Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Daniel Pennac in italiano, ma anche un elenco delle 39 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Daniel Pennac in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 39 migliori libri di Pennac, Daniel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'occhio del lupo, libro di Daniel Pennac, edito da Salani. Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto l'Africa Grigia e l'Africa Verde, diventato un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: La legge del sognatore, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. Daniel Pennac ha dieci anni, è in vacanza sul massiccio del Vercors con i genitori e l’amico Louis. Sopra il lettino di Daniel troneggia un poster con il disegno di un sogno di Fellini, un regalo del regista quando la madre lavorava a Cinecittà. Forse influenzato da un’intuizione che aveva condiviso poco prima con l’amico, il piccolo Daniel quella notte sogna che la luce è un liquido e che sgorga dalle fonti, e inonda prima l’abitazione e il salotto dove troneggia una statua di san Sebastiano, e poi dilaga per le strade, sommergendo tutta la cittadina, chiesa compresa. Molti anni dopo, ormai due uomini maturi, i due amici si ritrovano nella stessa stanza da letto e Louis propone a Daniel di fare un’escursione e andare a fare il bagno lì vicino, come facevano da bambini. Dopo essersi immerso nell’acqua gelida del lago, sotto il pelo dell’acqua, Daniel riscopre lo stesso paese sommerso del sogno d’infanzia, con la stessa chiesa, la casa con la statua di san Sebastiano, e le due strade dai nomi evocativi, rue du Repos e rue de la Paix. Cosa può aver provocato quel sogno premonitore infantile? Deve essere stata l’influenza di Fellini: allora Daniel decide di mettere in scena al Piccolo di Milano uno spettacolo sui sogni, un omaggio a Fellini, una festa che riunisca tutta la sua famiglia allargata e la popolazione di Milano, in un grande carnevale felliniano che culmina all’Arco di trionfo del Sempione. Ma forse anche questo era un sogno. Infatti, la madre di Daniel amava molto i film di Fellini, ma non ha mai lavorato a Cinecittà. E la città sommersa? E san Sebastiano? In perfetto equilibrio fra sogno e realtà, il libro è un tributo all’amato Fellini e all’amarcord personale dell’autore e della sua tribù immaginaria e reale. È un libro che desta meraviglia e offre un’occasione per riflettere sull’origine del sogno e sui misteriosi funzionamenti e nessi che la mente stabilisce.
Trama: Il giro del cielo. Ediz. illustrata, libro di Daniel Pennac, edito da Salani. Un padre e una figlia giocano insieme a inventare una storia guardando dei quadri. Dodici celebri quadri di Miró illustrano un viaggio di una bambina al di là del cielo. Una storia iniziata dalla figlia e continuata dal padre, in un dialogo intenso, affettuoso e pieno di confidenze che parla di infanzia, attraverso un immaginario album di famiglia. Un gioco ricco di poesia e di creatività per leggere e amare l'arte. E per essere felici in famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
Trama: Ernest e Celestine appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 151 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: La fata carabina letto da Claudio Bisio. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Daniel Pennac, edito da Emons Audiolibri. Una vecchierella tremolante sfodera improvvisamente una P38 e fa secco un giovane commissario di polizia che le si era avvicinato per aiutarla ad attraversare la strada. È proprio intorno ai vecchietti, vittime e assassini, che gira questo romanzo di Pennac. Cosa sta succedendo nel mercato della droga parigino? Come mai gli anziani abitanti del quartiere Belleville sono diventati tutti dei tossici? E chi sta uccidendo a colpi di rasoio le attempate signore? Toccherà a Benjamin Malaussène, ritenuto, come al solito, il principale indiziato, rispondere a queste domande. Secondo volume della serie di Belleville.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
La fata carabina letto da Claudio Bisio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Il caso Malaussène: Mi hanno mentito appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 220 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Io e Kamo, libro di Daniel Pennac, edito da Einaudi Ragazzi. Il professor Crastaing è burbero e severo. Egli non solo distribuisce punizioni come fossero caramelle, non solo ha sempre da ridire su tutto e tutti, ma obbliga i ragazzi a svolgere a casa temi dai titoli assurdi. Spirito di provocazione? Voglia di stupire? Possibile che un'intera classe, professore compreso, si ammali di crastaingite acuta, virus sconosciuto alla scienza medica, tuttavia grave e contagioso? Urgono provvedimenti! Età di lettura: a partire da 10 anni.
