Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Charles Darwin in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Charles Darwin in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Darwin, Charles degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso (completo) appartiene alla categoria Mente, corpo e spirito, con 815 pagine, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso (completo)
Trama: L'origine delle specie, libro di Charles Darwin, edito da Zanichelli. È in preparazione un'edizione italiana dell''Origine'!!! La quinta edizione straniera in cinque Paesi diversi. Owen si sbagliava dicendo alla Longman che il libro sarebbe stato completamente dimenticato in dieci anni . Così Charles Darwin, in una lettera del dicembre 1863, annunciava entusiasta al botanico Joseph Dalton Hooker che l' Origine delle specie , pubblicato nel 1859 in Regno Unito, stava per arrivare anche nel nostro Paese. Il libro sarebbe uscito nel 1864 per i tipi di Zanichelli, Modena, con il titolo Sull'origine delle specie per elezione naturale . All'interno i traduttori dell'opera, Giovanni Canestrini e Leonardo Salimbeni, spiegheranno che non era rivolta solo agli studiosi, che fino ad allora erano costretti a utilizzare le edizioni francesi. Le considerazioni contenute nell' Origine delle specie interessano anche quanti amano, spinti da semplice curiosità, occuparsi del difficile argomento della genesi e dello sviluppo delle specie animali e vegetali . Un testo di studio con un'anima divulgativa, che a 160 anni dall'edizione originale è oggi ristampato in anastatica con due inediti saggi introduttivi. Marco Ferraguti, biologo evoluzionista, descrive la nascita di questa edizione e il suo ruolo nello sviluppo del darwinismo in Italia. Chiara Ceci, naturalista e comunicatrice scientifica, ci mostra da vicino il Darwin sperimentatore, aprendo le porte della sua casa-laboratorio a Downe.
Trama: Correre tutti i rischi. Lettere sull'avventura della ricerca, libro di Charles Darwin, edito da L'orma editore. Charles Darwin (1809-1882) riuscì nell'impresa di rendere la propria ricerca una continua, memorabile avventura. Nelle lettere ad amici, colleghi e famigliari racconta il suo periglioso viaggio per mare ed espone con trepidante fermezza la teoria che ha cambiato per sempre la nostra idea di Natura e di umanità.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Correre tutti i rischi. Lettere sull'avventura della ricerca
Trama: La vita di Erasmus Darwin, libro di Charles Darwin, edito da Mimesis. Questa biografia è un'importante testimonianza dell'interesse provato da Charles Darwin nei confronti della vita e delle opere di suo nonno Erasmus; i due non si conobbero mai, ma lo stesso Charles confessò, fra le pagine della sua Autobiografia , come l'opera di suo nonno fosse riuscita a preparare il terreno favorevole a quella dottrina che più tardi, in forma diversa, ho sviluppato nell''Origine delle specie' . Diversi contadini della cittadina di Lichfield credevano che il dott. Erasmus Darwin fosse un mago, altri pensavano si trattasse di un ateo, a giudizio di molti fu uno strabiliante poeta, per alcuni invece fu il primo grande teorico delle leggi della vita organica. Egli, infatti, già nel corso del XVIII secolo iniziò a porsi alcuni fondamentali interrogativi sulla natura e sulla storia della vita, cercando di rispondere alla più difficile delle domande: da dove veniamo e qual è la nostra storia? Con uno sguardo al contesto filosofico e scientifico in cui emersero le sue risposte trasformiste e tentando di porre nuovamente in rilevanza anche alcuni aspetti dell'opera e del pensiero del nipote, questo testo intende offrire un ampio quadro del trasformismo settecentesco attraverso lo sguardo di uno dei suoi più noti pensatori.
Trama: Viaggio di un naturalista intorno al mondo, libro di Charles Darwin, edito da Feltrinelli. Il 27 dicembre 1831 un brigantino inglese, la Beagle, salpa da Devonport, al comando del capitano Fitz Roy, con a bordo Charles Darwin, a quell'epoca ventiduenne. Scopo della spedizione era completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezionare le coste del Cile, del Perù e di alcune isole del Pacifico ed eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo. I cinque anni di viaggio sulla Beagle permettono a Darwin di accumulare un enorme quantità di materiale e di dati - sulla fauna, sulla flora, le formazioni geologiche e così via - che saranno alla base di una delle tappe fondamentali del pensiero umano e di uno dei più importanti contributi scientifici di tutti i tempi.
Trama: Viaggio di un naturalista intorno al mondo appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 490 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Dicembre 2019.
Trama: Viaggio di un naturalista intorno al mondo appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 498 pagine, edito da Einaudi, nel Dicembre 2019.
Trama: Diario di bordo del viaggio del Beagle, libro di Charles Darwin, edito da Robin. The Beagle Diary 1831-1836, diario quasi quotidiano dal 24 ottobre 1831 al 7 novembre 1836, scritto prima nel porto di Devonport in attesa della partenza, poi a bordo e a terra durante gli sbarchi, è il testo che per la sua immediatezza meglio si presta alla valutazione e al godimento delle avventure e delle riflessioni di Darwin. Le tappe del viaggio, le esperienze e le impressioni vi sono registrate in ordine cronologico, a differenza del Journal (in italiano: Viaggio di un naturalista intorno al mondo , più volte edito in Italia) in cui Darwin racconta spesso le vicende con un criterio geografico o tematico. Questa è la prima traduzione in italiano del Diario originale di Darwin, basata sulla prima edizione inglese del 1933 curata dalla nipote Nora Barlow.
