Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Diego Fusaro in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Diego Fusaro in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Fusaro, Diego degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Caro Epicuro: Lettere sui grandi temi della vita e della filosofia appartiene alla categoria Self-help, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Caro Epicuro: Lettere sui grandi temi della vita e della filosofia
Trama: Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo, libro di Diego Fusaro, edito da Rizzoli. Ci ostiniamo a chiamare mondializzazione quella che in realtà è una rimozione dei diritti su scala planetaria. Non è globalizzazione, è glebalizzazione, ossia produzione seriale di nuovi servi, sfruttati, sottopagati e precarizzati. È il trionfo classista dell'élite globale sulle classi popolari nazionali. Nella sua essenza, il mondialismo coincide con la dinamica di riplebeizzazione delle masse un tempo tutelate da diritti conquistati nel quadro degli Stati nazionali e ora ridefinite come un'immensa servitù della gleba alla mercé del capitale. Questa è l'essenza della glebalizzazione, spiega l'autore, il ceto unico.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo
Trama: Il nichilismo dell'Unione Europea, libro di Diego Fusaro;Silvio Bolognini, edito da Armando Editore. Nel 1940, Martin Heidegger tenne un celebre ciclo di lezioni che, destinate a sfociare nel monumentale studio su Nietzsche, vennero pubblicate con l'evocativo titolo di Der europäische Nihilismus, Il nichilismo europeo. Sulla scorta di un Nietzsche riletto in chiave ontologica, Heidegger individuava nel nichilismo l'ombra segreta dell'avventura storica dell'Europa Né Heidegger, né Nietzsche, forse, avrebbero potuto immaginare che il nichilismo europeo si istituzionalizzasse e assumesse la forma di quella civilissima barbarie che si presenta oggi con il nome seducente di Unione Europea.
Trama: Il cervello della passione: Marx e la critica del capitale appartiene alla categoria Filosofia, con 128 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Il cervello della passione: Marx e la critica del capitale
Trama: Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario, libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. Marx è morto. È questa l'ossessiva litania che siamo ormai abituati a sentire. Dietro tale canto funebre si cela però, forse, l'auspicio che tale trapasso abbia luogo davvero, perché il morto in questione è ancora in forze e non cessa di seminare il panico tra i vivi. Chi si ostina a ripetere, in nome di Dio o del Mercato, che Marx è morto lo fa, allora, perché assillato dal suo spettro.- esso continua infatti a denunciare le contraddizioni di un mondo capovolto. Anche oggi che il socialismo reale è naufragato e che la storia ha mandato in frantumi il sogno di Marx, il fallimento delle sue profezie non intacca l'esattezza della denunce da lui formulate, e la sua critica radicale del capitalismo rappresenta ancora lo strumentario concettuale più forte per criticare la società esistente e le contraddizioni che la permeano. Il progetto marxista continua a essere la più seducente promessa di felicità di cui la filosofia moderna sia stata capace.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario
Trama: Marx idealista: Per una lettura eretica del materialismo storico appartiene alla categoria Filosofia, con 333 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Marx idealista: Per una lettura eretica del materialismo storico
Trama: Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia appartiene alla categoria Sociologia, con 410 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia
Trama: Storia e coscienza del precariato, libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. Dopo il 1989 il nuovo capitalismo liquido ha spazzato via le divisioni tra classe borghese e proletaria facendo emergere un nuova classe dominata: il precariato, composto da una moltitudine, simile alla plebe di Hegel, fatta di atomi sradicati e senza identità, senza coscienza di classe e costretti all'erranza nell'open space dell'unico mercato mondiale. Tale classe è precarizzata a livello lavorativo ma anche e soprattutto esistenziale: il nuovo capitalismo flessibile sembra non tollerare alcuna forma di stabilità e di etica comunitaria. Diego Fusaro offre una trattazione sistematica e originale sulla condizione delle giovani generazioni ma anche il quadro sociale più ampio dell'economia e la società contemporanea. Dialogando idealmente con le riflessioni di Thomas Piketty su diseguaglianza, signori del capitalismo e prospettive future.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Storia e coscienza del precariato: Servi e signori della globalizzazione
Trama: Fichte e la compiuta peccaminosità, libro di Diego Fusaro, edito da Il Nuovo Melangolo. Scopo del presente studio monografico è un'analisi storicofilosofica dei principali nuclei teorici della filososofia della storia sviluppata da Johann Gottlieb Fichte nelle sue lezioni tenute a Berlino dal 4 novembre 1804 al 17 marzo 1805 e pubblicate nel 1806 con il titolo di Tratti fondamentali dell'epoca presente (Grundzüge des gegenwärtigen Zeitalters). In un costante richiamo delle pregresse acquisizioni teoriche fichtiane, delle filosofie della storia anteriori e successive (kant, Schelling, Hegel) e delle più autorevoli voci della Fichte-Forschung, il saggio esamina in particolare le seguenti categorie concettuali: la divisione dei compiti tra storici e filosofi, il nesso tra filosofia della storia e dottrina della scienza, la relazione tra la libertà degli enti finiti e il piano del mondo (Weltplan), la concreta periodizzazione della storia universale e la serrata critica del presente, connotato da Fichte come epoca della compiuta peccaminosità .
