Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Edith Bruck in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Edith Bruck in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Bruck, Edith degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ti lascio dormire, libro di Edith Bruck, edito da La nave di Teseo. A partire dal giorno della morte di suo marito, Edith Bruck inizia a raccontare la storia d'amore vissuta con suo marito, unita allo smarrimento e al dolore che la sua scomparsa ha provocato, rivolgendosi proprio a lui, a Nelo, per continuare a sentirlo vicino. In queste pagine l'autrice riporta in vita stralci di vita vissuta, ripetendo aneddoti, litigi, lettere, dialoghi, riscoprendo - nelle pieghe del suo passato doloroso, segnato da Auschwitz e dalla povertà - le ragioni che hanno fatto nascere un amore così speciale e ripercorrendo, nella forma della letteratura, i grandi e piccoli gesti che lei e Nelo hanno compiuto nella loro vita: e così, racconta il rapporto con la fama e il denaro, la politica e l'indignazione sociale di entrambi, i viaggi, la casa, il cinema, i libri, il rapporto con la famiglia e gli amici - Moravia, Primo Levi fra gli altri -, il rifiuto di Nelo di diventare padre, e ovviamente l'amore. Un ritratto che lascia intravedere non soltanto il grande intellettuale Nelo Risi ma l'immagine di una coppia alle prese con piccoli torti e rituali quotidiani: una moglie e un marito che, benché radicalmente diversi, si scoprono indispensabili.
Trama: Versi vissuti. Poesie (1975-1990), libro di Edith Bruck, edito da CEUM. Nascere per caso, nascere donna, nascere povera, nascere ebrea, è troppo, in una sola vita.
Trama: La rondine sul termosifone, libro di Edith Bruck, edito da La nave di Teseo. Protagonista del libro è il poeta Nelo Risi, terzo marito della scrittrice, scomparso nel settembre 2015. Edith Bruck le è stata accanto sino alla fine, trascorrendo con lui, accanto a lui, gli anni della progressiva demenza, che lo ha allontanato dal mondo, dai suoi ricordi, dagli affetti, dal lavoro. Ne emerge non solo il ritratto di un grande poeta, ma quello di una donna straordinaria che, memore del dolore subito dai nazisti, ha deciso di rimanere al fianco dell'uomo amato. Così che il ritratto di un amore diventa l'occasione per fare un bilancio della propria vita e del proprio rapporto con l'amore e con gli uomini.
Trama: Signora Auschwitz: Il dono della parola (Tascabili Maxi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 93 pagine, edito da Marsilio, nel Ottobre 2019.
Autore
Bruck, Edith
Titolo
Signora Auschwitz: Il dono della parola (Tascabili Maxi)
Trama: Privato, libro di Edith Bruck, edito da Garzanti. “Privato” è una resa dei conti in forma di romanzo: tenera e spietata, fatta di verità e di sentimenti, di personaggio ed emozioni. È un dialogo violento e amoroso con la propria madre, che l'ha fatta nascere in un mondo dove è stato possibile l'orrore di Auschwitz. È un confronto con la fede dei propri avi -quella che la madre incarnava con tutta la forza, quella che era assurdamente, orribilmente diventata una colpa. È la partita sempre aperta tra la Storia e la propria vicenda di sopravvissuta al cospetto della storia. È la conversazione impossibile con il fratello Odoen, che non ha mai voluto parlare del proprio passato e della morte del padre, nei campi. È una resa dei conti che attraversa l'Europa: dall'Italia, dove vive la protagonista-narratrice di “Privato”, alla Germania, ovvero il passato che non riesce a passare. Si spinge verso Israele, con il sogno di una nuova patria e un futuro che non può mantenere le promesse. E giunge fino in Brasile, rifugio per un lontano esilio. In questo dialogo tra la memoria e il presente, emergono figure emblematiche: innanzitutto la madre, e poi il fratello Odoen, che è andato a fare il sarto in Sud America, o il vecchio ungherese che torna nella sua terra, ormai malato e privo di memoria, di nuovo bambino. Attraverso le pagine di “Privato”, grazie a questo viaggio dentro l'intimità del dolore, l'esperienza personale diventa patrimonio collettivo, la testimonianza individuale diventa poesia.
Trama: Edith Bruck - Andremo In Citta ' - Ed. Lerici 1962 appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 192 pagine, edito da Lerici, nel Ottobre 2019.
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Edith Bruck?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Edith Bruck secondo il nostro catalogo è Ti lascio dormire, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 125 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Edith Bruck?
L'elenco dei libri più recenti di Bruck, Edith è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bruck, Edith?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Edith Bruck tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Edith Bruck, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Edith Bruck: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.