Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di David Foster Wallace in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di David Foster Wallace in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Wallace, David Foster degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Verso Occidente l'impero dirige il suo corso, libro di David Foster Wallace, edito da minimum fax. Questa è la storia di sei personaggi in viaggio verso un luogo dove forse non arriveranno mai; è la storia di una poetessa ambiziosa che compone versi fatti tutti di consonanti, di un Ronald McDonald che si fa le canne, di un grande pubblicitario che spaccia rose fritte, di un gigantesco contadino che fa l’autostop in mezzo ai campi dell’Illinois e di un giovane arciere che possiede una freccia incantata. E’ il ritratto brillante e desolato di un’epoca in cui convivono opulenza e spossatezza, economie di scala e ossessioni solipsistiche. E’ una critica serrata alle insidie della cultura mediatica e dell’arte pubblicitaria, e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. E’ un tour de force linguistico di cui solo il talento di David Foster Wallace poteva essere capace.
Trama: Un antidoto contro la solitudine. Interviste e conversazioni, libro di David Foster Wallace, edito da Minimum Fax. La brillante originalità dello stile, e soprattutto la capacità di raccontare in maniera commovente e acuta le contraddizioni del nostro tempo – sia in forma narrativa che saggistica – hanno fatto di David Foster Wallace uno scrittore ammirato dai critici e amatissimo dai lettori. Benché la sua morte abbia tragicamente posto fine alla sua produzione letteraria, questa raccolta di interviste e conversazioni che ne ripercorre l’intera carriera ci permette di ascoltarne ancora una volta la voce. Dialogando di volta in volta con brillanti critici letterari, giovani editor o altri scrittori (fra cui un romanziere di culto come Richard Powers), Wallace racconta e analizza spassionatamente le proprie opere, espone le sue idee sulla scrittura e la letteratura, si lascia andare a commenti sulla società e la cultura americana e occidentale in genere; ne esce il ritratto di un intellettuale curioso e appassionato, lucidamente critico rispetto a se stesso e alla realtà contemporanea ma anche animato da un autentico amore per il suo lavoro e da una straordinaria generosità verso il lettore.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
Un antidoto contro la solitudine. Interviste e conversazioni
Trama: Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più) appartiene alla categoria Saggi, con 310 pagine, edito da minimum fax, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)
Trama: La ragazza dai capelli strani, libro di David Foster Wallace, edito da Minimum Fax. Quando fu pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1989, questa raccolta di racconti confermò David Foster Wallace come astro nascente della nuova narrativa americana: uno di quei rari talenti che, come ha dichiarato la scrittrice Zadie Smith, è magistralmente in grado di «unire testa, cuore e viscere» nella sua scrittura. Un libro che quasi immediatamente è diventato un classico: dagli anni Sessanta di Lyndon Johnson al jazz patinato di Keith Jarrett, dai quiz televisivi ai ranch dell'Oklahoma, dagli yuppies ai punk, dai giovani matematici di Harvard ai proletari della provincia depressa, nelle sue storie Wallace descrive e commenta l'intera cultura americana (e soprattutto le nevrosi, le ossessioni, le passioni, il disagio emotivo di tutto l'Occidente contemporaneo) con un'acutezza e un vigore avanguardistico che ne hanno fatto il caposcuola indiscusso della letteratura post-postmoderna e a distanza di quasi trent'anni mantengono inalterata la potenza di questo libro.
Trama: David Foster Wallace Portatile (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 786 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
David Foster Wallace Portatile (Einaudi. Stile libero big)
Trama: Tutto, e di più. Breve storia dell'infinito, libro di David Foster Wallace, edito da Codice. Autore di culto in tutto il mondo, con Tutto, e di più David Foster Wallace torna a confrontarsi con l'infinito dopo l'impresa titanica di Infinite Jest . Smesse le vesti dello scrittore di fiction (come non di rado gli è capitato di fare), Wallace indossa i panni del matematico, determinato a regolare i suoi conti con il concetto del quale non si può pensare niente di più grande. Il risultato è un reportage senza esclusione di colpi nel mondo astratto dei numeri, tra formule spaccacervello e grafici astrusi. Arrivare alla meta, come sempre nel caso di Foster Wallace, è impresa che ripaga di ogni sforzo trascorso. E il suo genio e la sua ironia riconciliano con l'ostinazione opaca dei numeri, nonostante il professore alla lavagna sia uno che fa le cose molto sul serio.
