Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Edith Wharton in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Edith Wharton in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Wharton, Edith degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età dell'innocenza, libro di Edith Wharton, edito da Bompiani. Raffinato e spietato affresco dell'alta società newyorchese di fine Ottocento, L'età dell'innocenza racconta una comunità chiusa, fondata su una solida ricchezza immobiliare e governata da un ottuso moralismo. I ricchi personaggi che la popolano vivono tutti nello stesso quadrilatero di strade e non concepiscono l'esistenza di un mondo diverso dal loro, che al contrario preme all'esterno della loro gabbia dorata - in quegli anni nasce la nuova aristocrazia imprenditoriale e bancaria - e rischia di superarli. Oggetto dell'aspra critica di Wharton è la storia d'amore impossibile tra i protagonisti del romanzo: Newland Archer, giovane avvocato, e la contessa Ellen Olenska, cui rigide convenzioni sociali impediscono di divorziare dal marito.
Trama: Racconti di uomini e fantasmi, libro di Edith Wharton, edito da Elliot. L'immenso successo di critica e pubblico che Edith Wharton raggiunse con L'età dell'innocenza , romanzo che le valse il Pulitzer, ha spesso oscurato la sua maestria come narratrice del fantastico. Le sue migliori storie di vita quotidiana e del sovrannaturale compongono questa raccolta in cui uomini e fantasmi (o coloro che gli uomini ritengono tali) vengono presentati sotto molteplici incarnazioni: vi troviamo mostri incompresi e spiriti vendicativi, ma anche artisti insicuri, dilettanti e uomini d'affari. Ambientati tra l'Europa e New York, questi racconti realizzano in pieno il manifesto programmatico dell'autrice: le storie ben congegnate devono possedere una qualità termometrica: devono cioè avere la capacità di far scorrere un brivido su per la schiena .
Trama: Triangoli imperfetti, libro di Edith Wharton, edito da PaginaUno. Lui, lei e l'altra (o l'altro): è l'eterno gioco del triangolo amoroso, la cui esistenza più o meno tranquilla, e più o meno esplicita, viene però messa in questione da un evento improvviso, come la morte, o anche semplicemente la malattia di uno dei protagonisti. L'evento provoca rimorsi ed esami di coscienza che investono la responsabilità dei superstiti e sembrano rimettere in dubbio ogni cosa, i sentimenti del passato come quelli del presente, anche se non sempre poi l'epilogo è quello che l'insorgere del dubbio farebbe prevedere. Tre racconti in cui l'autrice de L'età dell'innocenza rivela ancora una volta la sua impagabile maestria nell'analizzare i moti dell'animo femminile - ma non solo di quello - e insieme la sua peculiare capacità di mettere in luce, con sottile e spietata ironia, l'ipocrisia entro la quale essi sono spesso imbrigliati.
Trama: I ragazzi, libro di Edith Wharton, edito da Elliot. Durante una crociera nel Mediterraneo, Martin Boyne, un americano di mezza età, fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi in giro per l'Europa senza genitori, che nel frattempo trascorrono le vacanze a Venezia tra grandi alberghi, feste ed eventi mondani. Presto l'uomo si affeziona alla banda, guidata dalla quindicenne Judith, alla quale è stata affidata la responsabilità dei più piccoli. Anche Martin cercherà di proteggerli dalla superficialità degli adulti, che non sembrano curarsi affatto delle necessità di amore e stabilità dei propri figli. Ma l'iniziale sentimento di affetto si trasforma lentamente in qualcosa di imprevisto e la sua morale borghese si intreccia con la mentalità fiera e audace dei giovani. I ragazzi è un romanzo appassionato e originalissimo, in cui Wharton tocca temi scottanti e difficili, gettandosi con estrema sensibilità nella narrazione di sentimenti e scelte al di fuori delle convenzioni sociali.
