italiano. Filippo Pisacane fu un fedele sostenitore della dinastia borbonica, ma anche un leale amico della famiglia del re, disponibile a condividere con i reduci della vecchia patria napoletana, la resistenza all'Unificazione scegliendo prima il nostalgico esilio a Roma e poi il ritiro in Francia. I Pisacane, dunque, incarnarono scelte di campo opposte nella battaglia politica meridionale e italiana, senza rinunciare, però, a una profonda solidarietà familiare. I documenti presentati nel volume consentono di esplorare questo singolare sdoppiamento che nasce, cresce e si evolve in un frammento del lungo conflitto civile meridionale. La relazione tra i due propone allora una nuova prospettiva interpretativa che, sviluppando i caratteri privati delle biografie, è capace di spiegare in che modo le due ideologie in competizione nel Mezzogiorno preunitario potessero convivere, o di converso creare antagonismi e attivare opposte ambizioni, anche nel campo protetto degli affetti.
Trama: La personalizzazione delle cure oncologiche appartiene alla categoria Malattie e disturbi, con 48 pagine, edito da Il Pensiero Scientifico, nel Maggio 2019.
Trama: Il riformismo possibile, libro di Carmine Pinto, edito da Rubbettino. I venticinque anni tra il dopoguerra e gli anni Sessanta trasformarono per sempre il volto dell'Italia e dell'Europa occidentale. La sinistra europea modificò la propria identità politica ed ideologica nel confronto con l'Età dell'oro dello sviluppo industriale e con i grandi cambiamenti sociali che ne furono conseguenza. Anche in Italia una parte della sinistra cercò di realizzare in almeno due occasioni, tra il '45 e il '64, un disegno riformista capace di renderla protagonista del governo del paese. II Riformismo possibile esamina questa storia, per capire se e come si formò una cultura di governo in una parte della sinistra italiana, utilizzando una vasta documentazione archivistica. La ricerca lascia sullo sfondo gli aspetti organizzativi, analizzando invece la relazione tra i partiti e il capitalismo italiano, pubblico e privato, con le sue principali istituzioni dalla Banca d'Italia all'ENI.
Autore
Pinto, Carmine
Titolo
Il riformismo possibile. La grande stagione delle riforme: utopie, speranze, realtà (1945-1964)
Trama: Fine di un partito. Il partito socialista italiano dal 1992 al 1994 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 200 pagine, edito da Alinea, nel Maggio 2019.
Autore
Pinto, Carmine
Titolo
Fine di un partito. Il partito socialista italiano dal 1992 al 1994
Casa editrice
Alinea
Pagine
200
ISBN / ASIN
8881258064
EAN
9788881258062
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Maggio 2004
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carmine Pinto?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Carmine Pinto secondo il nostro catalogo è La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 510 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carmine Pinto?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pinto, Carmine è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pinto, Carmine?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carmine Pinto tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carmine Pinto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carmine Pinto: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.