Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Cesare Pavese in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Cesare Pavese in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Pavese, Cesare degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La casa in collina, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Corrado è un professore che ogni sera lascia una Torino buia e bombardata per rifugiarsi sulle colline circostanti. Ma quando la guerra lo raggiunge fin lì, decide di ritirarsi su altre colline, più lontane ancora, quelle in cui è cresciuto. Lungo la strada incontra sparatorie, morti, sangue umano misto alla benzina fuoriuscita dagli autocarri. L'innocenza è perduta per sempre e il conforto non può arrivare neppure dalla terra delle origini, perché niente è più come prima. Il momento più alto della maturità dello scrittore Cesare Pavese, la storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; il superamento dell'egoismo attraverso la scoperta che ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione. Il romanzo simbolo dell'impegno politico e del disagio esistenziale di un'intera generazione.
Trama: Il mestiere di vivere. Diario (1935-1950), libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Iniziato il 6 ottobre 1935 durante i giorni del confino politico, Il mestiere di vivere accompagna Cesare Pavese fino al 18 agosto 1950, nove giorni prima della sua morte, e diventa a poco a poco il luogo cui affidare i pensieri sul proprio mondo di scrittore e di uomo e, soprattutto, le confessioni ultime su quei drammi intimi che laceravano la sua esistenza. Amaro, disperato, violento, ironico, raramente sereno, Pavese consegna al lettore una meditazione sulla vita, sui sogni, sui ricordi e sull'arte condotta con rigore intellettuale e morale; e allo stesso tempo, pagina dopo pagina, testimonia con lucidità la sua incessante autoedificazione poetico-letteraria, l'evoluzione di un personale mestiere di vivere.
Trama: Dialoghi con Leucò, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Ventisette dialoghi brevi ma carichi di tensione, suadenti eppure sconfinanti nel tragico, in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica (da Edipo e Tiresia a Calipso e Odisseo, da Eros e Tànatos a Achille e Patroclo) sono invitati a discutere il rapporto tra uomo e natura, il carattere ineluttabile del destino, la profondità del dolore e l'irrevocabile condanna della morte. Con la loro musica ammaliante, a metà tra prosa e poesia, i Dialoghi con Leucò svelano la necessità storica del mito, e ne esaltano la missione: comunicare il vero sull'essenza dell'uomo una volta per tutte.
Trama: Le poesie, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Lavorare stanca (nell'edizione del '36, con le poesie aggiunte nel '43 e le altre non raccolte), La terra e la morte , Due poesie a T. , Verrà la morte e avrà i tuoi occhi : le composizioni più conosciute accanto a quelle meno note, qui riunite sotto i titoli di Prima di «Lavorare stanca» e Estravaganti scelte . Il percorso creativo di «una voce isolata della poesia contemporanea », che ha scoperto un ritmo della lingua italiana e lo ha strutturato artisticamente, musicalmente, con una cadenza nuova, o comunque poco usata dalla nostra tradizione letteraria, dando vita a un metro inconfondibile e diverso da tutti gli altri.
Trama: Tra donne sole, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Emancipata, disillusa, intelligente, Clelia, il personaggio che dice «io», è una donna che vive orgogliosamente del proprio lavoro in una ruvida e scontrosa solitudine. Quando da Roma torna a Torino, dove era nata, per allestire, nella città ancora ingombra di macerie, un atelier di moda, si trova immersa in uno straniamento tale che le permette di vedere e giudicare l'irrequieta borghesia dell'immediato dopoguerra, gli intellettuali snob, le ragazze un po' disperate e un po' frivole, con uno sguardo più aperto ma forse anche più cinico. Pavese pubblicò Tra donne sole con altri due romanzi brevi, Il diavolo sulle colline e La bella estate , in un volume che ne segnò la consacrazione critica, sancita anche dal Premio Strega del 1950.
Trama: Il diavolo sulle colline, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Tre giovani amici lasciano la città per una vacanza nella campagna piemontese e qui, tra gite, incontri, scoperte e avventure sentono prepotente la tentazione di violare la norma, di superare il limite, nella ricerca del vizio che porterà il più inerme, il più giovane a esserne travolto. Se dal tempo in cui è stato scritto Il diavolo sulle colline la giovinezza è cambiata, la paura del desiderio che Pavese racconta è ancora la stessa. E identiche sono le tensioni e le fragilità di un'adolescenza sognatrice, più portata a fantasticare che ad agire, in attesa di un evento straordinario che sconvolga la noia di giornate sempre uguali. Un romanzo di entusiasmi e passioni che ha coinvolto generazioni di lettori.
