Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Elena Ferrante in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elena Ferrante in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Ferrante, Elena degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La vita bugiarda degli adulti, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. «Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione».
Trama: L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Vol. 1, libro di Elena Ferrante, edito da Emons Audiolibri. Lila è sparita. Esagerata, come sempre, ha cancellato ogni traccia. Ed Elena, l'amica di tutta la vita, inizia a raccontare la storia del legame viscerale che le ha unite per sei decenni. Tra irrisolta rivalità e profondo affiatamento, la ragazzina geniale e ribelle e l'amica studiosa attraversano gli anni dell'adolescenza, sullo sfondo di un rione della Napoli anni Cinquanta, ritratto nella sua cruda epicità. Prima parte della tetralogia L'amica geniale .
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3: 1
Trama: L'amore molesto letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà` e con passione. “Mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località` che chiamano Spaccavento...”. Che cosa e` accaduto ad Amalia? Chi c’era con lei la notte in cui è morta? E’ stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? L’indagine di Delia si snoda in una Napoli plumbea che non dà` tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
L'amore molesto letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Trama: Die Geschichte der getrennten Wege: Band 3 der Neapolitanischen Saga (Erwachsenenjahre) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 540 pagine, edito da Suhrkamp Verlag AG, nel Novembre 2019.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Die Geschichte der getrennten Wege: Band 3 der Neapolitanischen Saga (Erwachsenenjahre)
Trama: La frantumaglia. Nuova edizione ampliata appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 384 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Trama: Storia della bambina perduta letto da Anna Bonaiuto, libro di Elena Ferrante, edito da Emons Audiolibri. Ultimo capitolo de L’amica geniale. Lila e Lenù sono ormai adulte, hanno avuto delle vite intense, piene di cadute e rinascite. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione. Elena ce l’ha fatta, è diventata una scrittrice affermata, si è sposata, separata e ha avuto due figli. Ora però torna a Napoli per inseguire un amore giovanile. Lila è rimasta invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma esercita, anche se nascosta, il ruolo di leader carismatico del rione. Le loro vite si intrecciano ancora mentre sullo sfondo la Storia diventerà un personaggio con cui dovranno confrontarsi.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Storia della bambina perduta. L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. 2 CD Audio formato...
Trama: Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3. Ediz. integrale, libro di Elena Ferrante, edito da Emons Audiolibri. Carico di speranze e tensioni, arriva il vento degli anni Settanta che ogni cosa scompagina. Elena, laureata alla Normale di Pisa, pubblica un fortunato romanzo che segna il suo ingresso nell'ambiente colto e intellettuale. Lila, lasciato il marito, si ammazza di lavoro in una fabbrica di salumi alla periferia di Napoli. Anche se lontane, le due amiche nelle loro battaglie quotidiane continuano a specchiarsi l'una nell'altra, unite da un legame forte e ambivalente. Terza parte della tetralogia L'amica geniale .
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. 2 CD Audio f...
Trama: Storia del nuovo cognome. Letto da Anna Bonaiuto, libro di Elena Ferrante, edito da Emons Audiolibri. Sullo sfondo che prelude ai grandi cambiamenti degli anni Sessanta, Lila ed Elena si affacciano al mondo condividendo il desiderio di sfuggire al loro destino di ragazze cresciute nel rione napoletano. Nella competizione senza limiti che le lega e divide, la brillante e sensuale Lila sembra un passo avanti: sposata a sedici anni con il ricco proprietario di una salumeria, diventa la Jackie O del quartiere, mentre Elena, studentessa modello, fatica sui libri di scuola. Seconda parte della tetralogia L'amica geniale .
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Storia del nuovo cognome. L'amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3: ...
Trama: I giorni dell'abbandono, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt’altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia a questo punto una caduta rovinosa che mozza il respiro, un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile.
Trama: Storia della bambina perduta, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume dell' Amica geniale . Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e rinascite . Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l'altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia. Intanto la storia d'Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare...
Trama: Storia della bambina perduta (L'amica geniale Vol. 4) appartiene alla categoria Narrativa su saghe familiari, con 497 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Storia della bambina perduta (L'amica geniale Vol. 4)
Trama: Storia di chi fugge e di chi resta (L'amica geniale Vol. 3) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 382 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
Storia di chi fugge e di chi resta (L'amica geniale Vol. 3)
Trama: Cronache del mal d'amore (Dal mondo) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 508 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Trama: Storia del nuovo cognome (L'amica geniale Vol. 2) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 480 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Trama: Storia del nuovo cognome, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. Storia del nuovo cognome è il seguito dell’amica geniale, pubblicato nel 2011. L’amica geniale racconta l’infanzia e l’adolescenza di due ragazze napoletane, Lila e Lenù, seguite nelle intense peripezie della loro amicizia, in un quartiere povero e feroce negli anni del passaggio a un benessere conquistato con ogni mezzo. Al cuore del romanzo c’è il rapporto tra le due amiche, un rapporto di affetto, di gelosia, di competizione, di emulazione, di rifiuto e di attrazione vertiginosa. Ritroviamo le due protagoniste e la loro straordinaria amicizia nelle nuove prove che la vita mette loro davanti. Lila si sposa a soli diciassette anni con un giovane del quartiere arricchitosi con commerci e traffici non sempre limpidi, e diventa la signora Carracci in una nuova esistenza dove agio e violenza, frustrazione e potere si mischiano. Lenù continua invece a studiare, suscitando l’ammirazione e l’invidia dell’amica. È una gara a chi delle due riuscirà a uscire dal quartiere che le imprigiona, a liberarsi da un ambiente che entrambe odiano. Ameranno anche lo stesso uomo.
Trama: L'amica geniale, libro di Elena Ferrante, edito da E/O. L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati... Non vogliamo dirvi altro per non guastare il piacere della lettura. Torniamo invece all'inizio. Dicevamo che L'amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche.
Trama: La figlia oscura (Tascabili e/o Vol. 192) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 153 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Trama: I giorni dell'abbandono (Tascabili e/o) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 228 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Trama: L'amore molesto (Tascabili e/o Vol. 84) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Novembre 2019.
Autore
Ferrante, Elena
Titolo
L'amore molesto (Tascabili e/o Vol. 84)
Casa editrice
Edizioni e/o
Pagine
192
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1992
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elena Ferrante?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Elena Ferrante secondo il nostro catalogo è La vita bugiarda degli adulti, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione E/O, per una lunghezza di 336 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elena Ferrante?
L'elenco dei libri più recenti di Ferrante, Elena è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ferrante, Elena?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elena Ferrante tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elena Ferrante, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elena Ferrante: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.