In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ece Temelkuran in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ece Temelkuran in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Temelkuran, Ece degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Soffiano sui nodi, libro di Ece Temelkuran, edito da Spider&Fish. «Mi rifugio nel Signore dell'alba, dal male di quel che Egli ha creato, dal male del buio quando si addensa, dal male delle donne che soffiano sui nodi, dal male dell'invidioso che invidia» - Corano 113, Sura dell'Alba Chi sono queste donne? E cosa accade quando le donne soffiano sui nodi? On the road alla scoperta di un altro mondo musulmano, al tempo della Primavera Araba presto rivelatasi inverno. Tre giovani donne e una straordinaria sessantenne a giro con una vecchia VW dalla Tunisia fino al confine siriano del Libano. Si sono appena conosciute, le motivazioni che le spingono a intraprendere questo viaggio sono diverse: ognuna nasconde un segreto e nessuna conosce la destinazione finale di questo viaggio improbabile. Un viaggio improbabile perché porta lontano, affidandosi a qualcosa che per definizione è sfuggente e non da garanzie: un sogno, una visione. Ma è solo il viaggio che fa esistere il sogno. Con questo romanzo, che ha scatenato polemiche e controversie nella stessa Turchia per le implicazioni politiche e per la scelta di donne forti, indipendenti e atipicamente musulmane come protagoniste, Temelkuran costruisce una storia potente che ci spinge a riflettere non solo sulle implicazioni sociali della politica, sulla religione e sulla questione femminile in Medio Oriente, e sul suo futuro, ma anche sui legami universali che uniscono le donne, sorelle, madri o figlie che siano. E, come nella migliore tradizione della letteratura, è attraverso un viaggio che si scoprono il valore e il significato di questi legami.
Trama: Come sfasciare un paese in sette mosse, libro di Ece Temelkuran, edito da Bollati Boringhieri. Ece Temelkuran è una delle voci politiche europee più influenti del momento. Turca, vive in esilio dopo aver visto il suo paese sgretolarsi sotto l’onda d’urto del regime sanguinario di Erdo?an. Da questa sua traumatica esperienza ha deciso di partire per denunciare in che modo una nazione possa, in breve tempo, scivolare nel baratro della dittatura. I passaggi salienti che hanno condotto la Turchia al suo deprecabile e sanguinoso stato attuale sono ben riconoscibili in tutto il mondo e sono una costante della politica contemporanea in moltissime nazioni, compresa la nostra. Le «mosse» per sfasciare un paese sono le stesse ovunque. 1. Crea un movimento (si badi bene, non un «partito», ma un «movimento», al limite una «lega»); 2. Disgrega la logica, spargi il terrore nella comunicazione; 3. Abolisci la vergogna: essere immorali è «figo» nel mondo della post-verità; 4. Smantella i meccanismi giudiziari e politici; 5. Progetta i tuoi cittadini e le tue cittadine ideali; 6. Lascia che ridano dell’orrore; 7. Costruisci il tuo paese. Dove siamo arrivati in Italia? Forse al punto 4? Siamo già al 5? A che punto è la Gran Bretagna della Brexit e di Nigel Farage? E la Russia di Putin? L’Ungheria di Orbán? Gli Stati Uniti di Trump? Perché una cosa si comprende amaramente bene, leggendo queste pagine appassionate: il percorso è sempre lo stesso, inizia senza allarmare, ma poi procede sempre, inesorabile, verso il punto nel quale ci si accorge che ormai la democrazia è svanita. I populisti, in crescita in tutto il mondo, fanno più o meno gli stessi discorsi ovunque. Li fanno a nome delle «persone perbene», del «popolo», sottintendendo così che chi non li appoggia non fa davvero parte del popolo, quindi è un «nemico interno». Come sfasciare un paese in sette mosse è un appassionato appello al mondo: fate attenzione – ci dice Temelkuran – il populismo e il nazionalismo non marciano trionfalmente verso il governo, ci strisciano dentro di nascosto. Bisogna essere vigili più che mai
Autore
Temelkuran, Ece
Titolo
Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura
Trama: Turchia folle e malinconica, libro di Ece Temelkuran, edito da Spider&Fish. L’urgente e preoccupante racconto di come la Turchia si sia progressivamente trasformata in una tirannia. Un paese pieno di contraddizioni e contrasti che, seppur nominalmente considerato democratico, oggi assomiglia sempre di più ad una dittatura. Il governo Erdogan, in carica dal 2002, si è reso responsabile dell’incarcerazione e della repressione violenta dei dissidenti. Seppur formalmente laica, la Turchia, nel corso degli anni del governo AKP ha visto un incremento strisciante del conservatorismo religioso. Occupando da sempre una scomoda “terra di mezzo” tra Occidente “laico” e Oriente islamico, il paese si trova adesso inesorabilmente coinvolto nei conflitti dei suoi vicini, trovandosi ad affrontare il fallimento della Primavera Araba, la guerra civile siriana e l’ascesa dell’ISIS. Questo affascinante ritratto di una nazione in tumulto è arricchito dalla viva e personale esperienza della scrittrice che ha vissuto in prima linea la crisi che affligge oggi la Turchia. Rintracciando le radici di questa storia di sofferenza nella caduta dell’Impero Ottomano e nella negazione del genocidio armeno, Ece Temelkuran identifica un lungo corso di autoritarismo che da tempo immemorabile affligge la Turchia e a cui oggi Erdogan sembra aver dato nuova linfa. Il racconto si chiude con un barlume di speranza, speranza che Temelkuran ha visto durante le proteste del Gezi Park nel 2013 e nel successo elettorale del partito progressista HDP nel 2015 e che a suo parere non si è ancora estinta e può forse ancora salvare e rinvigorire la democrazia nel paese.
Autore
Temelkuran, Ece
Titolo
Turchia folle e malinconica
Casa editrice
Spider & Fish
Pagine
258
ISBN / ASIN
8898844034
EAN
9788898844036
Genere letterario
Storia sociale e culturale
Data di pubblicazione
Marzo 2018
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ece Temelkuran?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Ece Temelkuran secondo il nostro catalogo è Soffiano sui nodi, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Spider & Fish, per una lunghezza di 478 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ece Temelkuran?
L'elenco dei libri più recenti di Temelkuran, Ece è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Temelkuran, Ece?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ece Temelkuran tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ece Temelkuran, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ece Temelkuran: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.