All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Dario Torromeo in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dario Torromeo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Torromeo, Dario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Eravamo l'America. Gli anni Ottanta, magia di un'epoca in cui avevamo il mondo in pugno, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. Avventure, segreti, notti di confessioni, vigilie di peccato. A bordo ring della storia, quella di una boxe che scatenava passioni e creava campioni. Erano gli anni Ottanta, e l'Italia aveva il mondo in pugno. Un lungo viaggio inseguendo ricordi e testimonianze. L'autore rivela quello che ha visto e sentito in quei giorni vissuti da testimone privilegiato. Ci restituisce immagini, profumi, retroscena, parole e gesti di un periodo magico per il pugilato di casa nostra. Sfilano campioni olimpici, campioni del mondo. Tutti hanno un'avvincente storia da raccontare. Patrizio Oliva, i fratelli Loris e Maurizio Stecca, Gianfranco Rosi, Patrizio Sumbu Kalambay, Giovanni Parisi, Valerio Nati, Francesco Damiani riempiono con le loro imprese le pagine di un libro che ci riporta al tempo in cui eravamo re. Eravamo l'America. Match appassionanti, laceranti sconfitte, vittorie che ripagano di ogni sacrificio, ferite che porteranno dentro per sempre. Per uno strano caso del destino, ma forse non è un caso e il destino c'entra poco o niente, quei campioni hanno realizzato le loro imprese nello stesso arco di tempo. Questa è la storia di quei giorni.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Eravamo l'America. Gli anni Ottanta, magia di un'epoca in cui avevamo il mondo in pugno
Trama: L'estate di Goran. Wimbledon 2001, finalmente Ivanisevic, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. È l'estate del 2001. Goran, dopo avere perso tre finali, vince a sorpresa Wimbledon. Nessuna wild card c'era riuscita prima, nessuna ci riuscirà dopo. È il torneo in cui il mondo scopre Federer che, non ancora ventenne, elimina Sampras: l'uomo che aveva alzato sette volte il trofeo nelle ultime otto edizioni. Ma è soprattutto il momento di Ivanisevi?. Ha sempre giocato per gli altri: per la sorella malata, per la patria, per il papà sofferente. È giunto il momento di giocare per se stesso. Per farlo, riesce a mettere d'accordo le tre personalità che si agitano in lui. Ce la fa, supera in finale Rafter in cinque set avvincenti come un thriller. Torromeo racconta i protagonisti di quel fantastico Wimbledon, Agassi e Sampras inclusi, le superstizioni, i pensieri, le paure, i retroscena. In questa storia ci sono anche due giovani tifosi croati che hanno chiesto per regalo di nozze i biglietti del torneo; un portiere d'albergo napoletano dall'animo poetico; un barista rumeno che parla in perfetto romanesco; due gemelli indiani che gestiscono un'edicola sempre aperta. È una calda estate di felicità. Due mesi più tardi sarà solo tragedia.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
L'estate di Goran. Wimbledon 2001, finalmente Ivanisevic
Trama: Che lotta è la vita. Emanuele Blandamura. Prima bullo, poi campione. Salvato da un nonno eroe, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. Emanuele Blandamura ha solo dieci mesi quando viene abbandonato dai genitori. Va avivere dai nonni, Felice e Isabella. Incubi e dubbi non lo lasciano mai. A 12 anni rischia di essere stuprato da un pedofilo, sfiora la depressione. Cerca aiuto nei posti sbagliati, prova la droga e ne esce. Arriva a sfiorare il suicidio. Lo salva nonno Felice, maresciallo dei carabinieri in pensione. Gli insegna ad amare la vita. È un rapporto speciale quello che nasce tra il ragazzo ribelle e l'anziano signore che ne ha vistetante nella sua esistenza. Guerra e prigionia comprese. La storia va avanti, sino a quando i ruoli si invertono. Il bulletto di periferia, capita la lezione, si prende curadel nonno malato. Il tempo passa, Blandamura diventa pugile: campione europeo, sfidante al mondiale dei medi. Ritrova la mamma dopo ventisette anni di silenzio, intensifica i rapporti con il papà dopo tanti problemi. Ma il dolore non l'abbandona, nonno Felice non c'è più. Tutto questo Lele racconta in prima persona. Sullo sfondo della storia c'è una Roma di periferia, palestre che sembrano grotte, strade violente,culture che si fondono.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Che lotta è la vita. Emanuele Blandamura. Prima bullo, poi campione. Salvato da un nonno eroe
