In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Charles Bukowski in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Charles Bukowski in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Bukowski, Charles degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: E così vorresti fare lo scrittore? Testo inglese a fronte, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. Il lettore troverà nella poesia che da il titolo al libro l'idea che ha Bukowski della scrittura e del proprio mestiere. E così vorresti fare lo scrittore? La voce dell'autore inaugura il registro rude ed eccessivo, ironico e provocatorio per cui tanti lettori lo amano. Se l'impulso a scrivere non esplode all'interno di te, se non ti viene da mente, cuore, bocca, viscere, se non è come un sole che ti brucia dentro, meglio lasciar perdere. Un vitalismo disincantato e romantico, pragmatico e ribaldo corre per queste pagine. Il lettore vi troverà paesaggi urbani desolati, invettive crudeli ed esilaranti (vedi quella contro Fred Astaire), massime perentorie e sublimi su come può passare utilmente il tempo libero chi non ama il baseball. Il ritmo dei versi è quello di un parlato sincopato, e fa pensare a un pittore che lascia sgocciolare i colori o a un jazzista che soffia a scatti in uno strumento a fiato. Ma poi compaiono all'improvviso forti metafore visionarie: una balena bianca di 70 anni nell'acqua lattescente di una jacuzzi, la vecchia macchina da scrivere elettrica che, abbandonata per l'arrivo del computer, risuscita come un Lazzaro meccanico al primo guasto di quello. Alla fine di un libro così magmatico, di un autore che appartiene alla famiglia vagabonda dei Cendrars e dei Miller, al lettore resterà la felice impressione che la vita è piena di gioiosi / miracoli .
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
E così vorresti fare lo scrittore? Testo inglese a fronte
Trama: Cena a sbafo. Testo inglese a fronte, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. In Cena a sbafo l'autore ci parla del suo mondo, fatto di ippodromi e di scommesse, di bar di quart'ordine e di bevute, di camere in affitto e di incontri e rapporti occasionali; e lo fa con il graffiante umorismo di sempre, raccontando la sua America perduta, i suoi emarginati cronici, i suoi vigliacchi e i suoi vinti. Ma anche, e soprattutto, raccontando di sé, delle sue sconfitte e della sua fama crescente di scrittore, che non di rado vive come una condanna alla persecuzione. Scrivere rappresenta per lui un gesto scaramantico, l'esorcismo violento di chi non accetta di piegarsi alle logiche di un mondo che lo ha troppo a lungo escluso per poterlo sedurre adesso, da vecchio. Bukowski possiede il dono della sincerità, di una lucidità dello sguardo che non sa e non vuole negare la bruttezza, quella del mondo e della gente, ma anche la propria. Ed è, forse, un tale disincanto che potrà salvare chi ha scritto questi versi, denunciando anche se stesso pur di trovare un riscatto che sia di conforto.
Trama: Il meglio, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. L'antologia che raccoglie il meglio delle poesie di un autore unico, che con la sua forza trasgressiva e la scrittura pungente, acuta e ironica ha lasciato un segno indelebile sulla cultura contemporanea... Una poesia viscerale, divertente e quasi mistica, che risuona della sua voce potente e intuitiva, e ci parla oggi con la stessa forza di quando è stata scritta. Spaziando tra gli argomenti più vari - amore e morte, sesso e scrittura - i versi di Bukowski illuminano gli aspetti più profondi e duraturi della condizione umana.
Trama: Niente canzoni d'amore, libro di Charles Bukowski, edito da TEA. Scrivere è uno dei modi più belli di passare la notte che sia mai stato inventato , specialmente se lo si completa con un paio di bicchieri di vino. Questa frase è contenuta in uno dei racconti di Niente canzoni d'amore , dove lo scrittore fissa brandelli di tanti quadretti di una desolante vita americana. Le bevute colossali, la promiscuità sessuale, le provocazioni contro l'ambiente letterario, i lavori poco sicuri. Se c'è qualcosa di sicuro, in queste storie di ordinaria follia abitate da svariati personaggi, è che la vita appare sempre come una beffarda presa in giro dei desideri. Ma sarà sempre l'indolente azione del caso a decidere di ciascuno.
