In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Christopher R. Browning in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Christopher R. Browning in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Browning, Christopher R. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le origini della soluzione finale. L'evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 1939-marzo 1942, libro di Christopher R. Browning, edito da Il Saggiatore Tascabili. Nonostante le discriminazioni, le violenze e l'ossessione antisemita di Hitler, l'eliminazione del popolo ebraico non rientrava nei piani iniziali del regime nazista. Con l'invasione della Polonia avvenne la svolta: il tentativo di ridisegnare la mappa demografica dell'Europa orientale basato sulla pulizia etnica e sul terrore caotico fu sostituito da un vero e proprio programma di sterminio. La Polonia occupata divenne il laboratorio degli esperimenti di politica razziale, dai trasferimenti forzati alle decimazioni nei ghetti. Ma fu soprattutto in seguito alla guerra di annientamento contro l'Unione Sovietica, iniziata nell'estate del 1941, che la politica nei confronti degli ebrei assunse le forme aberranti del genocidio. Questo studio ripercorre i trenta mesi che vanno dal settembre 1939 al marzo 1942, nel corso dei quali il regime nazista si trovò in bilico su uno spartiacque della storia . Allo sterminio degli ebrei d'Europa non si giunse seguendo un piano prestabilito, ma per tentativi ed errori, iniziative e ambizioni personali, arbitrii e lotte per il potere, cui si affiancarono l'efficienza tecnologica, lo zelo di anonimi burocrati e di politici compiacenti, la complicità dei vertici militari. E soprattutto, senza l'abdicazione alle responsabilità individuali, la profezia hitleriana di un'Europa senza ebrei non avrebbe avuto seguito. Un'opera che traccia il percorso compiuto dai vertici del regime e dai tanti cittadini tedeschi comuni verso Auschwitz.
Autore
Browning, Christopher R.
Titolo
Le origini della soluzione finale. L'evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 19...
Trama: Lo storico e il testimone, libro di Christopher R. Browning, edito da Laterza. 8 febbraio 1972. Il settantacinquenne agente di polizia in pensioneWalther Becker attende il suo verdetto in un’aula di tribunale di Amburgo. È sotto processo per il ruolo svolto nella liquidazione del ghetto ebraico diWierzbnik in Polonia il 27 ottobre 1942, nel corso del quale circa 4.000 ebrei sono stati mandati a morte nelle camere a gas di Treblinka, 60-80 uccisi sul posto e circa 1.600 inviati in tre campi di lavoro nella vicina Starachowice. Decine di sopravvissuti testimoniano la partecipazione di Becker all’operazione nazista. È stato visto uccidere, picchiare numerosi ebrei e ordinare che altri venissero ammazzati. In sua difesa, l’anziano signore dichiara che, all’oscuro dell’imminente deportazione, si è trattenuto per quarantacinque minuti nella piazza del mercato, dove gli ebrei sono stati rastrellati e caricati sul treno, per poi allontanarsi senza far nulla. Il giudice crede a lui e non ai testimoni oculari, ritenuti poco attendibili perché non rispondenti alle caratteristiche di un teste «‘ideale’, ossia un osservatore ‘indifferente, attento e intelligente’ che guarda agli eventi in modo ‘disinteressato e distaccato’». Il verdetto decreta l’assoluzione e Becker esce dal tribunale da uomo libero. Christopher R. Browning ha studiato gli atti del processo e le relative indagini, raccolto e analizzato i resoconti diretti di 292 sopravvissuti, in un arco di tempo che va dal 1945 al 2008, vagliato interviste e testimonianze video. Con la perizia dello storico e una pacata ma determinata passione civile ci dimostra che la Storia, quel lontano 27 ottobre 1942, è andata diversamente da come è stata raccontata nell’aula del tribunale di Amburgo.
Autore
Browning, Christopher R.
Titolo
Lo storico e il testimone. Il campo di lavoro nazista di Starachowice
Trama: Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 276 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2012.
Autore
Browning, Christopher R.
Titolo
Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia
Trama: Verso il genocidio appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 240 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Gennaio 2012.
Autore
Browning, Christopher R.
Titolo
Verso il genocidio
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
240
ISBN / ASIN
8842807036
EAN
9788842807032
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Novembre 1998
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Christopher R. Browning?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Christopher R. Browning secondo il nostro catalogo è Le origini della soluzione finale. L'evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 19..., con data di pubblicazione Gennaio 2012, edizione Il Saggiatore, per una lunghezza di 615 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Christopher R. Browning?
La lista dei libri più recenti di Browning, Christopher R. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Browning, Christopher R.?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Christopher R. Browning tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Christopher R. Browning, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Christopher R. Browning: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.