Trama: Ernest e Celestine, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. La tenerissima storia dell'improbabile amicizia tra un grande e possente orso e un'impertinente topina pittrice. Due personaggi bizzarri e dolcissimi, le situazioni comiche, il generale sovvertimento delle regole e la forza di un sentimento che sconfigge ogni pregiudizio... Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Ultime notizie dalla famiglia (Il ciclo di Malaussène Vol. 6) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 144 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
Ultime notizie dalla famiglia (Il ciclo di Malaussène Vol. 6)
Trama: L’amico scrittore: Conversazione con Fabio Gambaro appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 181 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
L’amico scrittore: Conversazione con Fabio Gambaro
Trama: La prosivendola, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. Per rilanciare le vendite del suo autore di maggior successo, del quale non si devono conoscere né il nome né il viso, la regina Zabo, tirannica regina e geniale prosivendola della casa editrice Taglione, decide di reclutare un sostituto che incarni pubblicamente il misterioso J. L. B. L'operazione riesce, ma il sostituto rimane vittima di un attentato durante uno show delirante. Bloccato in ospedale in stato di coma, Benjamin viene ciò nonostante informato degli sviluppi del caso dalla sua tribù, resa tranquilla sulla sua salute dall'affermazione della sorellina astrologa secondo cui Ben vivrà fino a 93 anni.
Trama: La passione secondo Thérèse (Il ciclo di Malaussène Vol. 5) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 178 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
La passione secondo Thérèse (Il ciclo di Malaussène Vol. 5)
Trama: Storia di un corpo (Universale economica Vol. 8430) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 341 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
Storia di un corpo (Universale economica Vol. 8430)
Trama: Storia di un corpo, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. 3 agosto 2010. Tornata a casa dopo il funerale del padre, Lison si vede consegnare un pacco, un regalo post mortem del defunto genitore: è un curioso diario del corpo che lui ha tenuto dall'età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Al centro di queste pagine regna, con tutta la sua fisicità, il corpo dell'io narrante che ci accompagna nel mondo, facendocelo scoprire attraverso i sensi: la voce stridula della madre anaffettiva, l'odore dell'amata tata Violette, il sapore del caffè di cicoria degli anni di guerra, il profumo asprigno della merenda povera a base di pane e mosto d'uva. Giorno dopo giorno, con poche righe asciutte o ampie frasi a coprire svariate pagine, il narratore ci racconta un viaggio straordinario, il viaggio di una vita, con tutte le sue strepitose scoperte, con le sue grandezze e le sue miserie: orgasmi potenti come eruzioni vulcaniche e dolori brucianti, muscoli felici per una lunga camminata attraverso Parigi e denti che fanno male, evacuazioni difficili e meravigliose avventure del sonno. Con la curiosità e la tenerezza del suo sguardo attento, con l'amore pudico con cui sempre osserva gli uomini, Pennac trova qui le parole giuste per raccontare la sola storia che ci fa davvero tutti uguali: grandiose e vulnerabili creature umane.
Trama: Kamo. L'idea del secolo, libro di Daniel Pennac, edito da Einaudi Ragazzi. Colla? Nastro adesivo? Cemento a presa rapida? Ci vuole ben altro per ricomporre i pezzi di un cuore infranto. Nel caso di Mado-Maggie madrina preferita di Kamo, urge un rimedio rapido ed efficace, onde alleviare le pene d'amore che le fanno vedere grigio anche quando fuori c'è il sole. Niente paura, ci penserà Kamo a risolvere la spinosa questione. Come? Ma grazie all'idea del secolo, naturalmente. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: L'evasione di Kamo, libro di Daniel Pennac, edito da Einaudi Ragazzi. Mentre la madre è lontana, in viaggio in Russia, alla ricerca delle proprie radici, Kamo vince finalmente la propria inspiegabile avversione nei confronti delle biciclette. Pope gliene regala dal passato glorioso. Kamo impara a cavalcarla come fosse un cavallo selvaggio e ne fa la sua inseparabile compagna. Ma una notte accade un incidente e Kamo si trova improvvisamente in un gravissimo pericolo: la sua vita è appesa a un filo. Per salvarlo, i suoi amici dovranno aiutarlo a compiere una memorabile evasione. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Kamo. L'agenzia di BabeleL'evasione di Kamo, libro di Daniel Pennac, edito da Einaudi Ragazzi. Kamo, un intraprendente ragazzino francese, vive ogni giorno emozionanti avventure. Dapprima è impegnato in una fitta corrispondenza epistolare con una fantomatica ragazza inglese del XVIII secolo, nello sforzo di imparare l'odiata lingua straniera; poi si trova in pericolo di vita a causa di un'improvvisa passione per la bicicletta, dopo aver vinto finalmente la propria inspiegabile avversione nel confronti di quel mezzo meccanico. Kamo è sostenuto da una madre e da alcuni amici eccezionali, bambini e adulti, disposti a credere che l'immaginazione aiuti a superare le difficoltà e a trasformare situazioni e persone. I titoli contenuti nella raccolta: Kamo. L'agenzia di Babele e L'evasione di Kamo . Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Kamo. L'agenzia Babele. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 97 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Gennaio 2020.
