All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Charles Baudelaire in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Charles Baudelaire in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Baudelaire, Charles degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I fiori del male e tutte le poesie. Testo francese a fronte. Ediz. integrale. Con Segnalibro, libro di Charles Baudelaire, edito da Crescere. Edito nel 1857, il capolavoro poetico di Baudelaire venne immediatamente sequestrato dalla censura francese per oltraggio alla morale. Nei fiori malaticci del più grande simbolista dell'800 coesistono l'anelito verso la bellezza e la degradazione fisica e morale della vita metropolitana parigina, nel tentativo di superare attraverso l'arte il senso di solitudine e di spossatezza del poeta stesso. Lo spleen, il tedio esistenziale, viene esacerbato dal consumo di oppio e vino, ma permette al poeta di dipingere percorsi di suggestione sensoriale e visiva unici nel panorama letterario europeo. La ricerca dell'appagamento erotico sa farsi in Baudelaire anche slancio lirico verso l'infinito, in un'estasi antiretorica di corpi e anime. Allo stesso modo la ricerca del divino coesiste con l'accettazione e la fascinazione del diabolico. Opera ispiratrice per generazioni di bohémien e ribelli, I fiori del male è presentato qui nella sua versione integrale, corredata da un ricco apparato di note. Nella presente edizione è raccolta inoltre l'opera poetica completa di Baudelaire: I fiori del male , I relitti , Poesie diverse , Amenità belghe , Frammenti .
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
I fiori del male e tutte le poesie. Testo francese a fronte. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: Tu, fata dagli occhi di velluto: Un mazzetto di Fiori del male appartiene alla categoria Poesia, con 91 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Tu, fata dagli occhi di velluto: Un mazzetto di Fiori del male
Trama: Dell'essenza del riso e in generale del comico nelle arti plastiche, libro di Charles Baudelaire, edito da Unicopli. Perché ridiamo? Può sembrare una domanda stupida, banale, quasi assurda. Ma se proviamo a dare una risposta, a spiegare e a spiegarci perché ridiamo ci rendiamo subito conto che la risposta non è per niente facile. Anche Baudelaire si pose questa domanda e confessò che il cercare di rispondervi divenne per lui quasi un'ossessione. Scrisse, dopo una lunga e tormentata riflessione, questo saggio, breve ma denso di idee, teorie, spiegazioni, definizioni. Anticipò Bergson, intuendo che il riso nasce da un senso di superiorità, crudele e forse diabolico; anticipò Freud nel vedere una forte analogia e una stretta connessione tra la struttura del comico e la struttura del sogno. E, superando secoli di pregiudizi, osò affermare che il comico e l'umorismo non appartengono a un settore inferiore dell'arte ma rientrano a pieno titolo nella categoria del Bello assoluto cui solo gli artisti più grandi possono arrivare.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Dell'essenza del riso e in generale del comico nelle arti plastiche
Trama: Lo spleen di Parigi. Piccoli poemi in prosa. Testo francese a fronte, libro di Charles Baudelaire, edito da Feltrinelli. Nel 1857, al tempo della pubblicazione dei Fiori del male , Baudelaire dichiara che gli artifici dello stile poetico sono un ostacolo allo sviluppo di un pensiero che abbia come oggetto la verità. È l'atto di nascita dello Spleen di Parigi , la serie di poemi in prosa che, a partire dalle città immense e dai mille destini che vi si intrecciano, cercano di trovare un linguaggio che li sappia esprimere, ma che sappia esprimere anche i soprassalti di una vigile coscienza in cui essi si riflettono come una esperienza incancellabile. Questo linguaggio deve afferrare l'inafferrabile, deve trasformare la dissonanza che domina il Moderno, come la sua cifra più autentica e tragica, in un canto di bellezza che si elevi sopra le nebbie delle strade, sopra la cupa foresta di pietra dei tetti e delle mansarde che abbuiano la città.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Lo spleen di Parigi. Piccoli poemi in prosa. Testo francese a fronte
Trama: Scritti sull'arte (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 268) appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 432 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Scritti sull'arte (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 268)
Trama: I fiori del male. Testo francese a fronte, libro di Charles Baudelaire, edito da Feltrinelli. La prima edizione dei Fiori del male risale al giugno 1857 e comprende cento testi poetici. E' messa in vendita in circa 1100 esemplari. Attaccata da Le Figaro , l'opera sarà sottoposta a sequestro e l'autore e gli editori, nell'agosto del 1857, saranno condannati per oltraggio alla pubblica morale e al buon costume. Il testo è qui proposto in una nuova traduzione, con testo originale a fronte, condotta sulla più moderna edizione critica dell'opera di Baudelaire.
Trama: Ultimi scritti, libro di Charles Baudelaire, edito da Feltrinelli. Ultimi scritti non rappresenta solo l'ultima opera di Charles Baudelaire ma anche la sua opera definitiva e assoluta. Si condensa in essa tutto l'odio per l'orrore della vita del suo tempo, tutta la sua ansia di riscatto e di salvezza. Nietzsche, Proust, Valery riconobbero in queste pagine una vertiginosa anticipazione della propria opera: Nietzsche affermò che qui si mostrava l'autore del moderno; Proust scrisse che mai dopo i profeti di Israele, si era giunti a un tono così intenso e disperato; Valery disse che le affermazioni di questi scritti superavano per intensità quelle di Pascal. Questi tre frammenti, sorti all'interno di un progetto di opera unitaria, costituiscono in ogni modo un modello per la riflessione della modernità.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Ultimi scritti: Razzi-Il mio cuore messo a nudo-Povero Belgio
Trama: I fiori del male, libro di Charles Baudelaire, edito da Einaudi. I movimenti segreti della sensibilità e della coscienza, la malattia, la morte, la noia e la solitudine, l'osservazione della vita in ogni sua forma, dalla più pura alla più perversa, sono al centro della grandiosa e attualissima arte poetica di Baudelaire, qui raccolta in un volume che comprende tutta la sua produzione. Giovanni Raboni, che per un quarto di secolo si è cimentato con la traduzione dell'opera di Baudelaire, ne propone una versione aggiornata, nell'intento di rendere più coperta, più implicita, meno espressionisticamente vistosa la divaricazione fra alto e basso, fra sublime e comico, fra poesia e prosa , che sta alla base e che definisce la singolarità del poeta parigino.
