Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Dalai Lama in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dalai Lama in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Gyatso Tenzin (Dalai Lama) degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sulla gentilezza (be kind), libro di Dalai Lama, edito da Solferino. Be angry. Arràbbiati, ci dice il Dalai Lama. Stupendoci, perché nulla sembrerebbe più contrario alla sua pratica. Ma se reprimere questo sentimento così umano è autodistruttivo, ne esiste una variante, la «compassione irata», che è invece benefica perché non indirizzata verso l’affermazione del sé, ma verso la protezione degli altri. Ci sono molte cose oggi che meritano la nostra rabbia: l’ingiustizia, l’ineguaglianza, il razzismo. Dobbiamo imparare a tradurre l’ira per queste giuste ragioni in azione, che porti amore, pace e salute al mondo intero. Ma l’insegnamento classico del Dalai Lama, che viene dalla sua origine di «semplice monaco», è la gentilezza. Tutti vogliamo che ci venga usata, ma quando siamo noi, in prima persona, a compiere un atto gentile, in quel momento di grazia sperimentiamo la massima soddisfazione, ci eleviamo al di sopra di qualsiasi malumore abbia condizionato la nostra giornata. Siate gentili, quando è possibile. E in ogni momento è possibile. Ma nessuno di questi precetti può tradursi in pratica se non impariamo a «essere nel presente». Se rimaniamo attaccati al nostro passato, se siamo ansiosi per il nostro futuro, se non sperimentiamo il vuoto che ci viene dal distacco da cose e persone, non saremo mai nelle condizioni di vivere la vita nella sua pienezza. Qui e ora.
Trama: Sulla rabbia (be angry), libro di Dalai Lama, edito da Solferino. Be angry. Arràbbiati, ci dice il Dalai Lama. Stupendoci, perché nulla sembrerebbe più contrario alla sua pratica. Ma se reprimere questo sentimento così umano è autodistruttivo, ne esiste una variante, la «compassione irata», che è invece benefica perché non indirizzata verso l’affermazione del sé, ma verso la protezione degli altri. Ci sono molte cose oggi che meritano la nostra rabbia: l’ingiustizia, l’ineguaglianza, il razzismo. Dobbiamo imparare a tradurre l’ira per queste giuste ragioni in azione, che porti amore, pace e salute al mondo intero. Ma l’insegnamento classico del Dalai Lama, che viene dalla sua origine di «semplice monaco», è la gentilezza. Tutti vogliamo che ci venga usata, ma quando siamo noi, in prima persona, a compiere un atto gentile, in quel momento di grazia sperimentiamo la massima soddisfazione, ci eleviamo al di sopra di qualsiasi malumore abbia condizionato la nostra giornata. Siate gentili, quando è possibile. E in ogni momento è possibile. Ma nessuno di questi precetti può tradursi in pratica se non impariamo a «essere nel presente». Se rimaniamo attaccati al nostro passato, se siamo ansiosi per il nostro futuro, se non sperimentiamo il vuoto che ci viene dal distacco da cose e persone, non saremo mai nelle condizioni di vivere la vita nella sua pienezza. Qui e ora.
Trama: Sul qui e ora (be here), libro di Dalai Lama, edito da Solferino. Be angry. Arràbbiati, ci dice il Dalai Lama. Stupendoci, perché nulla sembrerebbe più contrario alla sua pratica. Ma se reprimere questo sentimento così umano è autodistruttivo, ne esiste una variante, la «compassione irata», che è invece benefica perché non indirizzata verso l’affermazione del sé, ma verso la protezione degli altri. Ci sono molte cose oggi che meritano la nostra rabbia: l’ingiustizia, l’ineguaglianza, il razzismo. Dobbiamo imparare a tradurre l’ira per queste giuste ragioni in azione, che porti amore, pace e salute al mondo intero. Ma l’insegnamento classico del Dalai Lama, che viene dalla sua origine di «semplice monaco», è la gentilezza. Tutti vogliamo che ci venga usata, ma quando siamo noi, in prima persona, a compiere un atto gentile, in quel momento di grazia sperimentiamo la massima soddisfazione, ci eleviamo al di sopra di qualsiasi malumore abbia condizionato la nostra giornata. Siate gentili, quando è possibile. E in ogni momento è possibile. Ma nessuno di questi precetti può tradursi in pratica se non impariamo a «essere nel presente». Se rimaniamo attaccati al nostro passato, se siamo ansiosi per il nostro futuro, se non sperimentiamo il vuoto che ci viene dal distacco da cose e persone, non saremo mai nelle condizioni di vivere la vita nella sua pienezza. Qui e ora.
