All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Davide Scullino in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Davide Scullino in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Scullino, Davide degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Rework SMD e BGA. Le tecniche, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Conoscere i componenti e le tecniche di montaggio superficiale è diventato importante, perché la gran parte dei circuiti elettronici odierni fa uso di elementi SMD e circuiti integrati ad elevata scala di integrazione, che in futuro tenderanno ad essere sempre più miniaturizzati. Questo volume introduce la tecnica SMT e le metodiche di montaggio, sostituzione e rework dei componenti elettronici SMD, spiegando quali sono e come si usano le moderne attrezzature richieste in un laboratorio che voglia essere al passo con i tempi; attrezzature che non sono necessariamente diverse, ma in qualche caso solo più piccole e adatte alla gestione dei componenti a montaggio superficiale. Ma anche strumenti dedicati al montaggio e al rework degli SMD, come le stazioni saldanti e dissaldanti a stilo e quelle a getto d'aria calda (Hot-Air Station) nonché le macchine per il rework dei circuiti contenenti componenti in package BGA. Verranno introdotte tecniche dedicate ai componenti LGA e BGA, come il reflow e il reballing, descrivendo le attrezzature e l'utilizzo delle macchine richieste, senza dimenticare qualche suggerimento pratico senza dover necessariamente acquistare macchine professionali.
Trama: Meccanica del camion, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Il veicolo industriale o veicolo commerciale che siamo abituati a chiamare camion, è un mezzo di trasporto merci indispensabile, sia come veicolo unico, sia integrato nel trasporto intermodale. Per rispondere alle crescenti esigenze e ai mutati scenari del trasporto merci, il camion ha subìto nel tempo numerose migliorie tecniche. Le migliorie hanno riguardato anche la vita a bordo e la guidabilità. Questo volume propone una panoramica sulla tecnica dei camion, partendo da quella base, quindi motore, cambio, differenziale, telaio e sospensioni, sistema frenante e sterzante, per arrivare ai sistemi propri dei veicoli industriali come gli allestimenti, le prese di forza, il retarder e alla struttura dei rimorchi. È un'utile guida per chi vuole sapere cosa si cela nel mezzo con cui condivide gran parte del proprio tempo, ma anche un contributo alla formazione tecnica degli studenti dei corsi di Tecnica automobilistica e dei mezzi pesanti, nonché dei corsi di Meccanica Applicata. Ma è anche un utile approfondimento per tutti gli appassionati e cultori dei camion e per collezionisti che hanno la fortuna di detenere un mezzo storico.
Trama: Bluetooth 5 dall'auricolare alla mesh, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Nato per lo scambio di dati fra dispositivi nelle immediate vicinanze, la condivisione di foto e contenuti tra smartphone, si è subito affermato nell'ambito dei vivavoce per telefoni cellulari, specialmente in auto. Con il rilascio della versione 4, detta anche Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart, il protocollo ha fatto il suo primo salto di qualità ed oggi, con la piena implementazione della versione 5, approda alle reti wireless e all'Internet delle cose (IoT). La spinta in questo senso è stata data dalla creazione del Bluetooth e soprattutto dalla possibilità di realizzare con esso delle reti mesh, ideali per la realizzazione di reti di sensori per Smart Building e per l'IoT sia civile, sia industriale (IioT). Questo volume, partendo dai fondamenti del protocollo Bluetooth, spiegherà cos'è e come funziona il Bluetooth 5, dando ampio spazio alla tecnologia che lo rende possibile: il Bluetooth Low Energy. Non manca un accenno all'utilizzo di un tipico modulo Bluetooth LE con Arduino.
Trama: Galvanotecnica sperimentale, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. La deposizione galvanica o Galvanostegia, è una tecnica di metallizzazione usata da moltissimo tempo per rivestire materiali poveri con metalli nobili, per passivare superfici che altrimenti sarebbero esposte alla ruggine, ma anche - nell'elettronica - per deporre strati conduttivi nei fori dei circuiti stampati o placcare i contatti soggetti ad usura, ma anche nei dispositivi elettromeccanici, per limitarne l'usura o I'ossidazione e migliorarne la conducibilità elettrica. Usata principalmente in campo industriale, la galvanotecnica è un'esperienza interessante da fare anche a livello amatoriale ed è possibile anche con pochissima attrezzatura e con una spesa irrisoria. Metallizzare in casa degli oggetti è qualcosa di suggestivo che in questo volume viene proposto, spiegando come realizzare il proprio piccolo laboratorio galvanico con elementi di uso comune, reperibili facilmente e ad un costo molto contenuto. Particolare interesse susciterà scoprire che la galvanotecnica permette di metallizzare gli oggetti in plastica stampati dalle stampanti 3D hobbistiche, in modo da conferire loro più resistenza, lucidità e superfici lisce, nascondendo la trama che la stampa a filamento fuso comporta inevitabilmente. Dopo due capitoli propedeutici alla comprensione del fenomeno di elettrodeposizione, verrà spiegata la galvanostegia portando alcuni esempi pratici, e si entrerà - infine - nel vivo della sperimentazione.
Trama: Energy harvesting con le celle di Peltier appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 88 pagine, edito da Sandit Libri, nel Febbraio 2019.
Trama: Produzione e distribuzione elettricità appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 160 pagine, edito da Sandit Libri, nel Febbraio 2019.