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Fichte e la compiuta peccaminosità. Filosofia della storia e critica del presente nei «Grundzüge»...
Trama: Pensare altrimenti, libro di Diego Fusaro, edito da Einaudi. Le rivolte difficilmente si lasciano ricondurre a un paradigma unitario ma presentano come orizzonte comune la rivendicata antitesi rispetto a un ordine costituito o a un “comune sentire” che si pretende giusto. Il dissenso prende forma nel poliedrico arcipelago delle passioni e del sentire, come rivela la sua stessa radice semantica, che rimanda a un sentire diversamente (dissentio) rispetto al modo comune. La cellula genetica del dissenso corrisponde, pertanto, a un sentire altrimenti che è già, virtualmente, un sentire contro: e che, per ciò stesso, può trapassare nelle figure concrete in cui il dissentire si cristallizza facendosi operativo. Il dissenso, quindi, può essere inteso come l’elemento basico a partire dal quale vengono costituendosi, nella loro molteplicità prismatica, le forme dell’opposizione e dell’antagonismo, tutte diverse e, non di meno, accomunate nel loro fondamento, da quella scossa prerazionale che induce l’io a divergere e a conferire forma a tale gesto. Il presente saggio si propone di analizzare le figure del pensare altrimenti, le declinazioni storiche del dissenso e la sua fenomenologia.
Trama: Antonio Gramsci, libro di Diego Fusaro, edito da Feltrinelli. Risiede soprattutto nell'attuale inattualità della sua figura la difficoltà di ogni prospettiva che aspiri oggi a ereditare Antonio Gramsci e ad assimilare il suo messaggio: ossia ad assumere come orientamento del pensiero e dell'azione la sua indocilità ragionata, fondata sulla filosofia della praxis dei Quaderni. Essa trova la sua espressione più magnifica nella condotta di vita gramsciana, nel suo impegno e nella sua coerenza - pagata con la vita nella lotta per una nuova cultura, cioè per un nuovo umanesimo . Ereditare Gramsci significa, di conseguenza, metabolizzare la sua coscienza infelice e non conciliata, la passione durevole della ricerca di una felicità più grande di quella disponibile. Vuol dire, in definitiva, farsi carico della forza appassionata del perseguimento di un futuro più giusto, in cui tutti siano ugualmente liberi.
Trama: Fichte e l'anarchia del commercio, libro di Diego Fusaro, edito da Il nuovo melangolo. A partire da una serrata analisi delle pagine dello Stato commerciale chiuso, lo scritto più difficilmente collocabile del percorso fichtiano, Fusaro sostiene, da un lato, la tesi per cui lo stato commercialmente chiuso e portatore di istanze etiche non è in contraddizione con la dottrina jenese dell’estinzione della forma Stato e, dall’altro, mostra come la filosofia ficthiana sia indispensabile per leggere la situazione di crisi politico-econmica globale. L’anarchia commerciale dell’oggi e le eventuali soluzioni possono essere fecondamente inquadrate e, di più, praticate a partire dalla prospettiva fichtiana. La compiuta peccaminosità della globalizzazione – è questo il nome pudico e anodino con cui si contrabbanda oggi l’anarchia commerciale – corrisponde a una inedita fase di sottomissione della politica all’economia a cui la prospettiva fichtiana (il ripristino dell’egemonia politica tramite lo strumento statale) può indubbiamente offrire spunti e suggestioni in vista dell’elaborazione di strategie oppositive.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Fichte e l'anarchia del commercio. Genesi e sviluppo di «Stato commerciale chiuso»
Trama: Il futuro è nostro, libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. Il nuovo saggio di Diego Fusaro è un colpo di frusta a un’attitudine sempre più diffusa: affrontare il mondo come se fosse una situazione immutabile, prendere atto della realtà anziché cambiarla e costruirne una migliore. Se il successo del nuovo realismo ci ha dato un quadro entro cui muoverci per descrivere e capire la realtà, è venuto il tempo di rompere quella cornice, perdere finalmente il contatto con la realtà per immaginare un mondo nuovo. Il cambiamento deve partire dalle nuove generazioni, un “nuovo idealismo” che contagi i giovani e ne vinca i timori reverenziali. Per tornare a pensare e ad agire.
