All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Elena Bonora in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elena Bonora in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Bonora, Elena degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La Controriforma, libro di Elena Bonora, edito da Laterza. L'opera analizza un aspetto fondamentale della storia italiana ed europea del XVI secolo: la trasformazione della Chiesa di Roma in conseguenza della sfida luterana. Il volume è diviso in tre sezioni: la prima, cronologica, focalizza il processo di trasformazione a partire dal clima religioso e politico del primo Cinquecento; la seconda verte su diversi soggetti istituzionali e centri decisionali (papato, Inquisizione, Concilio di Trento, ordini religiosi) che operarono nella Chiesa della Controriforma; la terza indaga sui rapporti tra Chiesa della Controriforma e società.
Trama: Aspettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, libro di Elena Bonora, edito da Einaudi. La notte del 18 settembre 1549 il cardinale di Ravenna Benedetto Accolti muore di un colpo apoplettico a Palazzo Medici. Poco dopo, messi e staffette s'incrociano, portando non solo la notizia della scomparsa del porporato, ma anche allarmate missive che riguardano il destino delle sue carte. Due cardinali (Ercole Gonzaga e Giovanni Salviati) e due principi (Cosimo de' Medici ed Ercole II d'Este) sono terrorizzati all'idea che la corrispondenza dell'Accolti finisca nelle mani sbagliate. Le informazioni, le decisioni e i progetti che trovano espressione in questo carteggio avvolto dal segreto possono contare su risorse finanziarie ingenti, su protezioni di altissimo livello, su vaste reti di fedeltà cortigiane, su alleanze dinastiche e matrimoniali. Parlano del papa e dell'imperatore e della lotta tra i due giganti: contengono un intero mondo. A partire da questa preziosa corrispondenza, sino a oggi ignota agli studiosi della crisi religiosa e politica cinquecentesca italiana, Elena Bonora ricostruisce magistralmente l'Italia di Carlo V, riportando alla luce l'intricata rete filoimperiale che collegava tra loro le corti più influenti della penisola e il suo fallimento finale.
Autore
Bonora, Elena
Titolo
Aspettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V
Trama: Roma 1564: La congiura contro il papa (Storia e società) appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 228 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Bonora, Elena
Titolo
Roma 1564: La congiura contro il papa (Storia e società)
Trama: Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 363 pagine, edito da Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Bonora, Elena
Titolo
Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina
Trama: La Controriforma, libro di Elena Bonora, edito da Laterza. La trasformazione della Chiesa di Roma in conseguenza della sfida luterana: papato, Inquisizione, Concilio di Trento e ordini religiosi.
Trama: I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti... appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 712 pagine, edito da Le Lettere, nel Giugno 2020.
Autore
Bonora, Elena
Titolo
I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti...
Trama: Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 241 pagine, edito da Ist.Veneto Scienze, Lettere ed Arti, nel Giugno 2020.
Autore
Bonora, Elena
Titolo
Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato
Casa editrice
Ist.Veneto Scienze, Lettere ed Arti
Pagine
241
ISBN / ASIN
8886166125
EAN
9788886166126
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Gennaio 1994
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elena Bonora?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Elena Bonora secondo il nostro catalogo è La Controriforma, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Laterza.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elena Bonora?
L'elenco dei libri più recenti di Bonora, Elena è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bonora, Elena?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elena Bonora tratta "Chiese e denominazioni cristiane".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elena Bonora, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elena Bonora: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.