In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Cristina Comencini in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Cristina Comencini in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Comencini, Cristina degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Da soli, libro di Cristina Comencini, edito da Einaudi. Ci si incontra sotto la luna, sul ponte di una nave, e ci si innamora. Venticinque anni dopo ci si lascia chissà dove e perché, senza bisogno della luna. “C’è sempre un momento, che sia un anno speciale o dopo un avvenimento irrilevante, in cui realizzi che hai cominciato a nasconderti”. E’ successo così anche ad Andrea e Marta e a Laura e Piero che ora, increduli, fanno i conti con la solitudine. Nelle loro storie si rispecchiano e si rincorrono tutti i modi che abbiamo di fare i conti con i sentimenti. La furia di chi scappa, la calma di chi resta, il silenzio irreale delle stanze vuote, le serie Tv sul divano la sera, la strana complicità dei figli grandi, la riscoperta del corpo, il tempo lungo dei pensieri. Cristina Comencini racconta tutto quello che avviene quando un matrimonio entra in crisi: la collezione dei perché (o la febbre di cancellarli), lo slancio verso il futuro (o il culto del passato), la disillusione che spunta da tutte le parti, la certezza che niente cancellerà quella storia d’amore. Attraverso le parole dei suoi personaggi, costruisce una storia valorosamente sentimentale: la vita di chi, pur avendone già vissuta una, ha l’audacia di cambiare.
Trama: Essere vivi, libro di Cristina Comencini, edito da Einaudi. La vita di Caterina è scandita in due tempi, ben separati tra loro. Nel primo c’è una bambina che insegue una fila di formiche. Un cane che guaisce oltre la porta, i rami di un melo, sei anni d’infanzia muta cancellati dal fuoco. Nel secondo ci sono un lavoro, un marito, due figli. C’è la donna che Caterina è diventata, dopo aver imparato faticosamente i passi e le parole. Tutto ciò che sta in mezzo è merito di una straordinaria madre adottiva, la donna vitale e insaziabile il cui corpo giace oggi in una stanza d’albergo, accanto a quello del suo uomo. Ed è proprio qui che Caterina si ritrova insieme a Daniele, il figlio di lui, per cercare di ricostruire il corso degli eventi. E’ in questo pugno di giorni che la sua vita per la prima volta le si rivela intera. Daniele ha un’allegria forsennata, un’energia che rompe il guscio delle cose, e Caterina una capacità strana, la facoltà visionaria d’indovinare gli sconosciuti. La morte dei loro genitori è l’unica cosa che hanno in comune, ma la libertà disperata di quei pochi giorni insieme insegnerà ad entrambi un modo nuovo di stare al mondo.
Trama: Due partite, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Anni Sessanta, quattro donne giocano a carte in una casa. Ogni giovedì, da molti anni, si riuniscono per fare una partita, chiacchierare, passare il pomeriggio. Portano con sé le loro bambine che giocano nella stanza accanto. Nessuna di loro lavora, fanno le madri, le mogli, si conoscono da molto tempo. Una di loro è incinta del primo bambino. Durante il primo atto della commedia vediamo intrecciarsi le loro storie tra comicità ed emozioni, il tutto scandito dai primi dolori della partoriente: il tema più forte è quello della maternità, dei vari modi d'intenderla. E la fine del primo si chiude con una nascita: il palcoscenico deserto, le carte abbandonate sul tavolo verde, le voci trafelate delle donne fuoriscena. Secondo atto oggi, quattro donne s'incontrano in un'altra casa, sono vestite di scuro. Si sono riunite dopo il funerale di una delle loro madri che si è suicidata. Capiamo che sono quelle bambine che nel primo atto giocavano nella stanza accanto. A poco a poco le colleghiamo una dopo l'altra alle madri. Qualche volta per rassomiglianza, qualche volta per assoluto contrasto. Due epoche, due modi di essere donne. Sono più felici queste donne, più realizzate? A tratti pare essersi spezzata una catena, meglio o peggio, chi lo sa? Inevitabile. Ma l'identità stessa femminile sembra a tutte loro qualcosa di indefinibile e perciò perennemente a rischio, oggi come ieri. Una specie di energia, di follia che non vuole farsi disarmare, che risorge sempre dalla morte per dare la vita.
Trama: Voi non la conoscete, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Nadia è in carcere e sta scontando la pena per una rapina, un delitto che ha commesso forse per disperazione, per solitudine, o forse per riappropriarsi di una parte di sé. Più forte del carcere in senso stretto è l'oscura gabbia interiore in cui ha vissuto come madre, come moglie, come figlia. L'ansia di tanti ruoli l'ha sdoppiata e ora cerca nuove faticose connessioni attraverso il rapporto con lo psicologo a cui è stata affidata. Un rapporto duro, ostile, che ha bisogno di tempo e di pazienza per trovare una strada. E non meno oscura e dolorosa è la memoria che la riannoda alla famiglia, anzi alle famiglie. Ma è proprio attraverso il racconto di sé, che significativamente Nadia dapprima conduce in terza persona, come se si vedesse da lontano, che si apre un varco. Il varco che diventa possibile solo se c'è qualcuno che ascolta veramente.
