All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Chimamanda Ngozi Adichie in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Chimamanda Ngozi Adichie in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Adichie, Chimamanda Ngozi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista, libro di Chimamanda Ngozi Adichie, edito da Einaudi. Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. E cosa significa essere una madre femminista? Non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. Mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. Farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. E significa soprattutto insegnarle che l'amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l'ingiustizia. Adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. La sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.
Autore
Adichie, Chimamanda Ngozi
Titolo
Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista
Trama: Il pericolo di un'unica storia, libro di Chimamanda Ngozi Adichie, edito da Einaudi. «Quando rifiutiamo l'unica storia, quando ci rendiamo conto che non c'è mai un'unica storia per nessun luogo, riconquistiamo una sorta di paradiso». Cosí si esprime Chimamanda Ngozi Adichie in questo mirabile testo, che riprende la sua prima celebre conferenza TED del 2009. È un libro di estrema universalità e attualità. Riguarda il rischio che corriamo ogni volta che semplifichiamo, vedendo la realtà attraverso un unico punto di vista. Adichie racconta cosí come ha trovato la sua autentica voce culturale. È particolarmente interessante il sovrapporsi di due piani diversi: quello della poetica dello scrittore (la voce che lo scrittore deve trovare); e quello civile e politico: il pericolo di un'unica storia è il pericolo dell'appiattimento culturale, di una visione identitaria che cancella culture e punti di vista alternativi. «Molte storie sono importanti. Le storie sono state usate per espropriare e per diffamare. Ma le storie si possono usare anche per dare forza e umanizzare. Le storie possono spezzare la dignità di un popolo. Ma le storie possono anche riparare quella dignità spezzata». Raccontare un'unica storia crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un'unica storia.
Trama: Cara Ijeawele, libro di Chimamanda N. Adichie, edito da Einaudi. Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all’uguaglianza senza se e senza ma. E cosa vuol dire essere una madre femminista? Vuol dire non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. Vuol dire mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. Vuol dire farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. E vuol dire soprattutto insegnarle che l’amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l’ingiustizia. Adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. La sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.
Autore
Adichie, Chimamanda Ngozi
Titolo
Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista
Trama: Quella cosa intorno al collo, libro di Chimamanda Ngozi Adichie, edito da Einaudi. In queste dodici storie Adichie esplora, con sguardo acuto e penetrante, i legami che uniscono uomini e donne, genitori e figli, Africa e Occidente. Storie spesso tristi, ma solidali ed empatiche, storie di resistenza più che di speranza. In Cella Uno , per esempio, il figlio viziato di un professore universitario, fratello della narratrice, a torto o a ragione viene inviato a un carcere nigeriano, finendo nella famigerata Cella Uno... Nella storia eponima Quella cosa intorno al collo , una donna di nome Akunna vince la lotteria per il visto americano e va a vivere con un lontano parente... La storia descrive le difficoltà, ma anche la tenacia di una ragazza che affronta la scoperta che niente si rivela all'altezza delle aspettative.
Trama: Quella cosa intorno al collo (Supercoralli) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 213 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Americanah, libro di Chimamanda N. Adichie, edito da Einaudi. La distanza tra la Nigeria e gli Stati Uniti è enorme, e non solo in termini di chilometri. Partire alla volta di un mondo nuovo abbandonando la propria vita è difficile, anche se quel mondo ha i tratti di un paradiso, ma per Ifemelu è necessario. Il suo paese è asfittico, l'università in sciopero. E poi, in fondo, sa che ad accoglierla troverà zia Uju e che Obinze, il suo ragazzo dai tempi del liceo, presto la raggiungerà. Arrivata in America, Ifemelu deve imparare un'altra volta a parlare e comportarsi. Diverso è l'accento, ma anche il significato delle parole. Ciò che era normale viene guardato con sospetto. Ciò che era un lusso viene dato per scontato. La nuova realtà, inclemente e fatta di conti da pagare, impone scelte estreme. A complicare tutto c'è la questione della pelle. Ifemelu non aveva mai saputo di essere nera: lo scopre negli Stati Uniti, dove la società sembra stratificata in base al colore. Esasperata, Ifemelu decide di dare voce al proprio scontento dalle pagine di un blog. I suoi post si conquistano velocemente un folto pubblico di lettori, che cresce fino ad aprire a Ifemelu imprevisti e fortunati sbocchi sul piano professionale e privato. Ma tra le pieghe del successo e di una relazione con tutte le carte in regola si fa strada un'insoddisfazione strisciante. Ifemelu si sente estranea alla sua stessa vita e, lì dov'è, non riesce ad affondare le radici, pur sapendo che in Nigeria il nuovo modo di guardare il mondo le guadagnerebbero l'epiteto di Americanah .
Trama: L'ibisco viola (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1713) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 275 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Trama: Dovremmo essere tutti femministi, libro di Chimamanda Ngozi Adichie Chimamanda, edito da Einaudi. In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza – frutto dell’adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo che ha avuto uno straordinario successo – Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, Adichie presenta qui una eccezionale indagine d’autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo tutti essere femministi. Dopo il successo di critica e pubblico del suo ultimo romanzo, Americanah, Adichie ha riportato la discussione su razza, genere e identità al centro del dibattito culturale negli Stati Uniti, ma con Dovremmo essere tutti femministi è andata oltre i confini a cui la letteratura è abituata. In un contesto in cui il dibattito sul femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, o veniva articolato prevalentemente in termini negativi (come per esempio nella nota campagna #WomenAgainstFeminism), la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua TED sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell’artista agli MTV Video Music Awards e il famosissimo discorso dell’attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c’è un prima e un dopo Dovremmo essere tutti femministi.
Trama: Metà di un sole giallo (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 454 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Adichie, Chimamanda Ngozi
Titolo
Metà di un sole giallo (Super ET)
Casa editrice
EINAUDI
Pagine
454
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Aprile 2011
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Chimamanda Ngozi Adichie?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Chimamanda Ngozi Adichie secondo il nostro catalogo è Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 96 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Chimamanda Ngozi Adichie?
L'elenco dei libri più recenti di Adichie, Chimamanda Ngozi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Adichie, Chimamanda Ngozi?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Chimamanda Ngozi Adichie tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Chimamanda Ngozi Adichie, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Chimamanda Ngozi Adichie: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.