Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Dietrich Bonhoeffer in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Dietrich Bonhoeffer in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Bonhoeffer, Dietrich degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lo straordinario si fa evento, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Croce e risurrezione, sofferenza e sconfitta della morte, furono per Dietrich Bonhoeffer temi centrali della sua fatica teologica e della sua biografia. Questi testi non aprono solo un varco agli accadimenti della Passione e della Pasqua, ma rafforzano, oltre a ciò, la certezza e la speranza che tramite la croce e la risurrezione «Cristo afferra l'uomo al centro della sua vita».
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Lo straordinario si fa evento. Croce e risurrezione
Trama: Pregare i salmi con Cristo. Il libro di preghiera della Bibbia, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Bonhoeffer opera «la scelta di organizzare la sua sintesi introduttoria al salterio attraverso un decalogo tematico. Si passa, così, dagli inni che cantano la creazione, contemplata non tanto liricamente ma in un atto adorante, alla legge divina celebrata come meditazione dell'azione redentiva di Dio, fino alla storia della salvezza, esaltata come una sequenza di atti divini che dall'Egitto giungono al Golgota, compimento dell'itinerario salvifico. La storia salvifica ha infatti un approdo con l'irrompere della figura del messia, il cui volto è naturalmente riletto alla luce di quello di Cristo» (dalla Prefazione di Gianfranco Ravasi). Questo breve lavoro biblico di Bonhoeffer sui salmi è l'ultimo degli scritti pubblicati in vita dal grande teologo tedesco. Qui viene data un'interpretazione decisamente teologica del salterio, il libro di preghiera della Bibbia. Bonhoeffer considera insufficiente un'interpretazione puramente storico-letteraria dei salmi e, inserendosi nella linea della grande tradizione occidentale, li legge in senso cristologico e tipologico. Quel grande testimone della fede che è Bonhoeffer propone quindi di pregare i salmi con Cristo: «In ognuna delle nostre preghiere ciò che conta è sempre soltanto la preghiera di Gesù Cristo, che è carica di promessa e che ci libera da vane chiacchiere pagane. Via via che maturiamo nella penetrazione dei salmi, e quanto più spesso li preghiamo come nostra preghiera personale, tanto più quest'ultima diverrà semplice e ricca». Prefazione di Gianfranco Ravasi.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Pregare i salmi con Cristo. Il libro di preghiera della Bibbia
Trama: Imparare a pregare, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Qiqajon. Gesù Cristo, Parola di Dio, ci insegna a pregare. Se vogliamo pregare con certezza e gioia, la parola della Scrittura dovrà essere la solida base della nostra preghiera. I salmi sono stati per eccellenza il libro di preghiera di Gesù: egli ha portato di fronte a Dio ogni miseria, ogni gioia, ogni ringraziamento e ogni speranza degli uomini. Sulla sua bocca la parola umana diventa parola di Dio.
Trama: Atto ed essere. Filosofia trascendentale ed ontologia nella teologia sistematica, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Bonhoeffer vuole mostrare come solo un modo di pensare ecclesiale, non individualistico, permetta di superare l'antinomia tra l'interpretazione ontologica e l'interpretazione attualistica della rivelazione. Un confronto, per alcuni aspetti molto stringente, viene istituito a questo scopo con i maggiori rappresentanti del pensiero filosofico e teologico del tempo, come Heidegger, Barth e Bultmann.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Atto ed essere. Filosofia trascendentale ed ontologia nella teologia sistematica
Trama: Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da San Paolo Edizioni. Resistenza e resa raccoglie le lettere e altri testi scritti da Dietrich Bonhoeffer dal 1943 al 1945 nel carcere berlinese di Tegel. Questa edizione pressoché integrale ricostruisce in modo completo lo scambio epistolare, giacché la corrispondenza in uscita è alternata agli scritti inviati al prigioniero da parenti e amici: in primo luogo Eberhard Bethge, cha ha corredato il testo di puntuali note esplicative. In appendice è riportato un prezioso saggio della fidanzata con estratti delle lettere a lei destinate e un lungo inedito di Bethge sulla storia della conservazione di questo singolare epistolario. I documenti qui raccolti testimoniano il confronto col «mondo diventato adulto» che un cristiano e teologo impegnato in prima linea nella lotta contro il nazismo ha condotto all’insegna dell’onestà intellettuale. Ne emerge il quadro di un cristianesimo «non religioso», definito dal recupero dei contenuti originari delle Scritture, che bandisce ogni fuga nell’aldilà e coniuga la fede nel Dio di Gesù Cristo con una piena fedeltà alla terra e alla vita.
