Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Charlotte Brontë in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Charlotte Brontë in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Brontë, Charlotte degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Jane Eyre. Ediz. integrale. Con Segnalibro, libro di Charlotte Bronte, edito da Crescere. Capolavoro della scrittrice inglese Charlotte Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847, il romanzo Jane Eyre fu accolto subito con successo e resta ancora oggi un libro molto attuale e molto amato. La sottile analisi psicologica dei personaggi, le descrizioni vivaci e realistiche e le caratteristiche della protagonista, a cui l'autrice trasmise la sua forza, il suo coraggio e la sua ambizione, ne fanno una delle pietre miliari della letteratura inglese. In particolare Jane Eyre è una delle più belle figure femminili della letteratura dell'Ottocento: un'eroina fuori dal comune, che combatte contro le falsità e le ipocrisie, capace di scegliere senza farsi condizionare dalle convenzioni sociali e senza mai scendere a compromessi. Una donna intelligente, libera e indipendente. Dalle vessazioni dei cugini e dell'arcigna zia a cui viene affidata da bambina, alla severissima disciplina dell'istituto che la ospita in seguito e dove è costretta a lavorare duramente in condizioni malsane, fino alla sventura di innamorarsi di Mister Rochester, un uomo già sposato: la vita di Jane è colma di sacrifici e privazioni. Ma la sua rettitudine e il suo coraggio saranno premiati.
Trama: Jane Eyre, libro di Charlotte Bronte, edito da Bompiani. Pubblicato nel 1847 sotto pseudonimo, Jane Eyre è un romanzo di formazione, una storia di riscatto personale e sociale narrata dalla voce lucida della protagonista che si emancipa dalla terribile esperienza dell'orfanotrofio affrontando tutto ciò che la vita le offre con libertà intellettuale e determinazione. Jane diventa l'istitutrice della figlia del tenebroso Mr Rochester e trova in lui l'amore intenso e incondizionato che ha sempre sognato. Ma Rochester nasconde un segreto che rischia di separarli per sempre, e a Jane spetta l'arduo compito di scegliere se lottare o rinunciare alla felicità. Un ritratto femminile realistico e profondo che ha dato nuova linfa al romanzo vittoriano e che ha fatto conoscere Charlotte Brontë ai lettori di tutto il mondo.
Trama: Jane Eyre, libro di Charlotte Bronte, edito da Garzanti. Quando Jane Eyre uscì nel 1847 sotto lo pseudonimo maschile di Currer Bell, un critico che lo recensì molto favorevolmente non si lasciò ingannare: «A scrivere è chiaramente una donna; e se non prendiamo un abbaglio, una nuova stella della letteratura». In parte autobiografico, questo romanzo ricco di colpi di scena da feuilleton fece scalpore nella società vittoriana per il coraggio e la franchezza della sua protagonista: una giovane donna senza dote né avvenenza, ma intelligente e tenace, forte e generosa, che dopo un'infanzia segnata da solitudine e privazioni trova la via del riscatto nel suo lavoro di istitutrice. Nella casa di Edward RochesterJane scopre anche l'amore, un sentimento che per trionfare dovrà fare i conti con i fantasmi del passato e la volontà di questa antieroina di difendere prima di tutto la propria dignità. A più di sessant'anni dalla pubblicazione, la storia di Jane Eyre conquistò anche una lettrice sofisticata come Virginia Woolf: «L'esaltazione ci sospinge lungo tutto il libro... Alla fine siamo pieni del genio, della veemenza, dell'indignazione di Charlotte Brontë.»
Trama: Jane Eyre, libro di Charlotte Bronte, edito da Mondadori . La giovane orfana Jane Eyre entra come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall dopo aver trascorso infanzia e adolescenza tra la casa di parenti crudeli e il triste asilo di Lowood. Dovrà occuparsi dell'educazione della piccola Adele, pupilla del misterioso signor Rochester. Il burbero padrone di casa, attratto dal carattere indipendente e dall'intelligenza della ragazza, presto se ne innamora. La vicenda sembra destinata al più classico dei finali, ma le antiche mura di Thornfield Hall celano un segreto... Di forte matrice autobiografica, Jane Eyre è un romanzo di acuta sensibilità psicologica, pervaso - forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile - da una sottile sensualità. Introduzione di Franco Buffoni e con un saggio di William M. Thackeray.
Trama: Jane Eyre letto da Alba Rohrwacher. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Charlotte Bronte, edito da Emons Audiolibri. Dopo Paloma de L’eleganza del riccio, Scout de Il buio oltre la siepe e la signorina Else di Schnitzler, adesso Alba Rohrwacher dà voce alla Jane Eyre del capolavoro di Charlotte Bronte. Una giovane donna “con l’abito nero e l’anima di fuoco” entra come istitutrice nella casa del signor Rochester. Nel silenzio della campagna inglese, l’amore profondo di una delle prime donne moderne cresce fino alla scoperta d’un doloroso segreto.
Autore
Brontë, Charlotte
Titolo
Jane Eyre letto da Alba Rohrwacher. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3: 1
Trama: Ma la vita è una battaglia. Lettere di libertà e determinazione, libro di Charlotte Bronte, edito da L'orma. Da una canonica persa nelle brughiere inglesi Charlotte Brontë combatte a suon di lettere una battaglia quieta e determinata per affermare le ragioni del proprio genio letterario e lo straordinario talento delle sue sorelle. I numerosi appassionati dell'autrice di Jane Eyre troveranno in questo epistolario l'apprendistato di un'intelligenza, le peripezie di un cuore capientissimo e il percorso di una vita di formidabile consapevolezza e segreta intensità.
