In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Dava Sobel in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dava Sobel in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Sobel, Dava degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le scienziate che misurarono il cielo. Storia delle astronome che conquistarono Harvard, libro di Dava Sobel, edito da Rizzoli. Dalla fine del XIX secolo, grazie alla lungimiranza del suo direttore e all'interesse per l'astronomia di due ereditiere americane, l'osservatorio di Harvard iniziò ad assumere alcune donne, creando un settore di occupazione femminile piuttosto insolito per l'epoca, a maggior ragione nel baluardo maschile di quell'università. Le signore dell' harem - a volte il gruppo era indicato con questo nomignolo vagamente dispregiativo - avevano età molto diverse ed erano esperte in matematica, astronome dilettanti o mogli, sorelle e figlie dei professori. Alcune avevano un titolo di studio, altre erano solo delle appassionate. A loro venne affidato il compito di analizzare i risultati di un progetto fondamentale per l'osservatorio: fotografare sistematicamente il cielo nell'arco di decenni. Immerse in un vero e proprio universo di vetro composto da circa mezzo milione di lastre fotografiche, queste donne contribuirono a gettare le basi della moderna astronomia: elaborarono un sistema di classificazione delle stelle tuttora in uso, fecero alcune ipotesi fondamentali sulla composizione chimica degli astri e definirono una scala per la misurazione delle distanze nello spazio. Una vicenda quasi sconosciuta, ma fondamentale per la storia della scienza, che viene raccontata da Dava Sobel grazie anche ai testi inediti dei diari e delle lettere delle protagoniste. Questo libro è stato pubblicato nel 2017 da Rizzoli con il titolo Le stelle dimenticate .
Autore
Sobel, Dava
Titolo
Le scienziate che misurarono il cielo. Storia delle astronome che conquistarono Harvard
Trama: Le stelle dimenticate, libro di Dava Sobel, edito da Rizzoli. All’inizio del XX secolo, l’Osservatorio di Harvard cominciò ad assumere alcune donne come calcolatrici, o meglio, calcolatori umani. La fotografia stava trasformando la pratica astronomica, e così queste donne cominciarono a studiare le immagini delle stelle fissate nottetempo sulle lastre fotografiche. Questo “universo di vetro”, formato da circa mezzo milione di lastre, permise a queste studiose di fare delle straordinarie scoperte. Svilupparono infatti un sistema di classificazione delle stelle che fu accettato a livello internazionale ed è ancora in uso. Intuirono anche la sorprendente verità sulla composizione chimica dei cieli e aiutarono a stabilire una scala per misurare le distanze nello spazio.
Autore
Sobel, Dava
Titolo
Le stelle dimenticate. Storia delle scienziate che misurarono il cielo
Trama: Longitudine, libro di Dava Sobel, edito da Rizzoli. Nel 1714 il Parlamento inglese offrì una ricompensa di ventimila sterline in oro (l'equivalente di 10 milioni di euro) a chi avesse scoperto come determinare la longitudine di una nave nell'oceano. Astronomi famosi come Galileo, Cassini, Huygens, Newton e Halley avevano cercato invano in passato una soluzione rivolgendosi alla Luna e alle stelle. La posta in palio stimolò altri ad avanzare proposte. Fu un orologiaio autodidatta, l'inglese John Harrison, a trovare la soluzione: bastava che ogni nave fosse equipaggiata con un cronometro in grado di segnare sempre l'ora esatta , quella di Londra, ad esempio, e un semplice confronto con l'ora locale avrebbe subito fornito la longitudine della nave. Questo libro è la storia avventurosa dei quarant'anni di sforzi che furono necessari a Harrison non solo per costruire e perfezionare quel cronometro, ma per persuadere la comunità scientifica dell'efficacia del suo metodo.
Autore
Sobel, Dava
Titolo
Longitudine. Come un genio solitario cambiò la storia della navigazione
Trama: Il segreto di Copernico. La storia del libro proibito che cambiò l'universo, libro di Dava Sobel, edito da Rizzoli. Quando nel 1503 Copernico lascia l'Italia con la prospettiva di una tranquilla e redditizia carriera ecclesiastica in Polonia, il suo progetto di rifondare l'astronomia è già delineato. Nei suoi appunti, che nutre senza tregua per decenni, non esita a ribaltare quel che si dice del mondo e degli astri, né ha paura di contraddire scienziati, teologi e filosofi che seguono ostinati il dettato biblico. Certo, sono tempi pericolosi per opporsi alle teorie dominanti: Copernico si censura, si confida solo con una manciata di colleghi, evita il proselitismo, teme il ridicolo o peggio. I grandi stravolgimenti a cui assiste - la Riforma protestante, la rivolta dei contadini, la guerra tra Cavalieri teutonici e Turchi ottomani - lo turbano, così come il rischio che le conseguenze del suo lavoro di scienziato si ripercuotano sulla sua vita rispettabile di uomo di Chiesa. Poi, il giovane matematico Retico travolge come un ciclone la sua quieta esistenza e lo convince a dare alle stampe - nel 1543, l'anno della sua morte - il De revolutionibus orbium coelestium . È però solo più di mezzo secolo dopo, quando il telescopio di Galileo sconvolgerà ulteriormente l'equilibrio dei cieli, che i timori di Copernico si avvereranno. Nel 1616 una commissione di undici teologi voterà sul sistema copernicano: giudicheranno che un Sole in quiete al centro del mondo è formalmente eretico perché in contrasto con le Sacre Scritture, e stabiliranno che l'universo eliocentrico è un'assurdità.
Autore
Sobel, Dava
Titolo
Il segreto di Copernico. La storia del libro proibito che cambiò l'universo
Trama: La figlia di Galileo. Una storia di scienza, fede e amore, libro di Dava Sobel, edito da Rizzoli. Per mezzo delle lettere fra Galileo e la figlia, Dava Sobel illumina non solo la vita privata e gli affetti di un gigante del pensiero e della scienza ma anche le contraddizioni dell'Italia del Seicento, dove trovano posto il lusso delle corti granducali e papali e la tragedia della peste, la speculazione scientifica più avanzata del mondo e la censura più oscurantista.
Autore
Sobel, Dava
Titolo
La figlia di Galileo. Una storia di scienza, fede e amore
Trama: Pianeti appartiene alla categoria Astronomia, con 217 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2018.
Autore
Sobel, Dava
Titolo
Pianeti
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
217
ISBN / ASIN
8817007846
EAN
9788817007849
Genere letterario
Astronomia
Data di pubblicazione
Ottobre 2005
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dava Sobel?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Dava Sobel secondo il nostro catalogo è Le scienziate che misurarono il cielo. Storia delle astronome che conquistarono Harvard, con data di pubblicazione Novembre 2018, edizione BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, per una lunghezza di 380 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dava Sobel?
L'elenco dei libri più recenti di Sobel, Dava è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sobel, Dava?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dava Sobel tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dava Sobel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dava Sobel: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.