Trama: Signor Malaussène (Il ciclo di Malaussène Vol. 4) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 448 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Come un romanzo, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. È proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere .
Trama: La lunga notte del dottor Galvan, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. Giovane medico del pronto soccorso, Gerard Galvan racconta una folle notte di molti anni prima, quando fra crisi di asma e arti spappolati era stato finalmente notato un uomo seduto su una sedia che ripeteva: Non mi sento tanto bene . Il malato passa da tutti gli specialisti, convocati d'urgenza a risolvere uno dopo l'altro crisi acute di ogni genere: dall'occlusione intestinale all'esplosione della vescica, all'attacco epilettico. Rimasto accanto al suo letto, Galvan si addormenta e al mattino il malato non c'è più. È morto? È sparito? Dove è stato portato? Galvan non sa neppure come si chiama. Nessuno lo sa. Ma il paziente riappare e le cose che dirà e farà saranno per il buon Galvan la fine di un sogno.
Trama: Signori bambini (Universale economica Vol. 8080) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 188 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: La fata carabina (Il ciclo di Malaussène Vol. 2) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 236 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Diario di scuola, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo alunni si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli sfaticati , dei fannulloni , degli scavezzacollo , dei marioli , dei cattivi soggetti , insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel mal di scuola che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.
Trama: Il paradiso degli orchi, libro di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli. Un eroe, Malaussène, che come lavoro fa il capro espiatorio . Una famiglia disneyana, senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una zia maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una zia femmina super-sexy, ritratto irresistibile del giornalismo alla Actuel , una misteriosa guardia notturna serba, un cane epilettico. Questa esilarante banda di personaggi indaga su una serie di oscuri attentati, sull'orrore nascosto nel Tempio del benessere, un Grande Magazzino dove scoppiano bombe tra i giocattoli e un Babbo Natale assassino aspetta la prossima vittima. Un'altalena tra divertimento e suspence, tra una Parigi da Misteri di Sue e una Parigi post-moderna dove proliferano i piccoli e grandi orchi che qualcuno crede estinti. Degli orchi si può ridere o si può tremare. Uno scrittore d'invenzione, un talento fuori delle scuole come Pennac, non ha certo paura di affrontarli con l'arma che lui stesso così definisce nel libro: l'umorismo, irriducibile espressione dell'etica .
Trama: Signor Malaussène a teatro (Il ciclo di Malaussène Vol. 7) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 48 pagine, edito da Zoom Feltrinelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
Signor Malaussène a teatro (Il ciclo di Malaussène Vol. 7)
Trama: Abbaiare stanca, libro di Daniel Pennac, edito da Salani. Un modo per imparare a conoscere i cani.
Autore
Pennac, Daniel
Titolo
Abbaiare stanca
Casa editrice
Salani
Pagine
192
ISBN / ASIN
8877822759
EAN
9788877822758
Genere letterario
Letteratura e narrativa per bambini
Data di pubblicazione
Marzo 1993
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Daniel Pennac?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Daniel Pennac secondo il nostro catalogo è L'occhio del lupo, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Salani, per una lunghezza di 109 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Daniel Pennac?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pennac, Daniel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pennac, Daniel?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Daniel Pennac tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Daniel Pennac, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Daniel Pennac: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.