Trama: Storie di New York, libro di Edith Wharton, edito da Passigli. Il rapporto tra Edith Wharton e la sua città natale, New York, è un rapporto molto controverso. Edith Wharton lasciò New York per la sua adorata Parigi nel 1907. In quegli anni la buona società di Manhattan era molto arretrata rispetto alle capitali europee: carrozze splendenti, balli di debuttanti, splendidi appartamenti sulla Fifth Avenue, ma una società nella quale imperava soltanto il dio denaro: ragazze della società più blasonata ma in difficoltà economiche corteggiavano giovani industriali, vedove rispettabili si fanno amanti di parvenus... una società, insomma, nella quale la cultura puritana si mescolava drammaticamente alla cultura del denaro. Ciò che affascina la Wharton sono proprio il punti deboli della filosofia della vecchia New York, una città nella quale, tuttavia, grazie anche ai viaggi in Europa, si fa spazio una nuova élite che con il tempo modificherà la cultura della città. Edith Wharton ha parlato di New York come di una prigione, ma in questi racconti si avverte sotto traccia anche il suo grande amore per New York.
Trama: L'età dell'innocenza. Ediz. integrale, libro di Edith Wharton, edito da Newton Compton Editori. Al centro di questo romanzo c'è una figura di donna tenera, eppure volitiva, desiderosa di affermare la propria individualità, disposta ad affrontare molto in nome della libertà di amare l'uomo che ha scelto e destinata a veder naufragare il suo sogno contro l'ostile rifiuto di una società schiava dei pregiudizi. La cornice è il dorato mondo dell'aristocrazia newyorkese di fine secolo, un mondo brillante e animatissimo che però condanna senza remissione alla solitudine chiunque voglia sottrarsi alle sue convenzioni.
Trama: L'età Dell'Innocenza - Edizione Italiana - Annotata: Edizione annotata appartiene alla categoria Classici per bambini, con 498 pagine, edito da Neri Pozza, nel Dicembre 2019.
Autore
Wharton, Edith
Titolo
L'età Dell'Innocenza - Edizione Italiana - Annotata: Edizione annotata
Trama: Short stories Vol. 5, libro di Edith Warthon, edito da L'Espresso. Appartenente all'altissima borghesia newyorkese di fine Ottocento, Edith Wharton si è sempre confrontata nei suoi romanzi e racconti con la sua classe d'origine, oltretutto vivendone in prima persona il declino sociale. Ma in lei non c'è alcuna nostalgia per i bei tempi andati: il suo occhio è sempre spietato, sia che si applichi alla sua famiglia, sia che guardi ai nuovi ricchi, in genere liquidati come insopportabili parvenus. Xingu, il racconto qui proposto, è datato 1916, e costituisce uno dei vertici della cattiveria della scrittrice. La buona società ivi raffigurata è quella di Hillbridge, piccola e ricca cittadina i cui maggiorenti scimmiottano gli usi e costumi di New York. Un gruppo di signore e signorine appassionate di cultura fondano un club, il Lunch Club, destinato ad alati dibattiti su quello che loro ritengono essere il pensiero di oggi . L'unica particella stramba del gruppo è Mrs Roby, che a differenza di tutte le altre, dichiara candidamente di non aver letto quasi nessuno dei libri di cui si parla, e spesso se ne esce con affermazioni che urtano profondamente il rigido bon ton delle signore. Finché un giorno è proprio Mrs Roby a chiedere loro cosa pensino di Xingu...
Trama: Ethan Frome, libro di Edith Wharton, edito da Rizzoli. Fin dalla sua apparizione, nel 1911, questo romanzo si propone come una sorta di ordigno narrativo affascinante e perturbante. Racconta la vicenda che lega tra loro Ethan Frome, Zeena, sua moglie, e Mattie, cugina di lei, della quale Ethan si innamora. Sembra che questo nuovo legame possa essere l'inizio di una fase di cambiamento, la fuga per Ethan dalla prigione domestica. Le cose però vanno diversamente. Con maestria inventiva la Warthon riserva ai tre personaggi un destino al contempo tragico e grottesco. Un libro nel quale la narrazione è lo strumento che permette di sciogliere il nodo, all'apparenza inestricabile, dei legami tra gli esseri umani.
Trama: Scrivere narrativa appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 98 pagine, edito da Pratiche, nel Dicembre 2019.
Trama: L'usanza del paese appartiene alla categoria Classici, con 336 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Wharton, Edith
Titolo
L'usanza del paese
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
336
ISBN / ASIN
8879837079
EAN
9788879837071
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Edith Wharton?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Edith Wharton secondo il nostro catalogo è Ville italiane e loro giardini, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Passigli, per una lunghezza di 201 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Edith Wharton?
L'elenco dei libri più recenti di Wharton, Edith è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Wharton, Edith?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Edith Wharton tratta "Letteratura di viaggio".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Edith Wharton, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Edith Wharton: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.