All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Cesare Brandi in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Cesare Brandi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Brandi, Cesare degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Martina Franca, libro di Cesare Brandi, edito da La nave di Teseo. Nel 1968 usciva per il piccolo e raffinato editore Apollinaire questo libro, scritto dal senese Cesare Brandi, uno tra i più grandi intellettuali e storici dell'arte italiani del Novecento. Non una storia della città né una guida, ma una splendida sintesi di scritti letterari e di viaggio, che parla d'arte, di architetture cittadine, di alberi e colline, di storia, di umanità. Un libro dove ogni pagina rivela tutta la facondia della parola di Brandi scrittore e non accademico, e che in una sorta di peregrinazione poetica sa dar vita ad animali, piante, chiese, le piccole costruzioni contadine dei trulli, le cime di rapa e i muli martinesi, ricreando un mondo antico e reale, così vivido da renderlo familiare anche a chi non ci è mai stato. A distanza di trent'anni dalla morte del grande storico dell'arte questa edizione, arricchita dalle lettere fra Brandi e l'operatore culturale tarantino Antonio Rizzo, ci restituisce il dietro le quinte di tutta l'operazione, i ritardi e le ottusità dei potentati locali, i salti mortali del tarantino per agevolare il professore senese, rivelandosi alla fine uno spaccato del ricco mondo culturale del meridione dal primo dopoguerra a quel Sessantotto di svolta che avrebbe cambiato la storia del nostro Paese.
Trama: Credi al mio pessimo e tenerissimo carattere... Lettere 1930-1983 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 412 pagine, edito da Castelvecchi, nel Ottobre 2019.
Autore
Brandi, Cesare
Titolo
Credi al mio pessimo e tenerissimo carattere... Lettere 1930-1983
Trama: Persia mirabile, libro di Cesare Brandi, edito da Elliot. Cesare Brandi fu filosofo dell'arte e pensatore fondamentale del Novecento. Oltre ai suoi scritti di carattere estetico ci ha lascialo i suoi diari da sensibilissimo viaggiatore: dal Cairo a New York, da Parigi alla Crecia, fino alla Persia e all'India. Nella sua prosa evocativa, ma mai enfatica o dispersiva, egli ci racconta di steppe, deserti, storie millenarie, altipiani illuminati, giardini colmi di alberi da frutto e cupole azzurre risplendenti nel sole. Il suo sguardo lieve e preciso fu la risposta postbellica agli imperialismi e alle volontà nazionali, nella ricerca dell'incontro con l'alterità e le bellezze culturali del mondo. Persia mirabile è un diario di viaggio elegante e poetico dedicato a un paese mediorientale, oggi più che mai da rileggere.
Trama: Teoria del restauro (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 53) appartiene alla categoria Conservazione e restauro artistico, con 168 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brandi, Cesare
Titolo
Teoria del restauro (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 53)
Trama: Musica, danza, teatro: Scritti ritrovati 1937-1986 appartiene alla categoria Critica dell'arte, con 102 pagine, edito da Castelvecchi, nel Ottobre 2019.
Trama: Cesare Brandi-Giuseppe Raimondi. Carteggio 1934-1945, libro di Cesare Brandi;Giuseppe Raimondi, edito da Gli Ori. Il libro presenta la corrispondenza inedita di due grandi figure della cultura italiana del XX secolo: lo storico dell'arte e studioso di teoria e tecnica del restauro e di museografia, Cesare Brandi, e lo scrittore, studioso d'arte e giornalista, Giuseppe Raimondi. Il loro epistolario complessivo consta di oltre 600 lettere, dalla metà degli anni Trenta ai primi anni Settanta. Per approfondire l'analisi e rendere più agevole la lettura e la consultazione del carteggio, si è preferito dividerlo in due parti, tenendo come spartiacque la fine della seconda guerra mondiale: l'insieme che ora viene pubbicato e che presenta solo la prima parte del lavoro, è formato da 284 lettere scritte da Brandi e Raimondi tra il 1934 e il 1945. Brandi e Raimondi parlano della loro vita quotidiana, dei problemi di lavoro, degli affetti e della famiglia, ma parlano soprattutto di arte e letteratura, dei loro amici e colleghi, di ciò che accade in Italia, facendo rivivere con le parole - ma anche grazie al ricchissimo apparato di note che accompagna le lettere - un mondo vivissimo di rapporti, di figure, di studi.
Trama: Pellegrino di Puglia (Tascabili Vol. 1132) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 201 pagine, edito da Bompiani, nel Ottobre 2019.
Trama: Tra Medioevo e Rinascimento. Scritti sull'arte da Giotto a Jacopo della Quercia appartiene alla categoria Libri per bambini, con 408 pagine, edito da Jaca Book, nel Ottobre 2019.
Autore
Brandi, Cesare
Titolo
Tra Medioevo e Rinascimento. Scritti sull'arte da Giotto a Jacopo della Quercia
Trama: Pellegrino di Puglia, libro di Cesare Brandi, edito da Editori Internazionali Riuniti. Il Gargano scosceso e la ridente Valle d'Itria, Castel del Monte ventosa e le buie cripte basiliane, il romanico di Trani e di Bari, il barocco di Lecce: la Puglia è regione di tanti volti, dialetti, culture.
Trama: Il patrimonio insidiato. Scritti sulla tutela del paesaggio e dell'arte appartiene alla categoria Ambiente, con 480 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Ottobre 2019.
Autore
Brandi, Cesare
Titolo
Il patrimonio insidiato. Scritti sulla tutela del paesaggio e dell'arte
Trama: Alberto Burri. Grafica e scultura appartiene alla categoria Storia dell'arte per temi e concetti, con 64 pagine, edito da Bora, nel Ottobre 2019.
Trama: Disegno della pittura italiana appartiene alla categoria Fai da te e arti decorative, con 616 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Brandi, Cesare
Titolo
Disegno della pittura italiana
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Fai da te e arti decorative
Data di pubblicazione
Novembre 1980
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Cesare Brandi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Cesare Brandi secondo il nostro catalogo è Terre d'Italia, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Bompiani, per una lunghezza di 638 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Cesare Brandi?
La lista completa dei libri più recenti di Brandi, Cesare è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brandi, Cesare?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Cesare Brandi tratta "Storia dell'arte".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Cesare Brandi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Cesare Brandi: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.