In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Concita De Gregorio in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Concita De Gregorio in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di De Gregorio, Concita degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: In tempo di guerra (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 176 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Trama: Nella Notte, libro di Concita De Gregorio, edito da Feltrinelli. Nora è una ragazza brillante, appassionata al racconto della realtà e allo studio della politica. La sua tesi di dottorato, Nella notte, è un’indagine sulle ore durante le quali l’elezione a presidente della Repubblica di Onofrio Pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché. È proprio grazie alla qualità della sua tesi che Nora viene convocata dal suo relatore, il professor Atzeni, che le offre un impiego di prestigio in un centro studi di Roma: dovrà raccogliere e archiviare informazioni riservate da vendere al miglior offerente, alimentando un sottobosco di ricatti e giochi di potere. Nora è pronta a rifiutare la proposta ma in quegli stessi luoghi ritrova Alice, la sua migliore amica degli anni del liceo: bellissima, a tratti cinica, molto abile nelle relazioni. Le due ragazze sono sempre state affascinate dalle reciproche diversità, il loro legame si riscopre intatto dopo anni di lontananza. Negli archivi del centro studi, Nora si imbatte in un fascicolo inaspettato: un capitolo inedito della sua tesi, espunto per volontà del professore e incentrato su un delitto scoperto la stessa notte in cui la carriera di Pegolani si è conclusa e il Partito dei Giusti, del quale era uno degli esponenti più prestigiosi, è caduto in una crisi irreversibile. Che cosa ci fa quel capitolo, in quell’archivio? Perché Atzeni ha deciso di non renderlo pubblico, consegnandolo invece a un organismo specializzato in ricerca di informazioni sensibili? A Nora non resta che tentare di scoprirlo, tornando a indagare. Una doppia indagine: su di sé, sulla vera natura delle relazioni di potere. Muovendosi tra la cronaca politica, descritta nei suoi retroscena con rara minuzia e penetrazione, e il ritratto di due giovani donne, Concita De Gregorio offre al lettore un’autentica anatomia del potere, analizzandone con spietata lucidità e passione antiche e nuove consuetudini: dalla corruzione endemica alla manipolazion
Trama: Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Fotografia, con 189 pagine, edito da Contrasto, nel Novembre 2019.
Autore
De Gregorio, Concita
Titolo
Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione. Ediz. illustrata
Trama: Io vi maledico, libro di Concita De Gregorio, edito da Einaudi. Il libro, tra saggio inchiesta e narrazione, che raccontando la nuova rabbia italiana ha anticipato di quattro anni la storia dei nostri giorni. E che mostra come il futuro si possa anche decifrare mentre accade, non sempre e soltanto dopo. Concita De Gregorio scrisse Io vi maledico nel 2012, quattro anni fa, molto prima che la politica assumesse la forma che ha oggi. Il Movimento Cinque Stelle era agli albori sul piano nazionale. In questo lungo viaggio in Italia, un reportage che trasforma in racconti esemplari reali vicende di cronaca, si colgono nel momento in cui nascono tutti i segnali che si sarebbero di lì a poco trasformati nella protesta. Un viaggio alle radici della rabbia. Una rabbia “giusta”, mostrano queste storie, che origina dall’esclusione, dalla disuguaglianza, dal sopruso subito e dall’assenza di giustizia. Storie di uomini e donne comuni che non trovano posto né ascolto. Nell’introduzione alle storie si chiede alla politica di dare ascolto a queste voci. Se lo avesse fatto per tempo la storia sarebbe stata diversa. Ma ancora oggi è così: le vicende tutto attorno a noi sono le stesse raccontate qui, e la capacità di ascolto non sembra migliorare.
Trama: Un giorno sull'isola, libro di Concita De Gregorio, edito da Einaudi. CONCITA L’amore agisce, non prende appunti. Non dovevo più scrivere di Lorenzo. Dovevo scrivere con Lorenzo. Colmare la distanza tra di noi così, scambiandoci le parole per vedere dove ci avrebbero portato. Ho imparato le sue, ho messo sul tavolo le mie. LORENZO Ho inventato questa storia giocando con mio nonno, molti anni fa. Una storia di vita, di morte, soprattutto di scelte. Era il nostro segreto. Poi sono rimasto solo a custodirla e l’ho persa. Undici anni dopo sono tornato a cercarla con mia madre, la fi glia di nonno.
