Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Cesare Lombroso in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Cesare Lombroso in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Lombroso, Cesare degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I delitti col biciclo: Progresso e delitti all’inizio del Novecento (1900 – 1906) (Antidoti) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 81 pagine, edito da Fiorenzo Albani Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
I delitti col biciclo: Progresso e delitti all’inizio del Novecento (1900 – 1906) (Antidoti)
Trama: La Vita Italiana Durante la Rivoluzione Francese e l'Impero, Vol. 1: La Delinquenza nella Rivoluzion... appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 578 pagine, edito da Forgotten Books, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
La Vita Italiana Durante la Rivoluzione Francese e l'Impero, Vol. 1: La Delinquenza nella Rivoluzion...
Trama: Spiritismo e positivismo. Tavolini e medium al tempo di Lombroso, libro di Cesare Lombroso;Giovanni Battista Ermacora, edito da Yume. In questo volume abbiamo raccolto alcuni testi sulle discussioni che infervorarono la scienza negli anni in cui lo spiritismo, anche con l'apporto di un'osservazione sempre più specialistica da parte degli scienziati, tentava di guadagnare posizioni e quindi affrancarsi dalle secche della pseudoscienza in cui era stato relegato. Questa la sequenza degli scritti: I fatti spiritici e le ipotesi affrettate osservazioni sopra un articolo del prof. C. Lombroso (Fratelli Drucker Librai-Editori, Verona - Padova 1892) di Giovanni Battista Ermacora, che, dopo un breve Avvertimento , riporta l'articolo di Cesare Lombroso: I fatti spiritici e la loro spiegazione psichiatrica (da Vita Moderna , 7 febbraio 1892) e quindi fa seguito la disamina di Ermacora. Abbiamo poi inserito il saggio di Lombroso Sui fenomeni spiritici la loro interpretazione che introduce un classico della letteratura spiritistica: Luigi Barzini, Nel mondo dei misteri con Eusapia Paladino (Baldini, Castoldi & Co, Milano 1907). Conclude il libro un articolo di Ermacora, estratto dagli Annali dello spiritismo in Italia (1892): Fenomeni rimarchevoli di medianità osservati senza medi di professione . Commento di Massimo Centini.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
Spiritismo e positivismo. Tavolini e medium al tempo di Lombroso
Trama: Zea Mays. Mais e pellagra nel nord Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 121 pagine, edito da La Vita Felice, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
Zea Mays. Mais e pellagra nel nord Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
Casa editrice
La Vita Felice
Pagine
121
ISBN / ASIN
8877997443
EAN
9788877997449
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La delinquenza nella Rivoluzione francese - La vita italiana durante la Rivoluzione francese e l'Imp... appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 50 pagine, edito da Leopold Classic Library, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
La delinquenza nella Rivoluzione francese - La vita italiana durante la Rivoluzione francese e l'Imp...
Trama: La delinquenza nella Rivoluzione francese (con Annotazioni) (Fiori di loto Vol. 1) appartiene alla categoria Storia, con 52 pagine, edito da FdBooks, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
La delinquenza nella Rivoluzione francese (con Annotazioni) (Fiori di loto Vol. 1)
Trama: Il vino. Anima e psiche, libro di Edmondo De Amicis;Cesare Lombroso, edito da Wingsbert House. Nella Torino di fine Ottocento, un curioso, dotto e intrigante ciclo di conferenze sul vino: nella poesia, nella fisiologia, nel commercio, nel delitto. Protagonisti Edmondo De Amcis e Cesare Lombroso. Il primo descrive gli effetti psicologici del vino sull'intelligenza, l'immaginazione, il sentimento: un classico bozzetto , un ritratto di tipi umani e di stati psicologici universali che il vino, secondo l'antropologia deamicisiana, non fa che rivelare, in un parossismo alla fine divertente e blandamente patetico. Il secondo, dagrande e discusso medico e criminologo, esplora invece il lato distruttore del vino, i suoi effetti sulle menti deboli e pronte al delitto. Ne vien fuori un piccolo quadro d'ambiente sociale dalle tinte noir (quasi uno scenario per certi romanzi naturalisti francesi, o per la letteratura nera inglese del tempo) sottilmente inquietante quando sprofonda con la curiosità di uno speleologo nei cunicoli cavernosi della psiche umana.
Trama: L'Uomo Delinquente, in Rapporto All'antropologia, Alla Giurisprudenza Ed Alle Discipline Carcerarie,... appartiene alla categoria Storia, con 616 pagine, edito da Nabu Press, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
L'Uomo Delinquente, in Rapporto All'antropologia, Alla Giurisprudenza Ed Alle Discipline Carcerarie,...