Trama: Trilogia: Libro postumo-Fuoco grande-Il fossile. Ediz. critica appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 196 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Trilogia: Libro postumo-Fuoco grande-Il fossile. Ediz. critica
Trama: Tutti i racconti, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Il volume ospita innanzitutto Feria d'agosto , l'unico testo licenziato dall'autore stesso, e il lungo racconto giovanile Ciau Masino . Accanto a questi sono presentati i racconti giovanili e gli altri racconti sparsi ricostruiti secondo le testimonianze a stampa e le carte delle prime stesure. Firma l'introduzione Marziano Guglielminetti, mentre Mariarosa Masoero cura il volume, firma il testo introduttivo Fra le carte dei racconti , le note e le notizie sui testi.
Trama: Tra donne sole, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Clelia, il personaggio che dice io , protagonista di Tra donne sole , è una donna non più giovane, che vive orgogliosamente del proprio lavoro, in ruvida e scontrosa solitudine, e guarda e giudica la società irrequieta della buona borghesia del primo dopoguerra, gli ambienti intellettuali un po' snob, le ragazze un po' disperate un po' ciniche, tutto su uno sfondo di rovina imminente.
Trama: Il carcere, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Nel 1935 Cesare Pavese viene condannato a tre anni di confino a Brancaleone Calabro per aver tentato di proteggere la donna amata, militante nel Pci. Il carcere, pubblicato solo nel 1948, nasce così da una storia di privata solitudine e riapre il problema del solipsismo intellettuale cui Pavese riconobbe, scrivendo dieci anni dopo La casa in collina, di essere ancora legato. L'esilio forzato in un luogo tanto diverso e lontano dal suo mondo piemontese d'origine è metà condanna metà alibi del suo volersi fuori dal mondo, del suo guardare la vita come dalla finestra del carcere . L'ingegnere, protagonista del romanzo, è un intellettuale che imputa a sé stesso più che al mondo la responsabilità della propria situazione, rifiutando di riconoscervi delle giustificazioni politiche in un periodo in cui maggiore era il consenso degli italiani al regime fascista, tra la guerra d'Abissinia e quella di Spagna. Il confino diventa atteggiamento, presa di posizione, un modo d'essere che Pavese aveva sempre considerato come costitutivo e insieme limitativo della propria esperienza.
Trama: Inediti: Dodici giorni al mare (1922)-Amore indiano (1923), libro di Cesare Pavese, edito da Galata. Nell'agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout e affida a questo diario - pubblicato da Galata una prima volta nel 2008 - il resoconto dettagliato della sua avventura : tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere. Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un brufolo poetico in terzine dantesche e di evidente ispirazione salgariana. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, non sempre e non tutto riconducibile a un semplice apprendistato. Chiari i riferimenti autobiografici.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Inediti: Dodici giorni al mare (1922)-Amore indiano (1923)
Trama: Prima che il gallo canti-Il carcere-La casa in collina appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 312 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Prima che il gallo canti-Il carcere-La casa in collina
Trama: Paesi tuoi, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Paesi tuoi segnò l'avvio dell'opera narrativa di Pavese; pubblicato nel 1941, fu una delle prime prove di quel neorealismo di cui tanto si parlerà in seguito. Fece subito rumore, suscitò entusiasmi, scandali, discussioni, stroncature; ma soprattutto rivelò un solido nuovo scrittore. Il racconto di Pavese è così intimamente mosso e commosso, scrisse allora Pietro Pancrazi che, nel complesso, vince anche la difficoltà dell'arte poetica che si è imposto. Si sente che i personaggi e i paesi del suo dramma gli hanno parlato nel sangue prima ancora che nell'arte. C'è in Paesi tuoi un'esigenza umana, e un movimento, un piglio di scrittore serio, che non ingannano.
Trama: La bella estate, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Scritto nel 1940, questo racconto, ora riproposto da solo, venne pubblicato solo nel 1949, nel volume dal titolo omonimo che comprendeva Il diavolo sulle colline e Tra donne sole . È la storia di Ginia e, più in generale, della scoperta della vita da parte di un'adolescente. Dall'ambiente operaio al quale appartiene, Ginia entra in contatto con alcuni esponenti di una bohème pseudo-artistica e intellettuale: studenti, eccentrici perdigiorno e pittori dilettanti, che si incontrano nei caffè e abitano nelle soffitte. La ragazza si innamora di Guido, un pittore di origine contadina e, dopo aver vinto le resistenze interiori e i rimorsi residui, si lascia alla fine sedurre. È l'inizio della sua dolorosa maturazione come donna.
