All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Claudio Pantaleoni in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Claudio Pantaleoni in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Pantaleoni, Claudio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il libro completo delle aperture. Apprendere bene e velocemente le mosse, i piani, le idee, libro di Claudio Pantaleoni, edito da Le due torri. Tra le varie difficoltà che un giocatore debuttante deve affrontare vi è quella di passare indenne attraverso la fase iniziale di gioco, dove occorre scegliere la giusta impostazione, per non trovarsi in posizioni difficili da gestire, o peggio, incorrere in trappole o tatticismi caratteristici. Questo libro è stato scritto con lo scopo di far comprendere al giocatore le idee, i piani e le mosse chiave di ciascuna apertura, dal punto di vista di entrambi i colori, così che il principiante possa capirne le basi e giocarle con una buona padronanza. Ma non solo! Il giocatore da torneo che cerca degli approfondimenti vi troverà tutte le mosse principali di ogni apertura sviluppate e commentate, con le varianti e sottovarianti più significative, da quelle solide a quelle aggressive. Si tratta di un libro nel quale il tempo impiegato per lo studio si rivelerà utilissimo anche negli anni a venire, poiché i principi e le idee esposte sono valide al di là delle mode del momento.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
Il libro completo delle aperture. Apprendere bene e velocemente le mosse, i piani, le idee
Trama: Il sistema di Londra. Facile da ricordare, sicuro contro chiunque, libro di Claudio Pantaleoni, edito da Le due torri. Il Sistema di Londra è un'apertura universale che ha il grosso pregio di poter essere giocata contro qualsiasi difesa del Nero. Inoltre è relativamente facile da memorizzare, poiché le sequenze iniziali di sviluppo sono raramente forzanti ed è sufficiente una conoscenza basilare delle linee strategiche tipiche per poter affrontare anche il più preparato degli avversari. Questo è uno dei fattori di maggiore popolarità del Sistema di Londra: con l'esplosione odierna della teoria delle aperture, che ha raggiunto in molte varianti forzanti una dimensione difficilmente gestibile, si sente sempre più forte l'esigenza di recuperare la dimensione ludica degli scacchi, rinunciando alle sfide mnemoniche a favore di una più naturale gara tra le rispettive abilità.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
Il sistema di Londra. Facile da ricordare, sicuro contro chiunque
Trama: Il controgambetto Albin! Arma letale contro 1.d4, libro di Claudio Pantaleoni, edito da Le due torri. Dall'arsenale delle aperture aggressive e dinamiche, alcuni top players quali Morozevitch, Kasimdzhanov e Nakamura hanno negli ultimi anni rispolverato e reinterpretato in chiave moderna il controgambetto Albin, arma letale nelle mani di un Nero fantasioso e creativo, e già utilizzato con successo nel passato da giocatori con predisposizioni offensive quali Lasker, Alekhine, Janowski, Marshall e Keres. In questa monografia, l'esperto di aperture Claudio Pantaleoni illustra le molte trappole che si nascondono in questa apertura e che deve essere affrontata da un Bianco ben preparato per evitare che il Nero possa ottenere fin da subito il dominio della partita. L'autore spiega inoltre come le idee e i piani si siano evoluti nel tempo e come le fondamenta strategiche gettate nel passato sostengano l'edificio del moderno Controgambetto Albin: un'apertura che se certamente rimane dinamica ed aggressiva, è meno spregiudicata di quanto si pensi con una sua precisa giustificazione strategica.
Trama: La difesa francese con Ccs3. Le idee dietro le aperture. Vol. 1, libro di Claudio Pantaleoni, edito da Le due torri. Capire le idee caratteristiche, i piani e le manovre da eseguire per giocare con competenza la francese con Cc3, sia dal punto di vista del bianco che del nero, per favorire una comprensione profonda, che non sia una memorizzazione sterile quanto impossibile di varianti. È questo lo scopo che ha animato il maestro Claudio Pantaleoni, noto esperto di aperture, nella registrazione di queste lezioni complete per il giocatore da torneo.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
La difesa francese con Ccs3. Le idee dietro le aperture: 1
Trama: Chess Multimedia Vol. 22 - Repertorio strategico posizionale per il nero. DVD appartiene alla categoria Film, con 164 pagine, edito da Videoscuola Di Scacchi, nel Maggio 2018.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
Chess Multimedia Vol. 22 - Repertorio strategico posizionale per il nero. DVD
Trama: Chess Multimedia Vol. 21 - Repertorio strategico posizionale per il bianco. 2 DVD appartiene alla categoria Film, con 164 pagine, edito da Videoscuola Di Scacchi, nel Maggio 2018.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
Chess Multimedia Vol. 21 - Repertorio strategico posizionale per il bianco. 2 DVD
Trama: Le aperture. DVD. Vol. 1, libro di Claudio Pantaleoni, edito da Le due torri. Gli elementi strategici delle aperture: Lo sviluppo. L'armonia. Il Centro: controllo e occupazione; controllo o occupazione. L'iniziativa. La scarsa sicurezza del Re. Il gambetto. Il compenso dinamico. I pedoni doppiati in apertura. Come gli elementi non sono indipendenti ma interagiscono tra di loro.
Trama: Corso completo di scacchi, libro di Claudio Pantaleoni;Roberto Messa;Francesco Benetti, edito da Le due torri. Una guida completa all'apprendimento del gioco che dai primi rudimenti accompagna il lettore nei labirinti della tattica, della strategia, delle aperture e dei finali teorici. Questo corso di scacchi si distingue per la chiarezza e la gradualità dei contenuti, attraverso i quali si può davvero progredire dalle basi all'agonismo. Contiene tre sezioni dedicate ai test di tattica, di strategia e di tecnica dei finali. Nei capitoli conclusivi il libro presenta brevemente la storia degli scacchi e traccia un profilo dei più grandi campioni contemporanei e del passato, fornendo inoltre alcune informazioni su come è organizzata la vita scacchistica nazionale.
Autore
Pantaleoni, Claudio
Titolo
Corso completo di scacchi
Casa editrice
Le due torri
Pagine
208
ISBN / ASIN
8890237937
EAN
9788890237935
Genere letterario
Giochi e quiz
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Claudio Pantaleoni?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Claudio Pantaleoni secondo il nostro catalogo è Il libro completo delle aperture. Apprendere bene e velocemente le mosse, i piani, le idee, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Le due torri, per una lunghezza di 592 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Claudio Pantaleoni?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pantaleoni, Claudio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pantaleoni, Claudio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Claudio Pantaleoni tratta "Giochi e quiz".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Claudio Pantaleoni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Claudio Pantaleoni: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.