In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Dario Mangano in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dario Mangano in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Mangano, Dario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ikea e altre semiosfere. Laboratorio di sociosemiotica, libro di Dario Mangano, edito da Mimesis. Questo libro non parla di semiotica, non esamina le sue basi scientifiche, non ne illustra le teorie né discute degli autori che le hanno formulate. Il suo obiettivo semmai è quello di parlare la semiotica, farne cioè una lingua con cui articolare un discorso sul mondo, su ciò che ci circonda e, dunque, sui fatti umani e sociali che ci toccano. Quando questo accade si passa dalla semiotica alla sociosemiotica. Ed è allora che tecnologie, fotografie, pubblicità, cibo, libri e perfino un artefatto complesso come Ikea si rivelano parte di quell'unico grande sistema che è la semiosfera. Ricostruirla, allora, non significa andare a caccia dei significati più o meno oscuri che si celano dietro i più diversi segni, ma cogliere i processi di significazione che fanno sì che i segni possano esistere, facendo di un oggetto un soggetto in grado di comunicare.
Autore
Mangano, Dario
Titolo
Ikea e altre semiosfere. Laboratorio di sociosemiotica
Trama: Che cos'è la semiotica della fotografia, libro di Dario Mangano, edito da Carocci. La parola “fotografia” indica due cose: un tipo di immagini e la pratica che serve a produrle. Entrambe caratterizzano la comunicazione contemporanea, assumendo un ruolo fondamentale nel dare senso al mondo. Il problema diventa non “cosa”, ma “come” la fotografia significhi. La semiotica contemporanea, incrociando i saperi della linguistica e dell’antropologia, ma anche del design e delle arti visive, affronta questo interrogativo al cui centro si trova quello strano soggetto, metà uomo e metà macchina, che è il fotografo.
Trama: Che cos'è il food design (Le bussole Vol. 496) appartiene alla categoria Design e arti decorative, con 139 pagine, edito da Carocci editore, nel Novembre 2019.
Trama: Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche. atti Congresso AISS 2013, libro di Dario Mangano;Bianca Terracciano, edito da Edizioni Nuova Cultura. In un convegno dedicato alle soggettività un laboratorio sul silenzio non poteva mancare: nel silenzio verso l'esterno si sviluppa infatti la percezione di sé e il dialogo con se stessi, condizioni per il costituirsi di quello spazio intimo denominato nella nostra cultura interiorità . Roland Barthes racconta che gli accadde quando da giovane, affetto da tubercolosi, trascorse dei periodi in sanatorio, dove per l'appunto era prescritta la cura del silenzio: passare alcune ore della giornata, in solitudine, a riposo o leggendo, senza parlare. Cura probabilmente ispirata alle regole monastiche, che ritroviamo in forma mitigata anche nelle prime classi di scuola (almeno, nei ricordi di chi scrive). Il silenzio, dunque, come forma più o meno radicale di ritiro simbolico dal mondo, dalla sua chiacchiera e dal suo esserci, avrebbe detto Heidegger: prove tecniche di meditazione sull'autenticità dell'essere . (Isabella Pezzini)
Autore
Mangano, Dario
Titolo
Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche. atti Congresso AISS 2013
Trama: Semiotica e design appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 158 pagine, edito da Carocci, nel Novembre 2019.
Autore
Mangano, Dario
Titolo
Semiotica e design
Casa editrice
Carocci
Pagine
158
ISBN / ASIN
8843048120
EAN
9788843048120
Genere letterario
Arte, cinema e fotografia
Data di pubblicazione
Gennaio 2008
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dario Mangano?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Dario Mangano secondo il nostro catalogo è Ikea e altre semiosfere. Laboratorio di sociosemiotica, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Mimesis, per una lunghezza di 286 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dario Mangano?
La lista completa dei libri più recenti di Mangano, Dario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mangano, Dario?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dario Mangano tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dario Mangano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dario Mangano: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.