Trama: Questa è l'acqua, libro di David Foster Wallace, edito da Einaudi. I sei testi che compongono Questa è l’acqua, scritti tra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardo di insieme sulla straordinaria avventura artistica di Wallace, e una summa delle sue tematiche e dei diversi stili con cui le ha affrontate ed esaltate. La depressione, vivisezionata nelle sue spietate dinamiche nel doloroso e commovente Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta; la ricerca di una nuova maturità ed equilibrio nel discorso tenuto davanti agli studenti del Kenyon College, che dà il titolo alla raccolta; il sentimento amoroso in tutte le sue possibili declinazioni, tra goffaggine, tenerezza, crudeltà, nelle due novelle Solomon Silverfish e Ordine e fluttuazione a Northampton; l’adolescenza come stagione della vita in cui ricerca d’identità e perversione finiscono per coesistere, in Altra matematica; le nuove complessità del mondo globale e il crollo di ogni logica binaria, nel piccolo gioiello Crollo del ’69.
Trama: Il tennis come esperienza religiosa, libro di David Foster Wallace, edito da Einaudi. Negli anni della giovinezza e ben prima di diventare il più grande innovatore della letteratura americana contemporanea, David Foster Wallace si è a lungo dedicato al tennis, entrando nelle classifiche regionali e sfiorando la fama che ha saputo costruirsi altrove, e con ben altri esiti. Il tennis è rimasta una delle sue grandi passioni, tradotta nelle pagine di Infinite Jest e Tennis, TV, trigonometria e tornado . Ma soprattutto in due saggi, qui raccolti insieme per la prima volta, e dedicati rispettivamente a Roger Federer e a un'epica edizione degli U.S. Open. Ma anche a mille altre cose: lo scontro omerico tra il talento e la forza bruta, tra la bellezza apollinea di una volée perfetta e gli interessi economici sporchi che ruotano intorno a ogni sport. Il tutto, nella lingua immaginifica e inimitabile che i fan di David Foster Wallace hanno imparato da tempo a conoscere e amare.
Trama: Infinite jest, libro di David Foster Wallace, edito da Einaudi. In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, Infinite jest , dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa...
Trama: Brevi interviste con uomini schifosi (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 328 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Trama: Considera l'aragosta: e altri saggi (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 382 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Trama: La scopa del sistema, libro di David Foster Wallace, edito da Einaudi. Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per la marijuana; del pappagallo di famiglia, Vlad l'Impalatore, che recita sermoni cristiani su una Tv via cavo; di Norman Bombardini, re dell'ingegneria genetica, che si ingozza di cibo e sogna di ingurgitare il mondo intero; di Rick Vigorous, il capo e l'amante di Lenore, negazione vivente del suo stesso cognome. Una galleria di personaggi uno più esilarante e paradossale dell'altro, sullo sfondo di un'America impazzita, grottesca, più vera del vero. Scritto a ventiquattro anni nel 1987, questo è il romanzo che ha rivelato al mondo la nascita di un talento e di una figura di culto e - come sottolinea Stefano Bartezzaghi nell'introduzione - è probabilmente per questo che la notizia del suo suicidio ha percosso i suoi lettori con la forza di uno staffilante dolore personale, diretto: cosa avesse in testa quell'uomo non era più una questione letteraria, era diventata una questione esistenziale senza vie di scampo. E in tanti ci si è chiesti quando sarà possibile tornare a leggere le sue opere senza pensarci, senza dare troppo peso ai presagi di cui ora sembrano pullulare .
Trama: Il tennis come esperienza religiosa (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Consultazione storia e critica letteraria, con 89 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
Il tennis come esperienza religiosa (Einaudi. Stile libero big)
Trama: Il re pallido: Un romanzo incompiuto (Einaudi. Stile libero big Vol. 10) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 714 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
Il re pallido: Un romanzo incompiuto (Einaudi. Stile libero big Vol. 10)
Trama: Oblio (Einaudi. Stile libero big Vol. 1316) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 393 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Trama: Una cosa divertente che non farò mai più (I Quindici Vol. 11) appartiene alla categoria Antologie, con 164 pagine, edito da minimum fax, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
Una cosa divertente che non farò mai più (I Quindici Vol. 11)
Trama: La scopa del sistema (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 533 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2019.
Autore
Wallace, David Foster
Titolo
La scopa del sistema (Einaudi. Stile libero big)
Casa editrice
EINAUDI
Pagine
533
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di David Foster Wallace?
Sappi che il titolo del nuovo libro di David Foster Wallace secondo il nostro catalogo è Verso Occidente l'Impero dirige il suo corso, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Minimum Fax, per una lunghezza di 237 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di David Foster Wallace?
L'elenco completo dei libri più recenti di Wallace, David Foster è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Wallace, David Foster?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente David Foster Wallace tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di David Foster Wallace, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di David Foster Wallace: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.