In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Daniele Aristarco in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Daniele Aristarco in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Aristarco, Daniele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Da quando hai cominciato a parlare, non fai altro che interrogarti su te stesso e il mondo? Oppure di domande non te ne poni mai, perché è già tutto così complicato che meno dubbi hai e meglio è? O, ancora, ti chiedi se sei l'unico a sentirti come se ti aggirassi in un bosco misterioso, alla ricerca di una via d'uscita? Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos'è. Un corso di filosofia, ma con lezioni di tre secondi (il decimo finale è per un'altra cosa). Un insieme di storie, ma col finale ancora tutto da decidere. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Cyrano de Bergerac, libro di Daniele Aristarco, edito da E. Elle. Una storia d'amore, di coraggio e di lealtà, piena di poesia e di umorismo. L'esuberante e irriverente vitalità del mirabile poeta e imbattibile spadaccino protagonista della commedia drammatica di Edmond Rostand è qui raccontata da Daniele Aristarco. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del teatro greco, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Una storia incandescente che pone domande e tantissime ne suscita. Personaggi e dialoghi indimenticabili.» Non si tratta della recensione all'ultima pellicola di successo al botteghino ma del suo più antico antenato: la tragedia greca. Dopo i lavori su Shakespeare e Pirandello, prosegue il racconto del teatro di Daniele Aristarco. Le vicende appassionanti di Alcesti e di Antigone, di Edipo e Filottete, dei Persiani e delle Supplici, tornano a vivere in un linguaggio agile e rispettoso dell'originale, finalmente anche per un pubblico di giovani lettori. Il più prezioso tesoro letterario dell'antichità rappresenta, inoltre, una grande opportunità: le vicende degli eroi e del-le eroine greche, i loro dubbi e i tentativi di ribellione e di riscatto, ci aiutano a comprendere tutte le nostre attuali, vive e tenere contraddizioni. Le tragedie greche, oggi più che mai, rappresentano un incontro necessario. Età di lettura: da 11 anni.
Autore
Aristarco, Daniele
Titolo
Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del teatro greco
Trama: Io vengo da. Corale di voci straniere, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Da dove vieni? È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Sogno di una notte di mezza estate, libro di Daniele Aristarco, edito da E. Elle. Un viaggio onirico in un mondo sospeso tra realtà e finzione, dove sonno e veglia si confondono. Una delle più brillanti e divertenti commedie nate dal genio di William Shakespeare, qui riscritta da Daniele Aristarco. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Io dico sì! - Storie di sfide e di futuro, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Dire «sì» significa accettare sfide impossibili. Realizzare le utopie e difendere le conquiste. Dai Gracchi a Garibaldi, da Leonardo da Vinci a Maria Montessori, da Primo Levi a Pablo Picasso: il racconto dell'ostinazione e delle idee che sanno mettere in moto il gioco del futuro. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: La diga del Vajont, libro di Daniele Aristarco, edito da E. Elle. Il 9 ottobre 1963 alle 22.39 un'enorme frana si staccò dal monte Toc, dietro la diga del Vajont. Interi paesi vennero abbattuti, molte vite stroncate. Un disastro evitabile, provocato dall'uomo. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Fake. Non è vero ma ci credo, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche menzogna. Esistono, però, bugie in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È questo il caso delle «fake news», le narrazioni truffaldine in grado di «menarci per il naso», proprio come si fa con i bufali quando li si tira per l'anello. Le «bufale», infatti, sono bugie insidiose e, al tempo stesso, molto seducenti. Talvolta si fanno beffa della nostra ingenuità. La maggior parte delle volte, però, possono essere molto pericolose. Se non vengono prontamente smascherate, sono in grado di modificare le nostre abitudini, di scompigliare i nostri progetti e, talvolta, di minare i più profondi convincimenti. Dal Medicine Show del Far West alla pubblicità comportamentale sul web, dalla propaganda nazista alle catene di sant'Antonio sui social media, questo libro indaga il rapporto tra verità e menzogna, provando ad aiutare i giovani lettori a orientarsi nella realtà. E magari a migliorarla. Il mostro di Lochness, le scie chimiche, i cerchi nel grano, le catene di sant'Antonio, la pubblicità comportamentale... In un mondo dove la comunicazione è velocissima e poco controllata, c'è sempre più bisogno di fare luce su molte falsificazioni che portano inevitabilmente al pregiudizio. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Decamerone, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Attenzione. Questo libro contiene alcune tra le novelle del Decameron raccontate con garbo e non senza divertimento, in un linguaggio fresco e rispettoso dell'originale. Nonostante si tratti di un classico della letteratura, vecchio ormai più di sei secoli, si avverte che la lettura delle novelle ivi contenute può provocare forti attacchi di riso e profonda commozione. Se ne consiglia la lettura a chi voglia stabilire un primo contatto con l'opera di Boccaccio, padre della novellistica europea e della lingua italiana. La si suggerisce anche a chi voglia riscoprire che gli uomini e le donne sanno appassionarsi alla vita ed essere meravigliosamente padroni di se stessi. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Così è Pirandello (se vi pare). I personaggi e le storie, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Teneri, stralunati, cocciuti e fracassoni, sognatori, pazzi e innamorati: sono i personaggi nati dalla straordinaria fantasia di Luigi Pirandello, l'autore che ci ha insegnato a indagare i mille volti dell'animo umano, ad ascoltare gli altri e noi stessi e a comprendere ridendo. Età di lettura: da 11 anni.