Trama: Il ritorno del vecchio sporcaccione appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 202 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: L'amore è un cane che viene dall'inferno. Testo originale a fronte, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. Vagabondi, falliti, pezzenti, ubriaconi, giocatori d'azzardo di terz'ordine, prostitute e naturalmente il poeta stesso, fallito tra i falliti e pezzente tra i pezzenti: è questo il mondo di cui si popolano i versi di Bukowski, un mondo osservato a volte con il distacco sarcastico di chi ne scorge con chiarezza e lucidità i limiti e le piccolezze, altre volte con la genuina e partecipata commozione di chi non può tirarsene fuori, di chi si sente in qualche modo parte di quell'umanità sconfitta e umiliata.
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
L'amore è un cane che viene dall'inferno. Testo inglese a fronte
Trama: Compagno di sbronze, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Poeta dell'eccesso, Bukowski porta alta la bandiera di un anticonformismo californiano che ha una lunga storia alle spalle (una storia che comprende Henry Miller, i poeti Beat e una cultura underground tanto articolata quanto pittoresca). In Compagno di sbronze , forse più che altrove, la vena satirico-umoristica dell'autore assume talora colorature selvagge o addirittura feroci. Colpa dell'atmosfera alienante di Los Angeles ( passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano ). Ma anche in questi racconti il vitalismo sfrenato, la scelta provocatoria dell'emarginazione e della provvisorietà, la sessualità eternamente in furore sono tanti sberleffi contro il perbenismo conformista, del quale qui si occupa opportunamente l' Agenzia Soddisfatti e Rimborsati . In fondo al Sunset Boulevard, Charles Bukowski, il folle , il fallito , salda il conto con il Sogno Americano.
Trama: Storie di ordinaria follia. Erezioni, eiaculazioni, esibizioni. Ediz. illustrata, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. La biografia di Bukowski include due tentativi di lavorare come impiegato, dimissioni a cinquant'anni suonati, per non uscire di senno del tutto , e vari divorzi. Al tempo in cui scrive questi racconti Buk ha cinquant'anni, le tasche vuote, lo stomaco devastato, il sesso perennemente in furore. Soffre di emorragie e di insonnia, passa le giornate cercando di racimolare qualche vincita alle corse dei cavalli. Lui, Charles Bukowski, forse un genio, forse un barbone . Anzi, io, Charles Bukowski, detto gambe d'elefante, il fallito , perché questi racconti sono sempre rigorosamente in prima persona e in presa diretta.
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
Storie di ordinaria follia. Erezioni, eiaculazioni, esibizioni
Trama: Taccuino di un vecchio sporcaccione, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. Le corse dei cavalli, gli incontri di boxe, le donne, le sbornie colossali, le interminabili giornate al bar, le avventure spesso sordide sullo sfondo di un'America povera ed emarginata: nel suo libro più celebre, un Bukowski più arrabbiato che mai ci restituisce con forza tutto il suo universo narrativo, giustapponendo alla crudezza di una resa realistica l'elemento ludico, la vis comica , la capacità di sorridere davanti alla desolazione della vita.
Trama: Sull'amore, libro di Charles Bukowski, edito da Guanda. Charles Bukowski è uno scrittore irriverente e sopra le righe, un autore che sa parlare al cuore, al cervello e alla pancia dei lettori, conquistandoli con il suo crudo realismo e il suo insospettabile e improvviso romanticismo. Questo duplice aspetto emerge nelle sue poesie, fatte di versi capaci di grande tenerezza, che raccontano però amori nudi, reali e quotidiani.
Trama: Factotum, libro di Charles Bukowski, edito da TEA. Un romanzo avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico. Il protagonista è un vero factotum che attraversa l'America on the road , vivendo alla giornata, pronto a seguire il primo richiamo. Ma inseparabili compagni di vita sono l'alcol, vero e proprio rito quotidiano; il sesso, intenso, sfrontato e spesso brutale; la miseria, costante; i lavori precari e sempre manuali. È un'esistenza disperata, amara, sgradevole e libera, descritta con un realismo sporco, inconfondibile.