Trama: Il match fantasma, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. L'autore racconta le grandi sfide che attraversano la storia di trent'anni della categoria più prestigiosa, quella dei pesi massimi. A guidarlo è la caccia a un match impossibile, quello tra il più giovane e il più anziano campione del mondo di sempre. Mike Tyson era in difficoltà dopo Buster Douglas e tre anni di prigione. George Foreman era in grande spolvero dopo avere riconquistato il titolo contro Moorer a 45 anni. Dario Torromeo analizza i tentativi per mettere in piediquell'incontro, segue il percorso parallelo dei protagonisti.Leggendo il libro capiamo cosa abbia scatenato la ferocia di Tyson contro Biggs e Bruno, conosciamo meglio le angosce di Holmes e Spinks. Rubiamo la gioia di Foreman nel momento in cui mette ko Moorer, scopriamo i retroscena dell'insolito combattimento contro Hernandez. Uno che neppure quelli della sicurezza credevano fosse un pugile. L'autore, che ha vissuto queste storie da vicino, ci racconta le incredibili vite degli uomini che hanno inutilmente tentato di fermare Big George e Iron Mike, di quelli che li hanno inchiodati alla sconfitta. Un viaggio nel cuore della boxe e della società americana, da metà anni Settanta agli inizi del Duemila.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Il match fantasma. L'America sognava Tyson vs Foreman. Intrighi e misteri vissuti a bordo ring
Trama: Storie in controtempo. Federer, Ivanisevic, Serena, Kournikova e... Viaggio senza limiti tra gli eroi del tennis, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. Un viaggio senza limiti nel cuore del tennis alla scoperta di vizi, retroscena, malumori, nostalgie e grandi amori dei protagonisti. Dentro ci sono un po' tutti. I campioni di ieri: Ivanisevic, Seles, Kournikova, Kuerten, Panatta. E quelli di oggi: Serena Williams, Federer, Nadal, Sharapova, Pennetta, Vinci, Kerber, Monfils, Schiavone, Zverev. E altri ancora. Storie curiose come quella della trasgressiva Bethanie Mattek. Lo strano incontro dell'autore con Anna Kournikova a Parigi. Un viaggio lungo la strada che a Los Angeles divide il paradiso di Sampras dall'inferno dove sono nate le Williams. Partite memorabili. La finale di Wimbledon 2001 tra Goran Ivanisevic e Pat Rafter. La sfida che ha assegnato gli Internazionali del 2005 tra Rafa Nadal e Guillermo Coria. I tormenti di Renée Richards e le certezze di Jo-Wilfried Tsonga. La vita di Tommy Haas, nato bello... e sfortunato. Un libro che, cercando di frugare nei sentimenti, punta dritto alle emozioni. Per chi ama il tennis, ma anche per chi vuole imparare ad amarlo.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Storie in controtempo. Federer, Ivanisevic, Serena, Kournikova e... Viaggio senza limiti tra gli ero...
Trama: Anche i pugili piangono. Sandro Mazzinghi. Un uomo senza paura nato per combattere: 1 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 224 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Anche i pugili piangono. Sandro Mazzinghi. Un uomo senza paura nato per combattere: 1
Trama: I miei giochi: In dieci Olimpiadi da inviato ho visto cose che voi umani... (Sport.doc) appartiene alla categoria Sport, con 324 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
I miei giochi: In dieci Olimpiadi da inviato ho visto cose che voi umani... (Sport.doc)
Trama: Stanley Ketchel. Il più grande dei selvaggi del ring, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. Nell'America brutale e selvaggia di oltre cent'anni fa un vagabondo cerca invano la pace. Una quindicenne è costretta a sposare un ubriacone molto più vecchio di lei. Nasce un bambino prematuro che cresce accanto a un padre che lo picchia ogni giorno e una mamma che fugge dalla realtà suonando Chopin. Il ragazzo, diventato forte, si ribella al padre e scappa di casa. Una gioventù in giro per gli States. Il sesso sperimentato giovanissimo e a pagamento. Un dollaro per fare l'amore con una bruttina a cui manca un incisivo e puzza di cavolo bollito. Lui si chiama Stanley Ketchel ed è nato per boxare, diventerà uno dei più forti pesi medi di sempre. Si batte anche per il mondiale dei massimi contro Jack Johnson in un match in cui i manager si sono già accordati per il pari. Ma Ketchel non ci sta e mette al tappeto Johnson, che si rialza e lo travolge di colpi fin quasi a ucciderlo. Stanley cerca consolazione in donne, droga e alcol. Gli rimangono solo due amici: il bandito Emmet Dalton e Geronimo, capo Apache. Poi, la svolta. Sembra che finalmente trovi la pace. Ancora un match e avrà la rivincita contro il re dei massimi. Un colpo di carabina lo stronca all'alba di una tranquilla giornata di lavoro. Un balordo lo uccide a tradimento. Aveva 23 anni. Lo chiamavano L'Assassino del Michigan .