Trama: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (Collezione di poesia Vol. 31) appartiene alla categoria Poesia, con 41 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (Collezione di poesia Vol. 31)
Trama: La letteratura americana e altri saggi (Gli struzzi Vol. 391) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 350 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
La letteratura americana e altri saggi (Gli struzzi Vol. 391)
Trama: Vita attraverso le lettere (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1282) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 266 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Vita attraverso le lettere (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1282)
Trama: Officina Einaudi: Lettere editoriali 1940-1950 (Supercoralli) appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 459 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Prima che il gallo canti: Il carcere. La casa in collina (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 288 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Prima che il gallo canti: Il carcere. La casa in collina (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Lettere a Ludovica, libro di Cesare Pavese;Natalia Ginzburg;Felice Balbo, edito da Archinto. Una raccolta che pubblica per la prima volta le lettere inedite indirizzate a Ludovica Nagel - segretaria editoriale dell'Einaudi a Roma e poi a Milano, tra il '45 e il '46 - da Cesare Pavese, Natalia Ginzburg e Felice Balbo. Pavese e la Ginzburg lavorano in redazione, stringono una solida amicizia e scrivono a Ludovica per le loro necessità, per fare il punto sul proprio lavoro, ma finiscono per dare vita a un rapporto umano caldo e sincero. Pavese trova un'amica a cui appoggiarsi, con cui confidarsi, con toni a volte ironici o scherzosi verso questa donna pronta ad ascoltarlo, alla quale non vorrà comunque nascondere la sua pena di vivere. Natalia Ginzburg, invece, parla soprattutto di sé, confidandosi totalmente, e racconta piccoli e grandi fatti della propria vita, a cominciare dal rapporto con l'anglista Gabriele Baldini, che poi sposerà. Amico e nume tutelare di entrambi in Einaudi è Felice Balbo, che nelle sue lettere ha con Ludovica un intenso rapporto intellettuale e nello stesso tempo quasi paterno. Ludovica ha per tutti parole gentili e, quando il suo lavoro la porterà all'estero per lunghi periodi, non mancherà di far avere ai suoi amici e corrispondenti veri e propri pacchi dono, con capi di abbigliamento e squisitezze gastronomiche.
Trama: Notte di festa - Cd audio, libro di Cesare Pavese, edito da Il Narratore. È la notte di san Rocco ed è festa in un paese delle Langhe nel Piemonte degli anni '50. Una notte calda e sensuale. Si sente la musica dell'orchestra che fa ballare e cantare la gente, non troppo lontano. E questa musica tiene sveglio un prete, che maledice le tentazioni della notte; un vecchio professore che benedice la notte e la vita; un giovanotto che strepita per un lavoro e uno stipendio decente, e un altro ragazzo che sogna di guardare, non visto, le ragazze che fanno il bagno. Una notte che non fa dormire un'ostessa che non vede arrivare all'osteria il suo innamorato, e una domatrice di leoni che maledice che il suo, di innamorato, l'abbia sposata e trascinata in una vita da baraccone. Cesare Pavese racconta di una notte dolce e amara e di individui malinconici, ma non disperati, spasmodicamente tesi alla ricerca di un briciolo di felicità. La lettura è eseguita dalla profonda ed evocativa voce dell'attore Alberto Rossatti.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
Notte di festa. Audiolibro. CD Audio. Ediz. integrale
Trama: Dodici giorni al mare. Un diario inedito del 1922 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 64 pagine, edito da Galata, nel Maggio 2020.
Trama: Lavorare stanca, libro di Cesare Pavese, edito da Einaudi. Prima affermazione autoriale di Pavese, Lavorare stanca concentra e mette a fuoco un intero universo esistenziale, quello che sarà successivamente declinato in tutti i romanzi e racconti di Pavese. Con una introduzione di Vittorio Coletti.
Trama: La collana viola. Lettere 1945-1950 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 224 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Maggio 2020.
Autore
Pavese, Cesare
Titolo
La collana viola. Lettere 1945-1950
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
224
ISBN / ASIN
8833905292
EAN
9788833905297
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Febbraio 1991
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Cesare Pavese?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Cesare Pavese secondo il nostro catalogo è La casa in collina, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 222 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Cesare Pavese?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pavese, Cesare è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pavese, Cesare?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Cesare Pavese tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Cesare Pavese, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Cesare Pavese: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.