All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Chiara Saraceno in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Chiara Saraceno in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Saraceno, Chiara degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il lavoro non basta, libro di Chiara Saraceno, edito da Feltrinelli. La povertà è tornata a essere visibile in Europa, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Con la crisi e la conseguente crescita della disoccupazione, aumentano sia gli individui (e le famiglie) poveri di lavoro sia i lavoratori (e le famiglie) poveri.
Autore
Saraceno, Chiara
Titolo
Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi
Trama: Sociologia della famiglia, libro di Chiara Saraceno;Manuela Naldini, edito da Il Mulino. Il manuale fornisce gli strumenti per comprendere le trasformazioni della famiglia in Europa, in Occidente e in altre società; i rapporti tra i sessi e le generazioni; i modi in cui la famiglia è stata definita e regolata in passato e nell'epoca contemporanea; le forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare.
Trama: Il welfare. Non solo tagli ma anche un nuovo patto sociale, libro di Chiara Saraceno, edito da Il Mulino. Assistenza sanitaria, pensioni, scuola, accesso al reddito minimo: i sistemi di welfare dei singoli stati sono esposti alle sfide della crisi e della globalizzazione, ma anche alle trasformazioni demografiche e culturali, che mutano bisogni e aspettative. Un lusso sotto attacco che non possiamo più permetterci?
Autore
Saraceno, Chiara
Titolo
Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale
Trama: Il welfare (Farsi un'idea Vol. 219) appartiene alla categoria Economia del Welfare, con 128 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Marzo 2018.
Trama: Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani, libro di Chiara Saraceno, edito da Rizzoli. Davanti alla legge - ma anche alla scuola, al lavoro, alla pensione, alla politica, alla nascita e alla morte, all'infanzia e alla vecchiaia - non siamo tutti uguali. In Italia i divari salariali tra uomini e donne sono più elevati che nella maggior parte dei Paesi europei, e le donne sono di fatto escluse dai ruoli di potere. I giovani scontano a caro prezzo la flessibilità di un mercato del lavoro privo di un adeguato sistema di protezione sociale. La crisi ha colpito le fasce economicamente più deboli e l'altissima pressione fiscale non è compensata da una redistribuzione efficace. Anzi, siamo ai primi posti nella graduatoria dei Paesi dove la sperequazione tra ricchi e poveri è maggiore. Questa cristallizzazione delle disuguaglianze fa scivolare indietro il nostro Paese. Uno Stato che ha delegato il welfare alla solidarietà familiare e le scelte sui grandi temi della vita e della morte alla Chiesa cattolica, che non investe nei piccoli e non protegge i vecchi non autosufficienti, fatica a riconoscere diritti agli immigrati, è frutto di una democrazia debole e di una cultura politica e civile dove maschilismo, familismo e razzismo formano una miscela esplosiva. Eppure, in questi anni duri, i cittadini a metà hanno continuato a esprimere la loro voglia di dissentire, di contare, di condividere diritti e responsabilità. È, la loro, una disponibilità preziosa che va riconosciuta e coltivata perché porta in sé la forza di reagire, e il respiro per affrontare le sfide che ci attendono.
Autore
Saraceno, Chiara
Titolo
Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani
Trama: Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, libro di Chiara Saraceno, edito da Il Mulino. Nel corso del Novecento la famiglia italiana è profondamente cambiata. L'aumento dell'occupazione femminile, la riduzione della fecondità e l'aumento del numero di grandi anziani in condizioni di fragilità e non autosufficienza modificano l'insieme dei bisogni ma anche delle risorse, in particolare di cura, che possono essere fornite dalle reti familiari. A fronte di questi cambiamenti, le politiche di sostegno alle responsabilità familiari in Italia continuano ad essere carenti, frammentarie, quando non contraddittorie, e la solidarietà familiare continua ad essere ritenuta la principale fonte di redistribuzione di reddito e di cura. Ciò ha conseguenze sulle possibilità effettive di conciliazione tra lavoro familiare e remunerato, sulla indipendenza delle giovani generazioni, sui rischi di povertà che corrono le famiglie con due o più figli. L'analisi di Chiara Saraceno rintraccia le cause di tali caratteristiche, i conflitti culturali e politici che di volta in volta le hanno segnate e che rendono particolare il sistema di welfare italiano. L'analisi arriva fino agli sviluppi più recenti, incluso il crescente ruolo affidato agli enti locali in un modello di stato federalista che manca ancora di un quadro di riferimento comune.
Autore
Saraceno, Chiara
Titolo
Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia
Trama: Pluralità e mutamento. Riflessioni sull'identità al femminile appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 224 pagine, edito da Franco Angeli, nel Marzo 2018.
Autore
Saraceno, Chiara
Titolo
Pluralità e mutamento. Riflessioni sull'identità al femminile
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
224
ISBN / ASIN
8820422247
EAN
9788820422240
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Maggio 1992
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Chiara Saraceno?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Chiara Saraceno secondo il nostro catalogo è Complessità, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Il Margine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Chiara Saraceno?
L'elenco dei libri più recenti di Saraceno, Chiara è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Saraceno, Chiara?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Chiara Saraceno tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Chiara Saraceno, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Chiara Saraceno: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.