Trama: Pensiero in rivolta. Dissidenza e spirito di scissione, libro di Diego Fusaro;Sebastiano Caputo;Lorenzo Vitelli, edito da Barney. II libro si compone di tre saggi tra loro interconnessi: Diego Fusaro, Pensare la dissidenza nel tempo del conformismo globale ; Lorenzo Vitelli, Lo spirito del moderno e la dissidenza ; Sebastiano Caputo, Democratiche illusioni .
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Pensiero in rivolta. Dissidenza e spirito di scissione
Trama: La farmacia di Epicuro: La filosofia come terapia dell'anima (I Centotalleri Vol. 3) appartiene alla categoria Filosofia, con 305 pagine, edito da Il Prato, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
La farmacia di Epicuro: La filosofia come terapia dell'anima (I Centotalleri Vol. 3)
Trama: Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) appartiene alla categoria Saggi, con 374 pagine, edito da Bompiani, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411)
Trama: Coraggio, libro di Diego Fusaro, edito da Cortina Raffaello. Personale e soggettivo per sua natura, virtù virile che trova nel campo di battaglia la propria “scena originaria”, il coraggio è il luogo in cui rifulge la libertà di chi sceglie di agire malgrado tutte le avversità e i rischi che indurrebbero a scelte differenti o, semplicemente, a optare per quell’inerzia che, alleata della viltà, rappresenta uno degli opposti della fortezza. Il “coraggio della verità”, come lo chiamava Foucault, è anche l’essenza dell’impresa filosofica e dell’audacia del “dire-di-no” della critica: essere contro significa, infatti, avere il coraggio dell’indocilità ragionata, in primo luogo della propria dissonanza rispetto all’esistente, ma poi anche della volontà di delineare diversamente la morfologia del reale in opposizione alle logiche conservative del potere e al “senso comune” che accetta il mondo non perché sia buono o giusto in sé, ma perché, per inerzia, ritiene che non possa essere altro da quello che è.
Trama: Minima mercatalia, libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. L'acquisizione dell'autocoscienza da parte dell'umanità era delineata nella Fenomenologia dello spirito di Hegel come un romanzo storico della coscienza. Quello che qui proponiamo, in una sorta di fenomenologia dello spirito del capitalismo , costituirà invece un romanzo gotico in cui si narra il processo con cui il mostro creato dall'umanità va progressivamente autonomizzandosi fino a diventare esso stesso il padrone incontrastato: il capitalismo, oggi, non conosce più alcuna resistenza sociale (manca una classe che lo contrasti progettualmente), né opposizione politica (destra, sinistra e centro condividono la stessa visione ultracapitalistica del mondo), né delegittimazione filosofica (salvo rare eccezioni, gli intellettuali sono oggi organici - nel senso gramsciano - al sistema vigente, al quale forniscono quadri ideologici di legittimazione). Esso può così espandersi incontrollato, rizomaticamente, su scala globale, contrabbandandosi impunemente come fine della storia .
Trama: Filosofia e speranza: Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx (I Centotalleri Vol. 2) appartiene alla categoria Filosofia, con 118 pagine, edito da Il Prato, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Filosofia e speranza: Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx (I Centotalleri Vol. 2)
Trama: Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita appartiene alla categoria Filosofia, con 411 pagine, edito da Bompiani, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita
Trama: Karl Marx e la schiavitù salariata. Uno studio sul lato cattivo della storia appartiene alla categoria Filosofia, con 420 pagine, edito da Il Prato, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Karl Marx e la schiavitù salariata. Uno studio sul lato cattivo della storia
Trama: Marx e l'atomismo greco. Alle radici del materialismo storico appartiene alla categoria Filosofia, con 180 pagine, edito da Il Prato, nel Maggio 2020.
Autore
Fusaro, Diego
Titolo
Marx e l'atomismo greco. Alle radici del materialismo storico
Casa editrice
Il Prato
Pagine
180
ISBN / ASIN
8889566752
EAN
9788889566756
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Diego Fusaro?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Diego Fusaro secondo il nostro catalogo è Caro Epicuro: Lettere sui grandi temi della vita e della filosofia, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione EDIZIONI PIEMME.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Diego Fusaro?
L'elenco completo dei libri più recenti di Fusaro, Diego è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fusaro, Diego?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Diego Fusaro tratta "Self-help".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Diego Fusaro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Diego Fusaro: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.