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Stanley Ketchel. Il più grande dei selvaggi del ring
Trama: Non fare il furbo, combatti (Sport.doc Vol. 29) appartiene alla categoria Pugilato, con 271 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Trama: I Pugni degli Eroi: Robinson, Cerdan, Ali, Chavez... Con loro saliva sul ring una nazione (Sport.... appartiene alla categoria Pugilato, con 357 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
I Pugni degli Eroi: Robinson, Cerdan, Ali, Chavez... Con loro saliva sul ring una nazione (Sport....
Trama: E mo t'ammazzo: La stramba storia del commissario e del pugile che inventarono lo spaghetti noir (Gi... appartiene alla categoria Thriller e suspense, con 230 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
E mo t'ammazzo: La stramba storia del commissario e del pugile che inventarono lo spaghetti noir (Gi...
Trama: Joe Frazier. Il miglior nemico di Alì, libro di Dario Torromeo, edito da Ultra. Quella di Joe Frazier è una storia che ha inizio nei giorni dalla Grande Depressione, negli anni Trenta, e arriva fino ai nostri tempi. Il suo protagonista ha avuto la forza di sconfiggere il tempo, di segnare un’epoca e di essere ricordato anche da chi non l’ha mai visto combattere dal vivo. Il racconto attraversa i giorni della gloria e quelli della tristezza. L’oro olimpico conquistato a Tokyo nel 1964, il ritorno a casa pieno di illusioni, la rabbia per non avere trovato nessuno disposto ad aiutarlo. La gioia per la geniale idea di un giornalista dall’animo buono, un articolo che lo rimette in corsa. Poi il professionismo, il titolo mondiale e quindi l’incontro con colui che segnerà tutta la sua vita, Muhammad Ali. Joe diventa il «bianco» che si batte contro l’orgoglio nero. È accaduto a tutti i rivali di Ali, accadde anche a lui. Ma quella di Joe Frazier è anche la storia di un campione finito male. La sua ultima immagine è quella di un uomo appoggiato a un bastone, che muore povero nonostante i milioni di dollari guadagnati, ucciso da un cancro al fegato in appena un mese.
Trama: Monzon - Il professionista della violenza appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 237 pagine, edito da Absolutely Free, nel Novembre 2019.
Trama: Monzon. Il professionista della violenza, libro di Riccardo Romani, edito da Absolutely Free. Carlos Monzon, secondo nella storia dei pesi medi solo a Ray Sugar Robinson, è stato un campione straordinario. Forte, spietato, addirittura cattivo. Ha messo ko il mito di Nino Benvenuti, ha sconfitto Valdes, Griffith, Briscoe, Napoles, Bouttier. Nato povero, in una capanna, ha rischiato di morire bambino per una malattia devastante. Poi, ha scoperto che poteva fare soldi con la boxe. È stato campione del mondo dal 1970 al 1977, quando si è ritirato. Ha boxato per Alain Delon, ha vissuto una veloce passione per Ursula Andress, è stato insidiato da Helmut Berger. Ha amato donne meravigliose. Ha sempre vissuto al massimo della velocità. Fino a quando non è stato ritenuto colpevole dell’omicidio dell’ultima moglie, Alicia Muniz. Condannato a 11 anni, è morto in un incidente automobilistico mentre rientrava in prigione dopo una giornata di libertà. Mancava poco alla sua scarcerazione. Questo libro racconta la storia dei match più importanti, gli anni della giovinezza, quelli della maturità. Le difficoltà, la ricchezza, gli amori, la violenza. Ma narra anche di una misteriosa fidanzata, personaggio fondamentale nella realizzazione dell’intervista con Carlos nel carcere di Santa Fe. In queste pagine troverete l’Argentina di quegli anni, incontrerete il campione, leggerete il suo senso della vita e le parole d’amore per l’Italia. E scoprirete un finale segnato da un colpo di scena. Imprevisto e imprevedibile. Come lo è stata tutta l’esistenza di un uomo governato dalla furia lungo il cammino di una vita maledetta.
