Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Christian Salmon in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Christian Salmon in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Salmon, Christian degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Fake. Come la politica mondiale ha divorato sé stessa, libro di Christian Salmon, edito da Laterza. Siamo da tempo entrati in quella che Christian Salmon definisce ‘la spirale del discredito’. Quattro i momenti fondamentali che ne scandiscono temporalmente i tratti distintivi: l’impasse ideologica della politica e lo sviluppo dello storytelling tra il 1989 e il 2001; l’epoca del sospetto tra il 2001 e il 2008; la guerra delle ‘storie’ tra il 2008 e il 2016; e infine, a partire dal 2016, il puro e semplice scontro. Numerosi i protagonisti politici di queste fasi storiche: da Obama a Trump, da Sarkozy a Macron, da Berlusconi a Salvini. All’inizio hanno beneficiato dell’esplosione del web, della nascita dei primi social networks, un ambiente favorevole alla produzione e alla diffusione del racconto della politica. Ma, al servizio degli attori politici, ciò si è tradotto presto in un’inflazione delle stories che ha eroso la fiducia nei racconti screditando repentinamente la parola pubblica. Traendo spunto dalle campagne di comunicazione degli attori politici più in vista, Salmon analizza quel processo che non sembra più rispondere a una strategia narrativa accattivante, ordinata e coerente, ma appare legato a logiche di rottura e trasgressione seriale, la cui efficacia risiede proprio nell’imprevedibilità e nella violenza con cui il racconto raggiunge il pubblico. Così, in tempi che non suscitano altro che pulsioni e fratture, non resta che il conflitto frontale.
Autore
Salmon, Christian
Titolo
Fake. Come la politica mondiale ha divorato sé stessa
Trama: Il progetto Blumkin, libro di Christian Salmon, edito da Laterza. Un passato bolscevico riemerge da un baule in una casa lungo la Marna. Un trasloco, una storia privata e una storia pubblica, due vite che si intrecciano, quella personale di Christian Salmon e quella di un personaggio leggendario della Rivoluzione d'Ottobre, Jakov Blumkin. Inizia così il viaggio di Salmon che insegue in tutta Europa la vita epica di Blumkin e al tempo stesso la sua stessa vita, il tempo in cui era stato anche lui un bolscevico. Un bolscevico per modo di dire, certo, ma pur sempre un bolscevico. Blumkin era un cekista e un poeta, un mistico e un assassino, fu amico dei più grandi poeti e dei boia della Lubjanka. Era l'uomo dai mille volti: ora il viso sfilato, ora appesantito; in alcune foto sembra avere vent'anni, in altre ne dimostra quaranta. Eppure era Io stesso uomo, Jakov Blumkin, alias 'Il Lama', alias 'Sultano Zade'. O 'Zivoj' che significa 'il Vivo', come lo aveva soprannominato Majakovskij una sera che lo aveva incontrato in uno dei caffè letterari alla moda che frequentava. Ma per altri era un personaggio di finzione inventato e lanciato nel mondo dai servizi segreti sovietici come copertura per ogni affare losco. La sua breve apparizione sulla terra resterà segnata da due colpi di pistola: quello che sparò all'ambasciatore tedesco il 6 luglio 1918 e quello che mise fine alla sua vita il 3 novembre 1929, quando non aveva ancora trent'anni. Fra queste due detonazioni, la vita di Blumkin si dispiega in un cielo di congetture, come un fenomeno luminoso che si consuma sotto i nostri occhi.
Trama: La politica nell'era dello storytelling, libro di Christian Salmon, edito da Fazi - Lain. Lo storytelling, ovvero l'arte di raccontare storie che utilizza i principi della retorica e dell'oratoria, nasce in contemporanea alla comparsa dell'uomo sulla terra, ma oggi viene spesso associato all'esercizio del potere. Il moderno homo politicus, costretto dalla rete e dai mass media a una continua ed esasperante esposizione, deve conoscerne ogni segreto e padroneggiarne le tecniche per sperare di emergere nella lotta politica nel teatro della sovranità perduta . Yes we can , Lo mejor està por venir , Le changement c'est maintenant non sono solo slogan, ma incipit di storie che hanno conquistato un elettorato vorace di spettacolo. Nella Politica nell'era dello storytelling, Christian Salmon, che ha aperto un acceso dibattito sull'argomento, svela con gli ingranaggi della grande macchina narrante domandandosi se in questo nuovo circo mediatico non saranno proprio i governanti a fare la fine delle vittime sull'altare sacrificale della comunicazione.
Trama: Kate Moss machine, libro di Christian Salmon, edito da Lupetti. Dopo “Storytelling”, Christian Salmon introduce la sua inchiesta sul “nuovo ordine narrativo”, interrogandosi sulla figura enigmatica di Kate Moss, celebre indossatrice e modella, nonché nuovo simbolo dell’età postmoderna. Attraverso il corpo magrissimo e versatile di Kate Moss, una nuova figura si affaccia sul Ventunesimo secolo, quella di un soggetto ideale, adattabile ad ogni circostanza, capace di reinventarsi continuamente attraverso la messa in scena e la narrazione di sé. Cosa ci racconta questo ideale “mossiano”? Racconta che siamo divenuti strateghi di noi stessi, dei soggetti agguerriti capaci di fare un uso intensivo delle nostre competenze e delle nostre qualità, con lo scopo di offrire la migliore immagine possibile. Non esiste altro rapporto che non quello della messa in valore, assistiti da una schiera di esperti dello sviluppo personale. L’individuo non ha scelta, se non quella di entrare in un modo d’essere stilizzato, allenato, interscambiabile, piuttosto che vivere un’esistenza considerata priva di valore, che niente e nessuno vuole. In questo senso, siamo tutti modelle inglesi.
Trama: Storytelling, libro di Salomon Christian, edito da Fazi - Lain. L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto dì storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling.
Trama: Diventare minoritari. Per una nuova politica della letteratura-Un parlamento immaginario? Conversazi... appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 148 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Febbraio 2020.
Autore
Salmon, Christian
Titolo
Diventare minoritari. Per una nuova politica della letteratura-Un parlamento immaginario? Conversazi...
Trama: Intervista con Milan Kundera appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 69 pagine, edito da Minimum Fax, nel Febbraio 2020.
Autore
Salmon, Christian
Titolo
Intervista con Milan Kundera
Casa editrice
Minimum Fax
Pagine
69
ISBN / ASIN
888656872X
EAN
9788886568722
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Marzo 1999
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Christian Salmon?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Christian Salmon secondo il nostro catalogo è Fake. Come la politica mondiale ha divorato sé stessa, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Laterza, per una lunghezza di 203 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Christian Salmon?
La lista dei libri più recenti di Salmon, Christian è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Salmon, Christian?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Christian Salmon tratta "Informatica, Web e Digital Media".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Christian Salmon, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Christian Salmon: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.