All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Edgardo Franzosini in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Edgardo Franzosini in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Franzosini, Edgardo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Rimbaud e la vedova, libro di Edoardo Franzosini, edito da Skira. La storia di Rimbaud, da poeta geniale a trafficante d’armi, indagata attraverso il suo misterioso soggiorno a Milano, nell’anno della cesura dalla poesia alla vendita di fucili Remington.
Trama: Il mangiatore di carta, libro di Edgardo Franzosini, edito da Sellerio. Johann Ernst Biren, il mangiatore di carta, era per Balzac un esempio di «imperio del vizio». Eppure il poderoso scrittore gli dedica un brevissimo studio in un paio di pagine delle Illusioni perdute, facendo mostra quasi di voler strappare il segreto nascosto di quel curioso personaggio. Una curiosità che questo avventuriero settecentesco merita tutta: di natali oscuri finì con il diventare signore di Curlandia ed eminenza grigia dell'Impero russo; bellissimo di aspetto, capace di una grafia meravigliosamente elegante (risorsa preziosa in un'epoca di manoscritti), soccombeva a un vizio ossessionante: mangiare carta vergata di inchiostro, fino a divorare trattati internazionali e documenti preziosissimi dei sovrani cui prestava la sua opera di scrivano. Un gusto travolgente per la carta e l'inchiostro che lo portò sull'orlo del patibolo, da cui lo salvò, come un più modesto Casanova, l'avvenenza e la fuga. Inseguendo Balzac, Edgardo Franzosini del Mangiatore di carta racconta la storia sconosciuta, frugando in documenti di ogni tipo e recuperando coincidenze e suggestioni. In una biografia romanzesca che aggiunge alla rappresentazione delle notizie sul Mangiatore altre due dimensioni: la storia quotidiana piccola e grande che gli turbinava intorno, e un altro piccolo mistero che accende l'interesse: perché Honoré de Balzac si appassionò a quel favorito, e perché non finì di raccontarne la storia? Cosa di personale lo attraeva o respingeva, o entrambe, di quel rapido e strano passante della storia?
Trama: Questa vita tuttavia mi pesa molto (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 680) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 117 pagine, edito da Adelphi, nel Gennaio 2020.
Autore
Franzosini, Edgardo
Titolo
Questa vita tuttavia mi pesa molto (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 680)
Trama: Sul Monte Verità, libro di Edgardo Franzosini, edito da Il Saggiatore. Nei boschi di una collina di Ascona ribattezzata monte verità, all'inizio del secolo scorso, s'insediò una eterogenea e bizzarra comunità di persone, alla ricerca di una nuova vita. Essi adoravano la natura e ne assecondavano pienamente il ritmo, lavoravano giardini e campi, costruivano capanne di legno, si cibavano esclusivamente di frutta e verdura rifuggendo convenzioni e comodità. La loro organizzazione sociale era basata su un sistema cooperativo, attraverso il quale intendevano sviluppare al massimo le potenzialità della mente e promuovere l'unità fra corpo e anima. Negli anni accorsero qui teosofi e riformatori, anarchici, comunisti, socialdemocratici e psicoanalisti, scienziati e letterati, scrittori, poeti e artisti. Muovendosi sulle tracce di un favoloso personaggio immaginario - Alceste Paleari, l'eremita del culto della noce di cocco , trovato morto un giorno, lassù, ai piedi di una palma Edgardo Franzosini ricostruisce la storia degli abitanti della famosa collina.
Trama: Sotto il nome del Cardinale (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 643) appartiene alla categoria Storia dell’architettura, con 169 pagine, edito da Adelphi, nel Gennaio 2020.
Autore
Franzosini, Edgardo
Titolo
Sotto il nome del Cardinale (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 643)
Trama: Sotto il nome del cardinale, libro di Edgardo Franzosini, edito da Adelphi. Ripamonti, chi era costui? Un nome che alle orecchie dei più non dice granché; o forse risveglia una vaga eco, persa nella nebbia dei ricordi scolastici: una delle fonti dei Promessi sposi - in verità, come scopriremo, la prima e la più importante. Incuriosito da quella che gli appariva quasi una damnatio memoriae, Franzosini ha cominciato a indagare sui reali motivi per i quali, dopo essere stato un protégé di Federico Borromeo - che lo nominò Dottore dell'Ambrosiana e lo accolse nel palazzo arcivescovile -, il presbitero-storico abbia subito, proprio da parte del Cardinale, una fiera persecuzione , costata quattro anni di carcere duro. Scavando negli archivi, spulciando fra i testi, rileggendo ogni sorta di documenti, Franzosini ci svela a poco a poco una verità diversa da quella delle carte processuali, che parlano di magia e stregoneria, libri proibiti e insubordinazione (e accennano persino al peccato nefando di sodomia): che all'origine di tutto ci sia (come scrive dal carcere lo stesso Ripamonti) un fatto mirabile, incredibile , o piuttosto orribil e atroce , il fatto cioè che esistano signori i quali aspirano a guadagnarsi fama immortale con lavori faticati da mani che non sono le loro, ed ai quali appongono il proprio nome . Anche se si tratta di un nome santo come quello dello stesso Federico Borromeo.
Trama: Bela Lugosi, libro di Edgardo Franzosini, edito da Adelphi. Tutto quello che avreste voluto sapere sui vampiri e sul cinema e non avete mai osato chiedere.
Trama: Raymond Isidore e la sua cattedrale, libro di Edgardo Franzosini, edito da Adelphi. Al nostro secolo è mancata la vocazione di costruire cattedrali. Ma c'è Raymond Isidore che costruì una cattedrale fatta di detriti. E la sorte volle che questo incongruo monumento, oggi considerato un luogo d'arte, sorgesse a Chartres. Dapprima fonditore, poi pulitore di rotaie e alla fine custode di discariche e cimiteri, Raymond Isidore, detto Picassiette, raccolse instancabilmente nella spazzatura frammenti di tazze, piatti e bicchieri, con i quali ricopriva ogni superficie e ogni suppellettile della sua casa. L'autore ha dedicato alla ricostruzione della vita di Isidore un'indagine narrativa fatta di detriti del tempo, della cronaca e della letteratura, tracciando qualcosa di simile a un romanzo di avventure nel senso più ampio del termine .
Autore
Franzosini, Edgardo
Titolo
Raymond Isidore e la sua cattedrale
Casa editrice
Adelphi
Pagine
132
ISBN / ASIN
8845911381
EAN
9788845911385
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 1995
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Edgardo Franzosini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Edgardo Franzosini secondo il nostro catalogo è Bela Lugosi: Biografia di una metamorfosi, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Adelphi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Edgardo Franzosini?
L'elenco completo dei libri più recenti di Franzosini, Edgardo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Franzosini, Edgardo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Edgardo Franzosini tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Edgardo Franzosini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Edgardo Franzosini: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.