All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Dario Fo in italiano, ma anche un elenco delle 39 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dario Fo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 39 migliori libri di Fo, Dario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Teatro, libro di Dario Fo, edito da Garzanti. Questo volume raccoglie le commedie più significative dei diversi momenti - teatrali, storici, politici - del lavoro di Dario Fo e Franca Rame, da Gli arcangeli giocano a flipper messa in scena per la prima volta l'11 settembre 1959 al teatro Odeon di Milano, fino all'atto unico Grasso e bello , di cui si riporta il testo aggiornato all'ultima rappresentazione del 1995. Non mancano gli spettacoli più celebri come Morte accidentale di un anarchico, Non si paga! Non si paga! e il capolavoro Mistero Buffo , la più nota e amata tra le sue opere, con all'attivo migliaia di repliche in tutto il mondo, capace di fare scandalo per la sua grande capacità - come recita la motivazione con cui Dario Fo ricevette il premio Nobel per la letteratura - di «dileggiare il potere restituendo la dignità agli oppressi».
Trama: Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia, libro di Dario Fo, edito da Guanda. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L'ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»: Cristina di Svezia. Nata e cresciuta in un'Europa travolta dalla Guerra dei Trent'anni, Cristina si troverà più volte al crocevia di questioni religiose e di potere, di politica e di sesso, dando prova di essere una spericolata protagonista del suo tempo. Educata dal padre per sostenere il peso e le responsabilità di un ruolo tipicamente maschile, Cristina sceglierà di assumere atteggiamenti e abiti da uomo e amerà soprattutto le donne. Si circonderà di filosofi e artisti, da Cartesio a Pascal a Molière. Lasciato il trono di Svezia si convertirà al cattolicesimo per trasferirsi a Roma, dove darà vita al movimento artistico che, alla sua morte, nel 1689, porterà alla fondazione dell'Accademia dell'Arcadia. Dario Fo, dopo «La figlia del papa», si dedica a un'altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Fo le dà voce esaminando i testi storici, osservando i dipinti che la ritraggono, riprendendo le cronache dell'epoca, e soprattutto immaginandola, per farla rivivere in tutta la sua straordinaria unicità: indipendente e insofferente a ogni vincolo, in piena sintonia con la sua stessa, vulcanica vita.
Trama: Ruzzante, libro di Dario Fo;Franca Rame, edito da Guanda. Angelo Beolco, detto il Ruzzante, è stato senz'altro il principale modello storico del teatro di Dario Fo. Dal drammaturgo padovano ha attinto la forza della satira, la deformazione grottesca, la capacità di volgere il comico in tragedia, la fascinazione per il passato senza mai perdere di vista il presente. Ecco perché a lui Fo ha dedicato uno spettacolo che è insieme omaggio, riscoperta, riscrittura. Una lezione di storia del teatro che è anche un gesto di riconoscenza, che assume anche il sapore di un'autobiografa artistica.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Dario Fo e Franca Rame ripropongono e recitano Ruzzante
Trama: Morte accidentale di un anarchico, libro di Dario Fo, edito da Guanda. «Morte accidentale di un anarchico» è stata rappresentata per la prima volta il 5 dicembre 1970 a Varese dal gruppo teatrale di Dario Fo e Franca Rame «La Comune». Racconta la morte accidentale , come recita ironicamente il titolo, dell'anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta il 15 dicembre 1969 nella questura di Milano in circostanze inizialmente non chiare, poi archiviate come un caso di malore attivo. L'allestimento dello spettacolo costò a Fo più di quaranta processi in varie parti d'Italia: per evitare altri problemi Fo spostò l'azione della commedia dall'Italia agli Stati Uniti d'America, dove negli anni Venti, a New York, era accaduto un fatto di cronaca simile agli avvenimenti accaduti intorno alla morte di Pinelli che aveva come protagonista Andrea Salsedo, amico di Bartolomeo Vanzetti.