Trama: Dall'A alla Z, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Un testo di consultazione sull'opera originale di Dietrich Bonhoeffer, per il lavoro accademico, per la meditazione personale e per le omelie, e naturalmente per l'incontro a tu per tu con il teologo confessante giustiziato da Hitler. Da abbigliamento a zelo , un vocabolario di parole-chiave e pensieri profetici che non smettono ancor oggi di illuminarci.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Dall'A alla Z. I pensieri e i discorsi, le prediche e le preghiere esposti in parole-chiave
Trama: Voglio vivere questi giorni con voi appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 682 pagine, edito da Editrice Queriniana, nel Gennaio 2020.
Trama: Edizione critica delle opere di D. Bonhoeffer. Vol. 10: Scritti scelti (1933-1945), libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Sono qui raccolti i testi, editi e inediti per l'Italia, risalenti ad anni difficili e sofferti: anni di lotte interne alla chiesa in patria, di soggiorni e viaggi all'estero, di impegno nell'attività ecumenica e nella formazione dei pastori; tristi anni di guerra, vissuti prima nella congiura contro il regime e poi nella dura condizione di detenuto e imputato. Testi minori, ma decisivi per la storia della chiesa e quella della teologia contemporanea.
Trama: Un cristianesimo non religioso. Antologia da Resistenza e resa e Lettere alla fidanzata appartiene alla categoria Testimonianze personali cristiane, con 192 pagine, edito da EMP, nel Gennaio 2020.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Un cristianesimo non religioso. Antologia da Resistenza e resa e Lettere alla fidanzata
Trama: Sequela, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. L'interpretazione del discorso della montagna che Dietrich Bonhoeffer scrisse a Londra nel 1934 e tutte le lezioni sul Nuovo Testamento che tenne a Finkenwalde erano dedicate alla chiamata alla sequela di Gesù Cristo. Pubblicato per la prima volta nel 1937, questo volume era ritenuto nel Terzo Reich un'autentica testimonianza di fede cristiana e pertanto un testo militante contro l'ingiustizia del nazionalsocialismo. Con l'aiuto del commento in questa nuova edizione critica il peso teologico del libro si rivela unitamente al panorama storico contemporaneo nel quale è nato.
Trama: Riconoscere Dio al centro della vita. Testi per l'anno liturgico, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Il libro contiene testi selezionati di Dietrich Bonhoeffer per accompagnarci lungo l'anno liturgico. Nei suoi sermoni e nelle sue riflessioni riviviamo ancora la sua profonda fede, il suo abbandono nelle mani di Dio e la sua vita di cristiano.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Riconoscere Dio al centro della vita. Testi per l'anno liturgico
Trama: Vita comune, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Al centro di questa testimonianza di Dietrich Bonhoeffer sulla vita comune, stesa di getto nel 1938, sta una esperienza concreta. Oltre ad esservi descritta, tale esperienza viene pure motivata e viene fondata teologicamente come autentica prassi spirituale cristiana. Il vivere in comunità non mira a estinguere l'io del singolo nella collettività, bensì a rendere ciascun soggetto una persona libera, forte e adulta nell'assunzione delle responsabilità che la fede cristiana implica, sia per sé che per gli altri. Un libro come Vita comune «continua a dimostrare una incomparabile forza d'attrazione. Lo si può utilizzare nei gruppi. È breve e leggibile. [...] È vitale più che mai e continua ad incontrare un aperto interesse. Anzi, esso conserva, diffondendosi in tutto il mondo, un posto immediatamente vicino a Resistenza e resa». Anche dopo tanti anni dalla prima pubblicazione, questo libro serba al proprio interno «ricche indicazioni di saggezza pratica, chiarimenti di situazioni che, considerate nella loro profondità, sono proprie di persone religiose e non, di esperienze di vita comunitaria che nulla hanno perduto della loro validità» (dalla Postfazione di E. Bethge). Un classico della spiritualità e della teologia del xx secolo.