Trama: Lucy (Universale economica Vol. 8401) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 199 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Trama: Voi non la conoscete (I narratori) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 67 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Trama: Quando la notte, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. È estate, Marina è in montagna con il figlio piccolo, sola di fronte alla propria incapacità di essere la brava madre che dovrebbe, che vorrebbe, essere - una sensazione che si affanna a nascondere alla famiglia e persino a se stessa. Il suo padrone di casa, Manfred, è un montanaro rude e silenzioso, che nasconde con la ruvidezza il trauma di un doppio abbandono: quello della madre e quello della moglie, che gli ha portato via anche i figli. Il figlio di Marina accidentalmente cade dal tavolo, il sangue scorre, lei è incapace di reagire. Manfred salva il bambino e scopre il segreto di quella donna che ha continuato a spiare: Marina non è in grado di accudire il suo bambino. Ben presto però anche Manfred viene smascherato come l'uomo traumatizzato e angosciosamente solo che è: lo smascheramento è tanto più doloroso perché avviene dopo un incidente (in montagna, là dove lui dovrebbe sentirsi più sicuro e forte) nel quale rischia di perdere la vita ma viene salvato da Marina. Per un attimo lunghissimo sono stati l'uomo e la donna che si guardano, si sfidano, si desiderano - e forse si vogliono morti, tanto è intollerabile e estremo il loro desiderare.
Trama: Quando la notte letto da Michela Cescon e da Gigi Alberti, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Una storia di attrazione e di amore estremi sullo sfondo paradossalmente claustrofobico delle Dolomiti. Il lato oscuro del sentimento materno e il lato oscuro del desiderio. Un uomo e una donna - un duello, una sfida, un'estasi che non può durare.
Autore
Comencini, Cristina
Titolo
Quando la notte letto da Michela Cescon e da Gigi Alberti. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Il cappotto del turco (Universale economica Vol. 1508) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 184 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Autore
Comencini, Cristina
Titolo
Il cappotto del turco (Universale economica Vol. 1508)
Trama: Passione di famiglia (Universale economica Vol. 1362) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 173 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Autore
Comencini, Cristina
Titolo
Passione di famiglia (Universale economica Vol. 1362)
Trama: L'illusione del bene (Universale economica) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 216 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Trama: La bestia nel cuore (Universale economica Vol. 1853) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 214 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2018.
Autore
Comencini, Cristina
Titolo
La bestia nel cuore (Universale economica Vol. 1853)
Trama: La bestia nel cuore, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Sabina è una doppiatrice cinematografica e deve fare i conti con un ambiente obliquo, Franco, il suo uomo, è invece un attore a tutto tondo, alla ricerca di ruoli extra-commerciali. La relazione fra Sabina e Franco è vitale, ricca di futuro. Eppure, quando resta incinta, Sabina preferisce lasciare all'oscuro il compagno e passare il Natale in America, ospite del fratello. L'idea di dar forma a una famiglia la costringe a riflettere sulla sua, sull'apparente lindore e rigore che la memoria continua a restituirle. Una memoria accecata, è evidente. Quando il fratello le fa capire che il severo padre ha abusato di entrambi i figli, con il silenzio complice della madre, per Sabina è un trauma che la spinge a indagare l'ambiguità della verità.
Trama: Passione di famiglia, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Come in una partita a poker, due sorelle aristocratiche scartano e giocano le carte della loro vita, di quella delle loro dieci figlie, e delle cinquanta nipoti. In una Napoli ironica, le figure femminile sono accumunate dalla passione per il gioco e per le disgrazie del cuore, cui si abbandonano anima e corpo.
Trama: L'illusione del bene, libro di Cristina Comencini, edito da Feltrinelli. Mario è un uomo svuotato, malinconico, deluso. Ha creduto con passione all'ideale comunista e, dopo quasi dieci anni, non si è ancora del tutto rassegnato al crollo di un mondo e alla resa di quanti, come lui, avevano coltivato quella fede politica. Soprattutto non riesce a capacitarsi che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? Perché nessuno di quelli che ci avevano creduto ci fa veramente i conti? Qual era l'illusione covata dentro i fallimenti storici? Dentro i morti. Dentro i silenzi. Oltre il Muro ormai crollato. Mario ha creduto con altrettanta passione nella famiglia, e ha cercato di crearsene una: non ci è riuscito, nonostante abbia cresciuto con dedizione e con pazienza prima i figli della moglie e poi quello nato dal suo matrimonio. E nemmeno le dinamiche del fallimento del rapporto coniugale gli sono poi molto chiare: l'amore che lo lega ai tre figli rimane dunque l'unica certezza della sua vita. Anche sul fronte professionale - è giornalista televisivo - sente fatiche e stanchezze: con la vittoria della destra è stato epurato e adesso vivacchia in radio, senza più desideri né ambizioni. L’incontro occasionale con Sonja, una giovane pianista russa che vive con l'altera nonna e la figlia di pochi anni, lo risucchia in una storia tragica e misteriosa che di donna in donna risaIe verso il tassello mancante, verso quel buio di domande senza risposta che è diventato il suo tormento. In compagnia del figlio, Mario si mette sulle tracce della madre di Sonja, prima a Budapest e poi in una sperduta cittadina dell'ex Unione Sovietica.
Trama: Passione di famiglia appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 176 pagine, edito da Feltrinelli, nel Marzo 2018.
Autore
Comencini, Cristina
Titolo
Passione di famiglia
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
176
ISBN / ASIN
880701470X
EAN
9788807014703
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 1994
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Cristina Comencini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Cristina Comencini secondo il nostro catalogo è Da soli, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Einaudi, per una lunghezza di 156 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Cristina Comencini?
L'elenco completo dei libri più recenti di Comencini, Cristina è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Comencini, Cristina?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Cristina Comencini tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Cristina Comencini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Cristina Comencini: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.