Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Chiara Frugoni in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Chiara Frugoni in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Frugoni, Chiara degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Paradiso vista inferno, libro di Chiara Frugoni, edito da Il Mulino. Nel Medioevo il diritto all’immagine appartiene soprattutto ai protagonisti del mondo religioso. Gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti a Siena ci propongono una grande novità: i personaggi rappresentati sono tutti laici e anonimi. A loro per la prima volta è affidato il compito di illustrare la ridente vita in città e in campagna assicurata dall’ottimo governo dei Nove. Il vasto affresco della grande Sala dei Nove riproduce una città fatta solo di splendidi palazzi e un lieto e fertile contado dove vecchi e giovani, donne e bambini, e poi artigiani, mercanti, nobili e intellettuali, pellegrini e pastori sono partecipi di una convivenza operosa e felice. Che cosa celebrano tutti lungo le due pareti che descrivono l’Allegoria e gli Effetti del Buon governo in città e in campagna? Il Bene Comune, garantito dalla guida illuminata dei Nove appunto. L’alternativa è la Tirannide, affrescata sulla terza parete, dove regnano l’anarchia, la violenza, la distruzione, i soprusi, la guerra, e dove ognuno tende al bene proprio. Ordine e armonia da una parte, rovina e morte dall’altra: è il Paradiso con vista Inferno.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Paradiso vista Inferno. Buon governo e tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti. Ediz. a colori...
Trama: Francesco. Un'altra storia. Con le immagini della tavola della cappella Bardi, libro di Chiara Frugoni, edito da Marietti. Per la ricchezza degli episodi illustrati (oltre venti), la singolarità della loro scelta - quasi una sfida all'Istituzione - e la complessità del discorso figurativo, la tavola della Cappella Bardi, conservata a Firenze in Santa Croce, mostra un Francesco ben lontano dall'immagine cui siamo abituati. Essa offre infatti un ritratto del santo in netto contrasto con quello più noto (di Bonaventura e di Giotto) perché vengono illustrate le parti più inquietanti del programma di Francesco, ad esempio la conversione pacifica degli infedeli, il disprezzo del denaro, la radicale scelta a favore dei poveri e l'aiuto ai lebbrosi.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Francesco. Un'altra storia. Con le immagini della tavola della cappella Bardi
Trama: Uomini e animali nel medioevo, libro di Chiara Frugoni, edito da Il Mulino. Non conosce limiti il Medioevo quando si tratta di immaginare il mondo animale: quadrupedi, uccelli, pesci, draghi, grifoni, una folla di creature surreali e favolose, ma anche concrete e temute, popola la vita degli uomini nelle epoche intorno al 1000 e fino al Rinascimento. Santi padri del deserto, monaci, autorevoli scrittori e predicatori assicuravano che la Terra fosse colma di bestie feroci, nonché di esseri mostruosi e ibridi. Seguendo con sguardo esperto lo straordinario racconto che si viene dispiegando in arazzi, miniature, mosaici, sculture, dipinti, enciclopedie figurate, raccolte di mirabilia, Chiara Frugoni – ironica e raffinata decifratrice di immagini – offre sorprendenti risposte, a documentare le mille facce della storia di una secolare relazione, simbolica quanto reale, tra gli uomini e gli animali. Uno sfarzoso corredo di immagini rende vivo, palpitante e nostro quel tempo lontano.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci. Ediz. a colori
Trama: Vivere nel Medioevo, libro di Chiara Frugoni, edito da Il Mulino. Come vivevano gli uomini, le donne e soprattutto i bambini nel Medioevo? Cominciamo dalla stanza da letto, vivacemente utilizzata anche di giorno, per pranzare, studiare, ricevere visite e, se si fosse stati re, per applicare la giustizia. Come era ammobiliata? E come ci si difendeva dall'assillo per eccellenza, il freddo? Perché i neonati venivano fasciati come piccole mummie e il rosso era così presente nel loro abbigliamento? Crescere era difficile per un bambino: mancanza di igiene, cibo inadatto, balie incuranti. E il demonio, sempre in agguato, che faceva ammalare, rapiva e uccideva. Imparare a leggere e scrivere, un divertimento nell'ambiente domestico, un incubo quando entrava in scena il maestro, sempre severissimo. Molti i giochi all'aperto, assai pochi i giocattoli veri e propri. Giocavano i bambini, meno le bambine. Se mandate in monastero non necessariamente avevano un destino infelice. Hanno copiato codici, scritto testi, miniato smaglianti capolavori. Se ci si allontanava dalla casa o dalla cella per un viaggio, che cosa poteva capitare? Quali avventure nelle strade brulicanti di pellegrini, penitenti, malfattori? A tutte queste domande e ad altre ancora risponde l'autrice, in un racconto reso vivace anche da stupefacenti immagini.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini. Ediz. a colori. Con Calendario
Trama: Storia di Chiara e Francesco, libro di Chiara Frugoni, edito da Einaudi. Quella di Chiara e Francesco è la storia di due giovani che, volgendo lo sguardo al mondo che li circondava, decisero di cambiarlo. Lo fecero dedicandosi agli ultimi: perché nel volto degli ultimi videro il volto di Dio. Due ragazzi benestanti, colti, imbevuti di letture – soprattutto lui – di nobili cavalieri e amori cortesi. Ma quando un giorno questi due giovani, destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale, volsero lo sguardo sulle cose degli uomini, videro un mondo che tradiva il messaggio del Vangelo e lo rifiutarono. Decisero, in momenti diversi, di spogliarsi delle loro ricchezze e, nudi, di abbracciare una nuova vita per gli ultimi. Quelle di Chiara e Francesco furono due esistenze che si intrecciarono strettamente pur percorrendo, ciascuno dei due santi, cammini differenti. Lo scopriamo direttamente dalle loro voci, dai loro scritti, a cui Chiara Frugoni dedica in questo libro uno spazio del tutto nuovo. Facendo parlare direttamente i protagonisti, la Frugoni fa del lettore un compagno di strada di Chiara e Francesco, permettendogli di accostarsi al loro generoso progetto e alle resistenze, ai tradimenti, ai compromessi con cui i due dovettero fare i conti per rendere reale la loro utopia.