Autore
Brontë, Charlotte
Titolo
Ma la vita è una battaglia. Lettere di libertà e determinazione
Trama: Shirley. Ediz. integrale, libro di Charlotte Bronte, edito da Newton Compton Editori. Pubblicato nel 1849, due anni dopo il successo di Jane Eyre , Shirley è ambientato durante le guerre napoleoniche, nello Yorkshire del primo Ottocento, percorso dai fervori dell'industrializzazione e da profonde tensioni sociali. È la storia di due donne, Shirley Keeldar e Caroline Helstone. Ricca ereditiera la prima, orfana nullatenente la seconda: a legarle sono una profonda amicizia e un uomo, Robert Moore, spietato imprenditore tessile oberato dai debiti. Caroline lo ama, ricambiata; Shirley no, ma è a quest'ultima che Mr Moore chiede la mano, per salvarsi dalle difficoltà economiche. In uno straordinario intreccio di romanticismo e analisi delle lotte di classe, Charlotte Brontë delinea il ritratto preciso e particolareggiato di un mondo in drammatica mutazione, e lo fa attraverso gli occhi di una protagonista forte e orgogliosa: il risultato è una modernissima riflessione sulla condizione femminile, che ancora oggi non ha perso nulla della sua lucidità.
Trama: Jane Eyre. Deluxe, libro di Charlotte Bronte, edito da Rizzoli. La vita di Jane, orfana e maltrattata dalle persone cui è affidata, non è facile. Ma sotto l'aria fragile Jane cela un animo coraggioso e tenace che la fa crescere libera e indipendente: diventa un'insegnante, e quando tra lei e Mr Rochester, padre di una sua allieva, nasce un amore inaspettato, sembra che la vita le stia restituendo ciò che le aveva tolto. Ma c'è un segreto nella vita del suo promesso sposo, e Jane dovrà lottare ancora... Il miglior romanzo di Charlotte Brontë con le celebri illustrazioni di Garrett, che aggiunge un tocco appassionato alla figura di un'eroina indimenticabile.
Trama: Villette, libro di Charlotte Bronte, edito da Newton Compton Editori. Pubblicato nel 1853, Villette è l'ultimo romanzo di Charlotte Brontë, l'unico che non si concluda con il matrimonio della protagonista, l'unico che abbia come titolo un luogo. Villette (immaginaria città del Continente in cui si adombra Bruxelles) rappresenta infatti un luogo fisico e una regione dell'anima: luogo della vita e della morte, della perdita e della speranza, ultima terra dove può realizzarsi l'amore.
Trama: Jane Eyre: Ed. Integrale italiana appartiene alla categoria Classici, con 347 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Ottobre 2019.
Trama: Jane Eyre: Ediz. integrale con immagini originali e note digitali (Grandi Classici Vol. 17) appartiene alla categoria Classici, con 512 pagine, edito da Crescere, nel Ottobre 2019.
Autore
Brontë, Charlotte
Titolo
Jane Eyre: Ediz. integrale con immagini originali e note digitali (Grandi Classici Vol. 17)
Trama: Jane Eyre, libro di Charlotte Bronte, edito da Feltrinelli. Scritto in forma autobiografica, in cui la protagonista si rivolge direttamente al lettore, il romanzo narra la storia di Jane Eyre, un'orfana dal carattere forte e dall'intelligenza vivida, che diventa istitutrice nella sfarzosa dimora posseduta dalla famiglia Rochester. Qui incontra il misterioso Mr Rochester, che si innamora della giovane. Tra i due il sentimento è corrisposto, tanto da indurli a progettare il loro matrimonio. Ma un terribile segreto è celato nella casa di Thornfield Hall: nella soffitta è segregata Bertha Mason, una donna ormai fuori di senno, sposata però proprio con Mr Rochester. La notizia scuote nel profondo Jane che decide così di fuggire via, riparando presso la casa di un ecclesiastico, St. John Rivers, il quale a un certo punto le offre di sposarlo e di andare insieme in India. Ma Jane, saputo che Rochester aveva perso la vista nel disperato tentativo di salvare la moglie da un incendio da lei appiccato nella casa di Thornfield Hall, ritorna da lui e lo sposa, coronando così il loro sogno d'amore.
Trama: Jane Eyre appartiene alla categoria Classici della narrativa per ragazzi, con 559 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Trama: Jane Eyre (Einaudi): Introduzione di Carlo Pagetti (Einaudi tascabili. Classici) appartiene alla categoria Classici, con 549 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brontë, Charlotte
Titolo
Jane Eyre (Einaudi): Introduzione di Carlo Pagetti (Einaudi tascabili. Classici)
Casa editrice
EINAUDI
Pagine
549
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Charlotte Brontë?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Charlotte Brontë secondo il nostro catalogo è Jane Eyre. Ediz. integrale. Con Segnalibro, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Crescere, per una lunghezza di 448 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Charlotte Brontë?
L'elenco dei libri più recenti di Brontë, Charlotte è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brontë, Charlotte?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Charlotte Brontë tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Charlotte Brontë, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Charlotte Brontë: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.