In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di David Graeber in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di David Graeber in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Graeber, David degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il potere dei re. Tra cosmologia e politica, libro di Marshall Sahlins;David Graeber, edito da Cortina Raffaello. Due tra i più importanti antropologi affrontano un tema centrale: da dove viene il potere? Perché anche nelle società più semplici alcuni uomini prendono il sopravvento e agiscono come se il potere spettasse loro per qualche ragione sovrannaturale? La filosofia politica ha cercato nelle infrastrutture (il modo di produzione, tipicamente) le ragioni della stratificazione del sociale, proiettando sul piano religioso la messa in scena “simbolica” di quel potere “reale”. Gli dei sarebbero cioè la trasfigurazione del potere dei re. In questo libro rivoluzionario Graeber e Sahlins rovesciano la catena causale e fanno dei re gli imitatori di un potere sovraumano che stabilisce una gerarchia cosmologica universale: i re cercano di riprodurre con i loro mezzi il potere ultra-mondano posseduto dagli dei.
Trama: Bullshit jobs, libro di David Graeber, edito da Garzanti. Se il tuo lavoro non esistesse, quanti ne sentirebbero la mancanza? Nella primavera del 2013, David Graeber ha posto questo semplice interrogativo in un articolo provocatorio e il successo è stato improvviso: milioni di visualizzazioni, traduzioni in quasi venti lingue, condivisioni virali in tutto il mondo, campagne spontanee di guerriglia marketing da parte di attivisti politici. Perché i risultati sono stati sorprendenti: oltre il 40% degli intervistati riteneva di svolgere un lavoro inutile, un lavoro privo di senso, un «bullshit job». A partire da quelle riflessioni e perfezionandole con nuovi dati, ricerche, approfondimenti, Graeber esplora in questo libro una delle più sentite preoccupazioni dell'economia contemporanea, puntando il dito contro una deformazione tipica del capitalismo finanziario capace di permettere a milioni di persone - consulenti per le risorse umane, coordinatori delle comunicazioni, ricercatori per il telemarketing, avvocati societari - di svolgere un lavoro inutile e di esserne tragicamente consapevoli. David Graeber studia così i meccanismi attraverso i quali questo fenomeno - che il capitalismo doveva eliminare - si sta invece diffondendo oltremisura. E mostra come il lavoro, anziché finalizzato alla produzione, sia diventato quasi fine a sé stesso, proponendo delle soluzioni capaci di ridistribuire la ricchezza e di superare le disuguaglianze create dal nostro modello economico.
Trama: Burocrazia. Perché le regole ci perseguitano e perché ci rendono felici, libro di David Graeber, edito da Il Saggiatore. Siamo sommersi dalle scartoffie. Bollette, multe, moduli per l'iscrizione in palestra: è l'età della burocratizzazione totale. Ma come ci siamo arrivati? Di solito si pensa che la deregolamentazione sia un cambiamento positivo: meno lungaggini e meno regole che soffocano l'innovazione, il commercio e l'iniziativa individuale. E invece le riforme volte alla liberalizzazione del mercato e alla riduzione della burocrazia incrementano esponenzialmente le norme da interpretare, i moduli da riempire e le code da sopportare. La cultura burocratico-aziendale ha progressivamente invaso gli uffici pubblici, le università, ogni ambito della vita quotidiana. Il potere pubblico si è alleato con l'interesse privato e si è fatto strumento di un sistema sempre più arbitrario, che usa la lingua della razionalità e dell'efficienza per nascondere obiettivi irrazionali: estrarre ricchezza per il profitto dei privati. Ma c'è un problema ulteriore: perché le regole ci attraggono? I rapporti burocratici - freddi, meccanici e impersonali - sono anche facili e prevedibili, e ci offrono l'opportunità di sperimentare situazioni in cui tutta la complessità della vita vengono spazzate via. Il motivo nascosto del fascino della burocrazia è la paura della libertà. Come immaginare, dunque, una società davvero libera? In questo libro, Graeber spiega le ragioni della nostra ambiguità nei confronti della burocrazia e delle regole a cui non riusciamo a sottrarci nonostante la loro evidente stupidità.
Autore
Graeber, David
Titolo
Burocrazia. Perché le regole ci perseguitano e perché ci rendono felici
Trama: Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento (La cultura Vol. 838) appartiene alla categoria Economia internazionale, con 279 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2019.
Autore
Graeber, David
Titolo
Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento (La cultura Vol. 838)
Trama: Oltre il potere e la burocrazia. L'immaginazione contro la violenza, l'ignortanza e la stupidità, libro di David Graeber, edito da Eleuthera. In questa indagine a tutto campo Graeber, con un approccio antropologico ma con lo sguardo di chi le strade le vive in presa diretta, dà una sua interpretazione dell’immaginario contemporaneo e dei tanti spazi in cui si annida l’insensatezza burocratica.Dalle piazze in fiamme per la protesta sociale agli uffici asettici delle corporazioni tecno-burocratiche, l’incapacità immaginativa delle istituzioni coercitive conforma l’intera organizzazione sociale, creando zone morte in cui trionfano l’ignoranza e la stupidità.
Autore
Graeber, David
Titolo
Oltre il potere e la burocrazia. L'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità
Trama: Debito. I primi 5000 anni, libro di David Graeber, edito da Il Saggiatore. Su che cosa si fonda il valore del denaro? Che cos’è e come si origina il debito? Attraverso una brillante argomentazione antropologica, Graeber ribalta la storia che conosciamo: i soldi non sono stati inventati per rimpiazzare complicati sistemi di scambio e la società fu divisa fra creditori e debitori già da prima dell’invenzione della moneta. In altre parole: prima della moneta, c'era il debito. Questo libro affronta la questione che è al centro dei dibattiti politici odierni e che sta sconvolgendo gli equilibri dell’intero mondo capitalistico: illustra come il debito abbia determinato la storia dell’umanità e ci spiega qual è il suo ruolo nella crisi globale e nel futuro dell’economia.
Trama: La rivoluzione che viene. Come ripartire dopo la fine del capitalismo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 184 pagine, edito da Manni, nel Settembre 2019.
Autore
Graeber, David
Titolo
La rivoluzione che viene. Come ripartire dopo la fine del capitalismo
Trama: Critica della democrazia occidentale. Nuovi movimenti, crisi dello stato, democrazia diretta appartiene alla categoria Scienze politiche, con 120 pagine, edito da Elèuthera, nel Settembre 2019.
Autore
Graeber, David
Titolo
Critica della democrazia occidentale. Nuovi movimenti, crisi dello stato, democrazia diretta
Trama: Frammenti di antropologia anarchica appartiene alla categoria Scienze politiche, con 103 pagine, edito da Elèuthera, nel Settembre 2019.
Autore
Graeber, David
Titolo
Frammenti di antropologia anarchica
Casa editrice
Elèuthera
Pagine
103
ISBN / ASIN
888949025X
EAN
9788889490259
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Giugno 2006
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di David Graeber?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di David Graeber secondo il nostro catalogo è Il potere dei re. Tra cosmologia e politica, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Cortina Raffaello, per una lunghezza di 641 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di David Graeber?
L'elenco dei libri più recenti di Graeber, David è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Graeber, David?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente David Graeber tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di David Graeber, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di David Graeber: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.