Trama: Ribellatevi!, libro di Dalai Lama;Sofia Stril-Rever, edito da Garzanti. Questo libro è una straordinaria dichiarazione di speranza rivolta ai più giovani, alla generazione digitale e interconnessa che si avvicina all'età adulta in un momento particolare del nostro pianeta: i diritti che per i loro genitori sembravano acquisiti sono oggi minacciati da cambiamenti climatici, da nazionalismi sempre più diffusi e da una crisi economica e sociale che ha pochi precedenti nella storia. Eppure tutti questi disastri non sono semplici fatalità, ma nascono da colpe ben precise dell'uomo. E l'uomo può quindi porvi rimedio. Per farlo, secondo il Dalai Lama è necessaria una vera rivoluzione degli animi che sia capace di passare da un sistema di pensiero isolato e individualista a una coscienza collettiva e planetaria, individuando nell'altruismo la vera, pragmatica soluzione alle grandi difficoltà del nostro tempo. L'invito è cambiare la nostra mentalità per poter cambiare il mondo, superare la cultura dominata dall'idea della competizione e della divisione e puntare invece su giustizia e condivisione. Perché ciascuno è parte fondamentale dell'ecosistema Terra, e nessuno deve sentirsi escluso.
Trama: La luce della saggezza, libro di Dalai Lama, edito da Mondadori . La saggezza richiede la comprensione della vacuità di tutti i fenomeni, ma come raggiungerla? Che strada percorrere per eliminare l'attaccamento all'idea di un sé eterno e indipendente? E come armonizzare il proprio vivere con questa conoscenza? Le risposta a queste domande sono contenute in un testo sacro della millenaria tradizione del buddhismo Mahayana, la «Guida allo stile di vita del bodhisattva», scritto nell'VIII secolo dal saggio indiano Shantideva e venerato da tutte le scuole del buddhismo tibetano. In questo libro il Dalai Lama commenta il nono capitolo della Guida, quello dedicato alla saggezza trascendentale, fornendo a tutti i lettori uno strumento prezioso di crescita spirituale e riflessione filosofica.
Trama: Che cosa è il buddhismo. Un maestro e molte tradizioni, libro di Dalai Lama;Thubten Chodron, edito da Mondadori . Il buddhismo è praticato da centinaia di milioni di persone in ogni angolo della terra, dalle grotte del Tibet ai templi di Tokyo fino ai ritiri nei boschi di sequoie degli Stati Uniti. Tutte le sue diverse tradizioni (quella meridionale Theravada, basata sul canone pali, e quelle settentrionali del Tibet e dell'Asia orientale, che fanno riferimento a testi originariamente scritti in sanscrito) affondano le radici negli insegnamenti di un uomo vissuto in India 2500 anni fa, che, tradotti in numerose lingue, hanno conosciuto una diffusione globale e reso il buddhismo una delle religioni più influenti del mondo contemporaneo. In queste pagine Sua Santità il Dalai Lama e la monaca buddhista americana Thubten Chodron esplorano, con un'analisi mai condotta finora in questi termini, gli elementi comuni, le sinergie e le divergenze fra le principali correnti del buddhismo rispetto ad alcune pratiche e dottrine essenziali: le quattro nobili verità sull'origine del dolore e sulla via per la sua cessazione; l' originazione dipendente , ossia il ciclo che dall'ignoranza porta all'attaccamento, al karma e a perpetuare rinascita, invecchiamento e morte; la pratica della meditazione, nella sua progressione a vari livelli e i relativi ostacoli e antidoti; la cura della condotta morale da parte di laici, monaci e negli stadi di realizzazione più avanzati; la coltivazione delle virtù (fra le quali l'amore, la compassione, la gioia e l'equanimità). Premessa di Bhante Henepola Gunaratana.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Che cosa è il buddhismo. Un maestro e molte tradizioni