Trama: Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone. Ediz. a colori appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 226 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone. Ediz. a colori
Trama: Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi, libro di Chiara Frugoni, edito da Laterza. Chiara d'Assisi fu la prima donna a scrivere una regola originale per le donne, rifiutandosi di declinare al femminile una preesistente regola maschile: una regola stupefacente, piena di dolcezza, tesa a comprendere più che a giudicare e punire. Di lei scrissero soprattutto uomini: il biografo, il papa e le gerarchie ecclesiastiche, scrissero tutti per farla dimenticare. Chiara consumò la vita dietro le mura del monastero di San Damiano. Contrariamente a quanto avrebbe desiderato, fu costretta alla clausura, ma la sua solitudine fu abitata da molti affetti e da una fortissima tensione spirituale. Nelle pagine di Chiara Frugoni, le voci fresche e vivaci delle consorelle e dei testimoni laici del processo di canonizzazione raccontano una santa assai diversa dal ritratto agiografico ufficiale. Accanto a loro, parla Chiara stessa, questa volta ascoltata con orecchio fine di storica dalla Frugoni, che intreccia fonti scritte e figurate: miniature, tavole, affreschi, alcuni dei quali restaurati con risultati sorprendenti. Documenti noti, tra le cui pieghe si nascondeva una biografia diversa.
Trama: Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi. Ediz. ill... appartiene alla categoria Istituzioni e organizzazioni cristiane, con 625 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi. Ediz. ill...
Trama: San Francesco e la notte di Natale, libro di Chiara Frugoni;Felice Feltracco, edito da Feltrinelli. Si avvicina il Natale e Francesco è invitato dall'amico Giovanni a passare la vigilia a Greccio, con la gente del suo villaggio. Francesco, reduce da un viaggio nei paesi martoriati dalla guerra (la quinta Crociata) è stanco e perseguitato dagli incubi. Ma accetta e intraprende con l'amico il lungo cammino, accompagnato dal suo fido asinello. La temperatura è stranamente mite e il loro viaggio è costellato di avvenimenti eccezionali e miracolosi. Come l'apparizione di una sorgente nel bosco e la silenziosa compagnia degli animali, che scortano Francesco e i suoi compagni lungo il percorso. E il volo delle lucciole d'inverno, che guidano la comitiva verso la grotta dove, davanti alla mangiatoia vuota, basterà che ci siano il bue e l'asino, in attesa dell'arrivo di Gesù. Dopo San Francesco e il lupo, Chiara Frugoni ci racconta un altro episodio della vita del santo, illustrato dagli acquerelli di Felice Feltracco. Una storia incentrata sull'universale messaggio d'amore e di pace di cui il Natale è portatore. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Medioevo sul naso, libro di Chiara Frugoni, edito da Laterza. Un Medioevo inaspettato dalle mille invenzioni: occhiali e bottoni, ma anche forchetta e spaghetti, note musicali e polvere da sparo. Un racconto affascinante, una storia documentata di sorridente ironia e di immagini colorate.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali
Trama: Prima di noi. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 304 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Prima di noi. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Argonauti. Alla scoperta della storia e della geografia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con es... appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 456 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Argonauti. Alla scoperta della storia e della geografia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con es...
Trama: Argonauti. Alla scoperta della storia e della geografia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con es... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 480 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Argonauti. Alla scoperta della storia e della geografia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con es...