Trama: Autobiografia: (1809-1882) (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1405) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 213 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Trama: Lettere sulla religione (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1742) appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 130 pagine, edito da EINAUDI, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Lettere sulla religione (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1742)
Trama: L'origine delle specie, L'origine dell'uomo e altri scritti sull'evoluzione (eNewton Classici) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 2370 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'origine delle specie, L'origine dell'uomo e altri scritti sull'evoluzione (eNewton Classici)
Trama: L'espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 343 pagine, edito da Mimesis, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali
Trama: L’ORIGINE DELL’UOMO E LA SCELTA IN RAPPORTO COL SESSO appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 924 pagine, edito da Mimesis, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L’ORIGINE DELL’UOMO E LA SCELTA IN RAPPORTO COL SESSO
Trama: I movimenti e le abitudini delle piante rampicanti appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 142 pagine, edito da Mimesis, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
I movimenti e le abitudini delle piante rampicanti
Trama: Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico appartiene alla categoria Libri, con 1096 pagine, edito da Mimesis, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
Trama: L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali, libro di Charles Darwin, edito da Bollati Boringhieri. Pubblicato nel 1872, l'anno successivo all' Origine dell'uomo , questo testo darwiniano è rivoluzionario in molti sensi. Nella tesi, innanzi tutto, che porta a compimento il lavoro iniziato oltre quarant'anni prima - coi primi abbozzi dell' Origine delle specie - e dimostra la possibilità di analizzare dal punto di vista naturalistico non solo le specie viventi, non solo l'uomo, ma persino i suoi più intimi moti di coscienza, traditi da espressioni emotive che Darwin mette abilmente in continuità con quelle degli altri animali. Dopo questo libro all'uomo non resta più nulla di peculiare o divino . Ma anche dal punto di vista metodologico il libro è di una modernità sconcertante: il primo a fare ricorso estesamente alla fotografia per uno scopo scientifico, il primo a basarsi su sondaggi prestampati, pratica ormai comune in tutti gli studi di psicologia. È il Darwin della piena maturità, per metà scienziato e per metà filosofo, innovatore rivoluzionario eppure cauto, sempre attento a fondare su basi empiriche più che salde le sue speculazioni. Con introduzione, postfazione e commenti di Paul Ekman e con un saggio sulla storia delle illustrazioni di Philip Prodger.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali
Trama: Capacità mentali e istinti negli animali, libro di Charles Darwin, edito da Utet Università. La vecchia teoria dell'istinto - scrive Alessandra Attanasio nella prefazione - ritiene l'istinto un meraviglioso, perfetto dono di Dio alle creature animali , e la ragione un meraviglioso, esclusivo dono di Dio alle creature umane . Darwin confuta questa teoria teologica con la teoria scientifica della selezione naturale, i cui punti dirompenti sono la confutazione dell'istinto come perfetta sagacità animale, e la confutazione della ragione come esclusiva capacità umana. La nuova teoria dell'istinto di Darwin, molto vicina agli studi odierni sulla cognizione sociale , ricolloca gli istinti tra le strutture del cervello , le capacità mentali e la socialità di tutte le specie. Istinti e ragione sono forme miste perfette e imperfette, prodotti biologici, sociali e culturali delle scelte passate delle specie. Successi e fallimenti sono parte integrante della lotta per la vita che la specie, umana e animale, intraprende nei diversi habitat determinando sopravvivenza o estinzione, vita o morte. È questa la legge della selezione naturale con cui Darwin disgrega il racconto della Creazione divina. Questo saggio, pubblicato per la prima volta in italiano, è parte di quel lungo manoscritto intitolato La selezione naturale rimasto inedito fino al 1975, quando la nipote di Darwin, Nora Darwin Barlow, lo fa trascrivere e pubblicare.
