All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Cesare Imbriani in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Cesare Imbriani in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Imbriani, Cesare degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mille e mille gnomi, libro di Cesare Imbriani , edito da Manni. « Mille e mille gnomi è un libro di poesia civile attualissimo, tempestivo. Cesare Imbriani ci coinvolge nel tempo della vertiginosa vacuità interiore, della volgare tendenza a un narcisismo di massa, ridicolo e kitsch. Sa narrarci la sua percezione del reale con eleganza e senza enfasi, grazie a una positiva concretezza di visione delle cose. Dietro tutto ciò, sempre presente e insieme quasi invisibile, è il soggetto scrivente, l'io che osserva, considera e si esprime dall'interno della realtà stessa che commenta, ed è questo un elemento che sa rendere la sua tessitura, nella grazia discreta del suo comporsi, più densa, più viva e sensibile, rendendone con naturalezza partecipe il lettore.» (Maurizio Cucchi)
Trama: Idolo dello schermo, libro di Cesare Imbriani , edito da Stampa. Una evidente coerenza tematica governa questi versi, nella limpida geometria del loro procedere, nella chiarezza di un pensiero rivolto al nostro presente, con incisive sentenze epigrammatiche, comprese, ma non celate, nell'impeccabile articolarsi della composizione. Imbriani osserva e critica con occhio acuto il mutare dell'umana fisionomia in un tempo in cui il presente è il solo idolo che resta e il soggetto sembra poter riconoscere se stesso solo in un illusorio e banale autorispecchiarsi, indifferente alla poca verità della sua esperienza, tanto che ormai: l'io la fa in modo imbarazzante / da padrone, analogia / con il solito narciso che si immerge nella fonte . Potremmo dire che questi nuovi versi di Imbriani, già autore per questo editore di un'opera significativa come La sintassi sapiente , siano versi di una poesia civile in cui la sottigliezza della mente e della scrittura, secondo un alto esempio come è stato quello di Nelo Risi, ci porta alla riflessione su noi stessi attraverso il raffinato gioco di un'ironia discreta e con eleganza, mai sovraesposta.
Trama: Macroeconomia. Mercati, istituzioni finanziarie e politiche appartiene alla categoria Macroeconomia, con 320 pagine, edito da UTET Università, nel Febbraio 2020.
Autore
Imbriani, Cesare
Titolo
Macroeconomia. Mercati, istituzioni finanziarie e politiche
Trama: La sintassi sapiente, libro di Cesare Imbriani , edito da Stampa. La novità netta, sorprendente, in questo libro di versi, è data soprattutto dalla capacità dell'autore di offrirci una disincantata visione delle cose, dell'umano essere nel mondo, partendo dal contesto reale del presente, da una condizione storica che è la nostra, e dunque coinvolgendo nello stesso tessuto di testimonianza il dato personale (spostato sullo sfondo), il carattere di provvisorietà che è nel nostro destino, e le distorsioni di una realtà particolare nella quale siamo immersi. Ci voleva, dunque, per darci conto di tutto questo, con una forma di acuta intelligenza delle cose, un poeta che fosse anche economista? Evidentemente sì, a giudicare dall'efficacia, dalla chiarezza e dalla sensibilità specifica che in questo complicato paesaggio (e passaggio) d'epoca Cesare Imbriani mostra. Ma, a scanso di equivoci, occorre subito precisare, che la sua non è certo una poesia greve e complicata, ardua e intellettualistica, ma, al contrario, è agile e vivace, caratterizzata da una vena di tagliente ironia e arguzia, estrosamente comunicativa e godibile. Poesia civile, ma anche poesia del sentimento e del valore delle origini, come si può notare nei bei testi dedicati a Napoli.
Trama: Economia internazionale di base ed investimenti esteri. Teorie e politiche appartiene alla categoria Economia internazionale, con 300 pagine, edito da Giappichelli, nel Febbraio 2020.
Autore
Imbriani, Cesare
Titolo
Economia internazionale di base ed investimenti esteri. Teorie e politiche
Trama: Teorie macroeconomiche e sistema finanziario, libro di Cesare Imbriani ;Antonio Lopes , edito da Utet Università. La macroeconomia esamina il funzionamento aggregato del sistema economico, avendo come fondamento il comportamento razionale degli individui. Essa considera la produzione nazionale e i livelli di attività, le problematiche dell'occupazione e dell'inflazione, quelle della moneta e del sistema finanziario, anche in un contesto internazionale di scambi e di movimento dei capitali. Tramite il suo impianto teorico si realizza la definizione delle politiche economiche: poiché non esiste una teoria macroeconomica unanimemente accettata, il dibattito si è strutturato intorno alle controversie sulle politiche fiscali e monetarie ed inoltre sulle tematiche dell'inflazione e della disoccupazione. Sono questioni fondamentali che riguardano l'azione dei policy makers, banche centrali e governi; in tale ambito metodologico si colloca il contributo proposto. Nell'attuale testo l'analisi macroeconomica integra il settore dei beni e servizi con quello dei mercati monetari e finanziari per determinare un equilibrio sia a prezzi fissi che flessibili, trattando le classiche analisi sulle funzioni del consumo, degli investimenti e della domanda di moneta, ma dando anche rilievo alle più recenti tematiche concernenti le questioni di incoerenza temporale del banchiere centrale e la definizione di regole di politica monetaria (dalla individuazione di una quantità ottima di moneta alla Critica di Lucas, alla regola di Taylor e all'Inflation Targeting).
Autore
Imbriani, Cesare
Titolo
Teorie macroeconomiche e analisi del sistema finanziario
Trama: Aggregati macroeconomici e struttura finanziaria. Mercati, istituzioni e politiche appartiene alla categoria Macroeconomia, con 413 pagine, edito da UTET Università, nel Febbraio 2020.
Autore
Imbriani, Cesare
Titolo
Aggregati macroeconomici e struttura finanziaria. Mercati, istituzioni e politiche
Trama: Finanza, credito e sviluppo locale appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 196 pagine, edito da Rubbettino, nel Febbraio 2020.
Autore
Imbriani, Cesare
Titolo
Finanza, credito e sviluppo locale
Casa editrice
Rubbettino
Pagine
196
ISBN / ASIN
8849803729
EAN
9788849803723
Genere letterario
Impresa, strategia e gestione
Data di pubblicazione
Febbraio 2003
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Cesare Imbriani?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Cesare Imbriani secondo il nostro catalogo è Mille e mille gnomi, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Manni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Cesare Imbriani?
La lista dei libri più recenti di Imbriani, Cesare è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Imbriani, Cesare?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Cesare Imbriani tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Cesare Imbriani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Cesare Imbriani: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.