Trama: Prima di noi. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 320 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Prima di noi. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: Vita di un uomo: Francesco d'Assisi, libro di Chiara Frugoni, edito da Einaudi. In questa Vita risaltano le ambizioni e la vivissima intelligenza di San Francesco, le debolezze e i difetti del carattere, ma anche le superstizioni radicate che egli aveva in comune con gli uomini del suo tempo. In questo modo l'autrice ha cercato di percepire il significato della santità di Francesco e della sua dissonante diversità rispetto al contesto storico nel quale si trovò ad agire. Con una prefazione di Jacques Le Goff.
Trama: San Francesco e il lupo. Un'altra storia. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Religione per bambini, con 32 pagine, edito da Feltrinelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
San Francesco e il lupo. Un'altra storia. Ediz. illustrata
Trama: Perfino le stelle devono separarsi, libro di Chiara Frugoni, edito da Feltrinelli. E così accade che una studiosa come Chiara Frugoni lasci i sentieri della ricerca e torni a quelli di ciottoli che conducono a Solto, un piccolo paese dell'alta bergamasca, e alla casa dei nonni materni, dove ha passato tutte le estati della sua vita. Vi torna per raccontare un tempo che è stato quello dell'infanzia. Con un fortissimo senso delle radici e affidandosi alla nettezza dei sentimenti, Chiara Frugoni ricorda questo villaggio contadino prima della sua definitiva trasformazione: attingendo soprattutto a memorie private, ai personaggi famigliari che vogliono uscire da fotografie e quadri per prendere la parola e tornare a ripercorrere i propri destini. Chiara Frugoni illumina i bellissimi occhi chiari dello zio dottore, elegante anche per sentieri e strade infangate, scolpisce la laboriosa severità di Censo, il falegname, evoca la ruvida nonna Teresa e il pio nonno Serafino, si attarda su Diodata, sorella del nonno, scrittrice travolta dalle teorie dannunziane, vessillo di un'emancipazione senza libertà, morta chiedendo una coppa di champagne, rammenta in un nostalgico ritratto la misteriosa nonna Dina. La costellazione di personaggi si complica e si approfondisce lungo un arco temporale di un secolo. In questa autobiografia con figure si dispiega un mondo scomparso che è chiamato a dirci di cosa non deve andar priva la nostra memoria.
Trama: Storia e geografia. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 400 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Storia e geografia. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: La santità governata: I tre papi di san Francesco appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 26 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Trama: Francesco e l'invenzione delle stimmate, libro di Chiara Frugoni, edito da Einaudi. Il problema della iconografia francescana è strettamente legato alla lettura che via via nel tempo la Chiesa ha fatto del messaggio di Francesco. Risale a San Bonaventura l'ordine della distruzione di ogni biografia del santo precedente alla propria. Con Bonaventura si misero a tacere le parti più inquietanti del programma del poverello d'Assisi. Un esempio: Francesco, in dissenso silenzioso dalla scelta della Chiesa per le armi crociate, sostenne la conversione pacifica degli infedeli. Alla immagine tracciata da Bonaventura aderì l'iconografia di Giotto e quella dei pittori che lo seguirono. La ricerca di Chiara Frugoni tenta di ricostruire tutta la raffigurazione originaria, più realistica, che la pittura diede del Santo prima delle opere giottesche.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giott...
Trama: Tutti i nostri passi. Corso di storia antica e medievale. Per le Scuole superiori. Con espansione on... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 26 pagine, edito da Zanichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Tutti i nostri passi. Corso di storia antica e medievale. Per le Scuole superiori. Con espansione on...
Trama: La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo appartiene alla categoria Libri per bambini, con 420 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo
Trama: L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Libri per bambini, con 402 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni. Ediz. illustrata
Trama: La cattedrale e il battistero di Parma. Guida a una lettura iconografica. Ediz. italiana e inglese. ... appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 194 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
La cattedrale e il battistero di Parma. Guida a una lettura iconografica. Ediz. italiana e inglese. ...
Trama: Il cammino di Francesco. Natura e incanto nella Valle Santa Reatina. Ediz. italiana e inglese appartiene alla categoria Istituzioni e organizzazioni cristiane, con 93 pagine, edito da 24 Ore Cultura, nel Settembre 2019.
Autore
Frugoni, Chiara
Titolo
Il cammino di Francesco. Natura e incanto nella Valle Santa Reatina. Ediz. italiana e inglese
Casa editrice
24 Ore Cultura
Pagine
93
ISBN / ASIN
8871795326
EAN
9788871795324
Genere letterario
Istituzioni e organizzazioni cristiane
Data di pubblicazione
Ottobre 2006
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Chiara Frugoni?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Chiara Frugoni secondo il nostro catalogo è Paradiso vista Inferno. Buon governo e tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti. Ediz. a colori..., con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 337 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Chiara Frugoni?
La lista completa dei libri più recenti di Frugoni, Chiara è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Frugoni, Chiara?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Chiara Frugoni tratta "Pittura".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Chiara Frugoni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Chiara Frugoni: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.