Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Colson Whitehead in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Colson Whitehead in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Whitehead, Colson degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sag Harbor, libro di Colson Whitehead, edito da Mondadori . Nell'estate del 1985 Benji, teenager quindicenne, trascorre con tutta la famiglia le vacanze nella località balneare di Sag Harbor. Benji è un ragazzino di colore di buona famiglia, timido, frequenta una scuola a Manhattan e la sua vita sociale si limita ai film horror, alla musica punk, post-punk e poco altro. Tutto però cambia durante quell'estate, quando nella casa al mare finisce per ritrovarsi con una insolita compagnia di un gruppo di ragazzini di colore. In questo romanzo Colson Whitehead ricrea il mondo degli adolescenti con una tale capacità descrittiva ed empatica che riesce a proiettare il lettore nella magia sonnolenta e laboriosa di una lunga, oziosa vacanza estiva, con tutti i suoi orizzonti, le sue speranze, i suoi sogni e le sue scoperte. Benji e le memorabili giornate con la banda di amici coetanei sono una storia affascinante che tocca temi profondi come il difficile processo di costruzione dell'identità adolescenziale (nera, per giunta, in questo caso), la lotta per la conquista della stima altrui e dell'autostima e le tremende tensioni e pressioni che il mondo esterno esercita ogni giorno, anche in vacanza.
Trama: I ragazzi della Nickel, libro di Colson Whitehead, edito da Mondadori . Vincitore del Premio Pulitzer 2020. In una Florida dei primi anni 60 attraversata dal vento dei movimenti per i diritti civili, la storia di un ragazzo che si trova, suo malgrado, a sperimentare in prima persona la violenza e le discriminazioni che si celano dentro il riformatorio chiamato Nickel Academy. Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche nell'enclave nera di Frenchtown (Tallahassee) ed Elwood Curtis, un ragazzino abbandonato dai genitori e cresciuto dalla nonna, assimila tutte le massime e gli insegnamenti di Martin Luther King. Pieno di talento e molto coscienzioso, sta per iniziare a frequentare il college del posto, quando incautamente accetta un passaggio in auto. Ma per un ragazzo nero dei primi anni Sessanta, anche l'errore più innocente può rivelarsi fatale. Elwood viene spedito in un riformatorio chiamato Nickel Academy, la cui missione è provvedere a un'educazione fisica, intellettuale e morale così che il piccolo delinquente possa diventare un uomo onesto e rispettabile. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio labirinto degli orrori.
Trama: L'intuizionista, libro di Colson Whitehead, edito da Mondadori . Nell’Ispettorato Ascensori di una grande metropoli arriva Lila Watson, prima ispettrice donna e di colore. Lila è la più celebre e affidabile esponente della scuola degli “intuizionisti”. Quando ispezionano gli ascensori gli intuizionisti non usano manuali e utensili: li sentono. Quando un ascensore controllato da Lila precipita, per la scuola avversaria, quella degli “empiristi”, è una ghiotta occasione. Ma Lila non ha mai sbagliato un collaudo... Un romanzo visionario, ironico e provocatorio, che gioca brillantemente con i generi più diversi, dal thriller alla science fiction.
Trama: La ferrovia sotterranea letto da Anna Foglietta. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Colson Whitehead, edito da Emons Audiolibri. Nella Georgia dell’Ottocento, la giovane schiava nera Cora tenta la fuga dalla piantagione di cotone e comincia un arduo viaggio verso la libertà attraverso una misteriosa ferrovia sotterranea. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Colson Whitehead offre una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita a un’appassionante storia d’avventura.
Autore
Whitehead, Colson
Titolo
La ferrovia sotterranea letto da Anna Foglietta. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: John Henry Festival, libro di Colson Whitehead, edito da Sur. Luglio, 1996: la cittadina di Talcott, in West Virginia, organizza un festival folkloristico dedicato a John Henry, leggendario spaccapietre nero celebre per aver sfidato e battuto, alla fine dell’Ottocento, una delle prime trivelle a vapore. A Talcott convergono i destini di un giovane e cinico giornalista nero freelance e dei suoi colleghi “sbafisti”, della figlia di un collezionista monomaniaco, di due professionisti della comunicazione e di una coppia di albergatori locali, di un gregge di turisti e di un uomo con una pistola... John Henry Festival è un tour de force appassionante che unisce, in un perfetto intreccio di piani temporali, i primi cantieri ferroviari degli Stati Uniti e le isteriche redazioni delle riviste newyorkesi all’avvento di internet, le origini del blues e i concerti degli Stones, le ineffabili degenerazioni della cultura pop e l’orgoglio razziale.
Trama: La ferrovia sotterranea, libro di Colson Whitehead, edito da Sur. Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza?
Trama: La nobile arte del bluff, libro di Colson Whitehead, edito da Einaudi. Colson Whitehead gioca a poker da sempre. Con gli amici, perlopiù scrittori: piccole poste e pessimi giocatori, con i quali vince facilmente grazie alla sua “faccia da poker”. Ma quando una rivista si offre di pagargli l’iscrizione alle World Series di Texas Hold’em di Las Vegas – il più importante torneo di poker del mondo – lo scrittore newyorchese capisce di dover fare sul serio. Così si sottopone a un duro allenamento per poter resistere ai sette giorni di gara che lo aspettano. Alla tensione, all’adrenalina. Ai buffet dei casinò. Poi il torneo inizia davvero, e Whitehead si rende conto che nulla avrebbe potuto davvero prepararlo. La nobile arte del bluff è il resoconto dell’immersione di Whitehead nell’universo dei tavoli da gioco. E una riflessione caustica e divertente sull’America di oggi, sulla depressione e sulla scrittura.
Trama: Zona uno, libro di Colson Whitehead, edito da Einaudi. Una pandemia ha devastato il pianeta, lasciando l'umanità divisa in due categorie: i sani e gli infetti, i vivi e i morti viventi. Gli americani sono impegnati a restaurare la civiltà, guidati da un governo provvisorio stabilitosi a Buffalo. La loro prima missione: recuperare Manhattan. Le forze armate hanno già ripreso il controllo della parte meridionale dell'isola, ma rimangono ancora delle sacche di resistenza, palazzi abbandonati dove si nascondono gli intermedi : soggetti colpiti dall'epidemia senza però trasformarsi in zombie, e ridotti in uno stato semi-catatonico. Mark Spitz fa parte di una delle squadre di civili che lavorano nella zona sud di Manhattan. Tra ricordi della pandemia e surreali spedizioni in palazzi deserti, ci fa da Caronte in un inferno nel quale le tracce della follia umana e i danni di un capitalismo aggressivo e spietato coesistono con il disperato desiderio di ritrovare la propria umanità.
Trama: L'intuizionista appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 150 pagine, edito da Mondadori, nel Maggio 2020.
Autore
Whitehead, Colson
Titolo
L'intuizionista
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
8804473150
EAN
9788804473152
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Ottobre 1999
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Colson Whitehead?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Colson Whitehead secondo il nostro catalogo è Zona uno, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 298 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Colson Whitehead?
L'elenco completo dei libri più recenti di Whitehead, Colson è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Whitehead, Colson?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Colson Whitehead tratta "Horror".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Colson Whitehead, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Colson Whitehead: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.