Trama: Meraviglioso, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. In questo lavoro l'Autore racconta gli anni Ottanta, una stagione magica per la boxe. Un decennio segnato dalle imprese di Marvin Hagler. Protagonista di mitiche sfide con Thomas Hearns, Roberto Duran, John Mugabi, Ray Leonard. Erano gli anni in cui un italiano, il pugliese Vito Antuofermo, riusciva a conquistare il titolo dei medi e Mike Tyson diventava il più giovane campione del mondo nella storia dei massimi. Torromeo ho visto tre indimenticabili riprese tra Hagler ed Hearns, assistito al tragico balletto di Trevor Berbick, messo ko da Mike Tyson. Era a bordo ring quando Hagler ha sofferto contro Juan Domingo Roldan, ma poi l´ha distrutto come solo lui sapeva fare. La battaglia di Marvin contro John Mugabi l´ha guardata davanti alla tv. In quei giorni era a Sanremo prima, e a Montecarlo poi, per raccontare il vittorioso assalto di Patrizio Oliva al mondiale dei superleggeri. Ospite di Roberto Duran nella sua casa di Miami, ho passeggiato nell´inferno di Brownsville, a Brooklyn, dove Mike Tyson è nato. Ha viaggiato con Ray Boom Boom Mancini dopo la tragedia della morte di Duk Koo Kim. Ha parlato con Thomas Hearns nello scenario di una Detroit in piena crisi economica. L'Autore racconto i magici anni Ottanta. La linea guida è la rincorsa di Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard verso la grande sfida. Un match, datato 6 aprile 1987, che ha saputo conservare intatto negli anni un alone di mistero. Il libro svela vicende e segreti di quel periodo indimenticabile, quando la boxe era una cosa seria.
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
Meraviglioso. Marvin Hagler e i favolosi anni Ottanta
Trama: E chiamavano me assassino, libro di Dario Torromeo, edito da Absolutely Free. Stanley Ketchel non sapeva né il suo cognome d'arte (con una o due elle?) né chi fosse il suo vero padre. La boxegli ha dato più di una certezza: è stato campione del mondo dei medi; è stato soprannominato l’«Assassino»; hasfiorato il titolo dei massimi. Per alcuni è stato addirittura il miglior peso medio di tutti i tempi. La vita, oltre alleincertezze, gli ha buttato in faccia anche molte delusioni, troppi dolori, una morte violenta a soli 24 anni. Stanley èriuscito a non essere fortunato anche dopo la morte. Per l’eredità suo fratello ha ucciso il suo presunto padre.Questo libro racconta dunque una storia di violenza, e di sofferenza estrema. Come lo sono spesso quelle di chisale sul ring per conquistare una dignità che la vita quotidiana non è in grado di assicurare. Stanley è uno dei tantipugili che hanno pagato tutto. Non era un assassino, ma neanche un buono, non è stato né vittima né colpevole. Esolo la boxe ha saputo farlo esprimere.Dai tempi di Ketchel a oggi il pugilato è molto migliorato: i match non sono infiniti, le regole sono precise, non èpiù consentito a un atleta di battersi contro un altro che lo sovrasta nel peso. Si è insomma «umanizzato». La vitadi tutti i giorni, invece, per i tipi come Stanley è rimasta spietata. (Sergio Rizzo)
Autore
Torromeo, Dario
Titolo
E chiamavano me assassino. Stanley Ketchel, il più grande dei selvaggi del ring e altre storie
Casa editrice
Absolutely Free
Pagine
166
ISBN / ASIN
889041460X
EAN
9788890414602
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 2009
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dario Torromeo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Dario Torromeo secondo il nostro catalogo è Eravamo l'America. Gli anni Ottanta, magia di un'epoca in cui avevamo il mondo in pugno, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Absolutely Free, per una lunghezza di 271 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dario Torromeo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Torromeo, Dario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Torromeo, Dario?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dario Torromeo tratta "Pugilato".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dario Torromeo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dario Torromeo: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.