Trama: Panino al prosciutto, libro di Charles Bukowski, edito da TEA. In una Los Angeles periferica e prostrata dalla Grande Depressione, Henry Chinaski, adolescente ribelle, figlio di immigrati tedeschi, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l'iniziazione al sesso. Un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all'insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. Ma allo stesso tempo Henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell'alcol e la scrittura come unica strada verso l'autentica conoscenza di sé.
Trama: Poesie. Testo inglese a fronte Vol. 2, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Prosegue la biografia in versi di Charles Bukowski. Dopo le intemperanze della prima giovinezza, Buk ci conduce per mano in stanze d'hotel, alle corse dei cavalli, davanti ai quadri erotici di un pittore francese, ai primi reading di poesia. Entrano nel suo universo amici insinuanti, profili di donne, voci che danno forma a improvvisi dialoghi esistenziali, che risalgono il fiume del passato, che sono a volte pruriti comici a volte insulti a volte parole di pietà. Ancora una volta emerge il Buk dilapidatore di tempo, di sesso, di scrittura, come se nel ritmo insaziabile della poesia egli continuasse a ritrovare tanti ganci che lo strappano e insieme lo tengono legato alla realtà.
Trama: Quando eravamo giovani, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Bukowski è un poeta straordinario , nel senso che sfugge alla tradizionale figura del poeta. Quelli che scrive sono versi ma portano con sé il sapore della cosa narrata, di episodi di vita sbalzati via dalla realtà come schegge, schizzi, reperti. Bukowski modella figure e personaggi da narratore e anche quello che è tradizionalmente l'io lirico della poesia si muove con l'irruenza e la determinazione di un personaggio. Così accade anche in questa raccolta che fa parte del suo lascito di inediti.
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
Quando eravamo giovani. Poesie. Testo inglese a fronte: 1
Trama: Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Dopo Azzeccare i cavalli vincenti ecco una nuova antologia di inediti dedicata a uno dei personaggi più irriverenti del panorama letterario del ventesimo secolo. Sfogliando le pagine di questa raccolta si sente il ticchettio furioso e disperato della macchina da scrivere del vecchio Hank. L'intimità della scrittura ci catapulta nella sua stanza ammobiliata tra mozziconi di sigaretta, bicchieri rovesciati e donne folli. Trascorriamo cinquant'anni di storia americana con uno degli autori più trasgressivi del novecento. Bieca oscenità, sarcasmo abrasivo, saggezza sboccata, sereno cinismo, poesia, alcol, sesso, musica classica come solo Bukowski sa mischiare. Gioiamo, Bukowski non può tornare perché non se n'è mai andato.
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze
Trama: Hollywood, Hollywood!, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Che cosa succede al più famoso dissacratore del sogno americano quando un regista gli anticipa una bella somma per scrivere una sceneggiatura? Bene, dietro consiglio del suo consulente fiscale, Chinaski/Bukowski si compra una Bmw nera ( Le Bmw nere sono le macchine dei duri dice) e una casa ( Se vi dicono altrimenti non credeteci. La vita comincia a 65 anni spiega quando ne è in possesso). Una moglie molto più giovane di lui ce l'ha già ( Mandata dagli dei ad allungarmi di dieci anni la vita. Nel bene e nel male ). Sembrerebbe che anche il cantore e cronista degli emarginati e dei disadattati d'America si sia integrato. E che proprio come la maggior parte dei suoi lettori di vent'anni fa sia rientrato - anzi entrato per la prima volta - nel sistema. Ma non è detto.