Trama: Una madre lo sa: Tutte le ombre dell'amore perfetto (Super ET) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 125 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
De Gregorio, Concita
Titolo
Una madre lo sa: Tutte le ombre dell'amore perfetto (Super ET)
Trama: Cosa pensano le ragazze, libro di Concita De Gregorio, edito da Einaudi. Il libro si muove tra i due poli dell'invenzione narrativa e della verità, fondato com'è sull'ascolto di un migliaio di storie vere di ragazze italiane, anche naturalmente italiane di nuova identità multiculturale, di ogni età e provenienza sociale, frutto di un capillare lavoro di inchiesta lungo due anni, che hanno portato a scoprire un tesoro di storie in video di sentimenti ed emozioni e volti.
Trama: Un giorno sull'isola, libro di Concita De Gregorio, edito da Einaudi. Madre e figlio siedono allo stesso tavolo, una di fronte all'altro. Scrivono. Cercano una storia smarrita. Trovano un luogo che non c'era, il piacere del tempo perso. Si incontrano in una lingua comune, nel gioco del racconto.
Trama: Un paese senza tempo, libro di Concita De Gregorio, edito da Il Saggiatore Tascabili. Si scrive Italia, si legge paese senza tempo. Nel Paese senza tempo non esistono calendari né agende. Nel paese senza tempo non si parla di diritti, di lavoro, di economia. Zero istruzione, zero ricerca, zero sviluppo. Riforme, pubblica amministrazione, cultura: zero. Nel paese senza tempo il calendario è fatto di fogli bianchi. Non ci sono appunti, né appuntamenti. Sui calendari del paese senza tempo non c’è niente in programma, niente da fare. Nel paese senza tempo le parole non hanno importanza. Il paese senza tempo è un paese senza realtà e senza vita. È un cadavere scosso da convulse contrazioni muscolari. Risse, litigi, male parole, parole urlate, parole al vento: solo segnali di vita apparente. E poi ti amo, e poi ti odio, e poi ti amo, e poi ti odio. E poi ti stimo, e poi ti schifo. È una vergogna! Giustizialisti! Non demonizziamo l’avversario anzi non nominiamolo, bisogna cercare un leader, abbiamo finalmente trovato un leader, bisogna cambiare leader, la sinistra non ha un leader, eccomi sono il nuovo leader. Vent’anni di cronache italiane. Vent’anni di patti, fatti, disfatti. E misfatti. Concita De Gregorio ce li racconta giorno dopo giorno. Montare i suoi pezzi, raccoglierli in questo libro, significa mettere in scena la realtà italiana degli ultimi vent’anni. Essere presenti a una cena tra potenti, mangiare con loro una crostata, vedere un pezzo di verdura incastonato tra i loro incisivi. Essere seduti tra i banchi della Camera o del Senato, tra gli umori, i rumori, i sudori. Osservare quello che esulta, quello che insulta, quello che fa un pisolino. Concita De Gregorio scruta i gesti, registra i sibili; e li racconta al lettore con precisione, dettagli inclusi. Perché è nei dettagli che s’annida un narratore. Così ce li mette sotto gli occhi. E in questo dramma italiano riesce persino a farci sorridere.
Autore
De Gregorio, Concita
Titolo
Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent'anni di cronache italiane
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
332
ISBN / ASIN
8856503352
EAN
9788856503357
Genere letterario
Storia
Data di pubblicazione
Maggio 2012
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Concita De Gregorio?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Concita De Gregorio secondo il nostro catalogo è In tempo di guerra (Einaudi. Stile libero big), con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Concita De Gregorio?
L'elenco completo dei libri più recenti di De Gregorio, Concita è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Gregorio, Concita?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Concita De Gregorio tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Concita De Gregorio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Concita De Gregorio: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.