Trama: Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano, libro di Dario Fo, edito da Guanda. Il 7 dicembre Milano festeggia il suo patrono, Ambrogio vescovo, con la première musicale al Teatro alla Scala, la feira degli O béj o béj e perfno un premio alle persone meritevoli, l'Ambrogino d'oro. Ma chi era Ambrogio prima di diventare santo? Ce lo racconta Fo in questo libro, facendone un emblema del riscatto del popolo contro l'imperatore e contro la trivialità dei ricchi.
Trama: Mistero buffo, libro di Dario Fo, edito da Guanda. Il più noto degli spettacoli teatrali di Dario Fo, quello che ha suscitato sempre l'apprezzamento del pubblico negli oltre cinquemila allestimenti in Italia e all'estero. Un perfetto meccanismo scenico che ha la sua cifra distintiva nell'ironia, nel sarcasmo, nello sberleffo. Una satira politica che racconta la tacita, millenaria storia delle classi subalterne schiacciate dal potere, ma capaci comunque di sbeffeggiarlo.
Trama: La figlia del papa, libro di Dario Fo, edito da Chiare Lettere. Figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo... tutto in soli 39 anni, in pieno Rinascimento. Una vita incredibile, da raccontare. Ci hanno provato scrittori, filosofi, storici. Di recente sono state dedicate a Lucrezia serie televisive di successo in Italia e all'estero. Ora, eccezionalmente, il premio Nobel Dario Fo, staccandosi da ricostruzioni scandalistiche o puramente storiche, ci rivela in un romanzo tutta l'umanità di Lucrezia liberandola dal cliché di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana. Ecco il fascino delle corti rinascimentali con il papa Alessandro VI, il più corrotto dei pontefici, il diabolico fratello Cesare, e poi i mariti di Lucrezia, cacciati, uccisi, umiliati, e i suoi amanti, primo fra tutti Pietro Bembo, con il quale condivideva l'amore per l'arte e, in particolare, per la poesia e il teatro. Tutti pedine dei giochi del potere, il più spietato. Una vera accademia del nepotismo e dell'osceno, tra festini e orge. Come oggi. Perché il romanzo della famiglia dei Borgia è soprattutto la maschera del nostro tempo che, visto attraverso il filtro di quel periodo, ci appare ancora più desolante e corrotto.
Trama: Ciulla, il grande malfattore, libro di Dario Fo;Piero Sciotto, edito da Guanda. Scandali finanziari, abusi edilizi, corruzione politica e una crisi economica che arricchisce i pochi e impoverisce le masse. È Roma nel 1884, quando ci arriva Paolo Ciulla, giovane catanese assai versato nel disegno. Vuole studiare architettura e diventare un artista: non ci riuscirà. In compenso anni dopo, in una Sicilia sconvolta dalla dura repressione degli scioperi agrari e del movimento dei Fasci siciliani, verrà a galla il suo vero genio: quello per la falsificazione di banconote. È solo l'inizio di una carriera che si dipanerà per laboratori e stamperie, banche e taverne, trasformandolo in un paladino dei poveri messi in ginocchio dalla crisi. Anarchico, criminale, benefattore: Ciulla è l'eroe contemporaneo di un'Italia lontana nel tempo eppure terribilmente attuale.
Trama: Darwin: Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre? appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 86 pagine, edito da Chiarelettere, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Darwin: Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?