Trama: Verso l'illuminazione. Come la meditazione insegna la felicità, libro di Dalai Lama, edito da Mondadori . In questo libro il Dalai Lama presenta numerosi esercizi di pratiche contemplative per aiutare il lettore nel suo cammino di crescita spirituale. Una guida che accompagna passo per passo chi fosse curioso di provare la meditazione buddhista tradizionale. Seguendo le pratiche spirituali qui descritte è possibile intervenire sulle proprie afflizioni mentali trasformando gran parte dei nostri sentimenti negativi in atteggiamenti positivi, cominciando così a intraprendere il cammino per raggiungere una felicità duratura. Ricco di aneddoti personali, in questo libro il Dalai Lama si presenta non solo come il massimo leader spirituale del buddhismo tibetano, ma anche come un perenne studente alla ricerca di una felicità basata su raggiungimenti etici e spirituali.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Verso l'illuminazione. Come la meditazione insegna la felicità
Trama: Il cuore della meditazione, libro di Dalai Lama, edito da Astrolabio. Basato su una serie di insegnamenti tenuti a Londra e incentrati sul commento a Le tre chiavi che penetrano il nucleo essenziale , un testo dell'insigne yogin e studioso tibetano Patrul Rinpoche, questo libro illustra le tecniche buddhiste per esplorare la natura della mente, accedere alla consapevolezza profonda e dimorare in quello stato libero dal pensiero. Le tre chiavi di Patrul, come riconoscere la consapevolezza profonda dentro di sé, come mantenere il contatto con essa in tutti gli stati e come liberarsi dall'eccesso di pensiero, riassumono in pochi versi il cuore del buddhismo tibetano.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Il cuore della meditazione. Scoprire la consapevolezza profonda
Trama: Il sonno, il sogno, la morte, libro di Dalai Lama, edito da BEAT. Il libro racconta una settimana di eplorazioni in due grandi regni di trasformazione radicale del corpo e della mente umana: quello del sonno e quello della morte. Ne è scaturito un dibattito interessante tra il Dalai Lama e alcuni autorevoli rappresentanti della scienza occidentale: il filosofo Charles Taylor, la psicoanalista Joyce McDougall, la psicologa Jayne Gackenbach, l'antropologa Joan Halifax e il neuroscienziato Jerome Engel.
Trama: La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano, libro di Dalai Lama, edito da Il Saggiatore. Con le tre opere raccolte in questo volume il Dalai Lama illustra al lettore occidentale il pensiero buddhista. In La via della liberazione sono esposti e commentati con chiarezza gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano; con La mente e il cuore vengono trattati gli esercizi spirituali per risvegliare la propria mente e prepararla all'illuminazione. Infine, dal momento che per vivere un'esistenza piena e felice è necessario il raggiungimento di uno stato di pace totale, con l'ultimo scritto La gioia di vivere e morire in pace il lettore affronta il cammino per eliminare la sofferenza provocata dal continuo ciclo di morti e rinascite. Un libro che si propone come una guida accessibile non solo a chi segue già i precetti del buddhismo, ma a chiunque intenda accostarvisi con l'aiuto degli insegnamenti del suo maggiore rappresentante.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano
Trama: Felicità emotiva, libro di Paul Ekman;Dalai Lama, edito da Pickwick. Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso per la costruzione della felicità. Un percorso che parte da un punto comune: le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie. Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre. Quali sono le fonti di odio e compassione? Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate? Come si può trovare l'equilibro e, in ultima analisi, la felicità? Unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l'atmosfera dell'incontro e dello scambio di idee, il Dalai Lama e Paul Ekman ci offrono un metodo per costruire il nostro benessere interiore.