Autore
Aristarco, Daniele
Titolo
Così è Pirandello (se vi pare). I personaggi e le storie di Luigi Pirandello
Trama: Io dico no! Storie di eroica disobbedienza, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. Da Prometeo ad Anna Politovskaja, da Ipazia a Martin Luther King, dalle suffragette agli abitanti di Chambon-sur-Lignon. Il racconto dei No che hanno fatto la Storia. Questo è un libro sulla libertà. Puoi leggerlo liberamente, saltando da una storia all'altra oppure puoi berlo tutto d'un fiato, come si fa con un romanzo. Un romanzo che inizia in un tempo lontanissimo e che arriva fino a oggi. Fino a te. Protagonista è l'umanità o, meglio, quegli uomini e quelle donne che chiamiamo eroi . Ciascuno di questi 40 personaggi ha modificato in maniera profonda la Storia. Non tutti hanno vinto la propria battaglia, ma ciascuno è riuscito a modificare il nostro modo di pensare. Questo è un libro sulla libertà, puoi leggerlo liberamente o puoi scegliere di non leggerlo. Se lo farai, saprai qualcosa in più su questo bene prezioso. Conoscerai i trionfi e le cadute delle donne e degli uomini che hanno avuto il coraggio di dire No , che hanno vissuto e lottato per la libertà. E soprattutto capirai che adesso tocca a te. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: La nascita dell'uomo, libro di Daniele Aristarco, edito da E. Elle. Duecentomila anni fa la terra era abitata da numerose specie umane. Solo una tra loro sarebbe sopravvissuta fino a oggi. Solo una avrebbe dato vita all'uomo moderno. Questa è la storia del nostro più vicino antenato: l'homo sapiens. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Shakespeare in shorts - Dieci storie di William Shakespeare appartiene alla categoria Classici per bambini, con 207 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Maggio 2020.
Autore
Aristarco, Daniele
Titolo
Shakespeare in shorts - Dieci storie di William Shakespeare
Trama: Lucy. La prima donna, libro di Daniele Aristarco, edito da E. Elle. Il 24 novembre del 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell'umanità. Da allora Lucy non ha smesso di stupire e commuovere il mondo intero. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Cose dell'altro secolo. I grandi avvenimenti del Novecento, libro di Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi. C'era una volta il Novecento, un secolo in cui la gente viveva senza Internet e in cui accaddero molte cose clamorose: l'uomo volò fino alla luna, due grandi guerre sconvolsero il mondo, dittatori terribili cancellarono la libertà, i diritti umani iniziarono il loro cammino, l'universo svelò le sue leggi. Tanti racconti sulla vita di ieri, per capire quella di oggi. Età di lettura: da 9 anni.
Autore
Aristarco, Daniele
Titolo
Cose dell'altro secolo - I grandi avvenimenti del Novecento
Casa editrice
Einaudi Ragazzi
Pagine
145
ISBN / ASIN
8866563129
EAN
9788866563129
Genere letterario
Letteratura e narrativa per bambini
Data di pubblicazione
Aprile 2016
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Daniele Aristarco?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Daniele Aristarco secondo il nostro catalogo è Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Einaudi Ragazzi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Daniele Aristarco?
L'elenco dei libri più recenti di Aristarco, Daniele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Aristarco, Daniele?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Daniele Aristarco tratta "Libri per bambini domande e risposte".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Daniele Aristarco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Daniele Aristarco: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.