Trama: Razza di zingaro, libro di Dario Fo, edito da Chiare Lettere. Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è uno zingaro. La vita di Johann comincia subito di corsa, da quando, bambino, scopre la boxe e sale sul ring portando con sé i valori e la tradizione della sua gente, e guadagnando strepitose vittorie, una più emozionante dell’altra, con il pubblico (soprattutto femminile) in visibilio. Ma uno zingaro non è come gli altri tedeschi: come può rappresentare la grande Germania alle Olimpiadi del 1928? Le strade del successo ben presto gli vengono sbarrate, il clima politico peggiora, il nazismo travolge tutto, anche la sua vita e quella della sua famiglia. Non importa che Johann sia il più bravo, il titolo di campione dei pesi mediomassimi gli verrànegato, nonostante la vittoria sul ring. Da quel momento la sua vita diventa impossibile: prima il divorzio cui è costretto per salvare la moglie e la figlia, poi la sterilizzazione, la guerra cui partecipa come soldato e infine il campo di concentramento e l’ultima sfida, quella decisiva, contro il kapò, che vincerà, e per questo sarà punito. Con la morte. Dario Fo, grazie a una ricerca meticolosa e storicamente ineccepibile di Paolo Cagna Ninchi, ancora una volta recupera una vicenda vera e dimenticata e la propone in una vibrante ricostruzione narrativa alla nostra attenzione distratta: un modo efficacissimo per parlare indirettamente del presente che non vogliamo vedere. Solo di recente la Germania ha riconosciuto il valore e l’autenticità di questa storia consegnando alla famiglia Trollmann la corona di campione dei pesi mediomassimi negata a Johann ottant’anni prima.
Trama: Storia proibita dell'America, libro di Dario Fo, edito da Guanda. I film di Hollywood raccontano le vicende degli indiani sconfitti. Ma ignorano la storia dell'unica tribù che non si arrese mai: i Seminole, una società matriarcale e pacifica, nemica della schiavitù, con protagonisti indimenticabili. Come John Horse, un nero scatenato capace di truffare i bianchi e di conquistare alla causa del suo popolo gli schiavi delle piantagioni facendo comizi-spettacolo. O come Mae Tiger, condottiera meticcia che organizzerà una decisa ed energica azione culturale. O James Billie, veterano seminole del Vietnam che dovrà affrontare, al ritorno in patria, il nemico più insidioso, la droga, e per difendere la sua gente sbaraglierà le truppe del narcotraffico. Un'incredibile storia di resistenza umana e comunitaria lunga secoli, dai primi insediamenti in Florida allo sbarco dei conquistadores spagnoli, alle battaglie contro le truppe inglesi e poi statunitensi, scritta come un romanzo da un grande ribelle del nostro tempo.
Trama: Nuovo manuale minimo dell'attore, libro di Dario Fo;Franca Rame, edito da Chiare Lettere. Dagli irresistibili varietà satirici al Piccolo di Milano, tra censure, sghignazzi e storie incredibili (quella volta che uno spettatore morì davvero dal ridere…). Una divertente e appassionante puntata della vita teatrale di Dario Fo e del suo impegno civile nell’Italia della Prima repubblica. Un libro che fa capire cos’è il teatro e come si recita, senza essere didascalico. Una storia di vita, di passione. Leggero e profondo al tempo stesso.
Trama: Un uomo bruciato vivo: Storia di Ion Cazacu appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 73 pagine, edito da Chiarelettere, nel Gennaio 2020.
Trama: Il mondo secondo Fo: Conversazione con Giuseppina Manin appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 160 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Il mondo secondo Fo: Conversazione con Giuseppina Manin
Trama: 22 cose che la sinistra deve fare e non ha ancora fatto appartiene alla categoria Pubblica amministrazione e settore pubblico, con 110 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
22 cose che la sinistra deve fare e non ha ancora fatto
Trama: Il Boccaccio riveduto e scorretto, libro di Dario Fo, edito da Guanda. Boccaccio dichiara Dario Fo è stato per me una grande scoperta acquisita anni e anni dopo l'accademia. È a quel punto che mi è apparsa evidente tutta la potenza di questo autore. Al tempo in cui scriveva, Boccaccio non godeva che di un riconoscimento limitato a gruppi di amici della sua città. Durante la peste, si inventò il Decameron, cento novelle ambientate nel tempo da lui vissuto, e con sorpresa risentita dei letterati di buon rango ebbe un enorme successo che durò nei secoli, pur sotterrato più volte a partire dal Seicento (con illustri accademici in testa) fino ai nostri giorni. Un grande uomo di cultura e spregiudicatezza quale Pier Paolo Pasolini, sensibile al valore di questo 'narratore di conte', alle sue favole dedicò un film. Fo e Boccaccio sono gente dello stesso mestiere: il loro incontro ha generato questo libro straordinariamente godibile, che esalta il ruolo storico dell'autore toscano. A fare da guida, da suggeritore e da contrappunto ci sono poi i dipinti di Dario Fo, che immergono la narrazione dentro fondali dai colori ora festosi ora scuri e profondi, ma incisi dalla luce di taglio del sole .