Trama: Opere di Dietrich Bonhoeffer. Vol. VI, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Nella biografia teologico-esistenziale di Bonhoeffer, l'Etica è il tentativo di far sfociare le conoscenze acquisite e le esperienze sofferte in una innovativa concezione teologica collegata al presente, alla realtà. Come può farsi reale, come può incarnarsi nella storia di oggi, la rivelazione di Dio in Cristo? Nel rispondere a questo interrogativo, che Bonhoeffer considerava «il compito della sua vita», si coglie lo sforzo di far progredire la teologia in un'«etica cristiana concreta» che potesse anche dischiudere nuove prospettive per l'Europa del dopo Hitler. Giunto a noi ancora in appunti manoscritti e capitoli sparsi, il lavoro qui pubblicato vede per la prima volta ricostruita la sequenza del suo formarsi fra il 1940 e il 1943.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Edizione critica delle opere di D. Bonhoeffer. Ediz. critica: 6
Trama: Lettera alla fidanzata - Cella 92 (1943-1945), libro di Dietrich Bonhoeffer;Maria von Wedemeyer, edito da Queriniana. L'intenso epistolario di Bonhoeffer dalla cella 92 del carcere militare di Berlino-Tegel alla fidanzata diciannovenne Maria.
Trama: Edizione critica delle opere di D. Bonhoeffer. Ediz. critica. Vol. 5: Vita comune. Il libro di preghiera della Bibbia, libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana. Il volume presenta riunite due opere in una traduzione italiana integrale. Vita comune è un'opera del 1939. Al centro di questo testo vi è la descrizione e la fondazione di una prassi spirituale, che non mira allo spegnimento del proprio io, ma vuole piuttosto rendere «gli individui liberi, forti e adulti» e renderli capaci di un agire responsabile nella vita di ogni giorno. Il libro di preghiera della Bibbia. Introduzione ai salmi, che è l'ultimo scritto pubblicato da Bonhoeffer nel 1940, rappresenta praticamente un ampliamento di quanto si dice in «Vita comune» sull'interpretazione e sull'uso costante dei salmi.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Edizione critica delle opere di D. Bonhoeffer. Ediz. critica: 5
Trama: Venga il tuo regno-Le dieci parole del Signore: prima tavola. La preghiera della comunità per l'avvento del regno di Dio sulla terra-Interpretazione..., libro di Dietrich Bonhoeffer, edito da Queriniana.
Autore
Bonhoeffer, Dietrich
Titolo
Venga il tuo regno-Le dieci parole del Signore: prima tavola. La preghiera della comunità per l'avve...
Casa editrice
Queriniana
Pagine
68
ISBN / ASIN
8839909257
EAN
9788839909251
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Gennaio 1969
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Dietrich Bonhoeffer?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Dietrich Bonhoeffer secondo il nostro catalogo è Lo straordinario si fa evento. Croce e risurrezione, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Queriniana, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Dietrich Bonhoeffer?
L'elenco dei libri più recenti di Bonhoeffer, Dietrich è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bonhoeffer, Dietrich?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Dietrich Bonhoeffer tratta "Teologia cristiana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Dietrich Bonhoeffer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Dietrich Bonhoeffer: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.