Trama: L'uomo delinquente (rist. anast. quinta edizione, Torino, 1897) appartiene alla categoria Antropologia, con 2161 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Trama: Il ciclismo nel delitto, libro di Cesare Lombroso, edito da La vita felice. Nel saggio che qui presentiamo, uscito sulla Nuova Antologia nel 1900, l'autore dell' Uomo delinquente argomenta con dovizia di particolari la pericolosità sociale della bicicletta. Essa infatti aumenta le cifre e le cause della criminalità; agevola le fughe e gli alibi di coloro che violano la legge; è motivo frequentissimo di furto e di appropriazioni indebite; può infine condurre anche all'omicidio. Pure legandola alle attività criminali, però, Lombroso non può mancare di sottolineare nell'ultima parte di questo breve scritto anche le qualità indiscutibili della bicicletta. Concludendo, egli infatti, scrive: E se una satira arguta ha voluto mostrarci il cicloanthropos dell'avvenire come curvo, colle braccia atrofiche, e la schiena gibbosa, io amo invece poter dire che il cicloanthropos del secolo Ventesimo soffrirà meno di nervi, sarà più robusto di muscoli dell'uomo del secolo ora trascorso. E così certamente per uno o due mali che il biciclo ci provoca, saranno dieci i beni che ci recherà in dono . In appendice bibliografia degli scritti di Cesare Lombroso.
Trama: L'uomo Delinquente in Rapporto All'antropologia: Alla Giurisprudenza Ed Alle Discipline Carcerarie. ... appartiene alla categoria Psicologia, con 592 pagine, edito da Ulan Press, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
L'uomo Delinquente in Rapporto All'antropologia: Alla Giurisprudenza Ed Alle Discipline Carcerarie. ...
Trama: L'uomo delinquente studiato in rapporto all'antropologia, alla medicina legale ed alle discipline ca... appartiene alla categoria Antropologia, con 437 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
L'uomo delinquente studiato in rapporto all'antropologia, alla medicina legale ed alle discipline ca...
Trama: L'uomo bianco e l'uomo di colore. Letture sull'origine e la varietà delle razze umane, libro di Cesare Lombroso, edito da Archetipo Libri. Mai ripubblicato dopo le due edizioni ottocentesche, L'uomo bianco e l'uomo di colore di Cesare Lombroso mostra le origini del pensiero antropologico dello scienziato italiano: le letture giovanili, aggiornate e internazionali; l'interesse per la geografia e la storia delle popolazioni; la genesi della teoria atavistica e una prima riflessione sul mondo criminale; e soprattutto quel tipo di ragionamento fondato sulla descrizione fisiognomica e sulla classificazione che caratterizza negli anni successivi l'analisi delle varie forme di minorità. Con i suoi numerosi ed evidenti pregiudizi questo testo contribuisce ad una conoscenza critica rinnovata delle origini dell'identità italiana.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
L'uomo bianco e l'uomo di colore. Letture sull'origine e la varietà delle razze umane
Trama: L'uomo bianco e l'uomo di colore. Letture su l'origine e la varietà delle razze umane di Cesare Lomb... appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 396 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
L'uomo bianco e l'uomo di colore. Letture su l'origine e la varietà delle razze umane di Cesare Lomb...
Trama: Tre tribuni studiati da un alienista appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 118 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Nuovi studi sul Genio II di Cesare Lombroso appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 118 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Nuovi studi sul Genio di Cesare Lombroso appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 118 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici appartiene alla categoria Fenomeni inspiegabili e paranormali, con 352 pagine, edito da et al., nel Giugno 2020.
Trama: Gli anarchici, libro di Cesare Lombroso, edito da La vita felice. Riproponiamo una piccola opera di Cesare Lombroso, Gli anarchici , scritta nel 1894 all'indomani dell'attentato del presidente Sadi Carnot da parte di Sante Caserio. In essa si leggono compendiate tutte le idee che il fondatore dell'antropologia criminale aveva elaborato studiando l'uomo delinquente. Lombroso la scrive in un periodo che cerca di trovare anche un fondamento fisiologico, oltre che morale e politico, alle concezioni anarchiche, le stesse che avevano e stavano facendo discutere la società borghese di fine Ottocento. Oggi sappiamo che le tesi dell'antropologo e psichiatra non possono considerarsi nemmeno lontanamente scientifiche, ma allora costituirono una risposta autorevole agli infiniti perché che seguirono attentati e sommosse.
Trama: Gli anarchici. Psicopatologia criminale d'un ideale politico appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 100 pagine, edito da Claudio Gallone, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
Gli anarchici. Psicopatologia criminale d'un ideale politico
Trama: Delitti vecchi e delitti nuovi appartiene alla categoria Libri, con 100 pagine, edito da Fratelli Bocca, nel Giugno 2020.
Autore
Lombroso, Cesare
Titolo
Delitti vecchi e delitti nuovi
Casa editrice
Fratelli Bocca
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Cesare Lombroso?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Cesare Lombroso secondo il nostro catalogo è I delitti col biciclo: Progresso e delitti all’inizio del Novecento (1900 – 1906) (Antidoti), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Fiorenzo Albani Editore, per una lunghezza di 81 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Cesare Lombroso?
L'elenco dei libri più recenti di Lombroso, Cesare è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lombroso, Cesare?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Cesare Lombroso tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Cesare Lombroso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Cesare Lombroso: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.