Autore
Fo, Dario
Titolo
Il Boccaccio riveduto e scorretto. Ediz. illustrata
Trama: Una vita all'improvvisa, libro di Dario Fo;Franca Rame, edito da Guanda. All’apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell’arte. Entra in scena Franca. Comincia così – e come, dove, se non in un teatro e con un libero gioco teatrale? – la storia della vita di Franca Rame: una vita stracolma di esperienze che suo marito Dario, il figlio Jacopo, gli amici l’avevano ripetutamente invitata a raccontare, senza riuscire a vincere le sue resistenze. Finché un giorno Dario, aprendo il cassetto di un armadio, incappa in una grande busta di appunti. Curioso, di nascosto si fionda nella lettura: storie che raccontano di Franca bambina, della sua straordinaria famiglia di attori del teatro «all’Italiana » le cui origini risalgono a cinque secoli fa, della corriera chiamata Balorda con cui si spostavano di piazza in piazza, dell’incontro con Dario, della loro vita e del loro lavoro teatrale comune, del successo di pubblico e della tormentata vicenda in Rai, dell’impegno sociale e politico, con spettacoli di denuncia – dalla corruzione alla mafia, dal golpe cileno alla morte di Pinelli –, delle battaglie e delle censure, dello stupro subito, fino all’impegno come senatrice.«Adesso provaci un po’ a raccontarmi che non ce la fai a scrivere le tue storie! Queste cosa sono?!» le dice Dario sbattendo sul tavolo il malloppo. Discutono, litigano con accanimento, poi Franca sbotta: «E va bene, ci sto! Mi impegno a farne uno scritto da teatro... perfino un libro se vuoi! Però pretendo che tu mi dia una mano pensando alle cento che ti ho dato io!» Dario fa una risata e come un fulmine si mette a lavorare. Non smette per due mesi filati e alla fine il libro è pronto.Silenzio. Si va a incominciare...
Trama: La bibbia dei villani, libro di Dario Fo, edito da Guanda. Esiste una bibbia degli imperatori, splendidamente miniata, ed esiste, meno appariscente e meno nota, anche se non meno preziosa, una bibbia dei villani. È la Bibbia dei contadini, degli straccioni, dei poveracci, che la tradizione orale e scritta di ogni regione d'Italia ci ha tramandato, e che Dario Fo e Franca Rame hanno scoperto in anni di ricerche sulle tradizioni popolari e ricreato sulla scena e, in una versione inedita e arricchita, in questo libro. Sono tabulazioni tragiche, miste al grottesco e alla sempre presente autoironia, inventate nei secoli dai siciliani, dai calabresi, dai napoletani e dai contadini di tutta la valle del Po. In questa bibbia dei villani Dio è nella brocca del vino, nell'agnello che nasce o che stanno ammazzando. Da sempre i villani mangiano Dio, lo amano e discutono con lui, perché sono certi che Dio sia il bene ma in parte anche il male, la vita ma anche la morte. Dio per loro è gioia ma anche sofferenza, godimento e pianto, sorriso e sghignazzo. Ecco perché la bibbia dell'imperatore è solenne e spesso ridicola, mentre quella dei villani è commossa e piena di risate.
Trama: L'apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe! appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 201 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
L'apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe!
