Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di David Allegranti in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di David Allegranti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Allegranti, David degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Come si diventa leghisti. Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde, libro di David Allegranti, edito da De Agostini. C'era una volta una terra in cui il centrodestra era condannato all'opposizione e il tempo era scandito al ritmo placido delle feste dell'Unità. Nessuno scandalo nazionale o burrasca elettorale sembrava importante, nessuna alternanza era prevista: che il partito si chiamasse Pci o Pds, Ds o Pd, poteva andare sul sicuro perché lì, si sa, votano tutti a sinistra . Poi un bel giorno tutto è cambiato. Alle elezioni del 2018 la cosiddetta Toscana Rossa ha perso nel giro di qualche mese i sindaci di Massa, Siena e Pisa, dove la Lega è cresciuta di quasi 25 punti percentuali in soli cinque anni. Nel 2019 si voterà a Livorno, finora amministrata dai Cinque stelle, e Firenze, banco di prova degli ultimi scampoli di renzismo. Intanto Susanna Ceccardi, giovane e agguerrita sindaca salviniana di Cascina, punta alle regionali del 2020, e c'è chi dice che rischia di vincerle. Partendo da Pisa e allargando lo sguardo alle macerie rosse di tutta la regione, David Allegranti costruisce una rigorosa e documentata analisi di questa sconfitta che è anche un reportage di viaggio nel paese reale, qui dove gli edicolanti vendono più La Verità del Manifesto e dove le vecchie sedi del Pd vengono dismesse e cedute alla rampante sezione locale della Lega, qui dove gli anziani si rifiutano di affittare agli immigrati, i vecchi sindacalisti Cgil si candidano con la Lega e i parroci si sentono gli ultimi a resistere all'assalto, asserragliati nelle mense della Caritas sotto continuo attacco degli assessori leghisti. Perché il cambiamento non si ferma allo stile comunicativo di Salvini e non è na
Autore
Allegranti, David
Titolo
Come si diventa leghisti. Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde
Trama: Come si diventa leghisti: Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 168 pagine, edito da UTET, nel Febbraio 2019.
Autore
Allegranti, David
Titolo
Come si diventa leghisti: Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde
Trama: Matteo Le Pen, libro di David Allegranti, edito da Fandango. C’era un tempo in cui la lega padana era indipendentista, ferocemente antitaliana. Era la Lega celodurista che voleva la secessione. Adesso c’è la Lega Pound, la Lega dell’“altro Matteo”, che vuole la scissione, sì, ma dell’Italia da Bruxelles. I nuovi nemici sono i tecnocrati dell’euro. Matteo Salvini, il nuovo leader che è riuscito a risollevare un partito schiantato dagli scandali del cerchio magico di Umberto Bossi, puntando a diventare il collettore dei conati di vomito degli italiani, vorrebbe essere il Le Pen italiano. Raccoglie consensi attaccando migranti e il governo Renzi, duellando con Berlusconi, che vorrebbe rottamare per prenderne il posto come guida della destra italiana. Giovane, abile a usare i mezzi di comunicazione, populista. Ricorda qualcun altro? Magari il Matteo del Pd? Anche Salvini è diventato pop, con le sue felpe e i suoi status su Facebook in cui dice di guardare Peppa Pig perché “rilassa il cervello”. Ostenta lati privati, come da perfetto manuale della spettacolarizzazione della politica. Ma dove vuole arrivare?
Trama: Siena brucia, libro di David Allegranti, edito da Laterza. Siena non è una città a misura d’uomo, come si sente dire, ma a misura di sogno. Si è illusa di avere la banca migliore del mondo, la banca più sana del mondo, il partito più forte di tutti, la squadra di basket imbattibile. Una volta finiti i soldi, è finito il sogno. Siena è un ‘sistema’ che ha retto per anni finché le vacche erano grasse e la città poteva vivere sopra le proprie possibilità. Interrotto il flusso di denaro, il ‘sistema’ è schiantato. Perché a Siena, dove tutto, per dirla con Henry James, « ha oltrepassato il suo meridiano » , le cose si tengono insieme. Strapotere e strapaese anzitutto. Finanza e politica, tradizione e autarchia. E Siena era Siena (anche) perché aveva la squadra di basket più forte d’Italia. Una squadra di calcio modesta, ma in serie A. Una banca, la terza banca del Paese. La Fondazione che distribuiva milioni di euro sul territorio. A un certo punto, il mercato ha bussato alle porte della città e ha chiesto conto di errori, strapotere e mala gestione. Ed è venuto giù tutto. Siena ha dovuto cominciare a cambiare pelle. In banca sono arrivati i manager forestieri, la squadra di basket ha chiuso il suo ciclo e la società è fallita. Il Siena calcio è finito in B, la banca è sempre a rischio fuga dalla città. Ma..., c’è un ma. Tutto può crollare. Non però le tradizioni secolari. Non il Palio. Non i suoi riti. La senesità, comunque vada, sopravvive anche ai poteri di Siena.
Trama: The boy: Matteo Renzi e il cambiamento dell'Italia (I grilli) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 179 pagine, edito da Marsilio, nel Febbraio 2019.
Autore
Allegranti, David
Titolo
The boy: Matteo Renzi e il cambiamento dell'Italia (I grilli)
Trama: Matteo Renzi. Il rottamatore del PD appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 216 pagine, edito da Vallecchi, nel Febbraio 2019.
Autore
Allegranti, David
Titolo
Matteo Renzi. Il rottamatore del PD
Casa editrice
Vallecchi
Pagine
216
ISBN / ASIN
888427219X
EAN
9788884272195
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 2011
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di David Allegranti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di David Allegranti secondo il nostro catalogo è Come si diventa leghisti. Viaggio in un paese che si credeva rosso e si è svegliato verde, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione UTET, per una lunghezza di 221 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di David Allegranti?
L'elenco dei libri più recenti di Allegranti, David è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Allegranti, David?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente David Allegranti tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di David Allegranti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di David Allegranti: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.