Trama: Shakespeare non l'ha mai fatto, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Scritto nel 1979, Shakespeare non l’ha mai fatto è il resoconto del viaggio che lo scrittore e la sua compagna Linda Lee intraprendono in Europa. Rivediamo Parigi e Nizza con gli occhi di Bukowski, gonfi per il poco sonno e frequentemente di malumore per le continue sbronze, ma soprattutto la provincia tedesca che gli aveva dato i natali. Non certo nelle loro caratteristiche geografiche bensì in quelle umane: gli amici artisti, i parenti di Linda, il vecchio zio tedesco e l’accoglienza di un pubblico che ama i suoi scritti nonostante l’autore continui a eccedere in comportamenti fuori dalla norma, persino scorbutici. Un diario di viaggio, dunque, ma soprattutto una serie di aneddoti, di storie di vita, in cui il grande scrittore continua a sorprenderci con le sue genuine quanto maledette rivelazioni sul senso dell’esistenza, la morte e l’amicizia. Il viaggio si srotola tra reading, presentazioni televisive e cene nel corso delle quali Bukowski non fa proprio nulla per conquistare il suo pubblico. Ma in questo sta la sua forza e originalità: presentarsi al mondo semplicemente per quello che è, senza nascondere le proprie umane debolezze, scrivendo alla fine un inedito viaggio sentimentale, composto di poesie e appunti di vita vera.
Trama: Pulp: Una storia del XX secolo. NUOVA EDIZIONE appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 194 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: Azzeccare i cavalli vincenti, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Charles Bukowski ritorna . Ritorna con una raccolta di scritti già pubblicati in vita ma che qui postulano una continuità, un'unità di tono, un preciso e vario dispiegarsi di temi. Che si tratti di arte, di musica, di politica, dei colleghi scrittori o di ripercorrere la propria vita, la penna del vecchio Buk non sorprende, ma illumina, lascia senza fiato. Che cosa doveva essere letteratura, era chiaro: La maggior parte degli scrittori scriveva delle esperienze delle classi medio-alte. Avevo bisogno di leggere qualcosa che mi facesse sopravvivere alle mie giornate, alla strada, qualcosa a cui appigliarmi. Avevo bisogno di ubriacarmi di parole. . Azzeccare i cavalli vincenti va oltre il testamento letterario. In questa raccolta di riflessioni Bukowski innesca una personalissima, vitale ed esplosiva battaglia contro la fiacca mentalità borghese, con uno humour disincantato, dark e cinico che non può lasciare indifferenti. Ecco allora le prese di posizione contro la cultura alta delle università, i poco convenzionali pamphlet sul piacere di defecare e sul diritto di guidare ubriachi, e le dichiarazioni programmatiche sulla superiorità di una vita spogliata dagli agi materiali e magari arricchita da una bottiglia di vino e da un disco di Mozart. Tristezza, follia, humour. L'universo bukowskiano concentrato in una raccolta di saggi e scritti apparsi su riviste e taccuini tra il 1944 e il 1990.
Trama: Il capitano è fuori a pranzo, libro di Charles Bukowski, edito da Feltrinelli. Un diario di vita che si snoda tra l'estate del 1991 e l'inverno del 1993, poco prima che Capitan Bukowski venga meno. Il tema è la morte, attesa senza rimorsi e con irriverenza perché la cosa terribile non è la morte, ma la vita che la gente non vive. Eppure c'è qualche rammarico: lasciare il mondo, lasciare la scrittura. Nei pensieri del suo diario di bordo, il Capitano ne ha per tutti: filosofi, poeti giornalisti, fotografi, musicisti, poliziotti e Hollywood intera. Salva la moglie che lo assiste, la musica di Mahler, il computer, medium ermetico che accudisce il flusso dei pensieri, le corse di cavalli.
Trama: Lo sciupafemmine di Hollywood Est appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 27 pagine, edito da Zoom Feltrinelli, nel Febbraio 2020.
Trama: Donne appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 302 pagine, edito da TEA, nel Febbraio 2020.
Autore
Bukowski, Charles
Titolo
Donne
Casa editrice
TEA
Pagine
302
ISBN / ASIN
8850215746
EAN
9788850215744
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Settembre 2008
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Charles Bukowski?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Charles Bukowski secondo il nostro catalogo è Donne, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione TEA, per una lunghezza di 318 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Charles Bukowski?
La lista dei libri più recenti di Bukowski, Charles è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bukowski, Charles?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Charles Bukowski tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Charles Bukowski, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Charles Bukowski: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.