In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Chiara Volpato in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Chiara Volpato in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Volpato, Chiara degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le radici psicologiche della disuguaglianza, libro di Chiara Volpato, edito da Laterza. e disuguaglianze sono tra le cause principali dell'infelicità collettiva: seminano sfiducia, indeboliscono la coesione sociale e mettono a rischio la democrazia. Perché, allora, i tentativi di contrastarle sono pochi e deboli? Questo libro esamina come le disuguaglianze vengono costruite, occultate, accettate, interpretate, contrastate. Esplora il gioco dei meccanismi di assoluzione o di colpevolizzazione rispettivamente dei dominanti e dei dominati seguendo due diverse prospettive: la prima si sofferma sui processi cognitivi e motivazionali che fanno sì che i privilegiati, che della disuguaglianza beneficiano, si convincono di possedere la 'stoffa giusta' e di meritare i propri vantaggi. La seconda ricostruisce i processi di chi subisce la disuguaglianza e la accetta, interiorizzandola.
Trama: Le radici psicologiche della disuguaglianza appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 194 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2019.
Trama: Deumanizzazione: Come si legittima la violenza (Universale Laterza Vol. 919) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 179 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Volpato, Chiara
Titolo
Deumanizzazione: Come si legittima la violenza (Universale Laterza Vol. 919)
Trama: Psicosociologia del maschilismo (Universale Laterza Vol. 939) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 173 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Volpato, Chiara
Titolo
Psicosociologia del maschilismo (Universale Laterza Vol. 939)
Trama: Deumanizzazione, libro di Chiara Volpato, edito da Laterza. Deumanizzare significa negare l’umanità dell’altro. È un fenomeno poliedrico, multiforme, flessibile. Si adatta ai luoghi, alle relazioni, alle persone singole come a intere popolazioni e assume di volta in volta i contenuti richiesti dal clima culturale del momento. Un primo gradino, ad esempio, di questo processo sono i pregiudizi, i luoghi comuni o le espressioni razziste con cui si pongono in contrapposizione dei gruppi di persone, creando un “noi” e un “loro”: “noi” che siamo i settentrionali, i bianchi, i cattolici, gli europei e “loro” che sono i meridionali, i negri, gli zingari. Già nel porre questa divisione si crea il germe di una presunta umanità un po’ diversa, che può essere stigmatizzata ed emarginata al di fuori di quella che viene ritenuta la reale dimensione umana. Andando indietro nella storia occidentale, lo sterminio delle popolazioni americane nel ’600 è sorretto da un’ideologia che appiattisce l’immagine dei nativi su quella delle bestie. Gli esempi di deumanizzazione dei nativi pervade le cronache della conquista e la saggistica successiva: i conquistatori li definiscono creature barbare, prive di intelligenza, cannibali e i filosofi spagnoli discussero a lungo se gli indiani fossero uomini o scimmie, semplici bruti o creature capaci di pensieri razionali e se Dio li avesse creati allo scopo di fornire schiavi agli europei. Chiara Volpato propone in questo volume una rassegna degli studi sui fenomeni di deumanizzazione con una prospettiva psicosociale. Analizza le diverse espressioni che può assumere questo processo – l’animalizzazione, la demonizzazione, la biologizzazione, l’oggettivazione, la meccanizzazione – attraverso una ricognizione delle loro manifestazioni storiche. Uno sguardo particolare è riservato al ruolo che hanno oggi i media nella diffusione e nel mantenimento di immagini e concetti deumanizzanti
Trama: Sviluppi della teoria etogenetica del comportamento sociale appartiene alla categoria Sociologia, con 78 pagine, edito da Pàtron, nel Gennaio 2019.
Autore
Volpato, Chiara
Titolo
Sviluppi della teoria etogenetica del comportamento sociale
Casa editrice
Pàtron
Pagine
78
ISBN / ASIN
8855517988
EAN
9788855517980
Genere letterario
Sociologia
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Chiara Volpato?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Chiara Volpato secondo il nostro catalogo è Le radici psicologiche della disuguaglianza, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 262 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Chiara Volpato?
L'elenco completo dei libri più recenti di Volpato, Chiara è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Volpato, Chiara?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Chiara Volpato tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Chiara Volpato, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Chiara Volpato: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.