All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Claudio Marazzini in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Claudio Marazzini in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Marazzini, Claudio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Elogio dell'italiano. Amiamo e salviamo la nostra lingua, libro di Claudio Marazzini;Claudia Arletti, edito da L'Espresso. Che fine farà il congiuntivo? Perché l'uso sbagliato di piuttosto che si è imposto così velocemente ovunque? È vero che in futuro avremo solo verbi in -are? In questo libro-intervista il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini risponde a queste e ad altre domande sulle trasformazioni che investono l'italiano, dagli effetti collaterali dei social alla resistenza dei dialetti. Un viaggio dove si incrociano anche profezie che non si avverano, scivoloni ministeriali e scontri in tribunale, per scoprire che la nostra lingua è viva e vivace, ma anche che dobbiamo averne cura. Prefazione di Michele Serra.
Trama: Sublime volgar eloquio. Il linguaggio poetico di Pier Paolo Pasolini appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 40 pagine, edito da Mucchi, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Sublime volgar eloquio. Il linguaggio poetico di Pier Paolo Pasolini
Trama: La lingua della Costituzione, la lingua nella Costituzione, libro di Claudio Marazzini;Antonio Ruggeri;Anna Mastromarino, edito da Editoriale Scientifica.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
La lingua della Costituzione, la lingua nella Costituzione
Trama: Breve storia della lingua italiana, libro di Claudio Marazzini, edito da Carocci. Sotto il nome di questione della lingua si indicano tutte le discussioni e le polemiche, svoltesi da Dante ai nostri tempi, relative alla norma linguistica. Anche oggi la questione è ben viva, ad esempio quando si polemizza sulla penetrazione dell’inglese, sul linguaggio di genere o sul modo di esprimersi dei giovani. Questo volumetto conduce fino ai più recenti problemi che si proiettano sui destini dell’italiano, e ancora una volta la questione della lingua rivela la sua centralità.
Trama: La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, libro di Claudio Marazzini, edito da Il Mulino. Il libro offre un corso completo e integrato per lo studio della storia della lingua italiana. In questa nuova edizione la materia è stata completamente riorganizzata, per stabilire un legame più stretto tra l'esposizione e l'analisi dei documenti. La nuova articolazione si compone di due parti. La prima fornisce le informazioni di base utili per chi si accosta per la prima volta alla disciplina. La seconda parte, organizzata per secoli, ricostruisce le diverse fasi della storia culturale, sociale e politica della nostra lingua. Per ciascuna di queste fasi il lettore troverà una serie di testi selezionati, dai primi documenti in volgare all'italiano contemporaneo, e corredati di nozioni filologiche e di un ricco apparato di note storico-linguistiche.
Trama: Da Dante alle lingue del web. Otto secoli di dibattiti sull'italiano appartiene alla categoria Linguistica, con 333 pagine, edito da Carocci, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Da Dante alle lingue del web. Otto secoli di dibattiti sull'italiano
Trama: Storia linguistica di Torino, libro di Claudio Marazzini, edito da Carocci. Torino ebbe una sorte curiosa: inizialmente città ben poco italiana (esposta al contagio dei confini, quindi priva di una lingua pura, come aveva scritto padre Dante), superò via via la propria marginalità divenendo, oltreché protagonista dell'unificazione nazionale, luogo di realizzazione del primo grande vocabolario italiano radicalmente diverso dalla Crusca, quello di Tommaseo. Il libro, che pone come snodi l'adozione dell'italiano da parte del duca Emanuele Filiberto di Savoia, le proposte linguistico-patriottiche di Galeani Napione e la svolta risorgimentale preunitaria, si conclude soffermandosi sulle vicende linguistiche di Torino città operaia e poi postindustriale, segnata dall'immigrazione nelle sue varie fasi (dal Piemonte rurale, dal Sud Italia, dall'estero).
Trama: Dove'l sì suona. Con Antologia della Commedia di Dante. Per le Scuole superiori. Con espansione onli... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 333 pagine, edito da D'Anna, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Dove'l sì suona. Con Antologia della Commedia di Dante. Per le Scuole superiori. Con espansione onli...
Trama: Dove'l sì suona. Mappe, storia e testi della letteratura italiana. Dal Barocco a Manzoni. Con espans... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 800 pagine, edito da D'Anna, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Dove'l sì suona. Mappe, storia e testi della letteratura italiana. Dal Barocco a Manzoni. Con espans...