Trama: L'origine dell'uomo e la selezione sessuale (eNewton Classici) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 808 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'origine dell'uomo e la selezione sessuale (eNewton Classici)
Trama: L'origine delle specie (eNewton Classici) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 624 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Trama: Viaggio di un naturalista intorno al mondo (eNewton Classici) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 626 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Viaggio di un naturalista intorno al mondo (eNewton Classici)
Trama: Taccuini filosofici, libro di Charles Darwin, edito da Utet Università. Durante il suo viaggio intorno al mondo, Darwin aveva preso l'abitudine di annotare le sue osservazioni su una serie di taccuini. Un'abitudine che mantenne per tutta la vita e che lo portò a produrre un'enorme quantità di appunti, annotazioni, riflessioni che spesso hanno costituito il materiale grezzo delle sue opere più note. Questi taccuini sono quindi fondamentali per ricostruire la genesi del pensiero di Darwin e per seguirne lo sviluppo nel corso della sua vita. Trascritti per la prima volta negli anni Settanta del Novecento, i taccuini sono finalmente accessibili anche in Italia grazie alla meticolosa traduzione di Alessandra Attanasio. Scegliendo nel mare magnum delle annotazioni darwiniane. Taccuini filosofici raccoglie tutti i quaderni teorico-filosofici (Taccuini M e N , Note sul senso morale, Teologia e selezione naturale) che ci permettono di scoprire un Darwin diverso, non solo il naturalista, bensì anche il filosofo e il critico del Disegno Divino . Un libro che, grazie all'accurato e minuzioso apparato critico, risulta prezioso per comprendere uno dei più grandi pensatori della modernità.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Taccuini filosofici. Taccuini «M» e «N». Note sul senso morale. Teologia e selezione naturale
Trama: «L'origine della specie», «L'origine dell'uomo» e altri scritti sull'evoluzione appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 1365 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
«L'origine della specie», «L'origine dell'uomo» e altri scritti sull'evoluzione
Trama: L'origine delle specie. Abbozzo del 1842. Lettere 1844-1858. Comunicazione del 1858 appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 133 pagine, edito da Einaudi, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'origine delle specie. Abbozzo del 1842. Lettere 1844-1858. Comunicazione del 1858
Trama: Viaggio di un naturalista intorno al mondo appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 561 pagine, edito da Feltrinelli, nel Dicembre 2019.
Trama: L'origine della specie, libro di Charles Darwin, edito da Rizzoli. Secondo Sigmund Freud, Charles Darwin è stato, insieme a Copernico, uno degli studiosi capaci di sovvertire i sistemi di pensiero alla base della società occidentale. Darwin lo fece dimostrando che l'uomo non è fatto a immagine di Dio, ma discende dal regno animale. Costruì la sua teoria a partire dalla documentazione raccolta durante il viaggio sul brigantino HMS Beagle che attraversò l'Oceano Atlantico, l'Oceano Pacifico e raggiunse Tahiti e l'Australia. Quando nel 1859 venne pubblicato L'origine della specie , in Europa e in generale in tutto l'Occidente le argomentazioni di Darwin introdussero una prospettiva dalla forza d'urto impressionante, alla base di un dibattito che continua a tornare periodicamente in auge.
Trama: Taccuini, libro di Charles Darwin, edito da Laterza. Nel 1836 Charles Darwin ha ventisette anni ed è appena sbarcato dal Beagle; dopo cinque anni di navigazione intorno al mondo. Del lungo viaggio appena concluso gli rimangono appunti e osservazioni sparse, oltre a una raccolta di preziosi reperti naturalistici. Non ha ancora le idee chiare, ma è già un rinomato naturalista e geologo e nella sua mente sta prendendo corpo una sfocata intuizione riguardo alle modalità di trasmutazione delle specie. Comincia così a buttare giù appunti frammentari, a ruota libera, su alcuni piccoli taccuini. Ecco come inizia l'avventura intellettuale che lo porterà in pochi mesi a elaborare la teoria della selezione naturale. Editi in Inghilterra solo nel 1987, questi taccuini giovanili rivelano un profilo intellettuale di Darwin del tutto inedito, dalla sua sconcertante capacità di collegare idee lontane alla pioniera indifferenza verso i confini disciplinari e, soprattutto, all'irriverente atteggiamento di sfida verso le teorie dei maestri più blasonati dell'epoca. In queste pagine Darwin dimostra di avere piena consapevolezza della portata e delle inevitabili conseguenze delle sue scoperte, la cui pubblicazione ( The Origin of Species by Means of Natural Selection fu edito la prima volta a Londra nel novembre 1859), nella buona società anglicana dell'epoca equivaleva né più né meno che alla confessione di un delitto . Questa edizione riporta il Red Notebook (primo taccuino della serie), il Taccuino B ed E. Niles Eldredge firma la prefazione.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
Taccuini 1836-1844. Taccuino Rosso, Taccuino B, Taccuino E
Trama: Lettere, libro di Charles Darwin, edito da Cortina Raffaello. Vanno dal suo arrivo a Edimburgo (1825) ai primi grandi contatti intellettuali a Londra (1859). Questo epistolario ci permette di gettare uno sguardo nel laboratorio segreto del creatore dell'evoluzionismo moderno.
Trama: L'evoluzione. L'origine della specie-L'origine dell'uomo e la selezione sessuale-I fondamenti dell'o... appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 1024 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Darwin, Charles
Titolo
L'evoluzione. L'origine della specie-L'origine dell'uomo e la selezione sessuale-I fondamenti dell'o...
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
1024
ISBN / ASIN
8879833960
EAN
9788879833967
Genere letterario
Scienze biologiche
Data di pubblicazione
Marzo 1994
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Charles Darwin?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Charles Darwin secondo il nostro catalogo è L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso (completo), con data di pubblicazione Dicembre 2019, per una lunghezza di 815 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Charles Darwin?
La lista completa dei libri più recenti di Darwin, Charles è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Darwin, Charles?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Charles Darwin tratta "Mente, corpo e spirito".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Charles Darwin, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Charles Darwin: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.