Trama: La fanfarlo, libro di Charles Baudelaire, edito da Leone. Pubblicato nel 1847, il racconto unisce esperienze personali e omaggi letterari, tra cui Balzac. Testo ironico, mostra come a imitare troppo la passione spesso si è poi costretti a viverla. Mettendo in scena Samuel Cramer, un dandy, uno scrittore fallito, nel mezzo di un intrigo romantico, Baudelaire gli oppone un narratore che è allo stesso tempo il suo alter ego, suo fratello e il suo opposto.
Trama: Tutte le poesie e i capolavori in prosa (eNewton Classici) appartiene alla categoria Classici, con 1610 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Tutte le poesie e i capolavori in prosa (eNewton Classici)
Trama: Un mangiatore d'oppio (eNewton Zeroquarantanove) appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 95 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Novembre 2019.
Trama: Tu metteresti l'universo intero: Poesie per giovani innamorati appartiene alla categoria Poesia europea, con 124 pagine, edito da Salani Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Tu metteresti l'universo intero: Poesie per giovani innamorati
Trama: I fiori del male, libro di Charles Baudelaire, edito da Rizzoli. Pubblicata per la prima volta nel 1857, questa biografia poetica si tende dalla più cupa malinconia del quotidiano al più luminoso slancio verso l'ideale. Attraverso paradisi urbani, naturali, esotici, femminili e artificiali, il poeta cerca di sottrarsi allo spleen che invade la sua anima e ogni generazione, da oltre un secolo e mezzo, cerca nei versi di Baudelaire espressione del proprio male di vivere.
Trama: I Fiori del Male e tutte le poesie (eNewton Classici) appartiene alla categoria Poesia europea, con 818 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
I Fiori del Male e tutte le poesie (eNewton Classici)
Trama: I paradisi artificiali, libro di Charles Baudelaire, edito da Rizzoli. Baudelaire è un poeta difficile da racchiudere in formule, non perché la sua opera sia sfuggente, ma perché varia e complessa, densa di significati e ricca di echi profondi. Con un'immagine molto efficace, Michel Butor l'ha definito il perno attorno a cui la poesia ruota per diventare moderna . Io voglio illuminare le cose con il mio spirito e proiettarne i riflessi sugli altri spiriti : le cose baudelairiane non sono solo gli oggetti poetici tradizionali, ma nuove dimensioni di realtà aperte dalla rivoluzione borghese e industriale, come la realtà urbana, il disadattamento, il vizio e la malattia, che con potente naturalezza il poeta sa comporre in un tessuto di musicalità e ritmo straordinari.
Trama: Lo Spleen di Parigi, libro di Charles Baudelaire, edito da Garzanti. Un poema in prosa con due protagonisti: Baudelaire e la sua città, Parigi, con la sua folla, la sua solitudine, il suo fumo, il suo cielo, le prostitute, le osterie, i saltimbanchi, le vetrine, i poveri, gli ubriachi. Il poeta raccoglie alcune divagazioni autobiografiche e critiche, sospese tra diario intimo e allegoria. Una serie aperta e iincmpiuta di frammenti che esprimonoil suo amore e orrore per il presente, il senso della letteratura e della poesia come evasione impossibile e denuncia impotente , come dice Berardinelli nella sua introduzione a quest'opera.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Lo spleen di Parigi. Poemetti in prosa. Testo francese a fronte
Trama: Opere, libro di Charles Baudelaire, edito da Mondadori . E' una nuova edizione, nella stessa collana, radicalmente ripensata e ampliata. Giovanni Raboni torna a cimentarsi nella traduzione a quasi vent'anni dalla sua prima versione. Raboni ha anche affrontato per la prima volta quel caustico pamphlet in versi che sono le Amoenitates Belgicae . Ma molto più sostanziosa e rappresentativa è anche la scelta degli scritti letterari e artistici (curata da Giuseppe Montesano), che comprende tra l'altro l'autobiografico Fanfarlo , Il mio cuore messo a nudo , le Massime consolanti sull'amore , gli scritti su Flaubert, Hugo e Poe, il saggio Del vino e dell'hascisc, i poemetti in prosa di Lo spleen di Parigi .
Trama: Il pittore della vita moderna. Testo francese a fronte appartiene alla categoria Libri per bambini, con 177 pagine, edito da Marsilio, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Il pittore della vita moderna. Testo francese a fronte
Trama: Il poema dell'hashish appartiene alla categoria Poesia, con 100 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Novembre 2019.
Autore
Baudelaire, Charles
Titolo
Il poema dell'hashish
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
100
ISBN / ASIN
887983004X
EAN
9788879830041
Genere letterario
Poesia
Data di pubblicazione
Gennaio 1993
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Charles Baudelaire?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Charles Baudelaire secondo il nostro catalogo è I fiori del male e tutte le poesie. Testo francese a fronte. Ediz. integrale. Con Segnalibro, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Crescere, per una lunghezza di 384 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Charles Baudelaire?
L'elenco completo dei libri più recenti di Baudelaire, Charles è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Baudelaire, Charles?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Charles Baudelaire tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Charles Baudelaire, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Charles Baudelaire: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.