In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Christa Wolf in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Christa Wolf in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Wolf, Christa degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cassandra, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Cassandra, la figlia veggente di Ecuba e Priamo, attende la morte per mano dei Greci vincitori alle soglie della fortezza di Micene. Davanti ai suoi occhi scorrono intrecciate la sua storia e quella della città di Troia. L'amore per Enea e la rottura con la famiglia che, accecata dall'andamento della guerra, non riesce a vedere con gli occhi di Cassandra. La vita nelle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro e la distruzione e la rovina della sua città. Un romanzo che dà una visione diversa da quella omerica classica recuperando lo sguardo e la voce della sacerdotessa troiana per darci il resoconto della liberazione femminile e del bisogno di pace.
Trama: Trama d'infanzia, libro di Christa Wolf, edito da E/O. E' l'affresco di un'epoca mostruosa, quella del Terzo Reich, in cui quotidianità della gente comune e orrore hanno convissuto. Una storia emblematica di quella generazione di tedeschi cresciuti negli anni Trenta, prima appassionata sostenitrice del nazismo e poi spettatrice del suo crollo.
Trama: Epitaffio per i vivi. La fuga, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Per la quindicenne che è l'io-narrante di questo racconto, la madre Charlotte è il centro della famiglia, una madre amata che vigila su tutto e parla senza peli sulla lingua. Ma anche Charlotte passa sotto silenzio ciò che è ormai palese: che le notizie dal fronte sono preoccupanti e i convogli di profughi provenienti da est attraversano la città a intervalli sempre più ravvicinati. Fino a quel mattino di gennaio del 1945, quando all'improvviso in corridoio sono pronti sacchi di biancheria imbottiti di roba, del quadro del Fuhrer resta solo una macchia bianca sul muro e la madre ripone nell'armadio la sua volpe argentata con un gesto definitivo che sua figlia non dimenticherà più. Con amorosa ironia Christa Wolf racconta i profondi grovigli di una famiglia, una quindicenne che diventa adulta, il trauma della fuga. Scritto nel 1971, questo racconto inedito è il preludio del successivo Trama d'infanzia.
Trama: Parla, così ti vediamo. Saggi, discorsi, interviste appartiene alla categoria Critica letteraria tedesca, con 121 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Maggio 2018.
Autore
Wolf, Christa
Titolo
Parla, così ti vediamo. Saggi, discorsi, interviste
Trama: Un giorno all'anno 1960-2000, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Il romanzo è incentrato non solo sulla figura della stessa scrittrice, ma anche sui personaggi che le sono vicini, famigliari, amici, avversari. Non è un'autobiografia, anche se ovviamente gli estimatori della scrittrice tedesca troveranno centinaia di notizie, aneddoti, vicende della sua vita privata. Non è un'autobiografia perché è un libro costruito secondo una trama. Non racconta tutta la vita, ma solo quella giornata, il 27 settembre, che si ripete per quarant'anni, ogni volta diversa, ogni volta aperta su un mondo che cambia. Sotto gli occhi del lettore sfilano, alternandosi, immagini della DDR, del muro di Berlino, della guerra fredda, della riunificazione tedesca, dell' esilio americano , della vita famigliare, i conflitti, la crescita delle figlie, i tradimenti degli amici, le perdite, gli abbandoni, le gioie...
Trama: Trama d'infanzia (Tascabili e/o Vol. 60) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 488 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Maggio 2018.
Trama: Riflessioni su Christa T. (Tascabili e/o Vol. 153) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 240 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Maggio 2018.
Autore
Wolf, Christa
Titolo
Riflessioni su Christa T. (Tascabili e/o Vol. 153)
Trama: Nessun luogo. Da nessuna parte (Tascabili e/o Vol. 200) appartiene alla categoria Classici, con 118 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Maggio 2018.
Autore
Wolf, Christa
Titolo
Nessun luogo. Da nessuna parte (Tascabili e/o Vol. 200)
Trama: Il cielo diviso, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Sono passati più di 30 anni da quando Il cielo diviso è stato pubblicato per la prima volta in Germania. In questo arco di tempo il Muro di Berlino è stato abbattuto. Eppure la storia d'amore di Rita e Manfred, storia cresciuta e naufragata all'ombra di quel Muro e dei grandi eventi storici e esso collegato, non ha perso neanche un briciolo della sua forza emotiva e metaforica. I due giovani sono ancora lì, sotto gli occhi del lettore, nel momento in cui si uniscono in un innocente progetto di vita comune e poi, nemmeno due anni dopo, quando questo stesso amore si spezza sotto l'arida pressione della Storia. Allora le differenze ideali e di temperamento dei due prevalgono e le loro strade si separano.
Trama: In carne e ossa, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Un romanzo autobiografico, in cui la scrittrice tedesca racconta la storia della sua malattia e della guarigione raggiunta attraverso una dura battaglia interiore. L'aspetto privato si unisce poi a quello politico: In carne e ossa offre infatti al lettore il bilancio amaro di una vita e di un'intera generazione segnata dal marchio dell'utopia.
Trama: Recita estiva, libro di Christa Wolf, edito da E/O. Alcuni intellettuali della RDT hanno lasciato la vita di città e si sono recati in campagna, dove vivono in vecchie case, in cerca di un modo di vivere più semplice e di rapporti più diretti con la natura e più intimi cogli uomini. Ma è una scelta che si rivelerà ingenua e disarmata: ognuno si è portato dietro il proprio fardello e con esso dovrà fare i conti.
Trama: Nel cuore dell'Europa. Conversazione con Anna Chiarloni appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 104 pagine, edito da E/O, nel Maggio 2018.
Autore
Wolf, Christa
Titolo
Nel cuore dell'Europa. Conversazione con Anna Chiarloni
Trama: Il cielo diviso (Tascabili e/o Vol. 21) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 232 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Maggio 2018.
Autore
Wolf, Christa
Titolo
Il cielo diviso (Tascabili e/o Vol. 21)
Casa editrice
Edizioni e/o
Pagine
232
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1983
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Christa Wolf?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Christa Wolf secondo il nostro catalogo è Cassandra, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione E/O, per una lunghezza di 159 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Christa Wolf?
L'elenco completo dei libri più recenti di Wolf, Christa è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Wolf, Christa?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Christa Wolf tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Christa Wolf, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Christa Wolf: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.