Trama: Meccanica dell'automobile, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Scopo di questo volume è spiegare com'è fatta l'automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade. L'opera è rivolta a chi vuole conoscere l'automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti. La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l'impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.
Trama: Fuel cells. Pile a combustibile. Struttura, funzionamento, impiego nelle auto, problemi e prospettive di sviluppo, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. La pila a combustibile potrebbe cambiare tanto della nostra vita, a partire dai mezzi di trasporto, fino ad arrivare alla distribuzione dell'elettricità; infatti permette di ottenere corrente elettrica con impianti statici (come fanno le celle fotovoltaiche) ma con densità di potenza molto interessanti. Il tutto senza inquinare e senza far rumore, caratteristiche, queste, che l'hanno fatta salire a bordo delle prime navicelle alla conquista dello spazio e che ce la fanno sognare come fonte di corrente per le auto elettriche del futuro... Questo volume inizia con un capitolo dedicato ad alcuni richiami di chimica, propedeutico alla comprensione del funzionamento delle fuel-cell; prosegue poi con la descrizione del principio di funzionamento ed un capitolo dedicato a ciascuna delle tecnologie sviluppate e praticamente impiegate nella realizzazione di generatori elettrici. Si conclude con le nozioni riguardanti il preziosissimo processo di reforming, che consente di ottenere l'idrogeno, combustibile fondamentale per le fuel-cell, e dove comprenderete quali sono le problematiche connesse alla creazione di una economia dell'idrogeno .
Autore
Scullino, Davide
Titolo
Fuel cells. Pile a combustibile. Struttura, funzionamento, impiego nelle auto, problemi e prospettiv...
Trama: Impianti per Hi-Fi car, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Chi ama la musica vuol portarla con sé anche quando viaggia in auto, sopratutto se è costretto a farlo per diverse ore al giorno. Avere anche in macchina un impianto hi-fi che non faccia rimpiangere quello lasciato (per ovvi motivi) a casa, è l'ambizione di molti e non solo degli amanti del car-tuning. In questo volume si parla degli impianti di riproduzione della musica per autoveicoli, partendo dal più semplice sistema autoradio più altoparlanti e arrivando alle vere e proprie discoteche viaggianti. Si affronteranno le problematiche relative all'installazione degli apparecchi, all'amplificazione del segnale, alla protezione dei disturbi e alla costruzione dei diffusori, che tanto contano per ottenere un buon ascolto.
Trama: I segreti dei microfoni, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. La vasta sclta dei microfoni per il suono ad alta fedeltà, l'amplificazione nei concerti e gli studi di registrazione potrebbe un po' confondere le idee di chi sta cercando semplicemente un microfono e si accorge che di microfoni ce n'è un'infinità, uno diverso dall'altro. In questo volume conoscerete praticamente tutti i tipi di microfoni esistenti da quando il microfono è nato: non solo i più comuni ma anche quelli dedicati a speciali applicazioni o che non appaiono perché si trovano integrati in registratori portatili e telefoni. Scoprirete probabilmente che anche oggetti che credevate qualcos'altro sono in realtà microfoni. Le nozioni esposte e numerosi specchietti riepilogativi riguardanti le caratteristiche di microfoni per il suono e la voce vi aiuteranno a valutare l'offerta del mercato e a scegliere ciò che fa per voi.
Trama: Il tester alla portata di tutti appartiene alla categoria Informatica, Web e Digital Media, con 64 pagine, edito da Sandit Libri, nel Febbraio 2019.
Trama: Alimentatori e regolatori di carica. Alimentatori AC/DC, regolatori lineari, convertitori switching,... appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 120 pagine, edito da Sandit Libri, nel Febbraio 2019.
Autore
Scullino, Davide
Titolo
Alimentatori e regolatori di carica. Alimentatori AC/DC, regolatori lineari, convertitori switching,...
Trama: Costruire le casse acustiche, libro di Davide Scullino, edito da Sandit Libri. Questo volume è rivolto a chi vuole costruirsi in casa le proprie casse acustiche; passo dopo passo, spiega i concetti fondamentali del suono, la teoria degli altoparlanti, lo scopo e il funzionamento delle casse acustiche, dando le nozioni e le formule indispensabili per abbinare più altoparlanti e dimensionare la cassa affinché funzionino nella maniera ottimale. Particolare risalto viene dato ai filtri cross-over e al loro utilizzo, senza trascurare un cenno ai filtri elettronici usati nei sistemi con sobwoofer. Nel costruire le vostre casse potrete scoprire il piacere di curare ogni dettaglio, la soddisfazione di esporre in bella mostra il frutto della propria fatica e la consapevolezza di avere, collegate all'hi-fi, casse che suonano proprio come si desidera.
Trama: Word 2002 appartiene alla categoria Software per l'ufficio, con 247 pagine, edito da Jackson Libri, nel Febbraio 2019.
Autore
Scullino, Davide
Titolo
Word 2002
Casa editrice
Jackson Libri
Pagine
247
ISBN / ASIN
8825619618
EAN
9788825619614
Genere letterario
Software per l'ufficio
Data di pubblicazione
Ottobre 2001
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Davide Scullino?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Davide Scullino secondo il nostro catalogo è Rework SMD e BGA. Le tecniche, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Sandit Libri, per una lunghezza di 122 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Davide Scullino?
L'elenco completo dei libri più recenti di Scullino, Davide è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scullino, Davide?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Davide Scullino tratta "Ingegneria e tecnologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Davide Scullino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Davide Scullino: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.