Trama: Dove'l sì suona. Dalle origini ai siculo toscani. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 800 pagine, edito da D'Anna, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Dove'l sì suona. Dalle origini ai siculo toscani. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: Dove'l sì suona. Dallo stilnovo a Tasso. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 800 pagine, edito da D'Anna, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Dove'l sì suona. Dallo stilnovo a Tasso. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: L'ordine delle parole, libro di Claudio Marazzini, edito da Il Mulino. Assieme alla grammatica, il vocabolario rappresenta la norma linguistica per eccellenza e sembra contenere in sé le potenzialità della lingua nazionale, di cui finisce a volte per diventare l'icona. Questo libro prende le mosse dai lessici e glossari medievali, dalle raccolte lessicali cinquecentesche, per esaminare via via tutti i grandi dizionari italiani, fino ai giorni nostri. La storia che viene raccontata è ricca di tensioni, dominata dallo scontro tra modelli culturali alternativi. Ne emergono le discussioni normative, la gara tra regioni, talora la rivalità tra città (Siena e Firenze, Firenze e Milano), il nesso tra lessicografia, progresso scientifico e tecnologico, le istanze civili, l'affascinante rapporto che lega vocabolari e scrittori, come ad esempio Manzoni, D'Annunzio, Svevo, Pavese. Come in ogni buona storia, non mancano i colpi di scena: si pensi, tra i fallimenti, al rogo del Vocabolario cateriniano del Gigli e al Vocabolario dell'Accademia d'Italia voluto da Mussolini e arrestatosi alla lettera C per la caduta del fascismo. Oggi l'avvento dell'informatica ha mutato profondamente la forma e le tecniche di interrogazione dei dizionari, ridando fiato a un'antica ansia di totalità e rinnovando l'utopia di racchiudere il mondo in un libro, in un'opera totale .
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
L'ordine delle parole. Storie di vocabolari italiani
Trama: Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti sull'italiano appartiene alla categoria Linguistica, con 268 pagine, edito da Carocci, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti sull'italiano
Trama: Spogliare la crusca. Scrittori e vocabolari nella tradizione italiana, libro di Pietro Gibellini;Claudio Marazzini;Giulia Raboni, edito da Unicopli. Nel volume, Claudio Marazzini indaga le raccolte lessicali inedite di Cesare Pavese quelle più antiche dello 'scapigliato' Giovanni Faldella; Giulia Raboni ci introduce nel laboratorio dei Promessi sposi ; Pietro Gibellini riesamina le fonti varie e ricchissime del lessico dannunziano.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Spogliare la crusca. Scrittori e vocabolari nella tradizione italiana
Trama: Le fiabe, libro di Claudio Marazzini, edito da Carocci. Il testo illustra i rapporti tra fiaba, narrativa e mito. Presenta le grandi raccolte delle varie nazioni e le raccolte 'd'autore', affronta i problemi legati al reperimento del materiale, alla registrazione, alla trascrizione, alla 'purezza' e autenticità del repertorio, alle innovazioni 'moderne', alle contaminazioni, allo stile del narrare popolare. Il soggetto è la fiaba orale considerata nella sua superficialità, ma il riferimento va anche agli studi teorici generali dei Grimm, alla mitologia comparata, a Propp, alla scuola finnica, fino al saggio di Bogatyrëve Jakobson che ha equiparato la trasmissione dei testi folclorici al meccanismo dell'innovazione linguistica.
Trama: Breve storia della lingua italiana, libro di Claudio Marazzini, edito da Il Mulino. La storia dell'italiano è caratterizzata dal prestigio che seppe raggiungere prima ancora che l'Italia esistesse. Scavalcando gli intricati confini degli stati preunitari, l'idioma toscano letterario incarnò un'idea morale di nazione, repubblica delle lettere armata non di eserciti, ma di letteratura, di poesia, di eleganza stilistica. Se ricca e complessa appare la storia del processo di alfabetizzazione di massa, non meno affascinante è la vicenda culturale di un lingua che fu strumento espressivo di poeti come Dante e Petrarca, di scienziati come Galileo, di prosatori come Machiavelli. Questo libro delinea il percorso storico dell'italiano, facendo emergere la rete di legami fra le regioni italiane, prima che l'Unità divenisse realtà.
Trama: La lingua italiana, libro di C. Marazzini;Claudio Marazzini, edito da Il Mulino. La caratteristica principale di questo testo è quella di fornire un racconto chiaro e semplice dell'evoluzione storica dell'italiano, colta nel mutare delle strutture linguistiche e insieme nelle determinanti storico-sociali che vi sottostanno.
Trama: Il perfetto parlare. La retorica in Italia da Dante a Internet appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 288 pagine, edito da Carocci, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Il perfetto parlare. La retorica in Italia da Dante a Internet
Trama: Storia e coscienza della lingua in Italia dall'Umanesimo al Romanticismo appartiene alla categoria Linguistica, con 272 pagine, edito da Rosenberg & Sellier, nel Maggio 2020.
Autore
Marazzini, Claudio
Titolo
Storia e coscienza della lingua in Italia dall'Umanesimo al Romanticismo
Casa editrice
Rosenberg & Sellier
Pagine
272
ISBN / ASIN
8870113604
EAN
9788870113600
Genere letterario
Linguistica
Data di pubblicazione
Luglio 1989
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Claudio Marazzini?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Claudio Marazzini secondo il nostro catalogo è Elogio dell'italiano, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Gedi (Gruppo Editoriale).
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Claudio Marazzini?
L'elenco completo dei libri più recenti di Marazzini, Claudio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marazzini, Claudio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Claudio Marazzini tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Claudio Marazzini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Claudio Marazzini: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.