Trama: La vera storia di Ravenna, libro di Dario Fo, edito da Panini. Tubi, tralicci, ciminiere di raffinerie e in mezzo campanili a base circolare, palazzi antichi, chiese uniche al mondo annegate da casoni orrendi che sembrano trasportati nottetempo dalla più squallida periferia di Milano. E poi navi che viaggiavano solcando prati immensi, cirri e rotoli di fumo bianco e nebbia all'improvviso. Così appare Ravenna. Con queste parole Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura e grande protagonista del teatro italiano, apre i suoi appunti di scena su Ravenna, palcoscenico di una vicenda straordinaria, unica nella storia del mondo, fatta di trionfi militari, imprevedibili tradimenti in famiglia, meravigliose opere di ingegneria idraulica, storie di lussuria e crudeltà con via vai di imperatori, papi e vescovi che hanno dato vita a tragedie e farse di una spettacolarità fra le più avvincenti della storia della penisola italiana.
Trama: Lezione sul Cenacolo di Leonardo da Vinci (Milano, 27 maggio 1999). Ediz. illustrata appartiene alla categoria Pittura, con 128 pagine, edito da Franco Cosimo Panini, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Lezione sul Cenacolo di Leonardo da Vinci (Milano, 27 maggio 1999). Ediz. illustrata
Trama: Il paese dei mezarat, libro di Dario Fo, edito da Feltrinelli. Tutto dipende da dove sei nato, diceva un grande saggio. E, per quanto mi riguarda forse il saggio ci ha proprio azzeccato dice Dario Fo, e infatti, di quella grande avventura umana, artistica e politica che è stata la sua vita leggiamo solo una parte, la prima: l'infanzia e la giovinezza, a sostegno della convinzione di Bettelheim, ampiamente condivisa dall'autore, secondo la quale i primi sette anni sono decisivi per la formazione di un uomo. Fo prende le mosse dai luoghi natii - la riva lombarda del lago Maggiore - e si avventura nel turbine della memoria restituendoci le imprese del padre ferroviere, Felice Fo, i tetti di cioccolata di una Svizzera immaginaria, le visite estive in Lomellina al nonno Bristìn, ortolano contastorie, la scoperta dell'arte - del tratto e del colore - che incrocia quella dei fabulatori della Valtravaglia - il paese dei mezaràt - e delle loro storie beffarde e pungenti -, il mito degli Argonauti reinterpretato dal bizzarro professor Civolla. Fo indugia su episodi di volta in volta teneri e drammatici: la prima pudica storia d'amore con una ragazza salvata dalle acque del lago in tempesta, la torrida passione della bella Nofret, legata al capo della malavita, per un giovane squinternato, le sfide tra i piccoli balordi della valle e il figlio del ferroviere, capace di arrivare con intelligenza e furbizia là dove il suo fisico sembra non potere. La storia continua con l'apprendistato all'Accademia di Brera di Milano, gli stratagemmi per campare, la guerra, i bombardamenti, il reclutamento forzato e, per finire, con un salto temporale in avanti, i funerali di Pa' Fo, figura centrale di questo straordinario romanzo di formazione , di questa mitica evocazione di storie, nomi, personaggi leggendari in cui fluiscono, come un fiume in piena, le ragioni del cuore, le illuminazioni della memoria, le emozioni della coscienza civile.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Il paese dei mezaràt. I miei primi sette anni (e qualcuno in più)
Trama: Le commedie: 6 appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 222 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2020.
Autore
Fo, Dario
Titolo
Le commedie: 6
Casa editrice
Einaudi
Pagine
222
ISBN / ASIN
8806568795
EAN
9788806568795
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dario Fo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Dario Fo secondo il nostro catalogo è Teatro, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Garzanti, per una lunghezza di 1243 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dario Fo?
L'elenco dei libri più recenti di Fo, Dario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fo, Dario?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dario Fo tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dario Fo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dario Fo: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.