All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Elena Percivaldi in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Elena Percivaldi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Percivaldi, Elena degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: 35 castelli imperdibili della Toscana, libro di Elena Percivaldi;Mario Galloni, edito da Edizioni del Capricorno. Con le sue straordinarie città d'arte la Toscana, culla del Rinascimento, è da sempre sinonimo di Bellezza. Molto meno conosciuto è il suo ingente patrimonio di castelli, che conta decine di rocche e fortezze millenarie immerse in panorami da sogno. La gran parte di essi conobbe il suo apogeo tra Medioevo e Rinascimento, quando furono teatro delle sanguinose lotte tra guelfi e ghibellini e delle venture (e sventure) di tante nobili schiatte: dai Malaspina ai conti Guidi, dagli Aldobrandeschi agli Orsini. Furono secoli travagliati che videro intrighi e usurpazioni, battaglie e assedi, morti illustri, amori e tradimenti: tutte vicende i cui «segreti» i manieri toscani, dall'alto dei loro spalti merlati, sigillarono nelle loro mute pareti di pietra. Quella che rivive in queste pagine è una storia di principi illuminati e tiranni, conti e imperatori, briganti e capitani di ventura, poeti e letterati. Che si dipana tra gente comune e nomi altisonanti - Federico II ed Enrico VII, Ghino di Tacco e Castruccio Castracani, Dante e Ariosto, Leonardo e Brunelleschi - si sublima nei fasti di casa Medici e infine sprofonda, decadendo languidamente, in un lungo e «romantico» oblio.
Trama: I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia, libro di Elena Percivaldi, edito da Diarkos. La vicenda dei Longobardi ebbe un impatto decisivo sulla storia italiana. La loro influenza fu duratura nelle istituzioni, negli usi e nel diritto, e il loro retaggio si può percepire nella lingua che parliamo e nei monumenti che costruirono, alcuni dei quali dal 2011 sono inclusi nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La loro fu un'invasione improvvisa e violenta o una migrazione progressiva? Si trattava davvero di una stirpe granitica e vicina alla barbarie primitiva , o di un popolo che seppe adattarsi e trasformarsi sul campo ? Rappresentando una sintesi tra eredità classica e nuovi apporti barbarici , i Longobardi risultarono decisivi come ponte tra Mediterraneo e nord Europa e si fecero protagonisti dei cambiamenti geopolitici che, agli albori del Medioevo, hanno costituito la base per la formazione della futura identità del Continente. Questo libro ripercorre l'epopea longobarda in maniera accessibile, alla luce di aggiornate acquisizioni del dibattito storiografico e di recenti ritrovamenti archeologici.
Trama: 35 castelli imperdibili. Lombardia, libro di Elena Percivaldi, edito da Edizioni del Capricorno. La Lombardia è terra di castelli. Ve ne sono a decine, sparsi su tutto il territorio, anche se in maniera non omogenea: che siano austere sentinelle a guardia di impervie vallate oppure grandi fortezze che dominano la pianura, conservano intatto il fascino di chi è stato testimone della Storia. Questo libro non è, però, la solita «guida turistica» che elenca in maniera asettica edifici, capolavori e artisti. È una narrazione che conduce per mano il visitatore a rivivere le tante vicende, a volte eroiche e altre macabre, che si sono svolte tra le loro mura e a conoscere i protagonisti che ne hanno segnato il destino. Molti castelli conobbero il loro momento di maggior splendore durante l'epoca dei Visconti e degli Sforza, altri vennero costruiti per contrastarne le ambizioni, finendo contesi tra il ducato di Milano e la Serenissima. Figure icastiche come quelle di Ottone, Bernabò e Gian Galeazzo Visconti o Francesco Sforza, donne risolute come Bianca Maria oppure vittime come Beatrice di Tenda, guerrieri indomiti come Bartolomeo Colleoni sono solo alcuni dei personaggi che rivivono in queste pagine, lungo un percorso rigorosamente documentato (pur senza rinunciare, quando merita, alla leggenda) ma narrato con stile accattivante e godibile.
Trama: Atlanti celesti. Un viaggio nel cielo attraverso l'età d'oro della cartografia, libro di Elena Percivaldi, edito da White star. Fin dall'antichità, l'osservazione, l'interpretazione e la rappresentazione della volta celeste sono state tra le grandi sfide dell'umanità. Attraverso spettacolari illustrazioni tratte dalle più celebri, rare e preziose mappe celesti realizzate tra il XVI e il XIX secolo, autentici capolavori al confine tra arte e scienza, questo volume condurrà i lettori in un incredibile viaggio tra le costellazioni, mostrando i progressi compiuti dagli antichi astronomi, le interpretazioni più o meno fantasiose dei fenomeni celesti e l'evoluzione della conoscenza dell'universo ad opera dei grandi studiosi del passato che hanno dedicato la propria vita all'osservazione delle stelle.
Autore
Percivaldi, Elena
Titolo
Atlanti celesti. Un viaggio nel cielo attraverso l'età d'oro della cartografia. Ediz. a colori
Trama: Gli antipapi. Storia e segreti (eNewton Saggistica) appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 400 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Percivaldi, Elena
Titolo
Gli antipapi. Storia e segreti (eNewton Saggistica)
Trama: La vita segreta del Medioevo (eNewton Saggistica) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 440 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Trama: I lombardi che fecero l'impresa, libro di Elena Percivaldi, edito da Ancora. I cavalieri, i fanti, le armi e i clangori. Sullo sfondo dell'Italia e dell'Europa del XII secolo. Una storia di battaglie. Sul campo, ma anche nei palazzi del potere. Oggetto del contendere, il desiderio di libertà e autogoverno dei Comuni lombardi rispetto all'Impero, in mano ai sovrani di Germania. Presenti solo nominalmente finché a cingere la corona non è Federico di Hohenstaufen, il Barbarossa, uomo dalle idee chiare e con un concetto assoluto della dignità imperiale... Il libro ricostruisce fedelmente le vicende basandosi su documenti e cronache coeve, inquadrandole alla luce degli studi storiografici. Il punto di vista è inedito. Protagonista infatti è proprio Federico, il nemico , che vive in prima persona le battaglie, gli scontri, gli incontri con la realtà ignota delle città italiane, fino a rendersi conto dell'impossibilità di realizzare il suo sogno di grandezza.
Autore
Percivaldi, Elena
Titolo
I lombardi che fecero l'impresa. La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda
Trama: I celti. Un popolo e una civiltà d'Europa appartiene alla categoria Archeologia, con 190 pagine, edito da Giunti Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Percivaldi, Elena
Titolo
I celti. Un popolo e una civiltà d'Europa
Casa editrice
Giunti Editore
Pagine
190
ISBN / ASIN
8809044355
EAN
9788809044357
Genere letterario
Archeologia
Data di pubblicazione
Settembre 2005
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Elena Percivaldi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Elena Percivaldi secondo il nostro catalogo è 35 castelli imperdibili. Toscana, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Edizioni del Capricorno.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Elena Percivaldi?
La lista completa dei libri più recenti di Percivaldi, Elena è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Percivaldi, Elena?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Elena Percivaldi tratta "Guide turistiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Elena Percivaldi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Elena Percivaldi: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.