Trama: Risposte sul senso della vita, libro di Dalai Lama, edito da Rizzoli. È possibile un incontro tra cristianesimo e buddhismo? Come si impara a meditare? Quali consigli del Buddha possiamo portare con noi nella vita quotidiana? In questo libro nato dall’incontro tra il Dalai Lama e i suoi seguaci venuti in pellegrinaggio a Bodhgaya – tra i più importanti luoghi sacri del buddhismo – il maestro Tenzin Gyatso risponde alle esigenze e ai dubbi di chi cerca nel pensiero buddhista una soluzione ai grandi interrogativi dell’esistenza, e la sua parola diventa una guida preziosa per vincere le inquietudini che ognuno di noi affronta nella propria vita e giungere così alla pace con noi stessi e con gli altri.
Trama: La pace dello spirito, libro di Dalai Lama, edito da Rizzoli. Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, è un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, soprattutto per la sua capacità di rispondere attraverso gli insegnamenti buddisti alle preoccupazioni che assillano l'uomo contemporaneo. In questo volume il Dalai Lama riflette sulla sofferenza e la felicità dell'uomo, e prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni ci spiega come vincere le nostre angosce per raggiungere il prezioso traguardo della pace interiore.
Trama: La mente aperta. La via alla felicità nella vita di tutti i giorni appartiene alla categoria Buddismo, con 158 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Ottobre 2019.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
La mente aperta. La via alla felicità nella vita di tutti i giorni
Trama: Come un fulmine che squarcia la notte, libro di Dalai Lama, edito da Mondadori . Il disarmo esteriore passa per il disarmo interiore. La sola vera via per la pace passa dentro di te. È questo il cuore del messaggio portato da Sua Santità il Dalai Lama alla Giornata internazionale della pace a Parigi, alla quale hanno partecipato esponenti di tutte le religioni. Per una settimana il Dalai Lama ha parlato di temi come la pace interiore e la a via della compassione commentando un antico testo buddhista: le sue parole sapienti sono raccolte in questo volume, che spiega a chiunque come sviluppare il potenziale d'amore che tutti possediamo.
Trama: Non sprecare questa vita, libro di Dalai Lama, edito da Mondadori . Una scelta di massime e pensieri di Sua Santità il Dalai Lama che, con parole provocatorie, spiegano al lettore occidentale il cuore dell’insegnamento buddhista sull’importanza dell’amore, della pace, della compassione e della giustizia, e gli indicano la via per vivere con un maggior senso di responsabilità la propria vita quotidiana.
Trama: Conosci te stesso, libro di Dalai Lama, edito da Mondadori . In Conosci te stesso il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall'errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e fondata sull'amore. Attingendo al pensiero buddhista e proponendo una serie di esercizi graduali, ci prende per mano e ci aiuta a sviluppare la capacità di distinguere fra come appariamo a noi stessi e come siamo davvero e, quindi, ad abbandonare idee e presupposti illusori. La riflessione sulla falsa apparenza apre la via alla scoperta della vera realtà e alla comprensione di cosa significhi esistere senza fraintendimenti, stato profondo dell'essere che accresce l'amore, rivelando l'inutilità delle emozioni distruttive e del dolore. La conoscenza di sé diventa dunque la chiave dello sviluppo personale e di una relazione positiva con il mondo e i nostri simili. Tramite la concentrazione meditativa, impareremo a mettere l'intuizione al servizio dell'amore e l'amore al servizio dell'intuizione raggiungendo lo stadio supremo dell'illuminazione, tesa alla compassione e al bene altrui. Vivacizzato da aneddoti e racconti di esperienze realmente vissute dal Dalai Lama, Conosci te stesso è una guida preziosa per chiunque desideri compiere il percorso spirituale che porta all'acquisizione della consapevolezza di sé.
