Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Edoardo Lombardi Vallauri in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Edoardo Lombardi Vallauri in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Lombardi Vallauri, Edoardo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La lingua disonesta: Contenuti impliciti e strategie di persuasione (Intersezioni Vol. 526) appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 286 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
La lingua disonesta: Contenuti impliciti e strategie di persuasione (Intersezioni Vol. 526)
Trama: Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua, libro di Edoardo Lombardi Vallauri, edito da Il Mulino. Nello studio, nel lavoro e nella vita privata, parlare bene è forse il fattore più importante per ottenere ciò che vogliamo. Questo libro insegna a evitare errori e cadute di stile nell’uso della grammatica italiana e dei termini stranieri o specialistici, guida a scegliere i modi di esprimersi più adatti nelle diverse circostanze, svela i trucchi della persuasione e della comunicazione efficace. Un’attenzione particolare è dedicata ai nuovi strumenti con cui si dialoga per iscritto oggi, come le chat, e i social network.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua
Trama: Parole di giornata, libro di Edoardo Lombardi Vallauri;Giorgio Moretti, edito da Il Mulino. Questo libro racconta la curiosità, la meraviglia e l’uso delle parole. Della serendipità di chi non stava cercando ciò che ha trovato, del desiderio come mancanza delle stelle. Di Sosia, personaggio di una commedia latina; di corrusco, che assomiglia a corrucciato ma ha un significato luminoso; di perché obbiettivo è giusto con due b; e di enantiosemia: forse non sapete cos’è, ma sicuramente usate parole che significano una cosa e il suo contrario. 264 parole: alcune le conoscete, altre le incontrerete qui per la prima volta, ma sarà comunque un percorso pieno di sorprese. Sonderemo insieme etimologie, storie, sfumature, e non mancheranno ricchi consigli per imparare a maneggiarle come si deve. Un invito a goderle, ad assaporarle, a fare vostre tutte le risorse che offrono.
Trama: La linguistica. In pratica, libro di Edoardo Lombardi Vallauri, edito da Il Mulino. Questo libro illustra le nozioni di base della linguistica e ne presenta di pari passo l'utilità nei vari campi di applicazione. Un'esposizione chiara e articolata, che si avvale di numerose esemplificazioni, ne fa uno strumento utile per chi si avvicina allo studio del linguaggio e della comunicazione. La nuova edizione, rivista e aggiornata, è integrata da una ricca serie di esercizi (con soluzione) per consentire al lettore di verificare le nozioni apprese.
Trama: Semplificare. Micro-filosofie del quotidiano. Con CD Audio, libro di Edoardo Lombardi Vallauri, edito da Academia Universa Press. I trenta capitoli di questo libro traducono in forme razionali le nostre ansie spicciole e grandi, racchiudono in nitide simmetrie quelli che di solito consideriamo i problemi pasticciati e senza soluzione della vita di tutti i giorni. Come faccio a sapere se sono davvero innamorata? E che differenza c'è fra innamoramento e amore? Esiste un trucco per affrontare a cuor leggero - ma senza sbagliare! - una scelta difficile? Perché facciamo regali? In che modo si influenzano il dovere e il piacere? Di che cosa è fatta la bellezza, e chi riesce davvero a conservarla nel tempo? L'ignoranza è un male o un bene? Che trucchi usa chi ci persuade a comprare e a votare come vuole lui? Che effetto hanno nella vita la natura, la cultura, i manufatti? Perché preferiamo il calcio a tutti gli altri sport? Perché prevale il cretino? Sono domande che sembrano avere poco in comune; ma a legarle è il modo ormai celebre con cui Edoardo Lombardi Vallauri costruisce le risposte. Ogni problema è ridotto alla sua struttura razionale, a un'ossatura così semplice che alla fine la soluzione viene fuori da sola, con un'evidenza e una chiarezza inattese. Tratto dalla fortunata trasmissione Castelli in Aria di Radio3, il libro propone anche un Cd-Audio con i testi originali delle conversazioni radiofoniche condotte dall'autore.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
Semplificare. Micro-filosofie del quotidiano. Con CD Audio
Trama: La struttura informativa, libro di Vallauri , edito da Carocci. Gli enunciati linguistici, sia orali sia scritti, veicolano concetti, ma non soltanto: li strutturano anche secondo gerar-chie di importanza e secondo i rapporti che le diverse porzioni di informazione hanno con il contesto. Lo studio della struttura informativa degli enunciati è uno dei campi più complessi e attivi della linguistica, con applicazioni sempre crescenti che vanno dal problema di come parlare e scrivere in maniera più efficace e persuasiva, fino alla ricerca sulla simulazione automatizzata del linguaggio naturale. Al tempo stesso, però, si tratta ancora di uno dei terreni in cui la letteratura del settore lamenta le maggiori confusioni e difficoltà di definizione. Questo libro, basato sugli studi quasi ventennali dell'autore, è una nuova trattazione organica dell'argomento, e può dirsi al tempo stesso una sintesi e una sistemazione dello stato attuale della disciplina.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
La struttura informativa. Forma e funzione negli enunciati linguistici
Trama: Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua appartiene alla categoria Linguistica, con 192 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua
Trama: La sintassi dell'informazione. Uno studio sulle frasi complesse tra latino e italiano appartiene alla categoria Linguistica, con 236 pagine, edito da Bulzoni, nel Settembre 2019.
Autore
Lombardi Vallauri, Edoardo
Titolo
La sintassi dell'informazione. Uno studio sulle frasi complesse tra latino e italiano
Casa editrice
Bulzoni
Pagine
236
ISBN / ASIN
8871199510
EAN
9788871199511
Genere letterario
Linguistica
Data di pubblicazione
Maggio 1996
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Edoardo Lombardi Vallauri?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Edoardo Lombardi Vallauri secondo il nostro catalogo è La lingua disonesta: Contenuti impliciti e strategie di persuasione (Intersezioni Vol. 526), con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 286 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Edoardo Lombardi Vallauri?
L'elenco dei libri più recenti di Lombardi Vallauri, Edoardo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lombardi Vallauri, Edoardo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Edoardo Lombardi Vallauri tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Edoardo Lombardi Vallauri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Edoardo Lombardi Vallauri: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.