Trama: Immagini di una vita. Un'autobiografia illustrata. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 115 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Immagini di una vita. Un'autobiografia illustrata. Ediz. illustrata
Trama: Le emozioni che fanno guarire, libro di Dalai Lama;Daniel Goleman, edito da Mondadori . Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Le emozioni che fanno guarire. Conversazioni con il Dalai Lama
Trama: Emozioni distruttive, libro di Dalai Lama;Daniel Goleman, edito da Mondadori . Il profeta dell'Intelligenza emotiva e il Dalai Lama ci insegnano a liberarci dalle emozioni distruttive in un libro che coniuga l'antica sapienza orientale e la moderna scienza psicologica.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione
Trama: La strada che porta al vero. Come praticare la saggezza nella vita quotidiana appartiene alla categoria Buddismo, con 169 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
La strada che porta al vero. Come praticare la saggezza nella vita quotidiana
Trama: L'arte della felicità, libro di Dalai Lama;Howard C. Cutler, edito da Mondadori . Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L'amore? La stima degli altri? È un interrogativo che da sempre l'uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.
Trama: Yoga Tantra, libro di Jeffrey Hopkins;Dalai Lama;Tsong.ka.pa, edito da Astrolabio. Questo volume completa la serie dedicata alla traduzione della Grande esposizione del Mantra Segreto di Tsong.ka.pa, una delle opere più importanti della letteratura del Tibet. Il libro espone gli insegnamenti del grande dotto e yogi tibetano sullo yoga della divinità e il conseguimento di poteri magici quali camminare sulle acque, volare, ritrovare tesori smarriti, e così via. La traduzione dal tibetano di Jeffrey Hopkins è introdotta da un commento di Sua Santità il Dalai Lama, che illustra il contesto storico e le finalità di queste antiche pratiche.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Yoga tantra. La grande esposizione del mantra segreto: 3
Trama: Le chiavi della meditazione quotidiana, libro di Dalai Lama, edito da Amrita. Oggi la scienza occidentale ha accumulato una gran conoscenza tecnologica osserva il Dalai Lama - ma pare ancora molto limitata riguardo alla comprensione coscienza: e in assenza di tale approfondita conoscenza, persino l'utilità di un'eccellente padronanza della materia può rivelarsi discutibile. Essendo il bene dell'umanità lo scopo principale della conoscenza, ritengo importantissimo equilibrare la conoscenza della coscienza, conseguibile attraverso l'esperienza interiore, e la conoscenza della realtà materiale. Se ci avviciniamo alla ricerca scientifica da un lato soltanto, senza tener conto della coscienza interiore, automaticamente trascureremo l'esperienza del nostro sentire; per esempio, le potenti armi distruttive sono davvero una gran conquista da un punto di vista puramente tecnologico, ma rispetto al bene dell'umanità il loro valore è discutibile. Credo che l'indagine o lo studio della coscienza non vada considerato appannaggio soltanto delle religioni, ma che sia importante per la conoscenza tecnica, per la conoscenza umana. In questo senso, la filosofia orientale, e soprattutto la filosofia buddhista, ha qualcosa da offrire al mondo moderno. Questo è l'apporto dell'indagine condotta dal buddhismo su come funziona la nostra mente, indagine che sfocia nell'uso della meditazione quotidiana, che il Dalai Lama espone in questo libro.
Trama: Nuove immagini dell'Universo, libro di Dalai Lama, edito da Cortina Raffaello. Questi dialoghi vedono il Dalai Lama a confronto con cinque prestigiosi scienziati e con un grande storico in un'indagine sui nuovi orizzonti aperti dagli studi più avanzati di cosmologia e di fisica.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Nuove immagini dell'universo. Dialoghi con fisici e cosmologi
Trama: Il buddhismo del Tibet e la chiave per la via di mezzo, libro di Dalai Lama, edito da Astrolabio.
Autore
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Titolo
Il buddismo del Tibet-La chiave per la via di mezzo
Casa editrice
Astrolabio Ubaldini
Pagine
88
ISBN / ASIN
8834002407
EAN
9788834002407
Genere letterario
Buddismo
Data di pubblicazione
Novembre 1978
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dalai Lama?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Dalai Lama secondo il nostro catalogo è Sulla gentilezza, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Solferino, per una lunghezza di 107 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dalai Lama?
La lista completa dei libri più recenti di Gyatso Tenzin (Dalai Lama) è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dalai Lama tratta "Buddismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dalai Lama, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dalai Lama: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.